Autore |
Discussione  |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2025 : 22:49:51
|
Salve, sono nuovo del forum e scusate se commetto errori di comunicazione. Avrei un problema con la mia bicicletta. Ho provato a cercare risposte nel forum ma quello che ho trovato non mi è servito per venire a capo del problema .In seguito alla distruzione del motore di una Nilox 6 ho provato a cercare una ruota completa di ricambio ma non sono riuscito a trovarla. Ho trovato un motore molto simile e con le stesse caratteristiche tecniche in Germania e l'ho acquistato. Ho fatto delle prove per il funzionamento. Collegando tutti cavi con i rispettivi colori ,il motore non da segni di vita. Nel forum ho trovato alcuni suggerimenti che sembravano adeguati al caso. Proponevano di provare a cambiare i colori dei fili ma in alcuni casi sul display compare errore 14 nella maggior parte dei casi non succede niente, un paio di volte ha fatto un sussulto e un altro paio di volte ha fatto un giro rumoroso e poi si è fermato senza vita. Nella mia scarsa esperienza mi sembrava di aver capito che i problemi di compatibilità potevano esserci tra centralina ,display e sensore di pedalata e pensavo che un motore con 9 pin non creasse problemi. C'è qualcuno che può dare qualche suggerimento? Grazie
|
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 00:25:31
|
i motori non dovrebbero dare problemi di compatibilità, più che altro sono i fili dei sensori di hall che possono avere combinazioni di colori diverse.. Io di solito per evitare questi problemi uso centraline sensorless con solo 3 fili che vanno con tutto... |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3530 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 10:02:14
|
Benvenuto, come ti ha detto Andrea devi fare la prova con le varie combinazioni di colore sui fili dei sensori(i fili sottili). Armati di pazienza e vedrai che ne esci. Per essere sicuro di farle tutte fatti uno schemino scritto così non sbagli. Ovviamnete devi ruotare solo il giallo, il verde ed il blu. Rosso e nero restano fissi come anche il bianco(quando presente). Le combinazioni sono: G / G G B B V V B / B V G V G B V / V B V G B G Se neanche così funziona prova a cambiare un solo colore delle fasi( i fili doppi) e riprova di nuovo tutta la sequenza. Fai attenzione che potresti trovare una che fà girare il motore al contrario, in questo caso devi continuare a cercare quella giusta. Per fare prima sarebbe il caso di avere un'accelleratore. Devi trovare una che non fà runore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas. Se neanche dopo tutto quest và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore. Saluti Pino.
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 11/03/2025 10:05:22 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36356 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 17:05:46
|
Intanto sei certo che in seguoto ai problemi che hai avuto con il motore precedente la tua centralina non si sia danneggiata??? Te lo domando perchè di solito questi motori sono tutti compatibili...  |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 22:34:07
|
| andrea 104KG ha scritto:
i motori non dovrebbero dare problemi di compatibilità, più che altro sono i fili dei sensori di hall che possono avere combinazioni di colori diverse.. Io di solito per evitare questi problemi uso centraline sensorless con solo 3 fili che vanno con tutto...
|
Grazie per la tempestiva risposta. Terrò presente l'altrnativa nel caso in cui non riuscissi venirne a capo e se deciderò di cambiare centralina. |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2025 : 22:50:01
|
Grazie a tutti per l'incoraggiante accoglienza. I fili sottili li ho già scambiati . Avevo trovato il suggerimento su una precedente discussione. T4R però è stato molto più chiaro nella spiegazione quindi riproverò di nuovo. Una mossa sbagliata l'ho fatta mischiando anche il filo bianco. Spero non sia stato fatale. |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2025 : 12:47:34
|
| T4R ha scritto:
Benvenuto, come ti ha detto Andrea devi fare la prova con le varie combinazioni di colore sui fili dei sensori(i fili sottili). Armati di pazienza e vedrai che ne esci. Per essere sicuro di farle tutte fatti uno schemino scritto così non sbagli. Ovviamnete devi ruotare solo il giallo, il verde ed il blu. Rosso e nero restano fissi come anche il bianco(quando presente). Le combinazioni sono: G / G G B B V V B / B V G V G B V / V B V G B G Se neanche così funziona prova a cambiare un solo colore delle fasi( i fili doppi) e riprova di nuovo tutta la sequenza. Fai attenzione che potresti trovare una che fà girare il motore al contrario, in questo caso devi continuare a cercare quella giusta. Per fare prima sarebbe il caso di avere un'accelleratore. Devi trovare una che non fà runore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas. Se neanche dopo tutto quest và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore. Saluti Pino.
