Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 14:41:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2009/mykafsr/mykafsrcomp

è la bici della moglie, un centrale sembrerebbe non ci stia, l'unica sarebbe un hub posteriore?
Lo scopo della trasformazione sarebbe raggiungere i rifugi alpini che con i muscoli sarebbero per noi impossibili, visto che abbiamo passato i 50 e la forma fisica è quella che è.
Cosa mi suggerite?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 19:13:32  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ci sono le condizioni per montare un centrale un hub leggero su ruota posteriore va bene lo stesso per una signora: a me è stato insegnato: hub piccolo per chi pesa meno di 70 kg; hub BPM per chi è più pesante e centrale per i più sportivi; Penso che se fai strade militari o comunque carrabili non ci siano problemi anche perchè la bici è una full. Una centralina che sopporta fino a 20 ampere dovrebbe essere sufficiente.
Chiedi ad Ercole; lo specialista di hub leggeri è lui. Io ho adoperato in salita un 36 v e un 48 v e a 48 v e assistenza al minimo si saliva bene ai 10 all'ora con la giusta fatica e senza fatica con assistenza media. Non reggeva le basse velocità per lungo tempo. Diminuendo i volt e aumentando, anche di poco, gli ampere rispetto ad una centralina legale come dice Ercole dovresti trovarti meglio.

Modificato da - SHILAH in data 11/09/2015 19:15:33
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 23:11:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo escludere in partenza i motori sciolti, non sarei in grado di raggiate il cerchio, vedo che ci sono motoruote da 26, ma ho il dubbio che siano per bici da città, dove il copertone da MTB non conterebbe.
Ma con l’ub leggero 1000 metri di dislivello in 15 km si fanno?

Stefano da Brugherio (MB)

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 07:07:47  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho montato un BBS02 su una stumpjumper, non mi sembra cosi' diversa.
Perche' dici che un centrale non si puo'?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 08:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè dici che non ci sta un centrale su quella (bella) bici?

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 15:04:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo dico solo io, purtroppo anche jackbike lo conferma. Se guardi la foto puoi notare che il tubo inferiore del telaio parte dal movimento centrale quasi orizzontale, per poi curvare verso l'alto. Il motore andrebbe ruotato quindi verso il basso lasciando una luce a terra troppo ridotta per una MTB, considera che è una 26 di taglia piccola

Stefano da Brugherio (MB)

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 16:28:48  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia uguale alla mia stumpjumper che uso da anni con il BBS02.
Se proprio non fAi percorsi estremi non e' un problema.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 16:58:18  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la larghezza del carro e' di circa 135mm, come sicuramente sarà, un hub leggero tipo Bafang Swxh o Cute Q100 da 200rpm/36v ci andrà perfettamente.
Con centralina da 15/18A ed una ottima batteria da 36v sarà in grado di superare ogni dislivello.
Vantaggi rispetto al centrale:
- costo inferiore
- più leggero (poco)
- più semplice da montare ed eventualmente smontare
- ti porta su anche se il ciclista non ha più gambe perché funziona indipentemente dalla forza che applichi sui pedali.
Svantaggi:
- consumo maggiore, se pedali poco molto maggiore. Ti serve una ottima batteria, ma ti servirebbe anche con il centrale.
- non comprare ruote già assemblate, quella bici merita altro. Se dovessi decidere per un hub acquistato in Italia concorda il cerchio con il venditore e fattelo montare, se in Cina prendi motore e raggi, poi fai montare tutto in Italia da un buon artigiano.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 18:15:49  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ercole:
- ti porta su anche se il ciclista non ha più gambe perché funziona indipentemente dalla forza che applichi sui pedali.
Lo stesso e anche meglio avviene con il bafang centrale. Se poi vuoi andare per rifugi non c' e' paragone. Io uso il motore al mozzo per bici da strada, ma per piste di montagna il Bafang centrale e' tutta un'altra cosa.




