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-sandro-
Utente Attivo
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Inserito il - 26/05/2020 : 21:16:38
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Guarda sono stato mezz'ora a provare ma neanche una mossa, domani provo con il giravite. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 27/05/2020 : 06:03:23
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Spero che tu stia scherzando, levo coppiglie ogni giorno della mia vita (sulle auto ce ne sono assai) e spesso le raddrizzo addirittura con le dita, sono di acciaio dolce proprio perchè si devono poter piegare e raddrizzare senza alcun problema. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 27/05/2020 : 21:05:26
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Non sto scherzando! Oggi ho riprovato e sono riuscito con il giravite me si è rotto il pezzo, potrebbe essere che il ciclista che ha controllato i freni e le pastiglie l'anno scorso ci abbia messo qualcosa di diverso perché erano molto usurate le coppiglie.
Comunque, per cambiare le pastiglie che mi arrivano domani devo per forza togliere la ruota oppure posso smontare il freno direttamente? |
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vittorisk
Utente Senior
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Sautore
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Inserito il - 10/06/2020 : 10:02:14
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Buongiorno ragazzi. Ho acquistato da poco una Moscow 29". Mi trovo benissimo, unica cosa vorrei montare i parafanghi (stamattina con asfalto bagnato mi sono sporcato leggermente) e un portapacchi posteriore. Ho letto tutta la discussione, possibile che come portapacchi esista veramente solo quello originale che non è disponibile? Per i parafanghi ne prendo una coppia modello olandese e vedo di adattarli. Consigli? |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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-sandro-
Utente Attivo
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 29/06/2020 : 10:22:39
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Si, a parte la potenza e la velocità del motore sembra identica, anche la batteria è la stessa. |
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Chris78
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 08/07/2020 : 14:14:21
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Sarebbe interessante sapere che motore ha effettivamente, se è uguale alla Moscow la prenderei subito, ma secondo me quello corto di Moscow con il picco di 720W e adatto alla salite nessuno lo ha.
Comunque domenica ho usato la Moscow per quello che per cui non è consigliata e per cui mi preoccupavo. Ho fatto il percorso da Corvara in Badia al rifugio Cherz dove il primo pezzo da Corvara al Passo Campolongo è su strada statale quindi tranquillo e poi si passa al sentiero sterrato dal passo fino al rifugio. Sono 2.5km di salita abbastanza ripida con strappi importanti di pochi decine di metri. Io ho impostato al massimo il livello 2 (seguendo i preziosi consigli qui!) per tenere sempre la velocità non meno di 12km/h (anche perché oltre non andava) e per non generare troppo calore. Devo dire che si è comportato molto bene e sono arrivato in cima con batteria ancora carica con tacche piene e la centralina era appena calda. In un punto avevo la marcia troppo alta e mi sono bloccato perché il motore non ce la faceva e io neanche quindi sono dovuto ripartire da un punto meno ripido. Ho superato anche quelli con motori centrali!
Comunque si sente che è inadatto, la cosa più fastidiosa è ovviamente la spinta sempre anche quando non serve (tipo sentiero distrutto) e lo slittamento della ruote dietro. Non è naturale pedalare così. |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 08/07/2020 : 14:38:59
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| -sandro- ha scritto: Comunque si sente che è inadatto, la cosa più fastidiosa è ovviamente la spinta sempre anche quando non serve (tipo sentiero distrutto) e lo slittamento della ruote dietro. Non è naturale pedalare così.
