Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Frontpedal:pedalata assistita biposto + tettuccio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 01:01:49  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un'anteprima del mio ultimo progetto (sella e tettuccio sono ancora provvisori). L'ho battezzato frontpedal(per ovvi motivi) ... se qualcuno vuole farsi avanti per collaborare o finanziare per portare avanti il progetto, oppure per acquistarne un esemplare da sperimentare e pasticciare, la mia mail è la solita: ecocar@live.it (Luca Comba).
Qualche filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=-etgV-PxYYA
https://www.youtube.com/watch?v=7E1MjmXT-Oo
https://www.youtube.com/watch?v=-p7yzeC3NxQ
https://www.youtube.com/watch?v=24-5f-c3m9c
https://www.youtube.com/watch?v=7E1MjmXT-Oo&spfreload=10



Immagine:

398,85 KB


Immagine:

347,35 KB


Immagine:

169,5 KB


Immagine:

156,06 KB


Immagine:

128,51 KB

Ringraziando la legge 180/78 (che non è quella della pedalata assistita, ma quella che ha fatto chiudere i manicomi...) dopo notti insonni, prove malriuscite e attimi di illuminazione, ho finalmente partorito questo mezzo economico ed ecologico per brevi tragitti.
Un veicolo utilitario più piccolo, semplice e leggero di una bicicletta elettrica, ma anche più protettivo e capace di trasportare occasionalmente due passeggeri: non è una bicicletta, perchè la pedalata è solo simbolica, quindi non è nemmeno un mezzo sportivo, è una via di mezzo tra un monopattino, una bicicletta, uno scooter con in più l'opzione di una protezione spartana dalla pioggia e dal freddo.


Immagine:

188,97 KB



Immagine:

133,98 KB



Immagine:

124,05 KB

Immagine:

97,76 KB

Perchè non ho semplicemente fatto una copertura ad una bicicletta? Perchè una bicicletta con un tettuccio è alta 2 metri, sbilanciata ed in balìa del vento, oltre che parecchio brutta, mentre con la seduta ribassata, l'altezza totale è rimasta circa 140cm, cioè come un'auto: quanto basta per essere visti nel traffico, mantenendo un buon bilanciamento, senza offrire troppa superficie al vento e potendo parcheggiare sul cavalletto senza rischiare di trovarsi il mezzo a terra al primo alito di brezza.
Sicuramente è originale la posizione dei pedali (anche se i pedali sulla ruota anteriore sono la posizione tipica delle prime biciclette dell'800...), solo che la spinta energica sui pedali disturba la precisione dello sterzo, quindi la soluzione è l'assistenza elettrica che risolve il problema togliendo il carico sui pedali. In altre parole la spinta sui pedali è data solo per i pochi centimetri necessari ad avviare la pedalata assistita secondo quanto previsto dalla legge, oppure per aiutare il motore nei tratti di salita molto forte.
Volendo è possibile muoversi con la sola forza muscolare, per cui se la batteria finisce non si resta a piedi, ma non è un'andatura gradevole e deve considerarsi come una soluzione di emergenza tanto più che la rapporta diretta su ruota 20" permette di avere una cadenza decente solo a bassa velocità.
Quindi per lo sport ed il turismo meglio una normale bicicletta, ma se si deve andare a lavoro o a fare la spesa tutti i giorni (anche quelli freddi e piovosi), magari accompagnando il bambino a scuola, questo veicolo è in vantaggio: basta una giacca impermeabile e ci si muove con ragionevole comodità.

Particolari interessanti:

Versione nuda, leggera (a seconda degli allestimenti può restare sotto ai 20kg) e molto compatta (140x85x48), pur non essendo pieghevole può entrare nel bagagliaio di un'auto famigliare o in una utilitaria reclinando i sedili posteriori. L'ideale sarebbe farla pieghevole: ho già una bozza e le misure da chiusa risulterebbero 85x85x42 ripiegandosi solamente sulla cerniera centrale con un solo movimento segna bisogno di ripiegare il manubrio, la sella ed i pedali come sulle normali pieghevoli! Solo che un affidabile e sicuro meccanismo di chiusura richiede ingegneria seria (chiedo aiuto anche per questo particolare...).