Immagine:


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Modificato da - wsurfer in data 12/09/2015 18:28:10
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 19:11:54  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punti di vista. Ho usato il CuteQ100 alimentato a 24v in due maratone in montagna da 85km ciascuna, amatoriali ma con gente seria motivo per il quale alcuni usavano bici elettriche per stargli dietro: facevo le stesse cose di quelli che avevano Bafang o Bosch, tanto che ci siamo scambiate le bici perché loro non lo credevano possibile.
Ovvio che il centrale in salita seria vada meglio, non così tanto meglio da valerne la maggior spesa e complicazione o almeno io non ne ho mai sentito l'esigenza neanche su pendenze da 34 posteriore e bici che impenna.
Consuma di più, questo si.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 20:33:37  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be forse il segreto sta nel tuo cognome, stirpe brindisina di atleti, e forse non hai 64 anni. Ieri in salita uno con la muscolare mi ha superato , anche se non stavo spingendo tanto col motore, quello con il cute sicuramente non avrebbe avuto problemi.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 21:06:06  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be forse il segreto sta nel tuo cognome, stirpe brindisina di atleti, e forse non hai 64 anni. Ieri in salita uno con la muscolare mi ha superato , anche se non stavo spingendo tanto col motore, quello con il cute sicuramente non avrebbe avuto problemi.

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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 22:07:26  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me tocca quotare wsurfer: fra bpm con centralina legale e bbs01 sempre legale c'è una bella differenza. Provati su gli stessi percorsi. Il bpm ho dovuto spingerlo a mano, con l'altro sono salito anche se ho dovuto tenere sempre il peso in avanti per non impennare all'anteriore. Ero a metà potenza e non ho sforzato praticamente niente. Qui dentro c'è ancora gente che fa confusione e considera sempre il centrale faticoso e l'hub comodo ma non è cosi.
Magari nella configurazione che dice Ercole, 24 v e 20 ampere l'hub andrà meglio in salita ma la coperta è corta; il centrale è completo: può fare i 4 o i 40 all'ora senza problemi.
Le novità italiane sono tutte centrali: Bafang Max su Benelli e Bottecchia ad esempio. Poi Shimano per altre aziende piccole come la Brinke. Le cinesi da città con Bafang MAX sono a 1.600 di listino già adesso.
L'hub o cambia marcia (cioè incorpora un cambio interno) o resta in pianura.
Sulle Prealpi chi vende kit neanche considera l'hub e non ne ha.

Comunque, se si opta per l'hub, le motoruote già raggiate sono da 26 e non ho mai rotto un raggio. Mi sono rotto io ad andare in discesa con quel peso sulla ruota.

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/09/2015 : 22:07:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wsurfer ha scritto:

Penso sia uguale alla mia stumpjumper che uso da anni con il BBS02.
Se proprio non fAi percorsi estremi non e' un problema.

In effetti non faremo pietraie, ma la tua sembrerebbe più alta,(è una 26?) magari è solo un effetto ottico, con le sospensioni a pacco di luce a terra ne rimarrebbe poca.

Stefano da Brugherio (MB)

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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 12/09/2015 : 23:01:46  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La stumpjumper in foto e' il modello 2012 e' da 26, taglia M,ha il diametro del movimento centrale piu largo della media per cui il bafang si monta in maniera eccentrica spostato verso il basso di circa 15 mm. Tra l' altro montare un hub era impossibile perche' ha le feritoie del carro posteriore chiuse ad anello ed un hub non ci sta.
La mia compagna ha una simile ma modello 2010 ed il movimento centrale ha il diametro solito, per cui il motore risulta circa 15 mm piu' alto. (prima aveva bruciato un cute in salita perche' il motore da solo non poteva farcela a spingere a 2 km /h e lei spingeva poco.) Se vuoi controllare i percorsi che abbiamo fatto assieme senza alcun problema per l'altezza del motore va su wikiloc dove li ho postati con lo stesso nick.

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Modificato da - wsurfer in data 12/09/2015 23:25:05
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 11:16:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi stai facendo cambiare idea.
Devo prendere bene le misure, ora che ho in casa un bbs01.
Problema da non sottovalutare è la batteria, l'unica chances è una custom nella parte anteriore del triangolo, purtroppo nemmeno la sottosella come quella fatta da FabioR6 ci sta, una borsetta molto più piccola va a toccare la gomma posteriore. Mi sa che finiremo per venderla e prendere una e-mtb nativa

Stefano da Brugherio (MB)

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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 16/09/2015 : 12:36:02  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851,
Penso ad una bella batteria formata da 50 celle, fatta su misura, ed appoggiata alla culla del telaio, ci starebbe benissimo.
Credo anche di 60 celle.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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emme51
Utente Attivo


Campania


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Inserito il - 16/09/2015 : 13:49:36  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse ci sta una delle mie borse che ho messo sul mercatino. Massimo

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 07:58:52  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi prendere in considerazione questo: ha il sensore di sforzo con ovvi pregi e difetti. Reperibile in Italia ma ancora da testare.

