Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 26/08/2024 : 23:07:05  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio amico vorrebbe comprare questa bici

https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-road/topstone-neo/topstone-neo-sl-1

che ha il motore nel mozzo... Probabilmente a sto prezzo Cannondale metterà il motore giusto.
Ma, per curiosità, il motore Mahle x35 ha la riduzione da salita HT?
Non so dove cercare le caratteristiche tecniche.

Grazie :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 11:32:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... la bici è una gravel, con un tale tipo di bici si fanno strade bianche e sterrati che facilmente superano il 15%.. metterci un hub lo vedo assai limitante, per me non regge salite lunghe in estate, si brucia..
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 14:07:49  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono abbastanza d'accordo ma probabilmente hanno voluto fare un sl con sto hub leggero. Per come la vedo io, può avere senso se il motore è un HT cioè demoltiplicato per le salite e, in pratica, se va usato solo in salita.
E' che col mio amico parliamo nei ritagli di tempo mentre lavoriamo ma credo che la stia prendendo per portare la moglie a fare cicloturismo
quest'autunno.
Se la moglie è in forma e le serve solo un aiutino, il motore solo per le salite ha senso..


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 17:43:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, conoscendo gli hub ho dei dubbi. Se segui il forum sai che un paio d'anni fa mi sono fatto una gravel montandoci un tsdz2 ed è completamente soddisfacente. Anch'io faccio cicloturismo, spostandomi col camper e poi visitando le varie zone. Purtroppo così facendo mi trovo di fronte il paesino di montagna, la cittadina della toscana, ecc, che spesso hanno vicoli al 20% e un hub non salirebbe, sarei limitato. Diverso sarebbe per una bici da corsa, li si fanno solo strade buone e limitate quasi sempre nella pendenza, con un ciclista leggero non dovrebbero esserci problemi. Ma qui stiamo parlando di una gravel, una gravel è divertente perchè puoi farci quasi tutto quello che fai con una mtb, tranne ovviamente la montagna pura, avere una gravel che li limita perde tutto il divertimento. Per cui se ci gira col marito che è in bici da corsa sicuramente funziona, altrimenti avrei dei seri dubbi.. Prima di spendere quei soldi vorrei provarla, anche se una prova di pochi minuti è poco significativa, l'ideale sarebbe trovare qualcuno che le affitta, anche se non è quella marca, almeno con quel motore e portarla sul tosto per vedere come si comporta...
Se il marito ha una mtb elettrica e lei vuole stargli dietro con quella, secondo me non è adatta..
sinceramente mi stupisco che una ditta come cannondale l'abbia fatta una gravel così... se la compero io dopo una settimana gliela riporto col motore bruciato.. e come me tanti ciclisti pesanti..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 27/08/2024 : 18:26:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@NicoDanger, non esistono motori demoltiplicati da salita, esistono però motore con avvolgimenti pensati per la salita come quello della NCM MIlano e non penso affatto che questo sia da salita... Oltretutto scusami ma una batteria da 250Wh è proprio una ciofeca, non ci vai nemmeno a fare la spesa!!!

Personalmente ritengo che quella sia una bici da fighetti per andare in perfetta pianura o poco più e mettendoci molto con le gambe, quindi ha prestazioni inferiori ad una bici elettrica da supermercato che almeno ha una batteria da 360Wh!!!
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 24/11/2024 : 18:54:37  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passati mesi... secondo me hai ragione, è una specie di ebike "sl" cioè resa superleggera con un motore e una batteria ridicola che, in pratica,
se compri una e-gravel equivalente da Decathlon o dai cinesi è quasi la stessa cosa e spendi un sacco di meno.
Ma il mio amico ha il grano, vuole una roba col nome figo scritto sul telaio e, anche se chiede a me poi fa quel che dice il marketing,
quindi l'ha già comprata e si lamenta che in salita si fa il culo
e dire che mi ha anche chiesto dritte sui rapporti e gli ho consigliato di metterci la doppia corona ma... il marketing dice che è più figa la monocorona!
Niente, grazie ma la cosa si è risolta con tanta voglia di aiutarlo buttata alle ortiche

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 11:21:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Sono passati mesi... secondo me hai ragione, è una specie di ebike "sl" cioè resa superleggera con un motore e una batteria ridicola che, in pratica,
se compri una e-gravel equivalente da Decathlon o dai cinesi è quasi la stessa cosa e spendi un sacco di meno.
Ma il mio amico ha il grano, vuole una roba col nome figo scritto sul telaio e, anche se chiede a me poi fa quel che dice il marketing,
quindi l'ha già comprata e si lamenta che in salita si fa il culo
e dire che mi ha anche chiesto dritte sui rapporti e gli ho consigliato di metterci la doppia corona ma... il marketing dice che è più figa la monocorona!
Niente, grazie ma la cosa si è risolta con tanta voglia di aiutarlo buttata alle ortiche

