Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 18:47:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://github.com/bbeschea/TSDZ2_wiki/wiki/Torque-sensor-hardware-calibration
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 18:57:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://youtu.be/TAuZ1f251f4?feature=shared

Se hai a disposizione un vlcd05 puoi fare come in questo video, come ti dicevo porta il valore minimo a 78, non metterlo piu' basso o corri il rischio che ti fa lo scherzo che ti fa ora a te.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 19:40:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è più o meno come prima.. prima era 234 267 adesso 242 278.. secondo me questo non ci va a quella differenza.. grazie per i video però prima di rismontare tutto vorrei fare un po' di prove via software escludendo i vari sensori se capisco come si fa..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 22:16:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto il video ma per me è improponibile, non ho un vlcd5 ma un 6 e inoltre quello ha tutto sul banco, che devo smontare tutto l'impianto dalla bici? io guardo i valori col soft di mbrusa sarà la stessa scala? mi pare un po' dura portare a 80 un torsimetro che già difabbrica era a 234... a meno che la scala sia diversa... comincio a pentirmi di averlo toccato
Inoltre fa esattamente il contrario di quelloche ho fatto io, per diminuire i valori infila il cacciavite nella fessura di sx e lo sposta verso dx io ho fatto il contrario..
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 22:20:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io lo faccio da motore smontato e con il software di mbrusa, non capisco come mai non riesci portare il valore minimo al di sotto di 100.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 24/01/2025 : 22:22:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smonto il motore altrimenti non riesco mettere le calamite nel carter
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 11:17:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che qui inizia una delle sfighe mega galattiche... mi ricordo di avere un torsimetro nuovo da montare su un motore ma poi era la centralina... lo monto.. errore e02.. torsimetro NUOVO neanche un giro.. sinceramente non so più che fare..l'anello interno è nuovo, il torsimetro è nuovo.. booh il soft con i parametri del vecchio può causare e02 all'accensione?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 11:32:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma non saprei,qua ci vorrebbe il parere di mbrusa, mi viene da pensare che se e' tarato male forse potrebbe causare l errore, il valore a 234 non ha senso, devi provare metterlo almeno a 100, se a 100 continua a dare errore e02 non so che dirti, per questo ho una centralina a parte che mi permette di fare prove senza sempre smontare tutto, i torsiometri nuovi li taro con questa centralina prima di montarli,spesso anche da nuovi hanno dei valori scarsi.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 12:26:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rispondo da solo SI con i valori sballati del vecchio torsimetro il soft da errore. Riflasciato è andato a posto ora va... come prima però rispetto ad altro tsd2 36v fa un pò schifo.. segno che non è il torsimetro ma è proprio nato male.. Se riesco nei prossimi giorni faccio la taratura software anche di questo e vediamo se migliora. Grazie del supporto arny63!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 16:22:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che va finalmente. Il torsimetro che ho montato ha un range 151 - 233 quindi circa 80, non ottimale ma molto più dei 30 del vecchio. Non si nota a livello di potenza che è sempre quella ma è meno on-off. Comunque rimane una pippa, a livello 2 che per le mie impostazioni è il 200% per arrivare a 20kmh si fa un certo sforzo... va bè forse sono abituato bene perché tutto l'inverno per spostarmi in zona ho usato gli hub
Il rumore da affettatrice è un po' calato ma non moltissimo.. ho reingrassato l'ingranaggio grande ma non ho toccato il motore è quindi niente grasso sul bianco.. togliere jl motore significava rifare tutti i pad e non avevo voglia.. basta che duri un altro annetto.. dovrebbe arrivare un nuovo tsdz x a aprile, così dicono sul gruppo fb. Un fantomatico impiegato tongsheng dice che è già in test da un po' e sarà molto più robusto dell'attuale.. vedremo..