Tettuccio montabile e smontabile (in una decina di secondi senza attrezzi) pesante meno di 2kg con un ripiano protetto dalla pioggia per riporre un caso, uno zainetto o un ombrello. Sto studiando un aletta parasole/parapioggia che ripari il vetro per dare maggiore visibilità e un'estensione rimovibile del tettuccio per riparare meglio il passeggero.
https://www.youtube.com/watch?v=DFHxvaU6W5w


Immagine:

109,17 KB



Immagine:

135,57 KB

Cavo antifurto a scomparsa all'interno del telaio.
https://www.youtube.com/watch?v=fWyQi6sYWlA


Immagine:

86,1 KB

Centralina, batterie e perfino caricabatterie integrati. Le batterie, estraibili assieme al caricabatterie, sono sotto la sella tra i due scatolati del del telaio, ben protette dal sole, dal calore, dal freddo, dagli urti e anche in caso di avaria grave e di incendio difficilmente possono fare danno al guidatore (la parte sotto la sella è metallica). Il vano può ospitare batterie al pg per 200wh (due 124v 9Ah) oppure batterie al litio per 800wh (se si vuole di più c'è lo spazio enorme sotto al telaio dove appenderle).


Immagine:

87,49 KB

Sellino per il passeggero smontabile utilizzabile anche come portapacchi (sto studiando anche un sistema di fissaggio rapido per un bauletto, visto che nel caso di utilizzo individuale, al posto del passeggero rimane uno spazio utilizzabile per farne una cargo bike per piccoli trasporti e consegne (posta, piccoli pacchi, pizze, ecc.). Lo vedrei bene anche come mezzo utilitario per i vigili urbani.


Immagine:

89,31 KB


Per gli estremisti dell'ecologia, l'assenza dei pedali al centro del frontpedal lascia libero uno spazio potenzialmente utilizzabile per un pannello fotovoltaico: io lo metterei dal lato opposto del cavalletto, in modo da ottenere un po' di inclinazione favorevole durante il parcheggio e magari apribile a libro verso l'alto per raddoppiare la superficie (così si otterrebbero circa 0,4mq (se ben parcheggiato per un'intera giornata di sole dovrebbe fornire energia per circa 20km).



Da notare anche la possibilità di essere usato come un ciclomotore: come nel caso delle biciclette che, togliendo i piedi dai pedali in velocità, questi vengono trascinati dall'attrito residuo della ruota libera incominciando a ruotare, in questo frontpedal il fenomeno si amplifica per l'assenza della resistenza della catena e quando i piedi non sono sui pedali, qualsiasi movimento della ruota comporta la rotazione dei pedali, quindi basta spingere minimamente (50cm) il veicolo coi piedi a terra per attivare la pedalata assistita (cosa che facilita anche le partenze su salite ripide e scivolose dove la trazione anteriore slitterebbe) ed in velocità basta appoggiare i piedi sulle pedaline del passeggero nella posizione della foto seguente (però sto già pensando ad un paio di pedaline aggiuntive in posizione più comoda per il guidatore).


Immagine:

114,9 KB

Ecco infine una foto di come il frontpedal può venire spedito completamente montato all'interno di un imballaggio di 150x50x85cm.



Immagine:

102,12 KB

Note negative:
La ruota libera anteriore con pedali e la relativa forcella specifica per ospitarla sono un articolo di nicchia (derivata dai drift trike) costoso e scarsamente reperibile e, finchè non ci sarà una produzione in grande scala, vanifica l'economicità del progetto (un veicolo del genere dovrebbe costare meno di una bici, invece il solo avantreno costa come un'intera bici da supermercato).
Vista l'assenza degli ammortizzatori (ma sto già progettando la versione ammortizzata) l'uso su strade molto sconnesse non è confortevole. E'anche vero che la sella provvisoria che uso adesso è assolutamente rigida, quindi con una buona imbottitura sicuramente la situazione migliora molto.

