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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2024 : 19:16:38
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Cominciamo col dire che una batteria da 48V quando è completamente carica deve segnare 54,6V, ma questo per il momento è un problema secondario: Secondo me il tuo BMS (la scheda che controlla la tensione dei 13 paralleli) rileva qualche anomalia e si "apre" interrompendo di fatto l'erogazione della corrente, poi basta collegare per un attimo il charger e lui si sblocca.
Secondo me se non mandi tutto ad un esperto c'è ben poco che tu possa fare da solo, occorre controllare accuratamente la tensione di tutti i singoli paralleli, tutte le saldature e le condizioni delle celle per fare una diagnosi. |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1497 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 09:34:46
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concordo con barba (e come potrebbe essere diversamente) molto probabile che la batteria stia cedendo. Ho avuto un problema simile sulla batteria della mia olympia, poi rivelatosi in un singolo parallela andato...
Dovrai farti fare la batteria completamente, come io mi sono rifatto quella della olympia. per il momento la mia milano va ancora egregiamente (raggi a parte, ma è un discorso diverso e ormai risolto) |
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Ominoconibaffi
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 18:12:39
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Ahia, quindi devo far smontare e controllare batteria... se la porto dal biciaio (l'unico in zona che si degna di mettere le mani su hub) mi sa che c'è il rischio che mi convenga piuttosto cambiarla. Sapete se in alternativa nel forum c'è qualcuno con la pratica necessaria per metterci le mani (naturalmente a pagamento) in zona alto vicentino? altrimenti ho visto che su Amazon c'è la batteria nuova apparentemente identica, la cambio così poi non dovrei avere più problemi, almeno per un po'. Grazie come sempre per la velocissima e competente consulenza! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2024 : 21:14:05
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Guarda che le batterie si spediscono, quindi se vuoi consultare uno degli utenti del forum che fanno questi lavori fallo tranquillamente: Vorrei anche ricordarti che una batteria ricellata da un artigiano con celle di qualità acquistate in Europa è molto meglio di una commerciale presa sul web... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1421 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2024 : 23:40:58
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ho il tuo stesso IDENTICO problema Con la differenza che la mia batteria (ma lo ha sempre fatto, credo) rimane accesa per molto tempo (anche qualche ora) prima che si spenga da sola. Inoltre, usandola per il bike to work, non è per me un grosso problema collegarla un momento al caricatore prima di partire, visto che ho la possibilità di ricaricare anche al lavoro. una domanda: il tastino di accensione della batteria, che è in gomma, per caso anche a te si è bucato? A me sì e sono praticamente certo che ci sia entrata un po' di acqua o condensa, infatti inizialmente questo problema si presentava soltanto quando uscivo con la pioggia, adesso invece è costante. Avevo provato anche a metterci un po' di nastro adesivo sul pulsante di accensione per coprire il buchino, ma non è servito a molto. Ho già contattato T4R il quale mi ha detto che probabilmente si è ossidato il contatto. Ti copio qui il suo messaggio:
"Molto probabilmente il buco ha permesso all'acqua/umidità di entrare e ossidare il circuito sottostante. Se non si trova quel pezzettino di ricambio credo non si possa fare nulla di decente. L'alternativa sarebbe sostituire il bms con uno sempre in tensione. Tanto immaggino che sul display tu abbia un pulsante per accendere e spegnere la centralina. O no?"
Siccome a me serve che la batteria si possa spegnere visto che ci ho collegato le luci (e sono certo che è stato l'intenso uso del pulsante di accensione ad aver causato la foratura del gommino), mi ha detto che si potrebbe provare a mettere un interruttore alternativo da qualche parte. Ho visto che su aliexpress si potrebbe comprare tutto il pezzo sopra con l'interruttore e il circuito dei led ma costa circa 70 euro + spedizione. Per te, se non hai bisogno di accenderla e spegnerla, potresti mandargliela e farti sostituire il bms con uno sempre in tensione. Per me invece ho pensato di acquistare in Germania una batteria guasta e mandarla a T4R (Pino) così che possa usarla per recuperare quel pezzetto.