Modificato da - andrea 104KG in data 25/01/2025 16:24:15
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 17:27:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Speriamo, si 80 e sempre scarso, se fosse 150 160 dimezzo praticamente l assistenza per avere gli stessi watt
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14241 Messaggi

Inserito il - 25/01/2025 : 18:19:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi è chiara la correlazione fra ampiezza dell'escursione torsimetro e watt.. con un torsimetro duro come il mio dovresti avere meno progressività e e quindi meno facilità ad avere valori intermedi.. ma watt dovrebbero essere gli stessi...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


883 Messaggi

Inserito il - 26/01/2025 : 09:28:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è una correlazione diretta tra valore torsimetro e Watt.
Va calcolata la potenza umana, considerando la forza di spinta sul pedale, il braccio di leva del pedale e il numero dei giri.
Poi con la potenza umana e l'amplificazione % del livello, si può calcolare la potenza del motore (solo in modalità power).
Il valore del torsimetro è proporzionale alla spinta, ma non in modo lineare.

Se hai fatto la calibrazione correttamente, inserendo nel configuratore i valori 151 - 233 e abilitando "Torque sensor adv" e "Calibrated", la potenza raggiungibile ai vari livelli è quasi la stessa che otterresti con un torsimetro buono.
La differenze con un torsimetro duro sono 2:
l - assistenza non immediata in partenza e minore gradualità, quindi più fatica a partire.
2 - minore reattività con la massima spinta massima sui pedali, quindi più fatica a raggiungere la potenza massima del livello.

Riguardo al punto 1, si può migliorare la sensibilità in partenza (minore spinta), impostando un valore negativo in "Pedal torque ADC offset adjustment", ti avevo già consigliato -5 ma avevi avuto il problema che in discesa il motore partiva solo girando i pedali, riprova e se capita ancora aumenta il valore gradualmente (-4,-3,...).
Riguardo al punto 2, c'è un altro aspetto da considerare, la calibrazione del valore massimo dipende dal peso del ciclista, con 100kg otterrai un valore più alto che con 50kg, pedalando seduto in sella è più difficile arrivare al valore massimo inserito, è quindi più difficile arrivare alla potenza massima del livello.
Per compensare questa differenza prova ad aumentare il valore di "Pedal torque ADC range adjustment" gradualmente fino a +20.
C'è anche la possibilità di aumentare i livelli di assistenza nelle varie modalità.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9000
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 500
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


749 Messaggi

Inserito il - 26/01/2025 : 09:46:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco grazie per le spiegazioni, ho scritto cose inesatte.
Sono stato probabilmente portato fuori strada da un esperimento che ho fatto su mio torsiometro, ho ricoperto con resina epossidica i fili delle bobine completamente scoperti e il valore adc si era dimezzato, per percepire la stessa spinta ho quasi raddoppiato l assistenza.
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


883 Messaggi

Inserito il - 26/01/2025 : 15:22:19  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao @arny, non ho capito cosa hai scritto di sbagliato.
Se dimezzando il valore del torsimetro hai dovuto raddoppiare l'assistenza, probabilmente "Torque sensor adv" e "Calibrated" non erano entrambi abilitati.
Lo scopo della calibrazione è quello di amplificare l'intervallo al valore ottimale di 160.
Quello che cambia è la risoluzione.
Un torsimetro da 160 incrementa ogni unità, uno da 80 amplificato a 160 incrementa ogni 2 unità, e uno da 40 ogni 4 unità, questo si nota molto in partenza o con la massima spinta sui pedali.
Io non ho mai smontato un torsimetro, posso solo dire che dei miei motori, 3 hanno un intervallo tra 150 e 160, con valori 145-305. il quarto invece è sempre stato scarso, all'inizio 80, diminuito in poco tempo a 40, poi ha iniziato a risalire, ora è 60 con valori 245-305. Ogni tanto devo controllare e rifare la calibrazione, ma la potenza ai vari livelli è come gli altri, con le eccezioni già descritte.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9000
Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 500
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