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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
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Inserito il - 24/12/2024 : 14:28:40
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Dopo 7 anni di lavoro TDSZ2 chiede aiuto
Dopo 7 anni di lavoro TDSZ2 chiede aiuto. il primo motorello da me montato nel 2017 ha iniziato ad avere una anomalia( 7 anni di solo fuoristrada duro circa 6k km e la sostituzione del cuscinetto unidirezionale) in pratica a motore spento (col motore la cosa non si percepisce per ora) pedalando si sentono come degli indurimenti della della pedalata e sul cavalletto a mano e' effettivamente duro da far girare e il rumore non e' incoraggiante, le pedivelle all'indietro vanno lisce come l'olio per cui escluderei i cuscinetti dell'albero. cq ho smontato il tutto, i cuscinetti che reggono l'alberino dell'ingranaggio elicoidale e l'alberino dell'ingranaggio blu, anche se non di qualita' eccelsa vanno bene, rimane l'ingranaggio blu, i denti esterni non presentano danni evidenti ,il millerighe interno invece mi sembra un po' liscio ma non ne ho uno nuovo per confrontare (ordinato) un'altra cosa che mi lascia un po' perplesso e' il gioco del cuscinetto nella sua sede (foto)quasi 1 mm mi viene da pensare che mancandogli l'appoggio nella sede si metta un po' di traverso impegnando male il millerighe di teflon con quello di trazione in acciaio. voi che ne dite?
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Modificato da - INOX54 in Data 24/12/2024 14:47:59
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 24/12/2024 : 16:39:14
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Più che i dentini (se saltasse li macina in un attimo e tu sentiresti un fischio per motore che va al massimo) potrebbe essere la mini ruota libera che c'è dentro che si inchioda e da spento ti costringe a girare il motore elettrico. Prova sull'albero se da un verso gira liscio e dall'altro è solidale con l'albero. Complimenti per gli anni e i km senza inconvenienti, scommetto che pesi meno di 70 kg... |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 16:57:46
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| andrea 104KG ha scritto:
Più che i dentini (se saltasse li macina in un attimo e tu sentiresti un fischio per motore che va al massimo) potrebbe essere la mini ruota libera che c'è dentro che si inchioda e da spento ti costringe a girare il motore elettrico. Prova sull'albero se da un verso gira liscio e dall'altro è solidale con l'albero. Complimenti per gli anni e i km senza inconvenienti, scommetto che pesi meno di 70 kg...
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ciao Andrea ,intendi il cuscinetto dietro la corona?dove si trova ? cq io, tolto l'ingranaggio blu ho rimesso il motore e provato ,gira facilmente, era per testare i cuscinetti degli alberi. ps. magari ,no sono sempre nel range 77-80 ora sotto le feste ovviamente 80.
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Modificato da - INOX54 in data 24/12/2024 17:00:54 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14248 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 17:11:33
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No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco.. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
750 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 17:25:51
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Quoto Andrea, anche a me sta per lasciare da un po' di tempo quando cambio sento che slitta poi attacca, ma direi ha fatto il suo, questo ingranaggio blu ha 25.000km , curiosità Andrea tu hai mai cambiato la piccola ruota libera, io ci ho provato ma mi e' entrata storta e ho buttato via tutto[:) Buone feste a tutti |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 17:33:17
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| andrea 104KG ha scritto:
No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..
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porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni. |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
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Inserito il - 24/12/2024 : 17:37:37
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| INOX54 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..
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porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni.
edit ,ho visto la foto di questo tutorial , devo semplicemente sfilarlo .
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 17:52:30
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| INOX54 ha scritto:
| INOX54 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..
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porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni.
edit ,ho visto la foto di questo tutorial , devo semplicemente sfilarlo .
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detto fatto , se e' questa la ruota libera allora e' la causa dato che e' bloccata.