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Per quello basterebbe fosse dotata di acceleratore, io consiglio a NCM di far uscire le prossime con le caratteristiche del mio xiongda: gas legalizer e possibilità di settare i livelli di assistenza non sulla velocità ma sugli ampere: io, che sono un patito dell'acceleratore, devo dire che settando l'assistenza sui livelli di coppia mi trovo così bene che adesso uso l'acceleratore solo in casi estremi quando hai bisogno di una frazione di secondo per dare tutta potenza perchè non ti sei accorto di un ostacolo o una rampa micidiale fuori visuale . Però se mi ascoltano, se già così non si trovano più ste bici, poi devono aprire una gigafactory per star dietro alla domanda
Per il surriscaldamento se stai entro i 2 -3 km con un minimo di prudenza ti salvi sempre, non osare a farne dai 6 in su con assistenza allegra perchè lo bruci.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 08/07/2020 : 14:49:36
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Non basta semplicemente un hub con sensore di coppia come quello Decathlon? |
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Chris78
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 23:17:53
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Ciao ragazzi, più che altro mi sa che moma bikes non è molto affidabile riguardo a garanzia ecc, se no per 1099 più spedizione quella front ha freni idraulici, a detta loro... Sandro mi fa piacere che ti trovi bene con la Moscow, l'hanno messa in vendita qualche giorno fa ma è durata pochissimo, non sono riuscito a ordinarla. Job ho visto che anche tu conosci bene le Ncm. Secondo voi le tre corone hanno senso,? Oltre al fatto che mi piace esteticamente vorrei puntare sulla moscow proprio perché mi sembra più pedalabile avendo la tripla davanti, mi sbaglio? |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 12:16:43
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| -sandro- ha scritto:
Non basta semplicemente un hub con sensore di coppia come quello Decathlon?
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e ma con quello si giocherebbero la fetta di acquirenti che desiderano solo la pedalata simbolica.
| Secondo voi le tre corone hanno senso,? Oltre al fatto che mi piace esteticamente vorrei puntare sulla moscow proprio perché mi sembra più pedalabile avendo la tripla davanti, mi sbaglio? |
la tripla ha il suo perchè, in particolare sulla moscow che è una mtb. Diciamo ad esempio, che se finisci la batteria e ti tocca pedalare muscolare, coi rapporti della Milano non riesci a fare neanche la più piccola salita, mentre con la tripla, mettendo il rapporto più agile riesci a pedalare anche su salite discrete. Questo discorso vale anche se il motore gira, sulle salite cattive per aiutare il motore con i muscoli, con la monocorona standard puoi aiutare ben poco, mettendo la coroncina aiuti parecchio e non ti scassi i muscoli anche se devi un po' frullare perchè sono motori che tendono sempre ad andare a una certa velocità.
Ricordati solo che se un domani vuoi mettere parfanghi e portapacchi alla moscow sarà una rogna. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Chris78
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 13:00:53
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Grazie job, portapacchi e parafanghi al momento non sono indispensabili, poi vedrò. Nella bici (una vecchia mtb) che uso per andare in giro con le mie figlie ho messo un cestino anteriore per il borsello e solitamente mi basta. Ancora nessuna moscow disponibile, alternative valide? Ho visto la e st500 decathlon che però ha hub e torsimetro appunto, io quando vado a lavoro non voglio sudare, quindi non va bene da quanto i ho capito. La est100 non lo ha, ma ha una batteria molto piccola... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 17:34:52
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| job ha scritto:
| -sandro- ha scritto:
Non basta semplicemente un hub con sensore di coppia come quello Decathlon?
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e ma con quello si giocherebbero la fetta di acquirenti che desiderano solo la pedalata simbolica.
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Non è possibile poter disattivare via software il sensore e farlo diventare com'è adesso on demand?
Io è la prima volta che sento parlare di queste Moma, nessuno le ha mai usate qui?
