Autore |
Discussione |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 12:58:20
|
In realtà le chiese canoniche sarebbero sette ( http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_delle_Sette_Chiese ) e questo giretto nonostante l'insolito freddo mattutino (9°C, freddo per Roma...) era pensato in origine un poco come - verifica dell'autonomia della piccola 24V 6Ah inscatolata nel telaio della Tag - collaudo del nuovo computerino in tinta con la bipa preso al lidl ... ed un poco come semplice sgranchita di gambe mattutina
Constatando la buona accoglienza ottenuta dal precedente giretto, posto anche questo, che può essere valido come suggerimento di parte di un possibile itinerario turistico, e (per me) come base per alcune piccole considerazioni sull'uso della bipetta.
Ecco l'itinerario seguito, mancano 300m a fare 10Km totali
Alle 6,55 i gradi sono 9,2... brrr... si parte!
Percorro tutto Viale Regina Margherita fino a Piazzale del Verano, poi a dx sulla Tiburtina fino al sottopasso della ferrovia... da qui verso Porta Maggiore.
La prima che incontro è S.Croce in Gerusalemme Da Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Croce_in_Gerusalemme )
| La chiesa contiene alcune reliquie tradizionalmente collegate alla crocefissione di Gesù. Tra queste ci sono parti della "vera croce", la croce di uno dei due ladroni, la spugna imbevuta d'aceto, parte della corona di spine, un sacro chiodo e il Titulus crucis. Queste reliquie furono riportate da sant'Elena dopo il suo viaggio in Terra Santa. La loro autenticità non è certa. Le reliquie sono ora conservate nel "santuario della Croce" che è stato ricavato nell'antica sacrestia della basilica. Svariati frammenti della croce sono conservate nelle chiese di tutto il mondo. Dei quattro sacri chiodi della crocefissione, gli altri tre si troverebbero, secondo la tradizione, uno nella corona ferrea a Monza, uno sospeso sopra l'altare maggiore del duomo di Milano e uno, dalla tradizione più dubbia, nel duomo di Colle di Val d'Elsa in provincia di Siena.
Nella chiesa si trova la cappella di Sant'Elena, il cui pavimento doveva essere coperto con terriccio proveniente dalla Terra Santa. Poiché questa superficie veniva ascritta alla Terra Santa, questo conferì alla chiesa il nome particolare di "In Gerusalemme". |
S.Croce in Gerusalemme
(ora il cielo si è aperto, ma stamattina presto era coperto e le poche foto, fatte col cellulare, ne hanno risentito!)
Proseguendo ecco la Basilica di S.Giovanni in Laterano ( http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Giovanni_in_Laterano )
La Scala Santa ( http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Santa )
La bella basilica dei Santi Quattro Coronati sembra un castello! ( http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_dei_Santi_Quattro_Coronati )
In effetti Google ci fa capire ancora meglio come questo sia un bellissimo complesso monastico fortificato in pieno centro di Roma!
Qualche pedalata e sono davanti alla bellissima S.Clemente!
Non fate caso alla brutta foto, qui dentro c'è un mosaico absidale strepitoso ( qui un sito con descrizioni e foto ) e più livelli sotterranei in cui potrete visitare una chiesa più antica, un mitreo ed un frammento di quartiere dell'antica Roma
Passo davanti al Colosseo (scusate l'immagine doppia scattata pedalando)
Alle 7,47 termina il giretto di oggi e questo brevissimo report, ancora quattro tacche (anche se i led iniziavano a scendere più facilmente a tre nei momenti di maggiore assorbimento)
Ora le piccole considerazioni pseudo-tecniche
I DATI:
- Proprietario aderente alla corrente di pensiero dei motori centrali, ancorchè in modo "atipico" con la scelta di una bipa a motore Impulse.
- Bipetta con hub anteriore di soli 180W, di produzione cinese - marca pressochè ignota...
- Ruotine da 12"
- Gomme sgonfiette e ciclista pesantuccio (poco meno di 90Kg )
- Temperatura bassina, intorno ai 10°C
- Pedalata in stile "motore centrale" ovvero, fornisco sempre contributo muscolare e non utilizzo quasi mai la pedalata simbolica.
