Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 17:50:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve, la mia cannondale in salita la trovo un pò "fiacca" (come me) così mi è venuta l'idea di aggiungere un secondo motore nel mozzo anteriore con piccola batteria da utilizzare solo nelle salite più lunghe e impegnative.
Secondo gli esperti si potrebbe fare?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 19:13:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I doppi motori sono inutili, e comunque un motore nel mozzo ruota è proprio la cosa peggiore per affrontare salite...
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 19:49:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si avrebbe la prima bici a trazione integrale (2x2)!!!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 21:21:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

991,96 KB


la bici è questa: un piccolo e leggero motore nel mozzo anteriore quale potrebbe essere?
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Maurobike
Utente Normale



66 Messaggi

Inserito il - 04/02/2025 : 22:11:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giusto oggi ho visto parcheggiata una cargo bike con motore centrale Bosch cx4 piu un motore al mozzo posteriore, trasmissione a cinghia e 2 batterie da 500.
Sicuramente per uso cittadino,mi é parsa una soluzione già venduta così,quindi si può fare
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


814 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 11:25:45  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mauro,
la soluzione a due motori (uno centrale e uno posteriore) appare strana (o almeno ridondante)... non è che per caso, vista anche la trasmissione a cinghia, quello nel mozzo posteriore poteva essere un cambio?

Bico motorizzate Bosch con due batterie ne esitono di sicuro... almeno la tern dovrebbe farne ancora un modello.

Maurobike ha scritto:

giusto oggi ho visto parcheggiata una cargo bike con motore centrale Bosch cx4 piu un motore al mozzo posteriore, trasmissione a cinghia e 2 batterie da 500.
Sicuramente per uso cittadino,mi é parsa una soluzione già venduta così,quindi si può fare

Modificato da - Marcoermejo in data 05/02/2025 11:26:43
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 16:26:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho trovato questa con due motori nei mozzi, ma pesa 31 kg: la mia è a 16 kg e pensavo di aggiungere al max 4-5 kg tra motore anteriore e batteria (piccola) ma non so proprio come cercarli

Immagine:

1927,97 KB
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Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


99 Messaggi

Inserito il - 05/02/2025 : 18:26:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, credo proprio che con due motori tu sia fuorilegge, 250+250= 500watt!!! e poi due batterie da gestire.....

Un consiglio che ti posso dare è di smontare il tuo motore al mozzo e montare un normale mozzo raggiando ( o montare una ruota normale senza motore) e installi un motore centrale a norma con 250watt e sali ovunque con una batteria ,la tua attuale.

Magari riesci pure a vendere la tua motoruota.

Ciao
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 08:42:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, non cambio o modifico la mia bici per un motore centrale che è troppo visibile per me.
Per il fattore legale se tutti e due i motori non superano i 25 kmh non ci dovrebbe essere problema,
invece si aumenterebbero i Nm con maggior tiro in salita che è il vero obiettivo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 09:11:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che le bici a due motori sono roba stravecchia, solo che siccome il gioco non vale la candela non hanno mai avuto successo!!!

Ti porti dietro un motore, un'altra centralina ed una seconda batteria sempre e comunque pur di avere un po' di tiro in più in salita? Ma non è più semplice (illegale per illegale) aumentare la potenza del tuo motore sostituendo la centralina???
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1274 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 12:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
magari fosse solo lì il problema,puoi anche avere una sola batteria e due centraline ma devono dialogare insieme perchè altrimenti alla prima curva lo sterzo dè reazioni strane.

Per fare un lavoro "veramente come si deve" servirebbe un complicato sistema di misurazione della coppia e avere la lettura del carico e dello scivolamnto di entrambe le ruote. Di modo di non dare coppia se sta scivolando o dare solo quella che serve perchè in curva stretta l'anteriore fa più strada.

La doppia trazione sarebbe bella ma la hanno abbandonata per il consumo alto e le prestazioni scarse. Non dimentichiamoci che sono hub con i limiti previsti da questa soluzione specialmente in salita.

Già c'erano problemi a fare marciare appaiati i due motori di trazione sulle preistoriche locomotive trifasi dell'anteguerra,lì addirittura un motore faceva da convertitore per l'altro perchè erano in cascata.
E non c'erano variazioni di velocità tra uno e l'altro perchè erano accoppiati con le bielle.

nonostante tutto si faceva cosa si poteva...

