Autore |
Discussione |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 09:00:01
|
La vicentina Askoll entra nel mercato delle bici elettriche con un modello urbano e con un motore internamente prodotto; il tutto al prezzo di 990 euro.Il cambio è un automatico SRAM C'è anche un motorino, sempre con motore prodotto in Italia ma quello costa come una bici con il Bosch.
http://mobility.askoll.com/it/eb1.html#plus
Il Gruppo Askoll è leader nella produzione di motori elettrici e di articoli basati su motori elettrici quali pompe, circolatori, motoventilatori che trovano larga applicazione nel settore degli elettrodomestici e negli impianti di condizionamento e di riscaldamento.
Fra i clienti che utilizzano i suoi prodotti vi sono i grandi player di mercato come Bosch, Whirlpool, Indesit. Tale posizione di leadership internazionale è stata raggiunta investendo sia nella tecnologia di prodotto che in quella di processo. E creando un Dipartimento di Ricerca e Sviluppo che raccoglie strumentazioni d’avanguardia e persone appassionate
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 09:02:40
|
Ho inserito la doppia K nel titolo; per fortuna non la terza; non sono mai stato un incappucciato |
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 10:02:32
|
Interessante la bici: mi piace molto il senso di pulizia e di essenzialità che ispira. Poi, se è vero che assicura 100 km e passa di autonomia, dev'essere niente male anche dal punto di vista tecnico. Unica perplessità: il peso sbilanciato in avanti. Ma è un prezzo da pagare per la suddetta pulizia estetica. Bisognerà vedere come si comporta su strada... Il prezzo è pure ragionevole. |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 12:51:16
|
qualcuno ha esperienza diretta del cambio automatico? |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 13:21:30
|
Povera forcella |
|
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 14:51:24
|
Dal punto di vista del baricentro quella bici è una boiata pazzesca!
E comunque costa pressappoco come una con motore centrale panasonic 26v |
|
|
rougegan
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2015 : 21:28:23
|
Qui ci vuole subito un PIX Test... |
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2015 : 07:37:56
|
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23596 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2015 : 01:22:21
|
Ci sono salito oggi però ho fatto solo un piccolo giretto in piano
Bella esteticamente: dal vivo lo è di più che in foto per la pulizia delle linee e la sua snellezza
Il peso sull'anteriore non si sente perchè la batteria non gira con lo sterzo perciò non lo appesantisce e il peso del motore è quasi inavvertibile (bisognerebbe però approfondire con percorsi più lunghi e più variati) Con i pesi distribuiti così, si portano i componenti elettrici sull'anteriore che è molto scarico per la posizione in sella "all'olandese" (cioè a busto verticale) Ecco: ho trovato il manubrio piuttosto alto che fa guidare con gli avambracci piegati in sù
Il cambio automatico a due rapporti privilegia una velocità di pedalata pacifica: passa al secondo rapporto ad una cadenza bassa, ma è assai comodo in città perchè torna da solo al rapporto più corto ogni volta che ci si ferma; resta da vedere cosa succede in salita
Il motore spinge con una progressione tranquilla ma tira bene
I freni sono "strani" con il fulcro sul lato esterno ma lavorano correttamente
Mi ha dato l'impressione di una bella bipa cittadina ... ma sto già muovendo le mie pedine per averne un esemplare per il pix-test (non prima dell'autunno però)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
sicornel
Utente Normale
56 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2015 : 19:12:24
|
ho avuto modo di provarla ieri e mi ha sorpreso oltre che per la pulizia delle limee, anche per la silenziosità e fluidità di marcia. Il motore spinge discretamente bene, con un minimo accenno di ritardo in partenza. Buona la posizione di guida che privilegia la passeggiata urbana. Strana la posizione dei freni a mio giudizio ma credo ci si possa abituare. Ottimo il prezzo. |
MoMobike folding 16" ex Wayel city One, 26" |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2015 : 16:35:08
|
Ho avuto modo di provare la Eb1 della Askoll presso il loro distributore di Boves (CN). La prima impressione è di estrema manegevolezza. La linea è davvero ben fatta ed essenziale. Ero molto vicino all'acquisto, per questo ho chiesto di testarla per qualche ora e così mi sono diretto in montagna, in quanto ero (e sono) alla ricerca di una bici che non avesse paura delle pendenze elevate.
Dico subito che la bici è splendida. Il peso davanti c'è ed è tutto lì, ma il motore elettrico entra subito in tiro e in marcia il peso svanisce come già riportavano altri utenti.
Però le note dolenti ci sono eccome.
La prima è più importante e che al momento attuale Askoll non ha ancora una rete di ASSISTENZA. Quindi in caso di problema "più serio" bisognerà riportare la bici dalla rete vendita che poi si impegnerà a rispedirla alla Askoll per le verifiche del caso... capite molto bene che già con la bipa in garanzia la cosa si fa complessa... ma a termine garanzia... la cosa si fa mooolto onerosa (tra spese di spedzione, tempi che si allungano per le riparazioni e riconsegna, ecc.) .
Ho avuto modo di provare a lungo la Eb1... in piano o falso piano fa molto bene, la manegevolezza e il peso contenuto sono il suo pro + grande... l'ho trovata un po' rumorosa sulla pedalata decisa (specie rispetto ai motori Bosch o alla Brinke) .... il peggio però arriva quando la strada comincia a salire... piccole salite le fa senza problemi, ma quando la strada sale con continuità il motore comincia a non erogare la potenza con continuità. Fondamentalmente sono rimasto deluso da questo aspetto... la mancanza di un cambio vero al posteriore si sente tutto.