Non è una grande priorità per me, non mi crea molto disagio, ma ho già preso contatto con un paio di persone che la vendono, probabilmente a una 50ina di euro riuscirei ad avere la batteria guasta a casa, poi ci sarebbe ancora il lavoro di Pino... tra tutto direi non meno di 100 euro, ma magari Pino riuscirebbe anche a salvare la batteria guasta e me ne uscirei con due batterie funzionanti. Se per caso volessi aggregarti a questo "progetto", dimmelo che ho trovato una persona che ha due batterie guaste, le vende a 100 euro per entrambe, magari si riesce a limare qualcosina. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 08/11/2024 23:41:35 |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1497 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2024 : 06:41:14
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| Ominoconibaffi ha scritto:
Ahia, quindi devo far smontare e controllare batteria... se la porto dal biciaio (l'unico in zona che si degna di mettere le mani su hub) mi sa che c'è il rischio che mi convenga piuttosto cambiarla. Sapete se in alternativa nel forum c'è qualcuno con la pratica necessaria per metterci le mani (naturalmente a pagamento) in zona alto vicentino? altrimenti ho visto che su Amazon c'è la batteria nuova apparentemente identica, la cambio così poi non dovrei avere più problemi, almeno per un po'. Grazie come sempre per la velocissima e competente consulenza!
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dubito che il biciaio ti apra e verifichi la batteria. sono cose che fanno i ricellatori, io l'ho fatto, e come me tanti altri qui nel forum |
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Ominoconibaffi
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 10:21:50
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Rieccomi, scusate il silenzio: influenze prolungate dei bimbi e poco (zero) tempo per leggere Jobike... Intanto grazie ancora a tutti per i consigli! per Chicc0zz0: la mia batteria non ha buchi di sorta dove c'è il bottone di accensione né, apparentemente, da nessun'altra parte, quindi la causa potrebbe essere diversa. Ho controllato con il multimetro le tensioni e si carica al massimo a 53,8V, mentre la tensione in ingresso dal caricabatterie è 54,4 e non 54,6 come invece mi sarei aspettato. A questo punto pensavo di prendere la batteria su Amazon (215 euro se non cala per il Black Friday, ma ne dubito) per la versione 13Ah (non mi serve tutta l'autonomia della 17,5Ah) e poi, con tutta calma, provare a controllare o far controllare la batteria attuale e, nel caso, sistemarla così da averne una di scorta.
Credo ciecamente a Barba sul fatto che una ricellata artigianale possa essere di qualità migliore, ma per una questione di pigrizia (cioè, mancanza di tempo), il previsto scarsissimo uso futuro della bicicletta e la garanzia legale di due anni questa volta sarei propenso per l'acquisto, così anche il BMS è nuovo (e il connettore di ricarica, che come dicevo è molto ballerino ed inizia ad ossidarsi rendendo a volte difficile la ricarica, la batteria ha pur sempre 9000 km). Probabilmente in un eventuale futuro momento con più attenzione da dedicare alla faccenda opterò per spedire a qualcuno di voi la batteria da ricellare, per questa volta pazienza: mi accontenterò di una soluzione di ripiego... |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1497 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 18:20:28
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sono scelte... batteria nuova ? chissà quanto tempo è ferma, batteria ricellata? celle nuove e valide sicuramente. non avere bisogno della batteria "maggiorata"? scusa se te le dico, stupidaggine galattica. Riserva di energia in più è sempre e comunque utile. Oltre a poter fare più km, farai anche meno ricariche e quindi più durata nel tempo... |
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Ominoconibaffi
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2024 : 23:16:02
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Bilbo, se le spedissi la batteria lei sarebbe disponibile per ricellarla? Potrei contattarla privatamente? Ho provato a guardare nel profilo ma non ho trovato informazioni di contatto. Oppure sapreste dirmi il nome di qualche altro utente disponibile a farlo? Non credevo che le batterie nuove fossero così pessime, così come non credevo che la batteria da 13Ah fosse un ripiego particolarmente scadente: mi pareva che i possessori della Milano standard fossero comunque soddisfatti della sua capacità, ma è indubbio che con quella più grossa farei meno ricariche. (ne farei comunque poche, come dicevo non è previsto un uso intenso della bicicletta, anzi...) |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6791 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 00:42:12
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Ciao, contatta PinoT4r o Blindo7, puoi inviare un messaggio privato o una email dai contatti degli utenti |
In Vino Rident Omnia |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1497 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2024 : 07:27:33
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| Ominoconibaffi ha scritto:
Non credevo che le batterie nuove fossero così pessime, così come non credevo che la batteria da 13Ah fosse un ripiego particolarmente scadente: mi pareva che i possessori della Milano standard fossero comunque soddisfatti della sua capacità, ma è indubbio che con quella più grossa farei meno ricariche. (ne farei comunque poche, come dicevo non è previsto un uso intenso della bicicletta, anzi...)
