Autore |
Discussione |
|
k525
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2024 : 22:36:24
|
Ciao a tutti
Grazie di avermi accettato nel forum.
Ho appena acquistato un kit BBS02B da 750W e sono in attesa che arrivi, vabbè sono proprio un principiante, mi fossi studiato questo forum per bene prima forse non avrei acquistato su Amazon ed avrei risparmiano un po'. Ho acquistato anche una ROCKRIDER 520 tenuta discretamente, diciamo che vivo la cosa come un hobby che mi terrà impegnato qualche settimana.
A tempo debito vi farò certamente delle domande meno banali perchè ho notato che qui c'è molta gente che ne sa veramente tanto, per cominciare vorrei toccare il tema della conformità e della legalità di questi kit che superano i 250W.
Vivo a Varese, posto di salite, dove la bicicletta non è così largamente utilizzata come in pianura padana, ma vi dico che in una vita di chilometri fatti per lavoro non mi è mai capitato di vedere dei posti di blocco per biciclette!!!
Ma a qualcuno di voi è mai capitato di essere fermato e multato?
In generale mi incuriosisce capire la reale portata del problema, anche se onestamente non sono preoccupatissimo!
Saluti E a presto
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14167 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 00:14:27
|
no,mai capitato ma in 10 anni e decine di bici e motori ho sempre pedalato e non mi sono mai fatto trasportare dal solo acceleratore.. ne ho mai attraversato centri urbani a più di 25kmh (in realtà nel lontano 2015 quando mi si svitò e cadde un pedale tornai pianissimo con l'acceleratore che sulla prima bipa avevo). Ci sono diversi casi di multe, anche di 6000€ ( ciclomotore non targato, niente assicurazione e neppure patente per guidarlo) ma rarissimi e sempre per persone a quanto mi risulta che usavano bici molto potenti come motorino... Quindi il rischio esiste, ma è amplificato dal comportamento... Senza acceleratore e velocità moderata è quasi inesistente.. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36241 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 08:08:01
|
Personalmente ho avuto solo bici con potenza non a norma e con l'acceleratore e nessuno ha mai avuto da ridire, però un paio di miei amici (tra l'altro con bici kittate da me) sono stati coinvolti in incidenti stradali e li è iniziato il calvario, quindi se possso darti un consiglio evita di usare bici elettriche illegali: Il problema delle bici kittate è che si vede PALESEMENTE che non si tratta di bici nate elettriche, quindi sia l'automobilista coinvolto che le forze dell'ordine che intervengono denunciano la cosa e di solto scatta la perizia sul mezzo... Uno dei miei amici aveva ragione e non si è visto riconoscere il danno in quanto la sua bici NON doveva circolare su strada aperta al traffico, l'altro aveva torto e la sua assicurazione dopo aver liquidato il danno da lui causato ha fatto rivalsa, quindi in pratica ha dovuto pagare lui stesso!!!
Ecco che la mia risposta è solo una, se sei una persona molto fortunata fai pure come desideri e nessuno probabilmente ti scoprirà, ma se sei anche solo leggermente sfigato allora evita di metterti nei guai! |
|
|
arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
729 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 08:44:43
|
Nel 2020 mi hanno fermato i vigili alla fine di una discesa,mi hanno detto che andavo troppo forte e pensavano che la bici non era in regola, gli ho fatto notare che ero in discesa e nemmeno pedalavo, visto insistevano gli ho detto di provare la bici( ero tranquillo all epoca era legale) ricordo che mi dissero di non fare il furbo. Poi e' morta li Se mi dovessero fermare ora spengo la bici e tutto torna a norma |
|
|
Mauro71
Utente Normale
Trentino - Alto Adige
92 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 10:40:19
|
Ciao K525 non posso che concordare con il Barba anzi alzo il tiro e ti dico; hai mai preso in considerazione l'eventualità di investire qualcuno e ferirlo seriamente... (non voglio pensare al peggio)? in tal caso sappi che la tua vita cambierà drasticamente e per sempre!!
Che poi non ho mai capito il senso di tanta potenza su di una bici, lo capirei su una moto ma su una bici proprio no, con 250 Watt calcolando anche di essere degli sfaticati o voler arrivare in ufficio senza sudare ed utilizzare sempre la massima assistenza vai ovunque!!!
Se poi è per giocare su luogo privato allora tutto ok.
Ciao |
Modificato da - Mauro71 in data 17/12/2024 10:41:18 |
|
|
k525
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 13:40:18
|
| Mauro71 ha scritto:
Ciao K525 non posso che concordare con il Barba anzi alzo il tiro e ti dico; hai mai preso in considerazione l'eventualità di investire qualcuno e ferirlo seriamente... (non voglio pensare al peggio)? in tal caso sappi che la tua vita cambierà drasticamente e per sempre!!
Che poi non ho mai capito il senso di tanta potenza su di una bici, lo capirei su una moto ma su una bici proprio no, con 250 Watt calcolando anche di essere degli sfaticati o voler arrivare in ufficio senza sudare ed utilizzare sempre la massima assistenza vai ovunque!!!
Ciao
|
Caro Mauro
Forse non mi sono spiegato bene, io non sono un fautore della e-bike fuori legge ne tantomeno dell'investimento indiscriminato dei pedoni, volevo solo avere delle indicazioni sulla problematica per farmi una idea, considera che ho 60 anni e che sono abbastanza posato, anche per forza di cose, in effetti forse noi boomer siamo cresciuti con motorini truccati, centraline sui motori diesel ecc.. ci manca un po' di testa.
In primis voglio divertirmi a mettere assieme questa e-bike, secondopoi, se quando sarò in giro (con mia moglie, che avrà la seconda e-bike subito dopo la mia) capirò che mi sentirei più tranquillo con un mezzo a norma mi organizzero di conseguenza, comunque ti ringrazio molto perchè il tuo punto di vista è ineccepibile
Saluti |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14167 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 22:34:20
|
| Mauro71 ha scritto:
Ciao
|
tutto giustissimo, ma comunque anche con una muscolare puoi investire qualcuno e finire nei guai... quello che a me fa arrabbiare è che TUTTE le bici con motori famosi NON SONO DA 250W, perchè non c'è nessun obbligo di certificazione... Lo so bene perchè ho avuto una turbo levo, sotto il video della potenza che è il valore in alto a destra, oltre 1000w! E non è certo modificabile... https://www.youtube.com/shorts/xGvgjuNj15c
|
|
|
|
Discussione |
|