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Modificato da - -sandro- in data 09/07/2020 17:37:46 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 19:57:07
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Ho una domanda tecnica di consumo. Sapendo che un percorso di 10km con 350m di dislivello totale in salita con una carica riesco a farlo 3 volte alla massima assistenza si riesce a stimare quanti km ci farei se abbasso l'assistenza a 4? Mi pare di aver capito che il consumo non è lineare giusto? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 21:59:29
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Scherzi? Come fai a pensare di poter effettuare un calcolo come questo? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 01:36:49
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Se montassi un wattmetro un conto "a spanne" ma attendibile potresti farlo. Senza è praticamente impossibile... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 10:46:40
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Non lo so, allora proverò direttamente empiricamente |
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Chris78
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 18:56:25
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Comunque non capisco la politica aziendale di Ncm.... Ho trovato la Moscow in vendita su ebay inglese, e anche in Germania, mi sembra dal loro stesso sito, ma non è possibile farle spedire qui in Italia... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 20:52:43
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Lo sapevamo, in Italia si fida solo di Amazon! |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 22:00:24
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Ma dai, anche i teteschi di Cermania truffano??? |
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Chris78
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2020 : 00:07:16
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in quello inglese venditore originale e moscow disponibile... Certo che i truffatori non si stancano eh?! |
Modificato da - Chris78 in data 11/07/2020 00:08:39 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2020 : 21:08:13
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Interessante grazie! |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2020 : 21:15:28
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52v ovviamente aumenta la velocità max, almeno a batteria carica. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 13:10:16
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Non dipende comunque dal controller se lo supporta?
Ieri ho sforzato di nuovo il motore in percorsi "inadatti". Ho fatto la salita da San Cassiano, zona Armentorola, per il sentiero 24A che sale al Rifugio Pralongià lungo circa 3.5km con dislivello di 650m. La prima metà è poco ripida e qui il motore eccelle perché riesce a salire con pochi ampere a livello 3 sui 14km/h poi l'ultima parte ha degli strappi davvero da paura dove ho faticato tanto con la marcia più bassa possibile però non ho mai visto gli ampere salire al massimo per tempi lunghi o il motore soffrire al punto di preoccuparmi. Forse qua il mio minimo allenamento è servito. Il sentiero è perfetto e qui non ho notato nessun slittamento. C'è da dire che siccome mi ero dimenticato di ricaricare il giorno prima sono partito con batteria già a metà quindi i watt disponibili per la stesso livello di velocità erano già più bassi. Sono arrivato in cima al limite con batteria quasi alla fine ma soddisfatto. Il rifugio ha la possibilità di ricarica però non avevo il caricabatterie dietro e c'erano solo attacchi per Bosch. Il problema è stato più la discesa che ho fatto dall'altra parte verso Corvara. Qui si sente la mancanza dei freni idraulici (e della sospensione dietro!) e ad un certo punto ho anche sentito odore di bruciato, però probabilmente non ero io perché avevo davanti tante persone che proseguivano a piedi per la troppa pendenza e fermandomi ad odorare le mie pastiglie non ho sentito nulla. La batteria è anche durata per altri 2km in salita a livello 2 (dislivello di 150m) per tornare a casa e poi il motore si è totalmente spento. Non serve neanche dirlo che alla fine avevo il freno dietro disallineato per il troppo stress e probabilmente (spero no!) anche il disco leggermente piegato ma questo da controllare meglio.
Insomma a parte la meccanica con i suoi limiti io questo motore lo trovo una bomba e non capisco perché solo NCM è riuscita a montarla sulle loro bici.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 15:16:28
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@Sandro: Guarda che acquistare direttamente da un produttore cinese una batteria che SEMBRA identica a quella che usa Leon Cycle per le NCM sperando che sia identica è un peccato mortale, quasi tutti gli assemblatori europei di bici che acquistano materiale in Cina pretendono degli AQL (livelli di qualità) che non riscontrerai mai su un prodotto acquistato da un privato magari in uno-due esemplari: Quando Joffa vendeva sul sito Weelkits i motori Nine Continents li faceva ottimizzare per non avere i problemi che avevano di serie, e lo ha ripetuto anche ultimamente sul forum...