|
Gira!!! Grazie Pino. Provando le varie combinazioni l'ho fatto girare, ma fa un rumore che credo non sia normale. IL motore non è ancora montato sul cerchione, però mi sembra proprio strano che la rotazione non sia fluida . Inoltre la velocità di rotazione non corrisponde all'impostazione del display. Potrebbe dipendere dal tipo di collegamenti che uso per le prove? sto usando quei fili colorati con i coccodrilli (non per le fasi ,in quanto me ne sono accorto che lì possono influire!) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36356 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2025 : 14:03:00
|
Ti ripeto la domanda: Sei certo che la centralina sia a posto? Non è che si è danneggiata lavorando con il precedente motore scassato?  |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3530 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2025 : 16:32:12
|
Queste due frasi sono tassative: Devi trovare una che non fà rumore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas. Se neanche dopo tutto questo và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 19:08:36
|
| Barba 49 ha scritto:
Ti ripeto la domanda: Sei certo che la centralina sia a posto? Non è che si è danneggiata lavorando con il precedente motore scassato? 
|
La centralina della bici da riparare collegata al vecchio motore che in realtà è fuori uso nella parte meccanica ma funziona nella parte elettrica (si è spezzato l'asse centrale) funziona regolarmente ,fluido e silenzioso. |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2025 : 19:11:19
|
| T4R ha scritto:
Queste due frasi sono tassative: Devi trovare una che non fà rumore e che fà girare il motore anche di pochissimi giri con un filo di gas. Se neanche dopo tutto questo và, potrebbe essersi rotta anche la centralina insieme al vecchio motore.
Saluti Pino
|
Ho portato a termine alcune prove come suggerito. Il motore nuovo collegato a una centralina senza sensori hall funziona regolarmente ,fluido,e silenzioso. La centralina della bici da riparare collegata al vecchio motore che in realtà è fuori uso nella parte meccanica ma funziona nella parte elettrica (si è spezzato l'asse centrale) funziona regolarmente ,fluido e silenzioso. Facendo qualche tentativo non proprio con metodica , il risultato è sempre lo stesso, o errore14, o un leggerissimo sussulto, o un giro/un giro e mezzo ,rumoroso e poi fermo . A questo punto non mi resta che provare le 25 combinazioni tra dei vari colori seguendo le indicazioni che mi avete dato seguendo lo schema. Grazie |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2025 : 12:10:05
|
Provate 36 combinazioni diverse , il risultato si è ripetuto ciclicamente ,il massimo del risultato è trequarti di giro, rumoroso, gracchiante, indipendente dalla marcia impostata sul display. Solo mezzo giro girando continuamente i pedali ,fermandoli per un secondo altro trequarti di giro, ripetuto. Suppongo incompatibilità con la centralina. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie Giovanni |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2025 : 21:08:45
|
metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2025 : 14:01:05
|
metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo
|
Su pswpwer i prezzi sono molto buoni ma non vedo centraline sensorless. In altri siti non costano proprio pochissimo(più che altro con il rischio di non venirne a capo)e mi pare di aver capito che di solito bisogna cambiare anche display e pass. Forse qualche alternativa la offre Aliexpress ,ma c'è da fidarsi? Ma non c'è un modo per eliminare l'uso dei sensori che tra l'altro non ho ancora capito bene a cosa servono, tenendo la centralina? |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2025 : 19:05:54
|
Le centraline si dividono in : -sensorless senza sensori, vanno praticamente su tutti i motori al mozzo, sono un po' più ruvide in partenza se usi l'accelleratore, col pas vanno benissimo -sensored, con sensori di hall ma possono dare qualche problema di compatibilità - miste vanno sia con sensori che senza ma sono molto rare, deve essere esplicitamente citato dal venditore, le normali sensored (che sono il 99%) se non colleghi i sensori non vanno. Non saprei dove prenderle, ne ho una in una bici che tengo al mare ma era usata non so da dove venga |
 |
|
gioinbici
Nuovo Utente
Veneto
10 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2025 : 00:26:47
|
metti una centralina sensorless sul sito pswpwer costano pochissimo
|
grazie per tutte le indicazioni e grazie del link specifico ,io non ero riuscito a trovarle sul sito indicato. Un'ultima domanda , cosa intendi per quello scatolato della foto riferendoti al display o al pas? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36356 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2025 : 06:52:55
|
Probabilmente Andrea intende dire che quando si acquista una centralina occorre anche acquistare il SUO sensore di pedalata ed il SUO display perchè al 99% quelli presenti di serie sulla tua bici NON funzioneranno con la nuova centralina!!!  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14335 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|