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
750 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 18:02:12
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Si e' quella. |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 18:44:09
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appena finito il trattamento con svitol ha ricominciato a funzionare , c'era ossido sia dentro la gabbia rullini sia sulla superficie dell'alberino ,non e' necessario smontarlo perche' e' venuto pulito con lo svitol . chiaramente non rimontero' questo rullo, a giorni mi arriva quello nuovo, ma ora sono certo che il problema era proprio quello. grazie a tutti e tanti auguri di serene feste. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14248 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 22:21:45
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| arny63 ha scritto:
Quoto Andrea, anche a me sta per lasciare da un po' di tempo quando cambio sento che slitta poi attacca, ma direi ha fatto il suo, questo ingranaggio blu ha 25.000km , curiosità Andrea tu hai mai cambiato la piccola ruota libera, io ci ho provato ma mi e' entrata storta e ho buttato via tutto[:) Buone feste a tutti
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no, ho comperato 2 ruote libere ma poi non ho avuto bisogno e adesso non le trovo più ma era solo una curiosità perchè secondome cambiare la ruota libera interna non è facile, potrebbe slittare il cilindretto sulla sede, magari con un blocca cuscinetti... però quando le ho viste, un guscio di lamierina e vanno inserite a pressione mi hanno fatto una brutta impressione |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14248 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2024 : 22:25:16
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| INOX54 ha scritto:
appena finito il trattamento con svitol ha ricominciato a funzionare , c'era ossido sia dentro la gabbia rullini sia sulla superficie dell'alberino ,non e' necessario smontarlo perche' e' venuto pulito con lo svitol . chiaramente non rimontero' questo rullo, a giorni mi arriva quello nuovo, ma ora sono certo che il problema era proprio quello. grazie a tutti e tanti auguri di serene feste.
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ottimo, hai trovato il problema. Se hai in ordine un ingranaggio completo nuovo concordo che è meglio montare quello e lasciare il vecchio di scorta per emergenze. |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2025 : 16:44:52
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buon giorno , stamane e' arrivato l'ingranaggio blu ed ho eseguito l'assemblaggio completato dal "sistema di raffreddamento" made in Andrea ,dato che la pedivella era smontata ne ho approfittato per aggiungere un cuscinetto all'albero del movimento centrale. dico subito che tutto e' andato bene e effettivamente mi sembra un'altra bici , tra l'altro su questa, un mese fa avevo fatto alcuni up grade . di seguito posto il report fotografico .puo' essere che possa essere di utilita' a qualcuno .
dunque ,il cuscinetto nuovo e' ovviamente tutta un'altra cosa rispetto a quello consunto, nell'attesa che me lo recapitassero ho realizzato la striscia in rame che utilizzo per il raffreddamento, sotto la striscia ,a contatto col motore ci sono sei settori di pad termico da 2mm , per il grasso mi affidero' a questo ,sporca un po'
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inserito il motore nella sua sede ho provveduto a posizionare il pad termico blu da 3mm e ancora quello bianco da due sulla protezione della parte elettronica
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dopo di che tolto il paraolio dal mov. centrale ho provveduto a montare il cuscinetto .
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montato il supporto motore e la pedivella ho aggiunto una piastrina di alluminio 3mm nella zona di contatto del motore col tubo obliquo
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ora posto le foto del sistema di bloccaggio della batteria che assicuro essere a prova di qualsiasi percorso
prima quello che io definisco "ragno" ricavato da una lamiera di alluminio da 3mm ,e' vincolato al telaio dalle 2 viti tipo portaborraccia ma soprattutto dalle due coppie di "tenoni" rivolti verso il telaio e sagomati sulla sua forma e tenuti serrati da fascette , altre due coppie sono rivolte verso la batteria e servono per mantenerla allineata senza forzare sul suo sistema di incastro. il ragno e' sotto la piastra della batteria ma see ne vede un pezzo uscire verso l'alto
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una volta posizionata la batteria questa viene protetta dalle sassate da un riparo ottenuto da una lamiera di rame (quello avevo) "rinforzata" all'interno da uno spessore di "polietilene?" 3mm . il riparo viene assemblato al tutto con due robuste fascette velcrate
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alla fine eccola qua, gli up grade di cui parlavo sono manubrio da 800 con pipa da 45 ,freni 4 pistoni pedali e manopole e spider con corona da 36 col pignone da 40 che non risulta corto come il 30x50 della giant(ruote 27,5") ma si sale comunque l'impossibile. Immagine:
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Modificato da - INOX54 in data 03/01/2025 17:29:04 |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2025 : 13:42:25