P.S. ho fatto qualche ritocchino alle foto del tettuccio perchè gli elastici arancioni all'interno erano inguardabili.

ecocar

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 01:32:17  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quiz: la linea laterale del tettuccio è ispirata ad una creatura di un famoso film di fantascienza: qual'è? Come premio dovrei avere ancora il prestigioso trofeo delle bipacesso da qualche parte...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 02:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mumble mumble, l'idea mi pare carina ... vedo negativamente i pedali su ruota sterzante: facilmente avrai contrasto tra gomma e polpacci se sterzi troppo, o sbaglio ?

Per farlo piacere un minimo ci sara' da lavorare parecchio sull'estetica, se riesci a farlo assomigliare di piu' a qualcosa di gia' gradito al grande pubblico parti avvantaggiato
Per esempio: il parabrezzone non si riesce a fare trasparente ? Perlomeno la meta' alta, credo sarebbe meno vistoso e piu' somigliante a quello di uno scooter

Metterei subito in conto anche: un manubrio con piega trekking e copertoni stradali

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 07:35:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alien su due ruote...

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 08:55:55  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gizzo ha scritto:

Alien su due ruote...




Lo trovo un progetto bellissimo, molto intelligente.
Complimenti!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 09:44:53  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea e buona va ottimizzata ma è sicuramente un buon punto di partenza.
Bravo
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 10:37:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quotone per alexsv.

senza nessun ammo io starei con gomme più "fat".

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 11:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ma chi se ne frega di tutti i potenziali difetti, questa é una creatura mitologica! Roba da mostra, da film tipo bladerunner...e non scherzo!

Appena la ho vista ho pensato: Manca qualcosa? É un monopattino? É una vela?

Non é una bici!! É un'altra cosa!!!! Con quel motore su quella ruota i pedali son praticamente estetici

Tu sei un genio...dico sul serio, uno scultore delle bipa...e granvisir delle bipacesso!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 12:11:59  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti per l'originalità.
Il punto in cui devi lavorare un pò è senz'altro la parte relativa ai pedali così come limita troppo l'utilizzo.
Potresti prendere un pò di spunto dal mondo delle reclinate, dove ci sono mezzi che molto vagamente hanno qualcosa di simile alla tua.
Eventualmente fatti un giro qui, se non lo conosci già:
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/
E'frequentato anche da molti di JB.

Ancora complimenti.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4047 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 13:57:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, mi piace l'dea, essenziale il telaio! Vedo sacrificati i femori della tua signora, non penso che con ruote da 26" sfiguri! Così come lo presenti noto che è troppo basso ma forse bisogna provare e senz'altro ci sarà un motivo!
Il parabrezza: ne ho visti che si arrotolando (con nervature in carbonio o vetroresina) e si possono riporre in qualche posto senza che disturbi, questo qui lo devi sempre avere montato (non sarebbe indispensabile).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 13:58:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Mumble mumble, l'idea mi pare carina ... vedo negativamente i pedali su ruota sterzante: facilmente avrai contrasto tra gomma e polpacci se sterzi troppo, o sbaglio ?

Per farlo piacere un minimo ci sara' da lavorare parecchio sull'estetica, se riesci a farlo assomigliare di piu' a qualcosa di gia' gradito al grande pubblico parti avvantaggiato
Per esempio: il parabrezzone non si riesce a fare trasparente ? Perlomeno la meta' alta, credo sarebbe meno vistoso e piu' somigliante a quello di uno scooter

Metterei subito in conto anche: un manubrio con piega trekking e copertoni stradali



Grazie a tutti, comincio un po' con le risposte.

Il quiz è indovnato si tratta di Alien!!!