Immagine:

14,26 KB
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/09/2015 : 21:29:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho visto che stanno uscendo parecchi kit con il sensore di sforzo, mi son messo in stand-by per vedere cosa arriverà veramente

Stefano da Brugherio (MB)

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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 02/11/2015 : 12:26:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasformazione effettuata!
motore TSDZ2, con torsimetro, batteria by FabioR6. Risultato ottimo, con qualche problema che indicherò sotto.

Peso in ordine di marcia : 19 Kg, per una full niente male, ma di partenza è una bici molto piccola (taglia S) con misure femminili e compatte.


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parliamo del motore, il problema più grosso è che è stato pensato per bici hardtail con movimento da 68mm, e la mia è larga 73, ho sostituito 2 viti di fissaggio con altre più lunghe e messo delle rondelle, la ghiera però non si avvita completamente, ha preso solo i primi giri di filettatura e mi preoccupa un po', inoltre sul retro ci sarebbe un ulteriore fissaggio che andava ad interferire col forcellone quindi per ora è solo appoggiata e non fissata, devo realizzare una staffetta ad-hoc.
Il motore di serie ha un normale ragno con una corona standard da 38 denti (si può ordinare con una più grande) e volendo si potrebbe mettere una seconda corona al'esterno dove ora c'è una semplice protezione, il problema è che la linea catena è pessima, risulta dritta col pignone più piccolo, e mettendo i pignoni più grandi diventa persino rumorosa. Ho letto che ci sono catene fatte apposta per queste situazioni, se gentilmente mi potere segnalare un link o un nome provvederò alla sostituzione a breve, visto che l'attuale durerà poco. Una corona scampanata come quella del Bafang sarebbe ideale.
Come va su strada? molto bene, ovviamente a chi piace il torsimetro e cioè un motore che assiste e non un motore che sostituisce
Purtroppo l'abbiamo provata solo in piano su ciclabile con qualche rampa nel parco ex cava vicino a casa, la moglie aveva un sorriso da orecchio ad orecchio e non voleva più scendere dopo 47 km di pedalata.
Ringrazio FabioR6 per la sua realizzazione, riuscire a fare una batteria per uno spazio così angusto senza vere la bici sottomano non è una cosa facile. Finito il giro la tensione era 38,7V quindi l'autonomia è più che buona.
Attualmente sono riuscito a capire solo come impostare il diametro della ruota, purtroppo sto ancora aspettando il manuale del computerino, da quanto ho trovato in rete dovrebbe essere sbloccabile la velocità massima e avere ingressi per il cutoff (si sente la mancanza del gearsensor nelle cambiate) ed una uscita USB per ricaricare lo smartphone, però prima di smanettare aspetto il manuale, potrebbero essercene più versioni con features differenti.



Stefano da Brugherio (MB)

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 13:47:48  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, bella applicazione, molto discreta.
Il motore sembra piccolo rispetto al Bafang o è un effetto ottico?
Risulta più silenzioso o rimoroso rispetto al tuo?
Per le catene non posso aiutarti, non ho esperienza in merito, come neppure per le ghiere, non ho idea delle sollecitazioni in quella zona.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 14:10:40  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è veramente più piccolo, quasi la metà. ed è un motivo per cui l'ho scelto visto che anche il BBS01 sarebbe stato montato sotto.
Come rumore ha un fischio avvertibile (dall'etichetta gira a 4000RPM), ma deve rodarsi, il mio BBS ora è più silenzioso che da nuovo

Stefano da Brugherio (MB)

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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 15:46:15  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, buono a sapersi.
Grazie.
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 17:23:08  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto contento di aver reso felice te e tua moglie.
X la borsa. Come mi dicevi, puoi rivolgerti a emme51 qui sul forum.
Fa borse su misura molto molto belle e curate.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
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34.600 km in aumento....
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Camal
Nuovo Utente



17 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 19:22:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

è veramente più piccolo, quasi la metà. ed è un motivo per cui l'ho scelto visto che anche il BBS01 sarebbe stato montato sotto.
Come rumore ha un fischio avvertibile (dall'etichetta gira a 4000RPM), ma deve rodarsi, il mio BBS ora è più silenzioso che da nuovo

Dove l'hai preso il TDSZ2? Direttamente dalla Cina?
Prezzo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 23:18:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai intenzione di riportare la bici al funzionamento muscolare e vuoi migliorare la linea di catena e il fissaggio del motore basta che tu faccia fresare il cannotto del movimento centrale dal lato destro quanto basta, non è difficile e costa veramente poco, mentre qualsiasi altra modifica implica costi più elevati!!!