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 15:00:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari sapessi come modificare la centralina Cannondale che è incorporata nel pacco batteria e per smontarla è già un bel casino (cosa che ho fatto per sostituirla con quella che mi hanno cambiato in garanzia).
poi si dovrebbe sapere come intervenire ma non saprei da dove cominciare, nè ho trovato in rete qualcuno che lo abbia fatto
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 16:13:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari sapessi come modificare la centralina Cannondale che è incorporata nel pacco batteria e per smontarla è già un bel casino (cosa che ho fatto per sostituirla con quella che mi hanno cambiato in garanzia).
poi si dovrebbe sapere come intervenire ma non saprei da dove cominciare, nè ho trovato in rete qualcuno che lo abbia fatto
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1274 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 16:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
per alcune biciclette c'è un modulino aggiuntivo da aggiungere per dare più potenza

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 19:27:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per i motori Mahle X 35 c'è un cavo che sposta il blocco motore da 25 a 30 kmh, ma non credo che aumenti il tiro in salita
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Mauro71
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


99 Messaggi

Inserito il - 06/02/2025 : 20:47:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

Ciao, non cambio o modifico la mia bici per un motore centrale che è troppo visibile per me.
Per il fattore legale se tutti e due i motori non superano i 25 kmh non ci dovrebbe essere problema,
invece si aumenterebbero i Nm con maggior tiro in salita che è il vero obiettivo


Beh secondo te un mozzo del genere e la batteria non si notano? tutti vedranno che è elettrica quindi fai le cose fatte bene e fregatene del parere altrui!

La legge con l'art. 50 parla chiaro:
- 1 solo motore
-potenza massima 250 watt
- 25 kmh massimi
- no acceleratore

Oltre sei ciclomotore quindi stai girando senza targa 79 euro, senza omologazione 158 euro, senza assicurazione 868 euro e se sei pure sprovvisto di patente sono altri 5.110 euro ah...se fai un'incidente sono "volatili per diabetici"

Sono pedante lo so..ma mi piace rinfrescare le memorie

ciao
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1274 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 05:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

Rocchetto ha scritto:

Ciao, non cambio o modifico la mia bici per un motore centrale che è troppo visibile per me.
Per il fattore legale se tutti e due i motori non superano i 25 kmh non ci dovrebbe essere problema,
invece si aumenterebbero i Nm con maggior tiro in salita che è il vero obiettivo



-potenza massima 250 watt
- 25 kmh massimi
- no acceleratore



Sono pedante lo so..ma mi piace rinfrescare le memorie

ciao


Il motore centrale forse è l'UNICO vero sistema per avere in salita tutto quello che si vuole.

Eravamo riusciti (sembra ne'in quanto forse era solo una leggenda)a costruire MTB in grado di fare quasi tutto a prezzo popolare senza seguire brand,tendenze modaiole .
https://docelektro.blogfree.net/?t=6445769

Accoppiando un TSZ2 (il più scarso dei centrali) a un vecchio shimano SIS (3 x 6 marce) si possono avere prestazioni in salita manco paragonabili a un hub per pompato che sia.
Ma tanto gli hub sono sempre "veloci"

Probabilmente cannondale ha dimenticato a cosa serve una mtb,e non solo loro visto che in tanti mettono hub sui mezzi da fuoristrada.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 09:11:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se sono vietati i due motori allora fine del progetto!
La rampa del Sangallo che va al Gianicolo - Roma (non so che pendenza abbia) la faccio a 9 kmh ca e tocca spingere abbastanza. Forse la soluzione migliore è allenare le gambe...e accontentarsi dei 40 Nm del motore X 35 Mahle/ Cannondale.
Il motore centrale fa troppo "motorino"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 10:05:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che i due motori sono vietati, solo che dovrebbero essere da 125W ciascuno!!! Oltretutto dovrebbero essere IDENTICI, perchè altrimenti basta una piccola differenza di codice di velocità (ovvero gli RpM a 36V) per rendere inutile la doppia motorizzazione: Ad esempio, se il tuo motore SBLOCCATO fa 35Km/h mentre il supplementare (sempre sbloccato) fa 30Km/h sarà sempre il motore più veloce a spingere e l'altro non servirà a niente o quasi.