Quanto ai freni dissento, quelli idraulici a parità di diametro del disco freno e della superfice delle pastiglie hanno solo il vantaggio di essere più modulabili ed autoregistranti, la potenza della frenata è identica a quelli meccanici, sempre che tu li mantenga in perfetto ordine: Ah se ti ritrovi con il freno posteriore disallineato significa che avevi stretto poco i bulloni di fissaggio.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 17:04:16
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Al 99,9% un controller per batteria 13s supporta anche la 14s il cut off non sarà più affidabile, bisogna basarsi su quello della batteria, sperando che funzioni.... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 18:00:48
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| Barba 49 ha scritto:
@Sandro: Guarda che acquistare direttamente da un produttore cinese una batteria che SEMBRA identica a quella che usa Leon Cycle per le NCM sperando che sia identica è un peccato mortale, quasi tutti gli assemblatori europei di bici che acquistano materiale in Cina pretendono degli AQL (livelli di qualità) che non riscontrerai mai su un prodotto acquistato da un privato magari in uno-due esemplari: Quando Joffa vendeva sul sito Weelkits i motori Nine Continents li faceva ottimizzare per non avere i problemi che avevano di serie, e lo ha ripetuto anche ultimamente sul forum...
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Certo ma qua la situazione è diversa, la batteria è proprio fatta da quel produttore cinese. Infatti in quella "NCM" c'è scritto anche il marchio e prodotto di quello cinese, non ci avevo mai fatto caso. Poi sulla qualità OK, però dai prezzi mi pare poi così economico, costa come da Leon Cycle a parità di capacità. |
Modificato da - -sandro- in data 13/07/2020 18:06:08 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 20:11:25
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Ho due dubbi:
1) ho notato che la tensione del freno posteriore non riesco mai a renderla uguale a quella davanti. Io cerco sempre di avere uno stop a metà della escursione della maniglia, con quello davanti mi riesce perfettamente semplicemente avvicinando la pastiglia interna. Con quello dietro invece nonostante la distanza delle pastiglie col disco sia visivamente uguale la tensione è molto più bassa e devo per forza aumentare la tensione allungando il cavo al manubrio di qualche mm. A quel punto mi avvicino alla tensione del freno anteriore ma è sempre minore, perché se vado oltre poi il disco sfrega sulla pastiglia.
2) ho cambiato le pastiglie 2 mesi fa, quando ho tolto le vecchie originali (di 1 anno) ho notato che c'era un solco alla pastiglie della parte "esterna" (diciamo allontanandosi dal centro del disco, per capirci) come se il disco fosse più corto. Ora ho controllato quelle nuove e hanno anche loro iniziato a fare il solco in questo caso sembra leggermente maggiore nella pastiglia esterna. Non sono sicuro che alle vecchie fosse anche da quel lato. Ma può essere semplicemente che non sono molto allineate al disco. E' normale questa cosa o è sintomo di qualche problema? A me non preoccupa molto perché costano così poco... Qui una foto https://ibb.co/sqGWSd7
3) col motore accesso quando viaggio a 20-21km/h sento dietro un rumore metallico come dei piatti di una batteria (strumento), può essere il motore o qualcosa che tocca? Il motore tendo a pensare di no, perché dovrebbe sparire sotto o sopra quella velocità? Piuttosto il disco o altro che per qualche motivo va in risonanza a quella frequenza di vibrazione e tocca qualcosa, può essere? |
Modificato da - -sandro- in data 13/07/2020 20:17:30 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 20:12:43
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| Barba 49 ha scritto:
Quanto ai freni dissento, quelli idraulici a parità di diametro del disco freno e della superfice delle pastiglie hanno solo il vantaggio di essere più modulabili ed autoregistranti, la potenza della frenata è identica a quelli meccanici, sempre che tu li mantenga in perfetto ordine: Ah se ti ritrovi con il freno posteriore disallineato significa che avevi stretto poco i bulloni di fissaggio..
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Non mi riferivo all'efficienza di frenata reale ma più al feeling. Col freno meccanico mi fanno male le mani per la pressione che devo continuamente applicare. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2020 : 22:55:56
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Intanto controlla bene che le pastiglie NON sporgano dal bordo esterno del disco, cosa che invece sembra accadere sulla tua bici: Casomai le pastiglie devono essere leggermente all'interno del bordo, mai all'esterno, quindi il solco non va bene!!!