Io l'ho fatto su alcune bici per poter montare il BBS più centrato possibile...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 09:13:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Camal ha scritto:
Dove l'hai preso il TDSZ2? Direttamente dalla Cina?
Prezzo?


si preso su Aliexpress, ma lo trovi anche in Italia, vedi mio post relativo

Stefano da Brugherio (MB)

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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 03/11/2015 : 09:15:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se non hai intenzione di riportare la bici al funzionamento muscolare e vuoi migliorare la linea di catena e il fissaggio del motore basta che tu faccia fresare il cannotto del movimento centrale dal lato destro quanto basta, non è difficile e costa veramente poco, mentre qualsiasi altra modifica implica costi più elevati!!!

Io l'ho fatto su alcune bici per poter montare il BBS più centrato possibile...


il telaio preferirei tenerlo originale e poi credo che potrei guadagnare poco, 1-2 mm al massimo, forse si potrebbe guadagnare di più fresando il motore, ma non saprei a chi farlo fare, quindi per ora rimane così.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/11/2015 : 09:24:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fresi il motore lo rompi, credo che la ditta produttrice abbia fatto tutto il possibile per mantenere dimensioni accettabili pur senza incidere sulla robustezza dell'insieme!!!
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 12:21:51  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le catene che lavorano bene sono sempre le kmc dedicate alle e-bike e disponibili per i 9 o 10 rapporti.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 09:55:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri guardandole durante una pausa del giro ho notato che forse l'attacco del ragno è simile a quello del bafang, stasera misuro e poi proverò a montare la corona scampanata di Alcedo :)

Stefano da Brugherio (MB)

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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 09/11/2015 : 10:35:03  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore con sensore di sforzo DEVE avere i rapporti corretti; con una corona da 42 non li hai e non hai un Bafang che sale comunque anche con i rapporti sbagliati. Il motore con sensore di sforzo diventa faticoso e consuma di più ammesso che riesci a salire ( non è scontato).
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JackBike
Utente Medio




165 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 13:30:22  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 09/11/2015 : 14:20:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viene venduto con corona da 38 o da 42 (io ho la 38), e volendo può montare anche la doppia, poi ovviamente passando alla 42 cambierei il pacco pignoni come ho fatto sulla Carnielli

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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v4lkyrie
Nuovo Utente



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Inserito il - 14/11/2015 : 09:00:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Steu sono interessato anch'io a questo motore e ho contattato il produttore cinese per farmi spedire il kit + il software per le programmazione. Il produttore è http://www.tsbicycle.net/
Ho trovato anche il manuale del display, è in tedesco. http://www.fatbike-motor.com/index_htm_files/ba-umbausatz-mittelmotor-ab-2015-display.pdf

Mi daresti qualche info in più sulla possibilità di montare la doppia corona? Come si può fare?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 15/11/2015 : 09:39:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il software per la programmazione mi manca, me lo potresti passare? Per il display ho un manualetto in cinese/inglese.
Per la doppia è molto semplice, si toglie il disco che copre e si sostituisce con la seconda corona.
Purtroppo la corona scampanata di alcedo non monta, andrebbero fatti altri fori di fissaggio e credo non ci sia lo spazio.

Stefano da Brugherio (MB)

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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 26/12/2015 : 14:46:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo il tread perché ho dei problemi irrisolti.
Per fissare decentemente il motore devo per forza far fresare il tubo del movimento centrale, ho letto che qualcuno lo ha fatto, solo che non si a chi rivolgermi. Mi potreste dare qualche dritta?
Fresando il telaio andrei anche a migliorare il secondo problema, cioè la linea catena.
Attualmente la catena è dritta sul pignone da 11, cambierò la catena montando quella apposita per ebike MS non basta.
Potrei forse mettere delle rondelle tra ragno e pignone, guadagnando 1 mm, forse 1,5. Fattibile?
Ultima cosa, vorrei cambiare la corona 38t con una 34t, in modo da usare a parità di sforzo pignoni più esterni, ma il ragno ha 5 bulloni e non 4, vedo che le corone a 5 fori (ammesso che il girobulloni sia compatibile) sono per bdc, e non vorrei che risultassero delicate e di durata limitata usandola su emtb con catena storta.
Una soluzione sarebbe fare un ragno a 4 lobi, di spessore tale da traslare la catena senza usare rondelle, chi mi può aiutare?

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/12/2015 : 18:11:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tubo del movimento centrale lo puoi far fresare da qualche artigiano ciclista che assembla le bici in conto proprio, i telai spesso arrivano grezzi sia come movimento centrale che come cannotto di sterzo e vanno poi filettati e attestati con la fresa a mano. Comunque controlla che fresando il tubo non sia poi il motore stesso ad interferire con il telaio...

