Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chiarimenti sulle corone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 16/03/2025 : 08:35:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Mia moglie ed io stiamo usando con grande soddisfazione le bici che ho motorizzato, stiamo cercando di ritornare in forma per cui al momento, sulle salite, utilizziamo entrambi il livello 5 di assistenza (ho settato la centralina per averne 9) e utilizziamo entrambi il pignone più grande disponibile (34T io e 32T lei). Nell'ultimo giro abbiamo percorso 39 km tutti stradali, gli iniziali 14 sono stati in salita con partenza da 120 m s.l.m. e arrivo a 960 m s.l.m. Il resto del giro è stato un'alternanza di salite e discese. Verso i 30 km percorsi, le batterie si sono scaricare e il resto ce lo siamo dovuti fare in muscolare. Tutto questo preambolo è per arrivare alla mia domanda. I motori montano corone da 44T, se le cambiassi montando quelle da 40T, sfrutterei di meno le batterie e otterrei maggiore autonomia?

La mia configurazione è la seguente: BBS01B 350W 36V, le batterie sono da 15Ah.

Mauro71
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

113 Messaggi

Inserito il - 16/03/2025 : 15:26:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe direi che la corona da 44t è decisamente grande per le salite , meglio la 40 ma io ti consiglierei anche una 36T visto che hai cassetta 11/32. Più il rapporto è ridotto meno fatica fai tu e il motore ( centrale) conseguentemente anche i consumi calano.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 07:08:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauro71 ha scritto:

Ciao Giuseppe direi che la corona da 44t è decisamente grande per le salite , meglio la 40 ma io ti consiglierei anche una 36T visto che hai cassetta 11/32. Più il rapporto è ridotto meno fatica fai tu e il motore ( centrale) conseguentemente anche i consumi calano.

Ciao Mauro, grazie per la risposta. Quindi è come immaginavo, una corona più piccola mi consente di ridurre il consumo della batteria.

Ho dato uno sguardo su Aliexpress, corone con 36 e 40T hanno un offset di soli 2 mm, ci sono poi alternative decisamente molto più costose che hanno offset superiori ma che vorrei evitare. Hai esperienza con corone con offset ridotti?

windfire
Utente Senior

1900 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 10:03:25  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaramente sarebbe utile capire anche come hai settato i livelli : se al quinto hai dato 10 ampere, oppure meno etc...di modo da capire se i tuoi consumi sono congrui. Poi incide tanto anche il peso del ciclista, il tipo di coperture che monti etc

Barba 49
Utente Master

Toscana

36325 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 10:33:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona da 44T in pratica va buttata nel cestino appena arriva a casa, monta una 40T scampanata e vedrai il miglioramento...

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 16:22:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Chiaramente sarebbe utile capire anche come hai settato i livelli : se al quinto hai dato 10 ampere, oppure meno etc...di modo da capire se i tuoi consumi sono congrui. Poi incide tanto anche il peso del ciclista, il tipo di coperture che monti etc

I miei settaggi sono questi:
[Basic]
LBP=28
LC=18
ALC0=0
ALC1=12
ALC2=23
ALC3=34
ALC4=45
ALC5=56
ALC6=67
ALC7=78
ALC8=89
ALC9=100
ALBP0=0
ALBP1=100
ALBP2=100
ALBP3=100
ALBP4=100
ALBP5=100
ALBP6=100
ALBP7=100
ALBP8=100
ALBP9=100
WD=12
SMM=0
SMS=1
[Pedal Assist]
PT=3
DA=0
SL=0
SSM=4
WM=1
SC=20
SDN=3
TS=20
CD=4
SD=0
KC=70

Peso 85 kg e gli pneumatici sono tassellati "All road". La bici pesa 21 kg.

Barba 49 ha scritto:

La corona da 44T in pratica va buttata nel cestino appena arriva a casa, monta una 40T scampanata e vedrai il miglioramento...

Ma di 40T scampanate la scelta ricade solo su Precialps e Lekkie o si riesce a trovare qualcosa di economico?

Modificato da - Giuseppe1971 in data 17/03/2025 16:29:21

Barba 49
Utente Master

Toscana

36325 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 19:03:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le corone da 40T scampanate sono quelle che hai trovato, le altre sono piatte e rendono la trasmissione veramente penosa...

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 17/03/2025 : 19:13:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, le corone da 40T scampanate sono quelle che hai trovato, le altre sono piatte e rendono la trasmissione veramente penosa...

Ti ringrazio per la risposta.
Ho fatto qualche ricerca nel forum è ho trovato che qualcuno utilizza lo spider con le classiche corone 104 BCD e ottiene un buon allineamento della catena. E' una soluzione secondo te valida?

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1522 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 06:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qui abbiamo molte salite, io ho montato su tutte le bici una corona da 34. Più che sufficiente per raggiungere i 28/30 km/h senza frullare come will coyote. Mtb da 38->34, Ncm milano 48->34 e ultima la ibike 42->34...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36325 Messaggi

Inserito il - 18/03/2025 : 08:28:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le corone piatte non si ottiene mai un BUON allineamento, la catena lavora molto inclinata e ne occorre una apposita per monocorona capace di "compensare" la forte inclinazione... Spesso occorre anche montare un pattino anticaduta sulla corona perchè mentre quelle da 40T scampanate hanno i denti antideragliamento le altre di solito non li hanno, e quando si lavora con l'ultimo rapporto la catena cade facilmente.

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 19/03/2025 : 08:13:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

qui abbiamo molte salite, io ho montato su tutte le bici una corona da 34. Più che sufficiente per raggiungere i 28/30 km/h senza frullare come will coyote. Mtb da 38->34, Ncm milano 48->34 e ultima la ibike 42->34...

Sono tutte corone piatte? Come fai con l'allineamento della catena?

Bilbo
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1522 Messaggi

Inserito il - 19/03/2025 : 09:08:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho preso tutte corone wide/narrow, e per l'allineamento non ho avuto problemi essendo tutte bici motorizzate native

Giuseppe1971
Nuovo Utente

Campania

31 Messaggi

Inserito il - 19/03/2025 : 17:42:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK, grazie per la risposta.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.