Ma poi scusami, non è MOLTO più semplice e molto meno costoso sostituire la centralina di serie con una più performante? La potenza NON è mai data dal motore che monti ma solo dalla centralina, quindi... Ne acquisti una completa di display e di pas, la monti e vai.
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 11:10:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Barba 49 non fa una grinza quello che dici ma non sono abbastanza esperto da scegliere una diversa centralina e montarla al posto di quella originale. Sapresti tu dirmi come sceglierla, dove trovarla e come sostituirla? Come ho già detto io non saprei proprio da dove cominciare.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1274 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 12:20:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:


Il motore centrale fa troppo "motorino"


Più che altro fa troppo "vero fuoristrada" e andrebbe accoppiato a ruote tassellate pesanti (non fat) e sospensioni a corsa lunga

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 12:24:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema non è trovarla, il problema è sostituirla: Se non hai un amico che ci sappia mettere le mani e tu non ne sei capace la cosa si complica!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 13:22:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti penso sia più difficile trovare l'esperto che la centralina. Quella attuale ha un solo comando con diversi colori che indicano:
Bianco-verde-arancione- rosso = lo stato di carica della batteria a scendere;
verde- arancio- rosso= il livello di assistenza a crescere;
blu lampeggiante il blue tooth per collegare la App;
giallo per l'accensione delle luci.
E chi saprebbe far continuare a funzionare questi comandi con una nuova centralina?
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bija
Utente Attivo



Marche


851 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 14:12:11  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ma visto che Rocchetto cerca solo un po più di tiro, perchè non fare la vecchia classica "shuntatina" che costa zero acquisti? sono centraline che non lo permettono?

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 14:42:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bija: La shuntatina va saputa fare e occorre poi un amperometro per vedere i risultati, perchè le centraline di serie non sopportano più di 18-20A di corrente, e se metti troppo stagno poi è un macello tornare indietro!!!

Comunque se Rocchetto ha un amico smanettone può vedere se in due combinano qualcosa, portando la corrente a 18A la potenza passa dagli attuali 504W di picco a circa 690W di picco, niente male!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 16:11:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

354,12 KB

sono andato a vedere cos'è lo shunt e ho trovato questo in foto: intendete questo aggeggio?
a me resta ancora la vecchia batteria con relativa centralina incorporata che mi hanno sostituito in garanzia: si potrebbe fare una prova su quella senza rischiare nulla (ha ancora una discreta corrente).
Chi conosce qualche esperto smanettone in zona Trastevere- Monteverde a Roma?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 17:18:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo shunt presente nelle centraline non è così sofisticato, è uno spezzone di filo in Nichel saldato sulla scheda a mo' di ponticello: Basta aggiungere qualche goccia di stagno per diminuirne la resistenza ingannando così la scheda che erogherà più corrente del previsto! La tua è da 14A massimi e si può arrivare a 18-20A massimi, poi si bruciano i Mosfet.

Il problema come ho scritto sopra è la strumentazione, se non hai un amperometro è impossibile sapere quanta corrente scorre nel circuito e si rischia di bruciare la centralina.
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 19:17:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho visto che questi ci sono da 2 a 20 A: e erogano con precisione gli A: non si potrebbero sostituire al filo/ponticello in nichel?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14261 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 20:35:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca sul forum stagnare shunt in alto e vedi cosa vuol dire..
http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=23986
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36281 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 20:44:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline hanno shunt NON commerciali e di valore sconosciuto, quindi non li puoi rimpiazzare con roba presa in giro, devi modificare quello che hai di serie!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


49 Messaggi

Inserito il - 07/02/2025 : 21:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
letto!
mi sembra un procedimento troppo "ad fortunam". Non sarebbero meglio questi shunt già pronti e calibrati per tot A da mettere al posto dei cavallotti/ponticelli di fabbrica?
Non mi spingo oltre perchè non è materia mia: posso riconoscere i componenti (resistenze, condensatori etc) ma non so come lavorano tra loro.
Serve un esperto urgentemente
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