qualcuno ha notizie della fiera di Taiwan ?? sembra che Bosh e Panasonic non soffriranno più di solitudine, i produttori di motorizzazioni centrali stanno spuntando in cina come quelli di hub motor www.bofeili.com è uno dei tanti già in vendita su BMS Battery a 169usd, ma ce sono molti altri....
Su, che si sbrighino un po' che voglio sta mtb full col motore centrale senza spendere 3k !!
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Lo guardo da un po', lo vendono pure su bmsbattery ... pero' mi servirebbero nell'ordine un telaio full in acciaio e qualcuno molto bravo a saldare telai
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bè certo rimane una cosa riservata ai costruttori di bici... quello che volevo dire è che con l'arrivo di kit a 169usd mi aspetterei una maggiore diffusione (bosh ne costa il triplo credo)....bè ora non riesco più a trovare i link ma a Taipei ne hanno presentati almeno altri due o tre....
Meccanica forse meno raffinata di una Enjoy ma molto più compatta e dotata (presumo) di motore brushless. Personalmente, a meno di non disporre di una dima per telai, non me la sentirei di tagliare i tubi per saldare la flangia di supporto, i telai sono spesso molto tensionati e appena fai un taglio perdi completamente la geometria...
Abbiate un po di pazienza a giorni esco io con la motorizzazzione centrale più compatta di sempre compatibile con tutti e dico tutti i telai senza strane geometrie. Montata su dh. Pobabilità di produzione di massa a prezzi da forum !
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Ti prendiamo in parola, occhio a non deluderci pero'
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Buongiorno ragazzi, vorrei saperne di più sui motori centrali. Dove si posizionano e che modifiche al telaio bisogna apportare. C'è qualche sito o qualche discussione già affrontata che potrebbe essermi utile? Io intanto attendo le mie celle da mr ping per effettuare la sostituzione nel mio pacco batteria, e mi appassiono sempre di più al mondo delle e-bikes..
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@uuuyea:non vedo l'ora della tua presentazione,ma attento:saremo ultracritici,se riuscisse a passare sotto queste spade di Damocle,direi che avresti una vecchiaia assicurata
Batterie come prima prova nello zaino 5 chili headway 36 volt 12 ampere. Poi metterò un altro pacco sulla bici possibilmente litio. Domani monto il deragliatore anteriore e poi dovrei partire con la prima prova. Il telaio è questo: http://www.fireeye-bike.com/product.php?menu=2&prod_class=2&prodsn=34 Non posso darvi altre informazioni voglio fare un report dettagliato con tutto, compresi consumi e prime impressioni. Il kit comprende solo la staffa di montaggio in alluminio e l'attacco per la ruota libera pignone più la ruota libera sul movimento centrale a scelta pedivelle per perno quadro o isis. Il motore è a spazzole ed è standard con riduzione integrata ed ingranaggi in acciaio per intenderci questo http://tncscooters.com/product.php?sku=106130. Per la vendita dovrete avere un pò di pazienza, il tutto è ancora un prototipo e non è neanche detto che vi piaccia. Non vi saranno diritti d'autore, copyright, brevetti, autorizzazioni governative, permessi di soggiorno...io credo nel mercato libero. Dalla data di pubblicazione chiunque se vorrà potrà produrlo e venderlo o naturalmente farselo in casa. Noi della sezione "kit e fai da te" lavoriamo per costruire i vostri sogni !
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Modificato da - uuuyea in data 16/05/2011 00:29:33
Batterie come prima prova nello zaino 5 chili headway 36 volt 12 ampere. Poi metterò un altro pacco sulla bici possibilmente litio. Domani monto il deragliatore anteriore e poi dovrei partire con la prima prova. Il telaio è questo: http://www.fireeye-bike.com/product.php?menu=2&prod_class=2&prodsn=34 Non posso darvi altre informazioni voglio fare un report dettagliato con tutto, compresi consumi e prime impressioni. Il kit comprende solo la staffa di montaggio in alluminio e l'attacco per la ruota libera pignone più la ruota libera sul movimento centrale a scelta pedivelle per perno quadro o isis. Il motore è a spazzole ed è standard con riduzione integrata ed ingranaggi in acciaio per intenderci questo http://tncscooters.com/product.php?sku=106130. Per la vendita dovrete avere un pò di pazienza, il tutto è ancora un prototipo e non è neanche detto che vi piaccia. Non vi saranno diritti d'autore, copyright, brevetti, autorizzazioni governative, permessi di soggiorno...io credo nel mercato libero. Dalla data di pubblicazione chiunque se vorrà potrà produrlo e venderlo o naturalmente farselo in casa. Noi della sezione "kit e fai da te" lavoriamo per costruire i vostri sogni !
