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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14157 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2024 : 23:45:17
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Personalmente non sono contrario all'auto elettrica, da giovane sognavo di modificare una panda per farla elettrica. Però allo stato attuale non ci siamo... nel mio paese, un centro di 2000 abitanti che ora si è unnito ad altri 3 piccoli comuni confinanti, ci sono 2 colonnine... ok, si ricarica a casa, io potrei farlo ma tutti non credo proprio, anzi la maggioranza non credo possa. visto che in provincia i mezzi pubblici sono inesistenti e per lavorare praticamente tutti hanno un'auto, la densità di auto è altissima, vorrei vedere dove le ricarichiamo 1000 auto con 2 colonnine.. Ok, parto sempre al 100% ma a meno di non avere un'auto costosa, già con la 500e farei fatica a fare una gita domenicale, visto che qui spostarsi di 60-70 km di domenica è normale, e una 500e non fa molto di più di 200km... si parte con l'ansia e si pianifica la gita in base alle colonnine? e se sono occupate? Non guardate adesso che ci sono sempre vuote, se le auto fossero tutte elettriche cosa si fa? si passa la domenica in giro ad aspettare la ricarica in fila? Infine il fattore costi, l'80% dei dipendenti guadagna meno di 2000 euro al mese, ai prezzi attuali come la compero un'aito elettrica? Vero è che anche le termiche hanno subito aumenti mostruosi, col risultato che avremo un parco auto sempre più vecchio e inquinante, perchè moltissimi un'auto nuova, neanche termica, non se la possono permettere. Al lavoro come ricarichi? Hai la fortuna di avere una colonina vicino? Non è che qui uno si alza alle 6,30 di mattina, si fa una media di 30km di strada e poi parcheggia 3 km dal lavoro e se la fa a piedi per un'altra mezzora.. oltretutto se sei al lavoro chi la stacca l'auto quando è carica? Per non parlare dell'enorme differenza di costo fra na ricarica a casa e una alla colonnina.. Sono problemi che vanno risolti altrimenti l'auto elettrica non decollerà mai.. o perlomeno rimarrà un prodotto di nicchia per utenti con buona disponibilità economica che possono comperarsi auto a lunga percorrenza e quindi costose e possono magari anche spendere per un impianto fotovoltaico, con un bun accumulo altrimenti serve a poco.. e che comunque, allo stato attuale non ammortizzeranno mai la spesa, a meno che i conti non li facciano... In sintesi nonc redo che gli italiani siano contro l'auto elettrica, semplicemente costa troppo... |
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claudio02
Utente Master
9025 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 06:32:11
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Costa troppo siamo d'accordo, che non possono averla tutti anche, basterebbe che l avesse chi ha il garage e l inquinamento in città sarebbe molto minore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 11:20:44
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| pixbuster ha scritto:
e per la sicurezza che ci trasmette un motore senza frizione ne cambio
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Sarà ma io non lo reputo un vantaggio e già storco il naso sulle "automatiche" |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6783 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 11:40:31
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| docelektro ha scritto:
Sarà ma io non lo reputo un vantaggio e già storco il naso sulle "automatiche"
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E' che siamo ormai nel 2025 |
In Vino Rident Omnia |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 11:47:18
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| andrea 104KG ha scritto:
trasformare una panda
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E io una 127 ma farla COL CAMBIO |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 11:49:20
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| MilleMiglia ha scritto:
E' che siamo ormai nel 2025
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Se per questo gli americani lo hanno dagli anni 50 il cambio automatico. Ma io lo ritengo da pelandroni al pari di servosterzo e alzavetri |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6783 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 17:53:27
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Se invece di abitare su per i bricchi dovessi fare tutti i giorni un paio d'ore di coda in tangenziale lo apprezzeresti pure tu. Tralasciando il talebano che è in te che ogni cosa che non ti garba o è una merd@ o è da pelandroni. Non abbiamo tutti (per fortuna) nè gli stessi gusti nè soprattutto le stesse necessità. |
In Vino Rident Omnia |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 18:36:05
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| MilleMiglia ha scritto:
tutti i giorni un paio d'ore di coda in tangenziale lo apprezzeresti pure tu.
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ho conquistato la libertà dalla città nel 2005,sarà che sono solo stato fortunato ma a me la città causa pruriti....atomici!