Quanto ad usare corone in lega leggera da BDC in abbinamento ad una linea di trasmissione molto inclinata la vedo dura, avrai un'usura rilevante.

Ti conviene quindi lavorare sul ragno, se trovi una persona con fresa CNC lo puoi far fare come meglio desideri.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 27/12/2015 : 22:14:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai confermato i miei dubbi, il problema è trovare gli artigiani, e qui mi serve l'aiuto del forum perché non conosco proprio nessuno purtroppo.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 28/12/2015 : 10:03:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo che qualche utente possa darti delle dritte...
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 30/12/2015 : 17:19:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io andrei in una rettifica motori.
Sicuramente ti fanno il lavoro a regola d'arte.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Steu851
Utente Master



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Inserito il - 30/12/2015 : 21:31:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragno per ora aspetto, ho avuto un indirizzo di un artigiano che faceva telai, e dovrebbe potermi fare la fresatura al movimento centrale, ho comprato una cassetta 12-36, e 38/36 dovrebbe esser sufficienti per i nostri percorsi.
Oggi ho ritirato la haibike, ed il rapporto più corto è 34/36 considerando che ha ruote da 27,5 dovrebbe essere equivalente al 38/36 con ruota da 26

Stefano da Brugherio (MB)

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Steu851
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Inserito il - 23/01/2016 : 23:25:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ci siamo.
Trovato l’artigiano giusto, abbiamo fresato 4mm dal bb, lato corona, e mi ha anche modificato il ragno poiché con la corona da 34 la catena toccava i lobi. Motore fissato bene, ho messo anche il frenafiletti così non dovrebbe svitarsi nulla.
Rifatta anche tutta la trasmissione, e ne ha guadagnato anche esteticamente.
La corona ho visto che ha stampigliato 'for 10 speed only' io ho 9 speed, montatura lo stesso, al limite durerà meno.
Per preservare la corona ed evitare salti catena ho montato un guidacatena, potrà ad una nuova cassetta 12-36. Ho eventualmente pronto il pignone da 40, recuperato dalla carnielli prima di venderla.
La linea catena è un po' meglio, ma ancora storta ma la kmc x9e dovrebbe reggere.

Prossimi passi gomme più grosse e reggisella telescopico.


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Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 23/01/2016 23:29:13
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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 24/01/2016 : 20:15:38  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione alle gomme più grosse.... adesso che hai "spostato" l'astuccio, potrebbero toccarti sulla catena quando monti il pignone grande. ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 24/01/2016 : 21:28:12  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prenderò le misure, ma la corona è ancora ben più esterna rispetto alla piccola della tripla originale. Comunque vorrei passare dalle attuali 2.00 a delle 2.20, niente di esagerato

Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 24/01/2016 21:30:24
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 13/03/2016 : 22:25:00  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccola finita, ora c'è solo da aspettare un week end col tempo buono, anche oggi era tutto pronto ma pioveva, al pomeriggio siamo poi andati al solito parco vicino a casa per collaudarla

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Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 13/03/2016 22:27:27
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 13/03/2016 : 23:15:48  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, hai fatto proprio una bellissima realizzazione per la mia piccola creatura.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Valter Lamonato
Utente Normale


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Inserito il - 02/02/2017 : 17:20:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
stavo rileggendo questa discussione per documentarmi, e decidere se usare un Bafang Bbs01 o questo TSDZ2 per elettrificare una vecchia Scalpel 26.
Il Bafang lo conosco e, per la verità, ne sono anche soddisfatto, ma l'idea di qualcosa di nuovo, col sensore di sforzo, mi stuzzica parecchio.
Mi preoccupa un po', invece, la poca luce a terra che rimane, a causa della posizione del motore, e il problema della solidità dell'asse di cui si parla recentemente.
Non avendo trovato le misure in rete, potresti cortesemente farmi sapere di quanto si abbassa dal centro del movimento centrale?

Valter 27
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 02/02/2017 : 23:02:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco la domanda, l'asse dei pedali rimane al suo posto come nel BBS, l' ingombro non è molto diverso rispetto a quello della corona grande.
Il problema agli alberi riguarda principalmente quelli modificati per poterlo montare sulle fat

Stefano da Brugherio (MB)

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gizeta
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Piemonte


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Inserito il - 03/02/2017 : 09:12:40  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e il problema della solidità dell'asse di cui si parla recentemente.
Ti riferisci forse ai problemi relativi all'asse del mozzo?
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