Autore |
Discussione |
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 23:04:39
|
Guardate cosa ho scoperto diverso tempo fa a proposito di biciclette pieghevoli (non elettriche):
http://www.sinclair-research.co.uk/a-bike.php
Un'idea del vecchio zio Clive (lo conobbi al tempo per i suoi computers, innovativi per l'epoca, ma poi scomparsi nelle nebbie del tempo...)
Anche se la dimensione delle ruote non mi convince molto...
Voi che ne pensate? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 23:15:17
|
c'è un forum dedicato http://www.abikecentral.com/forum/
se fai una ricerca su youtube ne trovi vari filmati
sinclair dice pure di pensare a una versione elettrica (ma la sua Z bike, o come si chiamava, di anni fa, con motore a rullo non è stata un successo...)
anche a me le ruote spaventano... una buca e sei morto, tra l'altro pare che anche la sella sia carogna
mi sa di quelle cose che sarebbe talmente bello se funzionassero davvero, che uno ci vuole, ci vuole credere
(ma siamo nel thread giusto ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 23:54:10
|
| Fabio T ha scritto:
Guardate cosa ho scoperto diverso tempo fa a proposito di biciclette pieghevoli (non elettriche):
http://www.sinclair-research.co.uk/a-bike.php
Un'idea del vecchio zio Clive (lo conobbi al tempo per i suoi computers, innovativi per l'epoca, ma poi scomparsi nelle nebbie del tempo...)
Anche se la dimensione delle ruote non mi convince molto...
Voi che ne pensate?
|
Ma è il Sinclair dello ZX SPECTRUM ? Mi è venuta la pelle d'oca, quel mostricciattolo di computer mi ha fatto imparare l'informatica e se adesso porto la pagnotta a casa lo devo a lui! Lo tengo in evidenza sulla mia libreria: per me è UN MITO!!! Si faceva praticamente tutto quello che si fa oggi ma con soli 48kbyte di memoria e come memoria di massa usava il registratore di casa e come monitor il televisore. Scusate l'OT, ma sono quasi commosso. p.s.- La Sinclair alternava genio assoluto a schifezze inenarrabili!
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 23:58:30
|
è lui
molti anni fa fece una specie di scooter elettrico, non mi ricordo come si chiamava, che fu un flop assoluto... ma guardandolo a distanza è il precursore non tanto di quelli che ci sono, ma di quelli che ci saranno...
no, l'uomo è un genio... ma ha la tendenza a far pagare agli altri i costi della sua genialità! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 23:11:00
|
| elle ha scritto:
è lui
molti anni fa fece una specie di scooter elettrico, non mi ricordo come si chiamava, che fu un flop assoluto...
no, l'uomo è un genio... ma ha la tendenza a far pagare agli altri i costi della sua genialità!
|
Confermo, è sir Clive Sinclair, membro e forse presidente del MENSA inglese (associazione di persone dall'inteligenza fuori del comune).
Lo scooter che nominavi si chiamava C5. Non lo acquistò quasi nessuno, il problema più grosso è che era molto basso (molto più basso di una bicicletta delle nostre) quindi fu reputato pericoloso e la Sinclair tra questo e la malriuscita del computer QL finì in bocca all'Amstrad.
Premetto che ho avuto anch'io uno Spectrum ed un QL. Il baronetto era sì un tipo geniale, ma anche molto furbo: annunciava il prodotto, che in realtà non esisteva ancora se non sui depliant, e si fceva mandare i soldi per l'acquisto: in seguito con quei soldi realizzava i prototipi del prodotto e lo vendeva quando questo era pronto (ovviamente con un certo ritardo La cosa strana, che sembra un filo conduttore, è che TUTTE le sue creazioni, seppur geniali, avevano sempre un tallone d'Achille, che le rendeva comunque di non grande successo: eccezione fu lo Spectrum, la sua unica creazione venuta bene (non era solo farina del suo sacco, era stato creato in team).
Così la bicicletta: bellina, leggera, ma LE RUOTE LE POTEVA FARE UN POCO PIU' GRANDI... scusate lo sfogo E la sella poi: un vero supplizio per chi soffre di emorroidi |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
Lycia
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 10:31:34
|
Buongiorno,
parlando di Sinclair C5, ecco una chicca per Voi...
E' in esposizione al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
Una bici elettrica, con pedali e motore da 250W...
Lo troviamo proprio all'eltrata del Museo.. impossibile non notarlo...
Forse non molto adatto per le persone alte....
Saluti
|
Lycia |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 11:29:06
|
Bello Lycia !
Una cosa così è il mio sogno: una bici elettrica carenata !
Quando è stata lanciata me ne ero innamorato, ma appunto: TROPPO BASSA E temo che avesse una autonomia ridicola Forse sarebbe ora di fare una cosa del genere con le attuali tecnologie ed esperienze
Da parte mia continuo la caccia su internet: chissà .....
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 19:54:12
|
| pixbuster ha scritto:
Bello Lycia !
Una cosa così è il mio sogno: una bici elettrica carenata !
Quando è stata lanciata me ne ero innamorato, ma appunto: TROPPO BASSA E temo che avesse una autonomia ridicola Forse sarebbe ora di fare una cosa del genere con le attuali tecnologie ed esperienze
Da parte mia continuo la caccia su internet: chissà .....
|
te l'ho trovata!
http://www.cab-bike.com/italiano/improvei.shtml
l'italiano fa un po' ridere, ma si capisce
guarda anche il rimorchietto elettrico da spinta! |
l.
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 00:52:07
|
Che tentazione fortissima !!!!
Chissà che rendimento elevato che hanno : è quello che ci vuole per l'assistenza elettrica E qui l'altezza è sufficiente a farsi vedere (e non schiacciare) dai TIR
Originalissimo il carrellino con motore e batterie, ma ho paura che sia difficile da usare nel traffico
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 09:09:28
|
| elle ha scritto: te l'ho trovata!
|
chissà se è dotata di idromassaggio |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 09:13:56
|
pix qui c'è un mondo intero: http://bentrideronline.com/Buyer's%20Guide/velomobileguide.htm
ma pure http://www.bluevelo.com/
e ovviamente il forum dedicato (in tedesco) con offerte dell'usato: http://www.velomobilforum.de/forum/index.php
alcuni già motorizzati altri vendibili in kit di montaggio
costano molto, è vero
ma mi chiedo se montandogli un motore non si potrebbe rinunciare al magnifico e costosissimo cambio rohloff
e mi chiedo pure se per elettrificare un veicolo del genere la scelta più azzeccata sia il bionx... io a occhio andrei su qualcosa di più "pesante": dal kit heinzmann a un più conveniente crystalyte, che potrebbe perfino, per risparmiare, accettare batterie al piombo
a parte l'altezza che consente il "confronto" col traffico, queste sono biciclette, quindi possono andare anche sulle ciclabili...
sicché ecco, puoi impazzire |
l.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 09:26:16
|
| carlo n ha scritto: chissà se è dotata di idromassaggio
|
dai, che sembra una bugatti!
|
l.
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 15:32:20
|
Ho fatto i miei soliti calcoletti: a 24km/h ci vogliono 150 W di cui ben 90 servono a vincere la resistenza dell'aria E' questa la ragione del mio amore per le carenature aerodinamiche
Ecco : adesso so che comincerò degli esperimenti con delle semi-carenature da applicare alla bici
Vi terrò informati (anche dei problemi con i vigili urbani )
|
|
|
|
|
Discussione |
|