Personalmente so di gente che ha lasciato lavori vicini per guadagnare di più e magari farsi tutte le sante mattine anche 2 ore di tangenziale. E mi fanno un pò pensare...detto fra di noi |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 08/12/2024 18:43:42 |
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windfire
Utente Senior
1847 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 18:42:34
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Il cambio automatico per me è una grande invenzione. Specialmente nella guida in città. |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
533 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 18:45:11
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dopo 35 anni sono finalmente tornato all'automatico, in città è una goduria e anche fuori la goduria resta |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14157 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 21:08:42
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| claudio02 ha scritto:
Costa troppo siamo d'accordo, che non possono averla tutti anche, basterebbe che l avesse chi ha il garage e l inquinamento in città sarebbe molto minore.
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Basterebbe facessero un'auto come la tua ami con in più il riscaldamento e 130 km di autonomia a 9000 euro senza incentivi e che possa girare nelle tangenziali, evitare i blocchi inquinamento e parcheggi gratuiti e zero bollo, allora si che le comprerebbero. E non è irrelizzabile, le panda 30 e le 2cv le facevano... non c'è più la volontà di farle.. In realtà il problema non è neanche industriale ma è la finanza che rovina tutto. Gli investitori vogliono essere remunerati e devi fare investimenti (se ti riesce ovviamente ) ad alto margine per distribuire profitti e restituire i capitali. Finchè l'azienda è in mano ad una famiglia, che ha messo i soldi e non deve rispondere a nessuno l'imprenditore può accettare un margine unitario più basso (tanto su migliaia di pezzi per una famiglia sola il margine basta e avanza...) quando vai nelle mani della borsa hai il terrore del bilancio TRIMESTRALE che se non fa utili adeguati alle aspettative (quindi non solo devi farli ma devi farli soddisfando il mercato) ti ritirano i finanziamenti... Vuoi fare una utilitaria da 9000 euro su cui ne guadagni 500? Se i soldi sono tuoi lo fai ma se i soldi sono del mercato no, devi fare l'auto da 40000 su cui ne guadagni 10000 (sempre che la vendi però...) ma ci penseranno i cinesi purtroppo... |
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burbo
Utente Medio
Veneto
119 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 06:25:17
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se ne leggono di cazzate.... |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 06:52:07
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[quote]andrea 104KG ha scritto:
[quote] le panda 30 e le 2cv le facevano... non c'è più la volontà di farle.. [quote] Esatto,come anche la 126 e la 500 e perchè non citare anche la prinz?
Il problema è che QUELLE auto hanno appestato le nostre città non per l'auto in se stessa ma per l'abuso indegno che ne veniva fatto. Anche perchè l'auto da sola senza nessuno che gira la chiave non fa nulla. Ben venga il discorso elettrico,anche perchè magari tra 10 anni si scopre che passando dalle vie interne ci si mette meno tempo che a stare fermi in tangenziale a fare i sufummigi di benzina.
Si immagini solo il famoso ragioniere interpretato da paolo villaggio ( a mio avviso un esempio abbastanza orrido di comicità italiota) con la sua bianchina che per fargli muovere un goccio il didietro hanno dovuto riesumare un dittatore del passato e fargli ideare la coppa cobram.
[quote]andrea 104KG ha scritto:
ma è la finanza che rovina tutto. Gli investitori vogliono essere remunerati e devi fare investimenti (se ti riesce ovviamente ) ad alto margine per distribuire profitti e restituire i capitali. [quote]
Esatto ,è proprio la finanza che rovina tutto. Personalmente ogni volta che sento che qualcuno ha giocato in borsa e ha perso tutto è perchè qualcuno da qualche parte del mondo quello che lui ha perso lo ha "guadagnato" come potrebbero essere "guadagnati" i soldi che erano in una borsa rubata da un auto aperta.
Difatti fosse possibile il viaggio nel tempo un giro a wall street il giorno del grande botto lo avrei voluto fare e farmi 4 risate. [quote]
[quote]andrea 104KG ha scritto:
quando vai nelle mani della borsa hai il terrore del bilancio TRIMESTRALE che se non fa utili adeguati alle aspettative (quindi non solo devi farli ma devi farli soddisfando il mercato) ti ritirano i finanziamenti... Vuoi fare una utilitaria da 9000 euro su cui ne guadagni 500? Se i soldi sono tuoi lo fai ma se i soldi sono del mercato no, devi fare l'auto da 40000 su cui ne guadagni 10000 (sempre che la vendi però...) ma ci penseranno i cinesi purtroppo... [quote]
Io penso che ci sia anche una certa volontà politica di togliere la mobilità individuale a motore. Se da un lato vuol dire ridurre emissioni e sprechi costringendo la gente a un uso più giusto tra l'altro ANCHE della bicicletta.