- Percorso di 10 Km circa, ma con i soliti dislivelli romani, ovvero mai un tratto pianeggiante
- Dislivello complessivo affrontato in salita: poco più di 300m
- Velocità in marcia di circa 18Kmh (Massima raggiunta 33 Kmh ) - nessuna caduta avvertibile del livello di assistenza (considerazione dimostrata anche dal grafico)
I risultati:
- Test autonomia non completato, ma superato a pieni voti (se a 10 Km è ancora a 4 tacche, i 20 Km sono a sicura portata... verificherò anche questo) - Test divertimento come sempre passato a pieni voti - Test computerino del lidl, comportamento eccezionale, stabile e ben leggibile, dati corretti e completi, colore in perfetto abbinamento con la bipetta!
Considerazione finale da proprietario di questo giocattolino e di una Agattu motorizzata Impulse...
Per questo genere di percorsi le due bipe, pur così diverse, sono quantomeno sovrapponibili...
anzi, le doti di maneggevolezza e portabilità della Tag me la fanno quasi preferire! (ovviamente lo ripeto, su brevi percorsi tipo questo)
Ognuna ha i suoi pregi specifici (che superano abbondantemente i pochi difettucci) ed ognuna, con il giusto stile di pedalata, è in grado di garantire gratificanti esperienze al suo guidatore.
Il motore ce l'hanno? E se sì, dove ce l'hanno? Quando sono in sella non ci penso proprio!
Mi appassionano le sfide, anche se le gare non più di tanto... e la sfida di convincere un quarantenne sedentario sovrappeso (per fortuna sempre meno) a pedalare per Roma in inverno alle sette di mattina, questa piccola pieghelettrica l'ha stravinta da ormai più di due anni! Penso proprio che ringrazierò la Tag con una bella lavata e lucidata, con tanto di lubrificazione e controllo serraggi! Senza di lei non mi sarei appassionato alla bipa e non ne avrei scoperto le grandi possibilità, e probabilmente non avrei nemmeno acquistato la "bipona"
Ah.. un ultima gradevole appendice, rientrando in ufficio un caro collega aveva portato questi!
Grazie alla bipa me ne sono gustato uno con meno pesi sulla coscienza!!!
Ciao a tutti, buone pedalate!
L.
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 13:10:30
|
Bella storia e ben raccontata. Certo che le calorie dissipate dal ciclista durante la breve gita sono state più che abbondantemente riprestinate |
Bicifacile |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 13:59:06
|
Bellissimo! E complimenti per il bel giro di inizio giornata di lavoro!
Grazie ancora!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 14:54:19
|
Mi assento un giorno da jobike e mi sforni non uno ma due giri per la capitale? Bello il primo per la solita ricchezza di aneddotica, e bello pure il secondo per la dichiarazione d'amore alla tag - a Cesare quel che è di Cesare. |
F. jobiker da nov. 2013 |
|
|
Frabio80
Utente Normale
Lazio
60 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 15:18:08
|
Bel giro questo, complimenti!
allora stamattina non ti ho incrociato solo per pochi minuti..
una domanda:
La salita di via Cavour si affrotna senza difficoltà anche con queste bici piccoline?
Io al ritorno per non fare via Cavour faccio tutto il giro di via Labicana e via manzoni per tornare sulla tiburtina, con la muscolare.
Ma iniziano a piacermi sempre più le compatte e può darsi che come prima bipa possa scegliere una bicina!!
grazie!
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:35:08
|
| fabiobt ha scritto: bello pure il secondo per la dichiarazione d'amore alla tag - a Cesare quel che è di Cesare.
|
Grazie carissimo... attenti a Cesare in questi giorni...(più che altro a Bruto) domani sono le idi di marzo!!! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:36:57
|
applausi al pellegrino moderno. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:38:29
|
| Bicifacile ha scritto: Certo che le calorie dissipate dal ciclista durante la breve gita sono state più che abbondantemente riprestinate
|
E' un cane che si morde la coda... si pedala per dimagrire, ma viene fame, e allora si mangia di più e si riprende ciò che si era perso, allora si ricomincia a pedalare!!! ma ci si diverte tanto! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:42:47
|
| claudio02 ha scritto:
applausi al pellegrino moderno.
|
Ahahah, hai ragione, ma ci sono solo passato davanti... è anche vero che siamo in quaresima ed è venerdì
per fortuna non è stata una "via crucis" |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:53:25
|
Complimenti Leonardix!