Il problema di toccare la ruota con polpacci e piedi è stato risolto allargando il telaio in prossimità del canotto (che così mantiene distanziate le gambe): fino al massimo sterzo utilizzabile pedalando (senza togliere i piedi dai pedali) non si tocca la ruota (altrimenti bastava un parafango ampio, ma non ce n'è bisogno). In quelle condizioni il raggio di sterzata è 2,5metri (la larghezza della strada dove ho fatto il filmato è 5metri e si gira agevolmente senza toccare la ruota).
Come ho detto nella didascalia sella e parabrezza sono provvisori. Per il parabrezza adesso sto studiando la dimensione necessaria per offrire un giusto rapporto tra estetica, peso e protezione. Se si arriva ad avere il denaro necessario la scelta sarà sicuramente per un plexiglass (costoso), ma terrei anche l'opzione più leggera ed economica del telino (però fatto meglio). Tanto il tettino è un optional smontabile e sostituibile in pochi secondi.

Quanto alla pedalata sulla ruota anteriore, per limiti tecnici, può essere solo simbolica o di emergenza. Ho studiato a lungo i sistemi presenti sulle recumbent, ma non sono adatti al mio utilizzo perchè o troppo complessi (e costosi), o impongono una difficoltà eccessiva nell'equilibrio della partenza da fermo e, siccome il mio è un mezzo soprattutto urbano, la facilità di partenza da fermo è prioritaria (ancora di più quando si ha il passeggero).
Come si vede in questo video è addirittura possibile fare a meno di pedalare... e paradossalmente la pedalata assistita funziona ugualmente: https://www.youtube.com/watch?v=XycNos3Qp4U
Una cosa un po' da furbacchioni, ma le lacune della legge lo permettono...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 14:37:34  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo una cosa importante: il frontpedal può essere usato senza regolazioni da stature molto differenti. Quello delle foto, senza il secondo sellino, può essere guidato da un bambino di 130cm (mio figlio di 8 anni), fino ad un adulto di 180cm (io). Aggiungendo il sellino posteriore si aumenta ancora, un po', poi avvicinandosi a 190cm è necessario un manubrio più alto per non disturbare le ginocchia. Quindi è un mezzo che si può regalare ad un bambino e che può accompagnarlo fino alla vecchiaia. E' quindi adatto alle esigenze di tutta la famiglia, senza dover neppure alzare ed abbassare la sella.

Un altro appunto anche sull'estetica: non potendo disporre dei mezzi tecnici ed economici per fare un'estetica ricercata, mi sono dato al minimalismo con l'obbiettivo di fare una cosa non troppo brutta, appariscente e ridicola (insomma da poterci andare in giro senza vergognarsi), ma senza ambizioni di bellezza. La mia idea era: devo attraversare la città ingorgata dal traffico anche quando fa brutto e non voglio spendere in bollo, assicurazione e carburante.

La limitata altezza è pensata per poter montare un tettuccio senza trovarsi con un mezzo sbilanciato e soggetto al vento e avere un'estetica decente. La ruota da 26" sarebbe anche utilizzabile, ma andrebbe ad interferire con i piedi e polpacci pedalando nelle curve strette. Per la comodità è meglio concentrarsi sulla morbidezza della sella, su gomme panciute e su ammortizzatori. Il parabrezza ripiegabile in tela è fattibile, ma fuori dalle mie capacità: ho passato un po' di tempo a studiare le tende 2 seconds di Decathlon e come inserire la struttura nei tubi del telaio in modo estraibile. Secondo me è possibile, ma io non ci sono riuscito.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 13:08:22  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idea bellissima, geniale il dissociare i pedali dal motore montandoli però all'anteriore, così si va sempre, anche in condizioni di emergenza o a batterie scariche.
Giusto rinunciare alla complicata trasmissione delle "recumbent".
Lo scatto libero all'anteriore dovrebbe essere perfetto.
Considerando la seduta un po' "rannicchiata", soprattutto per chi è alto, varrebbe la pena puntare su un sedile comodo con appoggio lombare, modello "recumbent", non necessariamente costoso ma robusto, in modo da poter spingere adeguatamente i pedali senza doversi "aggrappare" al manubrio. Sulla mia bici custom Electra Boney Finger con seduta bassa dopo un po' mi trovo gli avambracci indolenziti e questo mi preclude l'uso prolungato o in salita: un sedile con schienale immagino risolverebbe tutto. Su una custom non è installabile, ma sulla tua creazione sì.
Un saluto e complimenti da Marco!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 15:29:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la creatura!
il mezzo è simpatico e particolare,rimane il limite dei pedali sulla ruota sterzante ma non vedo altre soluzioni,
per la partenza senza pedali sono contrario se giri in città in due senza pedalare un verbale te lo fanno subito,
ci vorrebbe un pas sulla pedaliera,poi non so neanche se sia possibile andare in due in bici,
comunque bravo ottimo lavoro!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 17:35:09  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,