Si pensi al fatto che di fatto nel campo delle moto sono spariti tutti quegli spetazzanti e fumosi 2T 50cc monomarcia che tanto servivano per la mobilità individuale (e meno male perchè puzzavano). E di fatto per le moto oramai si parla solo di "passione" e non più di utilità anche perchè minimo 10 mila euro per avere un prodotto decente. E lo hai con un elettronica invasiva e sicurezze da incapace alla guida. Ma il villa 250 che si alzava a candela pure in terza dove è finito?
Il fatto che si stia pensando a rivedere la mobilità non è poi "così male" bisogna solo sperare che il rimedio non sia peggiore del difetto. Perchè lo si sta facendo pensando al puto dinero e non alle necessità delle persone. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 09/12/2024 06:53:13 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4075 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 16:30:36
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| claudio02 ha scritto:
Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..
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Scusa Claudio da dove saltano fuori 13centesimi? Sono forse l'ammortamento dei pannelli e relativi acessori? A mio figlio risultano 35centesimi e 80 circa alla colonnina di ricarica, nella ditta dove lavora la pagano 20 (energivori), la prospettiva era che mettessero la colonnina al lavoro ma si dovrebbero risolvere dei problemi burocratici. Comunque il costo al km è sempre la metà che non andare a benzina. @Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida! |
Modificato da - giordano5847 in data 09/12/2024 16:39:18 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 05:10:36
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| giordano5847 ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..
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@Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida!
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Cambiare marce e' la guida.. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36235 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 09:30:07
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Quoto assolutamente Docelektro, cambiare marce è GUIDARE, le auto con il cambio automatico per me sono da eliminare dalla faccia della terra: Quando non avrò più voglia di guidare (quindi anche di usare il cambio manuale) inizierò ad usare i mezzi pubblici oppure prenderò un taxi!!!
Per il resto le auto piccole non vengono più prodotte intanto perchè NON superano le prove di crash a meno di non dotarle di una cella abitativa speciale (vedi la Smart) e poi perchè devono essere vendute a prezzi molto inferiori quando in realtà ad una casa produttrice fare un'auto medio o una piccola alla fine costa uguale!
Poi c'è la responsabilità di noi clienti, inizialmente abbiamo preteso che le auto piccole avessero comunque quattro porte, (cosa assurda), poi che fossero comunque dotate di tutti gli INUTILI gadget che equipaggiano le auto di fascia medio-alta (la mia Ka del 2016 ha perfino la piattaforma inerziale per poter implementare l'assistenza alla ripartenza in salita) e a questo punto non vengono più costruite!!!
In Brasile la Fiat produce da anni e con IMMENSO successo una piccola utilitaria derivata dalla Panda che va anche ad alcool metilico, è molto spartana e costa poco e infatti i brasiliani la premiano, non sono (almeno fino ad oggi) esosi come noi italiani. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4075 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 11:03:57
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@Docelektro, @Barba 49: MAH! Qualcun altro contrario alla pentola a pressione? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14157 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 12:29:55
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Mi astengo perché non ho mai provato un'auto con cambio automatico, quindi esprimere un giudizio senza prove non ha un gran senso.. in linea di principio mi associo al gruppo dei negazionisti, perche cambiare e ottimizzare il rendimento del motore mi piace un sacco, ma senza prove non ha un gran senso, potrei cambiare idea... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36235 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 12:30:01
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Mai usata, siccome nella mia vita non ho MAI avuto fretta e ho impostato la mia esistenza in maniera ottimale NON ho mai avuto il bisogno di accelerare la cottura dei cibi, quindi non possiedo una inutile (per me) pentola a pressione... |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 18:32:01
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto assolutamente Docelektro, cambiare marce è GUIDARE, le auto con il cambio automatico per me sono da eliminare dalla faccia della terra: |
senza arrivare a questo,o come diceva mio zio erano da "andicampati" semplicemente l'uso del cambio impone una certa manualità e conoscenza dei motori.
| Barba 49 ha scritto:
Per il resto le auto piccole non vengono più prodotte intanto perchè NON superano le prove di crash a meno di non dotarle di una cella abitativa speciale (vedi la Smart) e poi perchè devono essere vendute a prezzi molto inferiori quando in realtà ad una casa produttrice fare un'auto medio o una piccola alla fine costa uguale!
Poi c'è la responsabilità di noi clienti, inizialmente abbiamo preteso che le auto piccole avessero comunque quattro porte, (cosa assurda), poi che fossero comunque dotate di tutti gli INUTILI gadget che equipaggiano le auto di fascia medio-alta (la mia Ka del 2016 ha perfino la piattaforma inerziale per poter implementare l'assistenza alla ripartenza in salita) e a questo punto non vengono più costruite!!!