un open source kit ????!!!! Se lo fai sei un grande!!!!
Non credo che si possa brevettare neanche volendo sono delle lastre di alluminio con delle viti ! Anzi c'è un modo per evitare che qualcuno possa provare stupidamente a brevettarlo ?
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Basta che pubblichi i disegni delle lamiere....solo uno stolto proverebbe a brevettare un progetto già pubblico... Da quello che dici suono un pò "Microbike" !!?? come risolvi il PAS o sensore di sforzo ??
Credo che uno dei requisiti per la brevettabilita' di qualcosa sia che la stessa cosa non sia stata resa pubblica in precedenza. Se pubblichi (rendi pubblico) il tuo progetto sei tranquillo. A parte, naturalmente, la possibilita' che venga brevettata una variazione piu' o meno minima.
Del resto, se anche qualcuno lo brevettasse (cosa, poi? lastre di alluminio e viti, come dici tu stesso?), che t'importa? Un'idea open ha sicuramente le gambe piu' lunghe.
Non ho idea se esista qualcosa di equivalente alla licenza GPL nel mondo dei progetti "fisici" e non software. Qualcuno ne sa di piu'?
Per adesso solo acceleratore e strade private per il pas bisognerà lavorare sui rapporti che secondo me purtroppo ora sono lunghi cioè il motore sforerà forse le 100 pedalate al minuto oltre le quali diventa faticoso pedalare per via della forza centrifuga. Però in ogni caso è un motore da mettere su una bicicletta da dh o da allmountain solo con bici di questo tipo lo si sfrutterebbe appieno. Non vedo l'ora di provare i vantaggi del cambio. Il motore a spazzole perchè a parità di peso ha più potenza ed è più compatto e inoltre "l'acciaio inossidabile del telaio ha permesso che il flusso canalizzatore....attento!" ehm scusate mi è scappata una citazione cinematografica....inoltre non ho trovato un motore "migliore con un servizio migliore in tutta hillvalley" brushless con la riduzione incorporata compatto come quello che ho scelto se ne trovate uno a parte il cyclone fatemi un fischio. Purtroppo anche oggi non se ne parla di provarla, sto incontrando difficoltà nel montare il deragliatore anteriore. Questa sera però voglio fargli una foto da lontano per dare la prima impressione e per stuzzicarvi l'interesse.
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Modificato da - uuuyea in data 16/05/2011 15:23:36
Ti abbiamo gia' detto che siamo ansiosi di vederlo vero ?
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Non ha la riduzione necessaria penso per le fatidiche 100 pedalate al minuto. Poi vedremo barba l'ha fatto con un hub il motore centrale aspettiamo delucidazione sulla riduzione da lui. Diciamo anche che sulla carta con 2 chili di peso ottengo 36 volt e 450 watt l'rh100 pesa 3 chili e arriva a 350 watt e probabilmente fonderebbe sulle lunghe salite non avendo la riduzione adeguata per essere montato centralmente. Ma sono tutte ipotesi.
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Modificato da - uuuyea in data 16/05/2011 17:22:04
mi ero perso gli sviluppi questa discussione. Intanto sto kit ego pare una figata, ma vedo che uuuyea s'è dato da fare con la motorizzazione centrale.
Il progetto penso ricalchi delle idee sulle quali s'era discusso e infatti il motore lo conosco bene (che poi è quello di elektro-antrieb nella versione più potente)
Sono curioso di vedere come hai risolto per gli attacchi e le ruote libere, dai che sono impaziente!