@Mister D: la posizione è diversa da una recumbent (si sta più seduti che sdraiati), è più simile a quella di uno scooter. Viaggiando non è necessario "appendersi" al manubrio per mantenere la schiena comodamente dritta, invece il problema è che bisogna fare forza sullo sterzo per mantenerlo dritto quando si spinge intensamente sui pedali, quindi al di là del tipo di seduta, non si può viaggiare usando molto la forza delle gambe: penso che sia il motivo per cui non c'è diffusione di bici muscolari con pedali sulla ruota davanti. E' un ostacolo tecnico non superabile.

@Blindo7: il funzionamento senza pedalare è un discorso... aumma aumma. Molte bipa con pas a velocità sostenuta fanno la stessa cosa (pur essendo a norma): se si tolgono i piedi dai pedali e li si appoggiano sui bulloni del perno della ruota posteriore, i pedali continuano a girare a vuoto, mantenendo il pas attivo e trasformando di fatto la bici in un ciclomotore. Non saprei che tipo di sanzione comporti fare questa azione, però la bici è a norma. Nel frontpedal, per non fare qualcosa di palesemente illegale si potrebbero mettere le pedaline del passeggero in posizione avanzata in modo che siano comode anche per il guidatore, ma non montare apposite pedaline per guidatore e passeggero. Sarà necessario il buon senso dell'utente ad evitare di dare nell'occhio con comportamenti spudorati. comunque tenere i piedi sui pedali e ruotarli un po' non è un gran sacrificio... non tonificherà i muscoli, ma almeno fa bene alla circolazione.
E' possibile andare in due in bicicletta, ma deve essere equipaggiata con dispositivi adeguati (non specificati, ma presumibilmente sellino adeguato, maniglie e pedaline), ad esempio i tandem. Non si possono portare bambini sotto agli 8 anni senza l'apposito seggiolino omologato.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 01:30:19  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

a chi costruisce fisicamente prototipi o nuove idee, cioè chi si sporca le mani e crea, faccio tanto di cappello sempre.

Quindi complimenti prima di tutto .

MA..........
sinceramente vedo un mezzo che non ha nessun vantaggio rispetto ad una bicicletta d'impostazione normale. Anzi.

La posizione è ergonomicamente svantaggiosa e scomodissima anche per una pedalata di mera finta assistenza, e la pedaliera sul mozzo della ruota anteriore è improponibile.

Sembra una draisina dell'800 rivisitata in chiave XXI secolo con l'aggiunta di una sconcertante pedaliera sulla ruota anteriore e motore elettrico sulla posteriore.

Se era questo che dovevi brevettare, penso che nessuno ti rubera' l'idea stai tranquillo.

Scusami , ma ovviamente se chiedi un parere, non si puo' avere sempre tutti pareri favorevoli.

Per me è una idea improponibile a livello commerciale, risparmia senz'altro i soldi del brevetto , ma anche solo della registrazione del marchio in CCIAA

Se vuoi insultami pure, ma a me piace dire le cose papale papale.





