Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio modifica Grazziella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Meloch
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 16:53:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vi ho trovato per sbaglio navigando in rete ma sono restato molto colpito dalle vostre discussioni.
Sono qui per chiedervi alcuni consigli.
Essendo un camperista, e già possessore di una engwe engine, ho deciso di elettrificare la mia cara e vecchia grazziella montando un kit Tongsheng.
Guardano su aliexpress trovo 2 "Modelli": TSDZ8 e TSDZ2B volevo sapere se qualcuno mi spiega la differenza.
Altro quesito, qualcuno ha già modificato la grazziella? essendo priva di rapporti è fattibile ugualmente?
La velocità massima è sbloccabile su ogni modello/potenza oppure serve un display particolare?
Scusate la miriade di domande, grazie per la disponibilità
Andrea

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14286 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 19:48:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore centrale non si può montare su unabici priva di cambio. Il suo vantaggio rispetto a un motore nel mozzo ruota deriva proprio dal fatto che con il cambio si comporta come il motore di una motocicletta, quando non ce la fa cambi rapporto e la bici sale ovunque (a patto di avere rapporti ridotti, quindi dietro un rapporto di almeno 40 denti). Senza cambio in salita lo bruci in 2 secondi...
In una graziella che ha le ruote piccole è meglio un motore nel mozzo posteriore, che proprio per effetto delle ruote piccole avrà comunque un buon tiro in salita.
Il tsdz8 è un motore grosso e pesante, su una graziella non va bene comunque, neanche col cambio.
Il discorso è abbastanza complesso comunque questo è il forum più vecchio e c'è tutto, da molto prima della moda dell'elettrico attuale, prova a cercare in alto nel campo di ricerca la parola graziella...
questa ad esempio..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76153
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36311 Messaggi

Inserito il - 10/03/2025 : 19:51:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Andrea, su una bici senza cambio è molto più economico montare un motore nel mozzo ruota, visto che l'unico vantaggio di un motore centrale sarebbe proprio quello di poter cambiare rapporto!

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1302 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 05:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
confermo pure io anche se a malincuore. perchè uno dei vantaggi della serie TSZ è il sensore di coppia e la possibilità di regolare bene la potenza.

Ci sarebbe anche la possibiltà di dotare la graziella di un cambio nel mozzo e allora si che ci sarebbe convenienza.

Una cosa...data la distribuzione dei pesi della graziella e di altre pieghevoli sarebbe bene che la trazione restasse posteriore. Questo perchè un hub anteriore peggiorerebbe parecchio la guida,specialmente in discesa

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Meloch
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 08:12:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le delucidazioni, è sempre meglio chiedere ad esperti prima di cimentarsi in progetti.
Ok, opterò per mozzo posteriore, nella mia engwe mi trovo veramente bene.
Tongsheng ha come opzione mozzo posteriore? non mi dispiace come marca ora proverò a dare un'occhiata su aliexpress.
Grazie a tutti intanto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36311 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 17:03:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo, ma trovi dei Bafang che sono anche migliori!

Meloch
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 20:57:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Trovato il rimedio...graziella con rapporti shimano...lo so che è sprecato..xo credo che andrò di tongsheng...il motore centrale mi ispira di piu. Xo poi dovrò mettere mano ai freni..che dite voi? Lo so sono soldi buttati xo al mare la sfrutterò

Immagine:

690,34 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14286 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 21:23:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sei proprio sicuro? come te la cavi col fa da te? Se sei bravo ok, il tongseng è purtroppo solo per smanettoni perchè comunque prima o poi problemi li da, basta che scorri il tread qui sul forum... il sof originale a mio avviso fa pena, metti in preventivo di flashare la centralina.
Per una bici mtb che necessita di un torsimetro per una guida in fuoristrada oggettivamente migliore, bè vale la pena, ma per una bici "utilitaristica" che ti serve per pochi km una volta fermo col camper vale la pena?
Anch'io vado in giro col camper e ho bici col tsdz2 ma io parcheggio il camper e poi faccio 20-30km, in pratica il camper mi serve come "campo base" per un po' di ciclooturismo nelle varie zone in cui vado. Però non potrei mai farlo con una graziella, non è la bici adatta..
Qui trovi un po' di resoconti di viaggio, quasi tutti piccoli in Italia centrale.. https://www.youtube.com/@oldandfatboybicicletteelet915/videos