@Uuuyea: Il motore centrale che ho montato è già demoltiplicato internamente circa 6/1 e con un pignone di 14 denti al motore e un 13 denti al posteriore raggiunge i 49Km/h, mentre con il 34 denti al posteriore raggiunge i 20Km/h e supera pendenze del 30% senza apporto muscolare, il tutto con picchi di 1350W. Quanto alle pedalate basta calcolare bene la corona da montare sul movimento centrale, la mia è da 42 denti ed è un pò piccola, ma io preferisco viaggiare sempre oltre le 80 battute al minuto... Naturalmente più demoltiplichi la trasmissione meno potenza ti occorrerà per fare le salite, a scapito naturalmente della velocità, ma se è un mezzo per errampicarsi in fuori strada la cosa non conta!
Beccatevi sta anteprima in attesa della discussione ufficiale con realtivo test offroad ! Devo rifnire alcune cose meccaniche e mettere la catena posteriore poi collegare i fili e si parte. La staffa di montaggio non l'ho creata io ma un grande modellista della mia infanzia a cui chiederò se vuole essere citato per il suo grande lavoro d'ingegno.
Immagine:
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Modificato da - uuuyea in data 16/05/2011 20:50:33
La ruota libera l'ho fatta per il movimento centrale ma solo singola e avendo un movimento centrale howitzer non compatibiel con pedivelle isis ho deciso di provarla senza. Sono sempre in tempo per metterla.
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niente male!!! suggerirei di ampliare un pò il piatto laterale in modo da fissarci meglio la centralina (che così fascettata mortifica un pò il resto)
premesso che anche io ho sudato in garage per montare il cyclone senza ruota libera per poi scoprire che era poco usabile come diversi del forum mi avevano preannunciato..... così com'è configurato il tuo lo vedrei bene come un "boost" da attivare a pulsante quando hai un salitone, però bisogna che almeno ci sia la possibilità di regolare con un potenziometro il motore...se no l'utilizzo sarebbe estremamente innaturale e le batterie???
ma per adesso è provvisoria... L'acceleratore c'è è sul manubrio. Motore fisso è scomodo ma se si raggiunge un buon feeling pollice gambe penso si possa utilizzare. La ruota libera sul pigone motore c'è. Manca quella nel movimento centrale che ho gia realizzato ma non voglio cambiare movimento centrale anche perchè conto di usarla senza motore.
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Modificato da - uuuyea in data 17/05/2011 14:38:50
mbè, sì...ottimo mezzo, ma che quegli attacchi siano compatibili con tutti i telai non credo sia possibile. Il problema è tenerlo fermo sto motore, che su un tubo così ti va in rotazione. La epac power aveva un braccetto che impediva questo.
Hai mai visto uno stringi tubo ruotare se stretto correttamente ? Il motore non penso che ruoti dato che il tubo è tondo e in mezzo c'è della gomma e gli attacchi lo prendono completamente con la massima superficie di appoggio e c'è un accorgimento costruttivo del tutto inedito che non ho mai visto in nessuna staffa di montaggio che dovrebe minimizzare la torsione che vi mostrerò a tempo debito. dumil hai presente gli spessori che si mettono nei deragliatori anteriori per adattarli anche a tubi di sezione più piccola? Se si ha la massima superficie di appoggio non è necessario il braccetto, la staffa di montaggio di eclipsebike ha una superficie d'appoggio ridicola ed è per quel motivo che necessita di braccetto laterale. Non ho ancora provato la bici forse verrò smentito dalla signora forza torcente...vedremo.
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Modificato da - uuuyea in data 17/05/2011 14:50:29
ho visto il kit ego, credo si attacchi alla scatola del movimento centrale, mi pare un buon sistema, spesso lì vengono montati spessori e volendo si può fare anche una fresatura (cosa che tutti i ciclisti seri fanno sulle loro bici) guadagnando qualche mm
Sicuramente un ottimo sistema ma se riesco a farne a meno sono più contento anche perchè il mio motore cosi come è montato ora ci metto 5 minuti a levarlo.
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