Eeee purtroppo il marketing è potentissimo, specialmente se fa leva sul "se compri questo sei figo". Neanche di fronte all'evidenza si arrendono. Ho visto molti che si meravigliano che una bici con kit fa le stesse cose della loro da migliaia di euro, ma non rinuncerebbe mai a farsi figo al bar o in gruppo e quindi fa finta di niente..
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 13:19:43  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh già... insomma, ha comprato questa gravel con l'idea di farci anche cicloturismo insieme ad altri della nostra età che hanno bici assistite:
-è un telaio normalissimo nelle geometrie che lo fanno a parità di materiali cani e porci, magari con un chiletto in più ma anche a metà prezzo...
-ha un cambio monocorona 40 con 11 rapporti 11-42, anche lì, una roba ormai basic che è una coperta corta (nelle salite tipiche liguri non basta e non è manco veloce in pianura)
-per dichiarare il peso figo da marketing hanno messo un motore al mozzo e, come dice Barba, neanche di quelli da salita (ma penso che ha il torque sensor, almeno)
-e una batteria ridicola con l'opzione della batteria aggiuntiva sicuramente strapagata pure quella...

e guarda la mia attuale ebike fatta dall'immortale bbs01 (della firma sotto) con doppia corona (marche sconosciute montate su ragno autocostruito) e 10 rapporti probabilmente Sunrace,
montato su un vecchio telaio MTB front in alluminio e batteria non proprietario che costa un terzo con l'aria "non ti dico niente ma sei un poveraccio".
Solo che se dovessimo fare gli stessi giri lo perdo sia in salita che in pianura... e la mia è un'utilitaria che sostituisce il motorino non una roba che
usi quando hai tempo e ti devi vestire da atletino di mezza età per andarci.
Va beh, ad ognuno il suo :-) ma devo imparare a non impegnarmi nell'aiutare gente che mi chiede consiglio ma non mi ascolta.

Il tsdz, risolti i problemi di gioventù che aveva 10 anni fa, credo che sia un'ottima scelta per farsi una ebike sportiva.
L'unica vera pecca del BBS01 è che va con il PAS: la prima bici su cui l'avevo montato era una MTB full e ho osato farci "offroad sportivo" e, onestamente, non era proprio il massimo.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
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Modificato da - Nico Danger in data 26/11/2024 13:41:37
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 19:11:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il bbs in fuoristrada è una tortura, devi sempre prevedere ogni salita e prepararti col rapporto giusto.
La mia gravel fatta 2 anni fa da mtb da 250 euro col tsdz2b è godibilissima e molto versatile una delle bici migliori che ho fatto (finché dura il motore).
Però nonostante tutto quando vado in posti di assoluta pianura, come la riviera romagnola l'hub è imbattibile... peccato che è meno versatile, non puoi farci tutto mentre col centrale si.. in pianura rompe un po' il rumore del motore e il torsimetro è inutile però se devi arrampicarsi per il centro storico di un paesino umbro lo fai, con l'hub no..
Il tuo amico è convinto che gli hanno venduto il massimo della tecnologia e non si arrende neanche all'evidenza che il tuo bbs è meglio in tutto. Contento lui... prima o poi lo vedrai arrivare con una gravel da 7000 euro col centrale, stanne certo.. che va come la tua, solo che tu ce ne fai 4 di bici, partendo dell'usato anche 6...
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


504 Messaggi

Inserito il - 26/11/2024 : 21:19:06  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, io mi ricordo che, nonostante mi fossi autocostruito il pignone da 42 (che ai tempi lo potevi avere solo se lo compravi dall'america a 100 euro!!
Si chiamava "Eagle qualcosa" e lo dovevi aspettare un mese per poi montarlo su un pacco pignoni 9v al quale dovevi togliere un pignone nel mezzo del pacco :-D ),
quindi avevo la benedetta corona scampanata 42 denti di Alcedo e quindi il rapporto più corto era 1:1... troppo lungo!!
Con la coppia dell BBS01 e il PAS andavo troppo veloce nel difficile. Poi mi sono anche autocostruito il ragno per montare la doppia corona 34-44 e, allora, con la
assistenza 1 andavo meglio ma, se era proprio un passaggio difficile o ce la facevo con le gambe e zero assistenza oppure spingevo.
Una volta mi sono cappottato perchè il bbs tira in modo ignorante :-D Madò, se ripenso a quanti esperimenti ho fatto su sta bici!!
Ho fatto il pignone 42 (ma no, ma sei pazzo, non funziona), ho fatto la prolunghina per montare il cambio più in basso in modo che potesse salire sul 42 (ma noo cosa fai), ho montato la doppia corona sul BBS (ma non si può, cosa fai), poi ho montato l'11 rapporti sul corpetto da 8 rapporti (ma noo non ci sta). Belin, come il coleottero che non sa di non poter volare, ignorante e testardo com'ero, nonostante tutti i commenti dei sapienti, le ho fatte tutte ste modifiche, prima che diventassero "ufficiali".

Noo, lui ce l'ha già la MTB full da 4/5 mila euro.. col motore Fantic se mi ricordo bene, una di quelle MTB superpotenti che pesano 30 chili che facevano qualche anno fa.
Solo che non è uno smanettone, non è appassionato di tecnica... quindi non ha imparato niente ne di rapporti ne della coppia di un motore.
L'ha usata poco perchè ha qualche acciacco alla schiena. Ma probabilmente userà poco pure questa gravel.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 26/11/2024 21:26:47
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