La cosa che però più mi ha deluso è stata l'autonomia... si sbandierano i 100 km di autonomia ma la realtà e che la bipa che ho provato mi ha lasciato dopo 21 km (e l'ho ritirata con batteria al 100% ). ventuno chilometri così suddivisi: 5 km in falsopiano con assistenza 1-2 (su 4 livelli disponibili) 5 km di salita impegnativa (circa 12 - 15%) ovviamente livello 4 di assistenza 5 km di discesa (assistenza zero) 6 km di pianura (assistenza uno)
inoltre fino al km 20.1 il display mi segnalava ancora il 26% di batteria... dopo quattro pedalate si è portato a 0% !
Per me esperienza negativa. Bipa da considerare solo per zone pianeggianti o con pochissimo dislivello. Sempre con la croce dell'assistenza mancante!
Un ringraziamento però a "Un mondo di fiori" di Boves per la lunga prova concessa gratuitamente e per la gentilezza dimostrata.
Se qualcuno ha curiosità in merito alla mia prova può chiedermi senza problemi!
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2015 : 23:43:30
|
Beh cinque chilometri di salita dura possono far scaricare già da soli una batteria di piccola capacità; se poi il cambio ha solo due rapporti le cose peggiorano perchè il contributo muscolare è poco efficace
Comunque 100 chilometri in pianura sono ottenibili, a mio parere, solo "facendo finta di farsi aiutare dal motore"
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 22:08:55
|
| pixbuster ha scritto:
Beh cinque chilometri di salita dura possono far scaricare già da soli una batteria di piccola capacità; se poi il cambio ha solo due rapporti le cose peggiorano perchè il contributo muscolare è poco efficace
|
si, concordo... la differenza nella situazione la faceva il cambio. Il cambio automatico era davvero bello, ti toglieva una distrazione in più, davvero ottime per le compagne poco avvezze alla bicicletta. Una bici davvero "facile", essenziale, ma adatta secondo me sono alle città pianeggianti o con davvero pochi dislivelli (minimi).
Appena provato altre bipa con cambio manuale e 6/7 rapporti dietro si sentiva subito la differenza in salita... un po' come passare da una muscolare monovelocità a una con cambio shimano!
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2015 : 22:10:27
|
| pixbuster ha scritto:
Comunque 100 chilometri in pianura sono ottenibili, a mio parere, solo "facendo finta di farsi aiutare dal motore"
|
hehe, troppo vero!!! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2015 : 13:01:15
|
Hanno aperto parecchi negozi nelle maggiori città, Roma compresa. Interessante anche il motorino, autonomia credo ridotta (credo che con 1Kw non si vada lontano ma è predisposto per 1Kw aggiuntivo) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
sebastianodecristoforis
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 10:48:00
|
Ciao a tutti, io ho provato i mezzi ed oltre ad essermi divertito li ho trovati semplici da usare e ho constatato che la pedalata assistita è un ottimo escamotage per evitare sforzi e sudore soprattutto!!!! Inoltre le varianti colori sono molte. Non so se la comprero' ma per ora ho avuta un'ottima impressione. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 11:39:34
|
| sebastianodecristoforis ha scritto:
Ciao a tutti, io ho provato i mezzi ed oltre ad essermi divertito li ho trovati semplici da usare e ho constatato che la pedalata assistita è un ottimo escamotage per evitare sforzi e sudore soprattutto!!!! Inoltre le varianti colori sono molte. Non so se la comprero' ma per ora ho avuta un'ottima impressione.
|
Benvenuto |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
sebastianodecristoforis
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 16:41:44
|
Grazie del benvenuto. Cosa fate di bello in questa giornata? Tutti in bike? |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 18:50:41
|
io niente bike, lavori a casa. lunedì sarà la giornata dedicata alla ebike
la Askoll è una superbipa fino a quando non ne provi un'altra. Per me con la Brinke è stato così. |
|
|
sebastianodecristoforis
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2015 : 10:20:15
|
ma la Brinke l'hai comprata? |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2015 : 16:04:09
|
Bipa particolare dalla linea essenziale che può piacere tanto o poco, senza vie di mezzo. A parte la capacità della batteria un pò troppo esigua, mi ha colpito il dato dichiarato di ben 50 Nm. Ma non sono un pò troppi per una ruota anteriore? Mi riferisco al modello EB1. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
Modificato da - bedexx in data 26/10/2015 16:05:51 |
|
|
sebastianodecristoforis
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2015 : 12:30:07
|
|
|
|
sebastianodecristoforis
Nuovo Utente
Lazio
5 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 09:59:42
|
Ciao ragazzi come va? |
|
|
erdos
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 16:30:42
|
Occhio che non ha il cambio e la batteria da 300Wh è piuttosto risicata. Difficilmente ci farai più di 30 km con una ricarica. |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
erdos
Nuovo Utente
Lazio
37 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 16:31:47
|
ne faccio 8 andata e 8 ritorno.
|
fiido D1! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 20:27:49
|
un saluto anche a Adriano Gecchelin che è un pò che non posta... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2018 : 09:10:49
|
| essegi ha scritto:
| baldiniantonio ha scritto:
un saluto anche a Adriano Gecchelin che è un pò che non posta...
|
secondo me ha postato ieri ...
|
in ogni caso l'azienda ha annunciato la sua quotazione in borsa per accelerare il suo sviluppo. |
|
|
|
Discussione |
|