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Le 4 porte sono una cosa buona e giusta specialmente quando hai da fare salire e scendere certi trumbun come la madrina del mio battesimo che era più larga che alta
qui la spiegazione,io piuttosto opterei in caso di solo due porte (le 4 porte le avevano già R4 e 2CV ) per avere solo due posti,ricordo quando lavoravo dal greco che aveva la R4 furgone che portava di tutto e di più
https://docelektro.blogfree.net/?t=6272258
Per quanto riguarda gli accessori inutili,bè farei le auto da 140 km massimi e tante stupidate elettroniche in meno |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 10/12/2024 18:36:21 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6783 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 22:24:11
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In Vino Rident Omnia |
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T4R
Utente Master
Campania
3507 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2024 : 15:36:39
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| Barba 49 ha scritto:
cambiare marce è GUIDARE........
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Caro Sergio evidentemente non hai mai guidato uno scooter da gara 100cc. 2T con circa 35CV ed ovviamente cambio a CVT. Ti devi concentrare solo a disegnare le curve, sulle staccate e sulle accellerazioni. Cercando ovviamente di non mettertelo per cappello ad ogni rotazione del polso dx. Ti posso assicurare che è uno sballo unico.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36235 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2024 : 16:56:25
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@T4R: Guarda che ho avuto almeno cinque scooter diversi e naturalmente tutti dotati di variatore CVT, quindi so bene quanto siano piacevoli da guidare: Cononostante preferirei che anche gli scooter avessero il cambio manuale per poter sfruttare al meglio il motore e risparmiare carburante, con il CVT non hai nessuna possibilità di intervenire su questo aspetto... |
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claudio02
Utente Master
9025 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2024 : 19:38:17
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| giordano5847 ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
Oggi un kWh costa 13 centesimi, 13 centesimi 10 km, 1,30€ 100km. Fosse anche qualcosa in più..
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Scusa Claudio da dove saltano fuori 13centesimi? Sono forse l'ammortamento dei pannelli e relativi acessori? A mio figlio risultano 35centesimi e 80 circa alla colonnina di ricarica, nella ditta dove lavora la pagano 20 (energivori), la prospettiva era che mettessero la colonnina al lavoro ma si dovrebbero risolvere dei problemi burocratici. Comunque il costo al km è sempre la metà che non andare a benzina.
eni plenitude @Docelektro W il cambio automatico e tutto cio che non distrae dalla guida!
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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T4R
Utente Master
Campania
3507 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2024 : 13:06:58
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| Barba 49 ha scritto:
@T4R: Guarda che ho avuto almeno cinque scooter diversi e naturalmente tutti dotati di variatore CVT, quindi so bene quanto siano piacevoli da guidare: Cononostante preferirei che anche gli scooter avessero il cambio manuale per poter sfruttare al meglio il motore e risparmiare carburante, con il CVT non hai nessuna possibilità di intervenire su questo aspetto...
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Ero sicurissimo che tu conoscessi i CVT, ti volevo provocare un pò. In effetti il rendimento è ovviamente inferiore ad un cambio meccanico, però gli ultimi messi meglio a punto rispetto alla configurazione base vanno veramente bene. Non so se tu hai provato la vespa PK 125 automaticadi circa 35 anni fà aveva un controllo del CVT che teneva conto dell'accelleratore ed in rilascio si sentiva il motore scalare, mi piacque molto. In pratica eliminava l'unica cosa negativa dei CVT. E rimanendo sul piacere di guida non è che un PDK doppia frizione sia tanto male nella guida.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1230 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2024 : 18:42:28
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Mettiamola così,scartiamo i cambi robotizzati (anzi lobotomizzati ) fiat che quandosi scassano non li ripari più. scartiamo alcuni automatici mercedes che hanno qualche rogna,cosa rimane?
Purtroppo non si sa pensare in grande l'unico cambio automatico "degno" di considerazione è lo ZF ecomat che funziona decentemente. Molto meglio di cose costruite prima dalla OM (la serie DRS) e seguenti,copiate da robaccia dodge già vecchia in precedenza
in quanto può bloccare il convertitore di coppia (peraltro indispensabile benchè si dica) ha delle vere e proprie marce che vengono inserite quando devono e non cinghie da lavatrice che vengono stritolate da variatori.
E sopratutto non si rompe (quasi) mai
L'unico problema è che non può accettare più di 3000 giri in ingresso. Mi chiedo perchè non sappiano ridurlo in scala per le auto visto che al tempo della nascita degli automatici si facevano soltanto aborti a 3 o 4 marce |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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