Quindi a giudicare dai consumi così bassi (e penso che in estate il rendimento della batteria migliori) e dalla generosa autonomia, anche per giretti da 30km al massimo si potrebbe ancora usare questa "bipina"? |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 18:54:00
|
@lucmaz grazie... un giretto semplice semplice, ma di grande soddisfazione!
@frabio allora qualche volta concordiamo e ci prendiamo un caffè insieme! quanto a Via Cavour, la si sale bene con un contributo muscolare presente ma assolutamente non impegnativo, la prova ce l'hai dai due grafici, via Cavour è l'ultimo tratto in salita del secondo grafico, tolte le soste per i semafori la velocità era sempre intorno ai 18, se prendi una 20" 250w non dovresti avere davvero nessun problema
ecco invece i grafici combinati nel tratto dall'inizio di via Cavour a Termini, in bianco le velocità, in arancione i metri slm
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 19:07:51
|
@oscar 35Km li ho anche superati (40,44 Km qui) ma a bipetta nuova, su percorso molto regolare e dosando l'assistenza allo stretto necessario...
Dipende molto dal percorso da affrontare e ovviamente da quanto si pedala, diciamo che sapendolo prima ed adottando uno stile di guida appropriato, i 25/30 km sono alla portata di tutti, parlo per percorsi similromani, in pianura ovviamente tutto migliora, dalle tue parti lasciamo perdere perchè nelle salite davvero impervie la povera batteriola da 144Wh come facilmente comprensibile, scende rapidamente di livello (la tag ha comunque doti di scalatrice inaspettate, questo grazie ai rapporti corti ed alle ruotine da 12")
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 19:20:55
|
Si le ruotine piccole giocano un ruolo fondamentale, ricordo durante un girone incontrai uno con una Dahon pieghevole con le ruotine da 16 che andva su come un treno, in barba a me che ero con l'elettrica.
Premetto che non ho intenzione di prenderla, ma è proprio affascinante (a quando qualche bel report con la kalkhoff?) |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2014 : 19:25:36
|
| OSCAR95 ha scritto: (a quando qualche bel report con la kalkhoff?)
|
Vedremo, ammetto a malincuore che non la prendo da più di un mese... Una volta piove, una volta ho un impegno, poi il raffreddore, una volta proprio non ho voglia... ma non ti preoccupare che ho qualche percorso in mente a spasso per il Lazio, che mi pregusto come davvero interessante! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
donbike
Utente Medio
Lazio
368 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 23:03:21
|
complimenti Leo come sempre ottimo report ben dettagliato,
...che cari amici colleghi in effetti ogni volta che esco in bici anche a me viene un gran appetito
che belle le nostre "elettrocavalcature" |
my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus |
|
|
Vitvelox
Utente Normale
Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2014 : 23:40:58
|
Mi accodo anche io ai complimenti e per curiosità, posso chiedere che programma usi per avere quei grafici di salita, velocità ecc.? |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 10:52:58
|
| Vitvelox ha scritto:
Mi accodo anche io ai complimenti e per curiosità, posso chiedere che programma usi per avere quei grafici di salita, velocità ecc.?
|
Ciao Vitvelox, e grazie!!! ...si tratta di un orologio con cardiofrequenzimetro della suunto che ha la possiblità di combinare i dati con un sensore gps esterno (utilizzabile anche autonomamente)... si carica tutto sul loro sito http://www.movescount.com/it/ e da qui si possono elaborare, analizzare, esportare ecc.ecc. mappe accurate e moltissimi altri tipi di dati! (il modello è il suunto quest nella versione gps pack) |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Vitvelox
Utente Normale
Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 11:58:03
|
Grazie Leonardi. Ho notato infatti che si trattava di strumentazione già di altro livello qualitativo. |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
|
|
|
Discussione |
|