Torna all'inizio della Pagina

Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 10:07:09  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar io ho sempre seguito con grande simpatia le tue...invenzioni, però devo dirti che quella del trike mi sembrava un pelino più originale.
Se noi collochiamo questa cosa tra le bici a pedalata assistita, parte sconfitta in partenza, perché non ne ha nè le caratteristiche, nè le funzionalità.
Se la collochiamo tra le bici-scooter a pedalata assistita, e ce ne sono di bellini, comodi, con portapacchi e paravento in plexiglas che la superano come estetica , funzionalità ed hanno prezzi sotto i 1000 euro, non c'è partita.
Quindi , per me è no!
E poi , io non ce la vedo proprio la tua (bella) signora a cavallo di quel....frontepedal

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo


Campania


792 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 10:49:02  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buon Natale!!!
Non so quanto avete bevuto ieri sera ma a quanto pare l'antica saggezza è confermata: "in vino veritas"
Si può scherzare anche a Natale.... coraggio Ecocar non demordere. Io lo ammortizzerei al posteriore con un cinematismo tipo SI Piaggio, hai spazio a sufficienza.
Massimo

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 11:45:41  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invece secondo me l'idea di ecocar va approfondita. Magari con qualche modifica.. come mezzo molto economico leggero e a bassa manutenzione ha un senso. Non vedetela come una alternativa alla Bipa. Ma all andare a piedi.. e non pensate solo al mercato italiano o europeo...
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 15:34:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io prima quoto Daniele Consolini: sei un genio. quella posizione di guida la trovo decisamente ottima!!
Poi quoto Alex e tutti!!, ce da lavorare ancora un po sulle gomme cicciote e la pedalata.

cionostante capisco le opinioni di Aspes e Iozzag, da un punto di vista commerciale/marketing ha dei bucchi, ma credo che si possono risolvere.

Se riesci ad adattare quel tettuccio a qualsiasi bici secondo me li vendi e riesci a finanziarti il progetto, ne voglio uno per la BMX... se riesco a rivederela...
e se non la rivedo, prenoto un frontpedal anche se prototipo o non funzionante e ci metto una ruota libera nei pedali, con tetuccio, mi raccomando.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 21:07:42  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Ciao,

a chi costruisce fisicamente prototipi o nuove idee, cioè chi si sporca le mani e crea, faccio tanto di cappello sempre.

Quindi complimenti prima di tutto .

MA..........
sinceramente vedo un mezzo che non ha nessun vantaggio rispetto ad una bicicletta d'impostazione normale. Anzi.

La posizione è ergonomicamente svantaggiosa e scomodissima anche per una pedalata di mera finta assistenza, e la pedaliera sul mozzo della ruota anteriore è improponibile.

Sembra una draisina dell'800 rivisitata in chiave XXI secolo con l'aggiunta di una sconcertante pedaliera sulla ruota anteriore e motore elettrico sulla posteriore.

Se era questo che dovevi brevettare, penso che nessuno ti rubera' l'idea stai tranquillo.

Scusami , ma ovviamente se chiedi un parere, non si puo' avere sempre tutti pareri favorevoli.

Per me è una idea improponibile a livello commerciale, risparmia senz'altro i soldi del brevetto , ma anche solo della registrazione del marchio in CCIAA

Se vuoi insultami pure, ma a me piace dire le cose papale papale.








