Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 NCM Milano vs BBS01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1423 Messaggi

Inserito il - 09/01/2025 : 23:08:27  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche mese fa mi sono portato a casa una full Focus molto basic: forcella e ammortizzatore sono entry level (anche se la forcella comunque ha precarico e regolazione della durezza), gomme da 2,2" (e non credo che si riesca ad andare molto oltre) e BBS01 350W con batteria da 500wh e display a colori. Sul display c'erano 2700km. Questo alla cifra di 420euro (il tipo mi ha regalato anche delle camere d'aria e il display originale). A me sembra sia stato un buon affare, che ne dite?

Vorrei fare qualche considerazione sparsa.
- Consumi: per quel poco che può valere, dopo 20km e 400m D+ la MTB ha consumato una tacca su 5 della batteria da 500wh, direi molto bene. La Milano invece con lo stesso percorso è a circa il 55-60% della batteria da 624 wh (però la batteria ha molta più strada: 6 anni e 15.000km).
- Potenza: il BBS01 assorbe al massimo 480 W (forse potrei aumentare l'assorbimento?). Nelle salite impegnative (15% circa) credevo che fosse in vantaggio rispetto all'hub della Milano quando gira a 12-13 km/h, e invece noto che, a parità di stato di carica, la Milano spinge di più. Una vera scalatrice!
- Erogazione: del BBS apprezzo il fatto che eroghi la potenza in modo più repentino rispetto alla Milano. Anche nel traffico risulta più agile, ma bisogna avere un po' la mano. Una persona poco avvezza o con i riflessi non proprio immediati, nel traffico potrebbe trovarsi in situazioni di pericolo.

Indubbiamente la MTB soffre anche per le gomme che offrono più resistenza (e probabilmente dovrei gonfiarle un po' di più), ma questa è una conferma di quanto sia buona la Milano anche su salite molto toste.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14216 Messaggi

Inserito il - 10/01/2025 : 00:41:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza la vedi solo su salite estreme, che però su strada non ci sono, almeno non su strade normali. Finchè un hub riesce a salire in un buon regime di giri, va sempre molto più veloce di un centrale e con una sensazione di "tiro" nettamente maggiore (per motori di potenza simile ovviamente). Non ho mai avuto una Milano (un bpm cedo sia molto simile) ma credo dalle ddescrizioni che oltre ai suoi pregi abbia un difetto, il ritardo in ripartenza. Probabilmente con una centralina kt da 20a e un pas a 10 o 12 magneti migliorerebbe ancora.
Il confronto con una batteria di 6 anni e ben 15000km non mi pare giusto Una tale batteria e quasi a fine vita... se non difetta nessuna cella per un uso in pianura può durare ancora molto (ne ho una cinese del 2015 che droppa 6v, ma in pianura dopo lo spunto iniziale va ancora per km e km..) ma in salita cede.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1499 Messaggi

Inserito il - 10/01/2025 : 08:07:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
confermo il ritardo in partenza per la milano... un seccatura non da poco, ed il peggio, è che ho la sensazione che il ritardo sia anche random, non sono riuscito a capire la casistica, ma alle volte parte subito quasi come un centrale, e altre invece ci mette anche 5 secondi prima di intervenire.

Chicco se leggi il posto che ho fatto io con la mia esperienza tra hub e centrale vedi che il risultato è quasi opposto al tuo, ma la mia milano ha "solo" 4000km....

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1423 Messaggi

Inserito il - 10/01/2025 : 11:16:39  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea: sicuramente il tutto è inficiato dal fatto che il BBS è limitato a 15A, dovrei provare ad aumentarlo un po', magari portandolo a 18A, vorrebbe dire 650W. La Milano, se non sbaglio, di picco arriva a circa 700W. Così potrei rendere giustizia alla prova.
Confermo il problema del ritardo in partenza e anche nella mia è randomico proprio come descritto da Bilbo. In generale, mi sento di dire che quando si parte con il rapporto sbagliato e le pedivelle girano lente, la partenza è più lenta rispetto a partire con un rapporto più agile. Altro problema, di fatto assimilabile: sto andando, il motore tira, smetto di pedalare, quando ricomincio a pedalare il motore ci mette alcuni istanti (perdendo alcuni km/h) prima di ripartire. Sembra che la centralina voglia scendere un bel po' sotto i 25/26 prima di ridare corrente.
Poi beh c'è il discorso che in partenza ha una curva di erogazione della potenza piuttosto piatta, non è repentina, ma secondo me questo è un pregio per molti che hanno poca dimestichezza.

In merito alla batteria: con il kilometraggio che riesce ancora a fare non direi che è quasi a fine vita; come prestazioni cede leggermente, ma ritengo che per il lavoro che ha prestato sia ancora in buone condizioni.

Bilbo: mi cercherò il tuo post.
PS: non l'ho trovato, magari lo trovi tu?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 10/01/2025 11:31:21
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.