Autore |
Discussione |
|
tarmax
Utente Medio
Piemonte
348 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 15:03:47
|
buongiorno, una curiosità sui monopattini. ho scoperto di recente che esistono dei monopattini elettrici che hanno bisogno della spinta "a piede" per partire e poi procedono in autonomia con qualche forma di acceleratore, solo agendo sull'acceleratore da fermi il veicolo non parte; questi dispositivi sono comunque illegali? per i piccoli spostamenti in città sarebbero davvero comodi, oltre ad essere abbastanza economici. potrebbe essere una sorta di "gas legalizer" sulle bici?
Massimo
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 15:16:08
|
Risposta assai semplice, in Italia i monopattini (anche solo muscolari) sono considerati come "Acceleratori di andatura" e proibiti ovunque, perfino sulle piste ciclabili, quindi figurati quelli elettrici!!!
Lo stesso vale per i pattini a rotelle e quelle specie di bici senza pedali... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2018 : 21:07:39
|
Forse, dico forse, se non passassero i 6kmh sarebbero trattati come gli ausilii per disabili quindi permessi, ma è una velocità veramente minima.... Sono andato in pattini per oltre 45 anni e nessuno mi ha mai detto nulla, ma per fortuna non ho mai investito nessuno |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 00:58:52
|
io penso che la risposta sia piuttosto complicata, ossia non si possa dare una risposta "certa" in quanto ancora in presenza di un buco normativo; riassumerei così:
-gli acceleratori di andatura sono "mezzi" a propulsione esclusivamente muscolare (la definizione è estratta anche dalla nota n. 26702 del 20.03.07 del Min. dei Trasporti che autorizza la circolazione del segway pt); non possono circolare sulla carreggiata (cds, art.190, c.8); è vietato usare acceleratori che possano creare pericolo negli spazi riservati ai pedoni (c.9: interpretazione di volta in volta al vigile?)
-i segway possono essere usati su marciapiedi, in aree pedonali e su piste ciclabili rispettando una serie di condizioni (es. 6km/h marciapiedi e pedonali, 20km/h ciclabili, 16 anni, divieto con scarsa visibilità e notturno); gli altri PT / personal transporter nati successivamente (es. keyway) devono avere lo stesso "trattamento";
-poi sono nati gli hoverboard / monopattini elettrici, e lì: non si dovrebbero considerare acceleratori, in quanto non esclusivamente muscolari, ma neppure PT, in quanto senza il "manubrio" ed altre caratteristiche elettroniche; quindi non sono ancora definiti, e la libera interpretazione del vigile di turno ha portato da ignorarli fino a considerarli motorini elettrici, con mancanza di ...bla bla bla, e confisca finale; dove potrebbero circolare? non sulla carreggiata e sugli spazi pedonali, qualcuno dice che possono percorrere le "banchine" e qualcuno addirittura le ciclabili; se costruiti entro certe dimensioni, con vel. max. limitata a 6km/h e guidati da bambini (chi ha detto "allora mi travesto?) vengono considerati giochi e non veicoli, al pari dei piccoli mezzi per disabili
p.s.: alcuni comuni (es. Pisa, 2013) hanno normato l'uso del segway nel proprio territorio (es. aree pedonali), riprendendo principalmente la nota ministeriale; per pisa aggiungendo l'orario 10-18
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
Modificato da - essegi in data 10/07/2018 01:12:47 |
|
|
tarmax
Utente Medio
Piemonte
348 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 09:00:37
|
da questo ne deduco, come libera interpretazione, che l'oggetto iniziale della questione, monopattino, essendo dotato di manubrio con freno, possa essere assimilato ai segway > >gli altri PT / personal transporter nati successivamente (es. keyway) >devono avere lo stesso "trattamento"; > poi resta comunque da vedere cosa passa per la testa del vigile di turno e/o dell'eventuale giudice di pace in caso di contestazione
Massimo
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2018 : 09:13:57
|
Posso solo dirti che nella mia città tutti i monopattini elettrici che giravano in città (uno lo usava un mio amico cha andava in giro per fare terapie a domicilio) sono stati multati... Magari se fossero limitati a 6Km/h sarebbero tollerati, ma sarebbero anche decisamente inutili, pensaci bene!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|