Rispondo ad Aspes, Iozzag, ed Emme 51: altro che offendermi, avete assolutamente ragione (anche sulla moglie da passeggera, ma era l'unico adulto sottomano, comunque la destinazione è più che altro per passeggero bambino...), tantopiù che alcuni problemi della pedalata nel mozzo anteriore li avevo specificati nelle spiegazioni e sul fatto che non è una bici l'avevo scritto fin da subito... la seconda didascalia era testualmente:" non è una bicicletta, perchè la pedalata è solo simbolica, quindi non è nemmeno un mezzo sportivo, è una via di mezzo tra un monopattino, una bicicletta, uno scooter con in più l'opzione di una protezione spartana dalla pioggia e dal freddo.": quindi concordo che una normale bici è meglio in "quasi" tutto. La differenza la fa chi ha bisogno di quel "quasi": con una sella morbida e ben imbottita, la posizione è più comoda di una bici, è più rilassante e non carica i polsi e nemmeno le delicate parti maschili(!), credetemi è una posizione più simile ad una poltrona (è l'impressione ingannevole che danno anche le recumbent, che sembrano scomode ed invece sono comodissime), poi è soprattutto necessaria per essere sufficientemente bassi per montare un tettino ad una altezza decente (come avevo già spiegato). La pedalata sulla ruota davanti ha una unica e sola ragione: poter avere la pedalata assistita a norma e contemporaneamente la seduta bassa per il tettuccio senza un mezzo lungo oltre 200cm. E' l'unica quadratura possibile, ci ho pensato a lungo, ho sprecato un bel po' di materiale in prove, ma non ci sono altre soluzioni. Il trike era troppo pesante per la potenza a norma pedelec e la struttura complessa e costosa.
Insomma lo scotto è girare con 'sta roba un po'strana, il vantaggio è avere un ciclomotore un po' più lento (30km/h la velocità corretta, 25km/h quella di legge) che però non paga bollo, assicurazione, può riparare dalla pioggia, portare due persone e entrare nel bagagliaio di una macchina senza essere piegato e pesa 25kg... non è poco, sfido qualunque mezzo a fare altrettanto!!! Ma non è pensato per sostituire la bici, è un'altra cosa, e se non avessimo leggi idiote (PAS) non mi sarei neanche sognato di sprecare 200 euro per un cavolo di mozzo a ruota libera che va bene a pedalare a 15km/h! Bastava il buon Nine per spingere l'ambaradan ed era proprio un simpatico ciclomotore elettrico ultraleggero con normali pedaline fissate al telaio. Insomma la colpa dei difetti principali non è mia, ma di sta legge pedelec... ma tranquilli, dopo le feste faccio altre due pedaline comode per il guidatore e l'art.50 me l'inchiappetto per bene, e non voglio più sentire commenti sui pedali della ruota anteriore... quelli li uso poi solo per estetica e sfilare davanti a vigili&C.!!!!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 21:20:50  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
garchofa ha scritto:

Io prima quoto Daniele Consolini: sei un genio. quella posizione di guida la trovo decisamente ottima!!
Poi quoto Alex e tutti!!, ce da lavorare ancora un po sulle gomme cicciote e la pedalata.

cionostante capisco le opinioni di Aspes e Iozzag, da un punto di vista commerciale/marketing ha dei bucchi, ma credo che si possono risolvere.

Se riesci ad adattare quel tettuccio a qualsiasi bici secondo me li vendi e riesci a finanziarti il progetto, ne voglio uno per la BMX... se riesco a rivederela...
e se non la rivedo, prenoto un frontpedal anche se prototipo o non funzionante e ci metto una ruota libera nei pedali, con tetuccio, mi raccomando.


...e ho guardato come adattare il tettuccio alle bici: viene fuori una roba come il veltop: alta, sbilanciata, brutta e devi appoggiare la bici contro i muri che il cavalletto non serve più a niente... non se po fà!!!

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 22:34:56  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' di colore... qui la modifica è virtuale, ma, visto che la parte in vista del telaio è lineare e piatta, bastano delle strisce adesive spesse 65mm per cambiare il colore in pochi minuti...

Immagine:

129,14 KB

Immagine:

129,25 KB

Immagine:

128,86 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 23:03:06  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Non preoccuparti don la bmX gode di ottima salute!!!!

Io quoto Garchofa e mi metto in coda per un tettuccio... Il veltop costa sempre 300 eurozzi... Con tutti i suoi limiti

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 20:41:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un'ipotesi virtuale per la versione ammortizzata due posti: la carica di originalità del progetto risulta sminuita (...ricorda un po' un ciclomotore Atala Green messo a dieta), ma le chiappe ringrazieranno...
Mi sembra da preferire la soluzione con 2 ammortizzatori perchè semplifica molto la costruzione del forcellone (che altrimenti risulterebbe complesso e pesante).
Le pedaline sono destinate al passeggero (che così avrebbe una posizione comoda), ma sono ben utilizzabili anche dal guidatore per i tratti in discesa oppure per ...




Immagine:

132,04 KB

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 11:07:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una prova della posizione di guida che si avrebbe poggiando i piedi sulle pedaline, diventa un normale piccolo scooter: http://youtu.be/dAKv_2qCLss

ecocar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.