Meloch
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/03/2025 : 22:03:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Piacere Andrea anchio sono Andrea.
Cmq tra camperisti ci capiamo ti spiego meglio la mia "esigenza" nonchè "ragazzata".
Noi ci appoggiamo spesso ad un camping dove x andare in spiaggia cè una strada asfaltata che tengo a precisare è privata. Andando carico con bimba sul seggiolino, cagnolino nel cestino e carellino dietro colmo di giochi mi è nata questa voglia, considerando la graziella una bici da battaglia e pratica x le ruote piccole. Poi se devo spostarmi dal camping al paese x la spesa o altre esigenze. Nel tuo caso sicuramente l'utilizzo è completamente diverso, il mio è cosi un gioco ecco.
Se mi parli di fai da te problemi nn ne ho assolutamente, sono un manutentore industriale nn mi fanno paura queste cose anche xke online ho visto ci sono parecchie guide. Poi se mi sollevi il quesito di flesshare la centralina, essendo un campo nuovo mi trovi impreparato. Ma se dovrò leggermi 8 anni di discussione sul forum lo farò...ma confido nel vostro aiuto..
Andrea dimmi tutto sono pronto ad incassare :-)

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1302 Messaggi

Inserito il - 12/03/2025 : 05:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
E vvai...la graziella col cambio...!

Così si fa! Altro che certi personaggi del mondo della ricambistica/costruzione/riparazione bici che ragionano con il "se non lo ho io non esiste"

Se non lo ho io lo costruisci!

Negli anni 90 tutti i riparatori pagliacci e incompetenti che avevo contattato per cercare un cambio al mozzo da montare sulla bmx dicevano addirittura che non esistevano cambi al mozzo.

E un collega di mio zio aveva costruito il mozzo con 2 pignoni che comunque era insufficiente ma ha fatto il suo lavoro.

Mi tornano in mente i viaggi della speranza che molti facevano da silvestar o da mara cicli alternando treni e pulman per cercare una componentistica particolare o telai che il tizio di paese sosteneva che manco esistevano.

Tra l'altro complimenti per il radiolume a valvole che hai dietro alla bici. Se bene a posto danno soddisfazioni.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 12/03/2025 05:33:15

arny63
Utente Attivo

Emilia Romagna

753 Messaggi

Inserito il - 12/03/2025 : 08:36:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo meloch una Graziella col cambio
Come ti hanno già suggerito il tsdz2b è più piccolo e leggero,per l'uso che ne farai non ti preoccupare che andrà benissimo anche con il firmware originale, e' consigliato nel fuoristrada, se non lo hai ancora comprato mi sento di consigliarti di farlo su
https://www.pswpower.com/ in 4 giorni ti arriva spedito dalla Germania anche io non lo conoscevo e il primo lo comprato su AliExpress spendendo di più,poi grazie al forum ho conosciuto pspower e gli altri 9 che ho comprato sono arrivati tutti senza problemi,poi quando avrai fatto posta le foto della Graziella con tsdz2b ciao

Miura72
Utente Master

Veneto

2130 Messaggi

Inserito il - 12/03/2025 : 15:59:27  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bella la bici modello Graziella bene il cambio, qua al mio paese certi papa hanno saldato una staffa per il freno a disco posteriore a Grazielle destinate ai figli seconda modifica da fare una forcella anteriore con ammortizzatore e sempre disco anche davanti io approvo anche la tua scelta del motore vai avanti con il progetto vediamo cosa ne viene fuori
Per ora voto 6 +
Bravo bravo

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 5272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.