Non è un problema di costo, è che se la pastiglie lavorano troppo esternamente e quindi escono dal bordo del disco la loro superfice frenante si riduce di molto e la frenata risulta meno potente: Oltretutto un eventuale gradino sulle pastiglie crea la rumorosità metallica che tu senti provenire dalla ruota posteriore.
La pastiglia interna ha un solo ed unico modo per essere correttamente registrata, con la bici sollevata da terra o capovolta e il cavo del freno allentato girando a mano la ruota deve essere fatta avanzare verso il disco fino a quando non ci sfrega MOLTO leggermente: A quel punto si lavora con i registri posti ai capi della guaina per eliminare il gioco della leva!!!
Il freno posteriore avendo la guaina e il cavo assai più lunghi rispetto all'enteriore avrà sempre un'elasticità maggiore durante l'azionamento, non potrà mai essere "pronto" come l'anteriore, anche se dopo aver fatto i controlli e le messe a punto corrette la differenza dovrebbe risultare esigua...
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 00:32:11
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Controllerò domani ma come fa ad uscire dal bordo del disco se è tutto fisso di fabbrica? Nel senso il freno è fisso con delle viti al telaio quindi non hai una nessuna possibilità di metterlo male e le pastiglie sono incastrate con incastri standard e fisse col filo di ferro. Cioè non c'è possibilità di muovere le pastiglie fuori o dentro il disco, la posizione è prestabilita. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 07:23:48
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Lo so benissimo, infatti non ti ho detto di cercare di correggere quel difetto qualora esistesse, se lo riscontri fai le foto alle pastiglie mal usurate, mandale a Leon Cycle e chiedi loro una modifica, probabilmente (se il difetto è reale) hanno montato una pinza di misura errata per il disco in questione... Probabilmente la cosa più semplice da fare sarebbe montare un disco di diametro appena superiore, e questo potresti farlo anche da solo: Misura il diametro del disco attuale, misura di quanti millimetri sporge la pastiglia dal suo bordo e da li capisci che disco ti occorre....
Mettiamo che tu abbia un disco da 160mm e che la pastiglia sporga di 3-4mm oltre il bordo, montando un disco da 170mm la pastiglia lavorerebbe perfettamente centrata: Puoi anche decidere di far fresare la pinza da un bravo artigiano in modo da ottenere lo stesso risultato, ma credo sia più complicato, anche perchè non è facile mantenere il perfetto parallelismo originale. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 10:23:12
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La foto l'ho mandata ieri, comunque si il disco è fuori di qualche mm, e si vede dall'usura del disco (colore) che una strisce esce fuori. Sinceramente questa cosa mi sta iniziando a stufare, è il secondo errore che fa NCM da "principianti". Prima bloccano l'accesso alla vite della pastiglia interna e mi hanno negato in tutti modi sia un errore di design e ora questo!
Comunque nelle specifiche c'è scritto disco da 180mm frontale e 160mm posteriore, potrebbe questo spiegare l'errore? |
Modificato da - -sandro- in data 14/07/2020 10:28:35 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 11:03:26
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Se il disco sporge oltre il bordo della pastiglia come dici adesso è tutto a posto, tutti i freni a disco lavorano in questo modo: Tu però hai scritto che sulla pastiglia si forma un solco, cosa che fa pensare al contrario che sia la pastiglia ad essere sporgente.
Dove si crea questo solco???
La pastiglia interna posteriore con una brugola appositamente accorciata si regola benissimo, basta un seghetto e ne crei una perfetta. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 11:09:07
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No scusa ho scritto male E' la pastiglia che è fuori di qualche mm. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 14:18:26
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Ecco!!! Allora incazzati pure liberamente perchè hanno fatto qualche errore, penso che abbiano impiegato pinze per dischi di diametro maggiore dei tuoi, non vedo altra spiegazione!!! |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 20:55:18
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Vediamo ora che si inventano per giustificarlo. Ma poi, se le pinze sono adatte per 160mm e 180mm (tektro md280) cosa dovresti fare per far toccare le pastiglie bene per diametri minori? Perché davanti ci va perfettamente e guarda caso è il disco dietro il più piccolo.