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riprendo solo per confermare che gli interventi eseguiti sul motore sono stati efficaci, il sistema di raffreddamento funziona direi alla grande, dopo una bella e dura salita fatta col max dell'assistenza pere mettere alla frusta il sistema devo dire di essere soddisfatto, non ho percepito cali di assistenza e una volta giunto in cima l'involcruo del motore era molto caldo ma piu' calda ancora la piccola sezione di alette di dispersione. foto 2 . purtroppo queste le ho distrutte in un passaggio su rocce ,due gradoni consecutivi sul secondo ho percepito una bella botta ,diciamo che possono fare da protezione
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sosta dopo salita e prima di fare la parte divertente del giro
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sezione di alette disperdi calore . |
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Modificato da - INOX54 in data 29/01/2025 13:46:41 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14248 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2025 : 21:10:24
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ottimo, 7 anni di fuoristrada sono quasi un record.. Un mio tsdz2, il primo a denti diritti nell'ingranaggio grande, è ormai 4 anni che viene frustato solo in fuoristrada duro e non cede.. ma il mio amico pesa 65 kg, penso che gran parte del risultato sia dovuto a quello Enpensare che quando mi è arrivato nel 2017 dopo averlo montato gli davo una settimana di vita.. E' una cosa incredibile che con tutti i giochi che ha il tsdz2 funzioni.. eppure va! |
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INOX54
Utente Attivo
Piemonte
501 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2025 : 15:01:43
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| andrea 104KG ha scritto:
ottimo, 7 anni di fuoristrada sono quasi un record.. Un mio tsdz2, il primo a denti diritti nell'ingranaggio grande, è ormai 4 anni che viene frustato solo in fuoristrada duro e non cede.. ma il mio amico pesa 65 kg, penso che gran parte del risultato sia dovuto a quello Enpensare che quando mi è arrivato nel 2017 dopo averlo montato gli davo una settimana di vita.. E' una cosa incredibile che con tutti i giochi che ha il tsdz2 funzioni.. eppure va!
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guarda io mi sono fatto queste idee sul tdsz2 1) e' un motore semplice meccanicamente, non particolarmente robusto, abbastanza leggero, a sensazione 60nm veri che per durare abbisogna di alcune condizioni: quella fondamentale e che le rpm siano sempre almeno sopra i 60 g questo soprattutto in salita,chiaramente il biker se vorra' ottenere velocita' dovra' essere in grado di far girare i pedali se lo fara' usando al max la 3 assistenza e' meglio, la 4 deve essere considerata l'ultima spiaggia e per brevi periodi. questo vuol dire anche rapportature corte (io ho su scott 26" 36x11/40 su giant 27,5" 30x 11/50) va da se che in piano ci si deve accontentare dei 28 kmh poi si superano gli rpm ai quali il motore da assistenza, a queste condizioni dura, ne ho 2 giro con le native e chiaramente il gap e' notevole ma non esagerato anche perche' in particolari condizioni e' piu' gestibile , un conto e' una cementata al 25% senza difficolta' tecniche dove patisce la mancanza di nm , un conto i sentieri magari esposti,a gradoni e radici.con un 30x50 se non li si fa e' perche' non si e' abbastanza bravi. al motore del 2017 ad ora ho sostiuito l'ingranaggio blu, il cuscinetto unidirezionale e ho aggiunto per prudenza un cuscinetto all'albero a quello del 2021,sostituito un cuscinetto dell'albero aggiungendone uno. ho ad entrambi implementato il raffreddamento quindi posso dire che considerato l'uso assassino che ne faccio questi motori costano pochissimo sia all'acquisto che come manutenzione.
ps. vietate sempre le partenze in piano come ovviamente in salita con assistenza oltre il 2 se si ha nel momento un rapporto lungo,farlo salire da fermo, l'ingranaggio blu ringrazia.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14248 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2025 : 15:16:51
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Ottime conclusioni, concordo. C'è anche da mettere in conto che la variabilità da motore a motore è notevole.. io ho avuto un 48v per 5 anni di cui 2 in contemporanea con la turbo levo e devo dire che l'allungo della levo era infinito e inarrivabile ma passando da una bici all'altra la differenza non era così eclatante nelle lunghe salite. Il tsdz2 che ho adesso sulla stessa mtb va sicuramente un 30% in meno e non si sa bene perché. Il modello 2b secondo me all'inizio sembra una miglioria ma poi diventa rumorossimo e anche qui non si sa bene perché è ha la ruota libera fragile e non sostituibile in casa per cui è un netto peggioramento. Tra circa un mese secondo un fantomatico dipendente della tongsheng che scrive su fb dovrebbe uscire un modello totalmente rifatto che risolve a suo dire tutti i problemi.. vedremo se è vero..
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Modificato da - andrea 104KG in data 30/01/2025 15:18:32 |
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