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Certo che sono soddisfatti della sua capacità, ma non h anno provato quella della batteria maggiorata. La batteria in vendita nessuno ha detto che sia pessima, tutt'altro. Il punto è che non saprai mai quanto tempo la hanno in stoccaggio e potendo ricellare senza problemi, la seconda scelta è migliore. Altro punto l'urgenza.... ma non sembra essere un tuo paletto.
Sul ricellartela io, sì, posso farlo.- |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2024 : 12:53:13
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Dovendo cambiare catena, andrebbe bene una KMC X7? Mi sembra corta. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 10:53:04
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Perchè una KMC su una bici con motore nel mozzo? Basta una catena standard, deve faticare molto meno rispetto ad una bici muscolare!!! |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 12:54:39
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Ma quella da me postata non é una catena normale? |
Modificato da - Valier in data 09/12/2024 12:56:32 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 13:09:25
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Si, ma le KMC sono comunque più costose delle normali catene tipo Decathlon... |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2024 : 15:18:47
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Dici che non è migliore? |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 08:37:06
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Alla fine ho preso, su Amazon, la X8 KMC. Il prezzo è uguale se non inferiore a Decathlon. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2024 : 09:14:59
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Ottima scelta... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1421 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 09:34:29
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Ominoconibaffi, avevo visto anche io quelle su amazon o ebay. Costano poco, ma di che qualità sono le celle? Non sappiamo, potrebbero tranquillamente essere delle ciofece cinesi (e visto il prezzo lo credo fortemente). Dipende anche chiaramente dall'utilizzo: se ci fai 1000km l'anno in piano e ti basta un'autonomia di 15km, anche quelle faranno egregiamente il loro lavoro. Se fai 4000km l'anno con salite e ti servono 60km di autonomia, facilmente dopo 2 anni ti trovi a dover di nuovo cambiare la batteria. Secondo me una valida batteria da prendere se non si vuole ricellare è quella originale NCM. Costa parecchio di più, ma è solida. Io con la 13Ah ci faccio ancora, pur con un certo drop di prestazioni dopo aver perso una tacca, 40km con circa 800m di dislivello e mi rimane ancora una tacca residua, quindi probabilmente riesco ad arrivare a 50km. Spingo un po' sui pedali, ma non da morire. E considera che la batteria ha circa 15.000km e 6 anni sul groppone, non proprio briciole. |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1054 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 14:34:07
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Una degna erede della Milano ancora non si vede all'orizzonte ... |
La vita è come una ruota. |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1421 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 14:45:05
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Infatti io me la tengo stretta, specialmente per come l'ho modificata (pneumatici, freni idraulici, reggisella ammortizzato...) va alla grande sulle strade bianche (e anche un po' oltre).
Mi piacerebbe installarci il kit delle frecce Turntec di B+M, ma mi hanno detto che arriva fino a 48V, oltre si danneggia. Secondo voi, al display che tensione arriva? Sempre quella della batteria oppure meno? Io temo sempre quella batteria, il che farebbe naufragare la (pur costosa) idea |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36263 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 17:09:15
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Le frecce non sono previste sulle biciclette, confondono solo le idee a chi segue facendole scambiare per ciclomotori nel buio... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1421 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 18:11:59
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Mah, in realtà da una breve ricerca su internet ho letto che possono essere montate, anche secondo il CdS. Nel codice stradale tedesco anche mi sembra che, dallo scorso anno, sia prevista questa possibilità, anche per le biciclette non S-Pedelec (che lo permettevano già, anzi forse su quei mezzi, che sono targati, sono persino obbligatori gli indicatori di direzione).
Nel mio caso chiaramente non sostituirebbero il classico braccio, ma sarebbero un'aggiunta: mi trovo infatti a percorrere una SS e a dover svoltare a sinistra in un punto non molto illuminato e, tranne quando ho i guanti invernali che hanno la striscia riflettente, credo che sia difficile per gli altri veicoli capire che voglio svoltare a sinistra.
Queste della B+M costano già tanto (160 euro), ma non le posso nemmeno collegare direttamente all'uscita della batteria. Ci sarebbe un'altra ditta che le fa (e fa solo quelle) che si chiama Velorian e quelle arrivano a sopportare anche 55 V, ma costano 270 euro, decisamente troppi. Ne ho guardate diverse su ebay e aliexpress ma non ne ho trovate che facciano davvero al caso mio |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6791 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 18:44:57
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| mibe ha scritto:
Una degna erede della Milano ancora non si vede all'orizzonte ...
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che agonia... quella di bilbo non ti aggrada? |
In Vino Rident Omnia |
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