Edit: ho capito dovrebbe essere sostituito con questo adattatore 140/160mm probabilmente e loro avranno montato quello da 180mm
https://www.probikeshop.it/adattatore-pinza-pm-is-tektro-a-3-disco-160-mm-posteriore-180-mm-anteriore/138469.html |
Modificato da - -sandro- in data 14/07/2020 21:10:09 |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 21:44:54
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edit 2: ho controllato e ha quello giusto, cioè 180mm front/160mm rear. Allora davvero non riesco a capire il motivo! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14134 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2020 : 21:48:31
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Se lavora male per poco, si può pensare di abbassare con la lima l'adattatore.. se i mm sono troppi diventa difficile.. Pensa che sulla mia levo l'anteriore mangiava male. ho abbassato l'adattatore e POI ho scoperto che dipendeva dal fatto che ci avevano messo le pastiglie sbagliate e alla fine ho dovuto rispessorare con rondelle |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 13:00:59
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La pastiglie non sono sbagliate perché lo stesso è accaduto a quelle che c'erano all'acquisto. Al massimo posso togliere uno spaziatore nella vite per abbassare ma sarà neanche 1mm. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 14:08:46
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Ma che cavolo hanno combinato??? Ho visto cose simili solo su bici modificate malamente da "qualcuno", mai su bici di serie, mi sa che non ti resta che protestare vivamente oppure montare un disco più grande: Ovviamente se hai in zona un'officina che ti può sbassare il supporto con una fresatrice risolvi in un attimo, basta fare bene il calcolo del materiale da togliere. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2020 : 17:14:42
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Vediamo prima cosa rispondono, se rispondono. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 10:34:16
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| Gentile cliente, con dei freni a disco puó succedere che magari le pastiglie si consumino in modo irregolare delle volte. Tuttavia con il montaggio di nuove pastiglie si assicuri che siano calibrate al meglio sul disco. Cordiali saluti
Mit freundlichen Grüßen / Kind regards
Leon Cycle GmbH
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Ma cosa c'entra?
Cosa rispondo? |
Modificato da - -sandro- in data 16/07/2020 10:37:43 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 14:28:11
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Mandagli una pastiglia con il gradino, oppure una foto che evidenzi bene il problema...
Probabilmente Leon Cycle ritiene che tu ti riferisca ad un consumo magari "a zeppa" come accade con i freni a disco meccanici quando sono regolati male, ma qui è tutta un'altra faccenda!!!
PS) Mettiamo il caso che abbiano montato LORO una serie di pastiglie sbagliate, hai provato a controllare che sul mercato non ce ne siano con il ferodo più lontano rispetto al foro per la coppiglia? Questo risolverebbe... |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2020 : 20:45:47
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Non ci ho pensato alla pastiglia, provo a cercare!
https://www.dropbox.com/s/vj8jb06qit9laf4/IMG_20200716_200205.jpg?dl=0 queste sono le pastiglie originali, mi sembra chiarissimo il problema. Gliele invio.
Un'altra cosa, su un forum tedesco avevo visto che tutti i possessori Moscow avevamo comprato le SKS Velo Mountain 65 come parafanghi https://www.sks-germany.com/en/products/velo-serie/velo-65-mountain/ e le ho ordinate anche io incluso i supporti ad U. Ho passato ore a trovare una soluzione ma non trovo un modo per montare questi supporti per la ruota dietro. Sul lato destro del cambio tutto OK ma sul lato disco in ognuno dei fori questo pezzo del fissaggio va a sbattere e premere quando stretto contro la leva del freno e non mi sembra la soluzione ideale. Già il fatto che ci rimanga schiacciato sopra non è pericoloso che potrebbe bloccarlo?
Qui un video per capire cosa intendo https://www.dropbox.com/s/9otdd7n1kaajyew/VID_20200716_193423.mp4?dl=0
Sbaglio oppure questi parafanghi non sono proprio universali? |
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