Autore |
Discussione |
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 06:43:31
|
@Makk, sarò franco: con 215€ non compri nemmeno una buona forcella ammortizzata ... non c'è niente da fare: la qualità si paga! ... il mio consiglio è di lasciar perdere ...
Quando si parla di una BUONA mtb, io intendo ben altra cosa ... cioè una bici con componenti di qualità e affidabili. Poichè recentemente ho acquistato anch'io una mtb, da varie ricerche di mercato ho visto che la cifra minima da sborsare è ben superiore e cioè non meno di 1.500€ per una full. Se ti basta una front puoi risparmiare molto, ma sei sempre minimo sui 1.000€.
A titolo esemplificativo, ho trovato questo modello (del 2010) scontato a 1.500€ che mi sembra una buona occasione ... ... notare che l'ammo è posizionato in modo tale da lasciare molto spazio nel triangolo per l'inserimento delle batterie.
http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15777/ams-pro-elixir-r.html
Immagine:
223,4 KB
.... e queste sono le caratteristiche:
Immagine:
154,21 KB
P.S. Noto un'incongruenza tra le indicazioni della forcella nelle caratteristiche (RS Reba) e la foto (Fox) ... comunque sia si tratta di due validi componenti ... direi meglio la Fox ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 11/06/2011 07:04:36 |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 06:51:35
|
Non mi soffermo nel giudizio della bici per adesso,posso consigliarti comunque una full a prescindere dai tipi di percorso che solitamente fai |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 07:47:56
|
quoto in pieno Bengi,ho la r.r. 6.3:vale quanto costa ovvero poco.
Forcelle appena sufficenti,ammo scoppiato do 20gg,componentistica mediocre.Sarebbe una buona bici se comunque non andasse elettrificata a certi livelli.
almeno 1.200/1.500 euro per una bici degna di chiamarsi così,ma è un investimento duraturo che te lo ritrovi nel tempo.
Puoi anche indirizzarti verso un buon usato,le occasioni si trovano eccome.
Ho trovato la mia DH a meno di 1.000 euro in confronto ai 3.900 del nuovo,qualche graffio sparso,ma sono stupidaggini.Considera che le Marzocchi ant. da 220 mmm di escursione stanno di listino oltre 850 euro.Ci compri 2 r.r. 6.3 a quel prezzo.
La CUBE in foto mi intriga molto facci un pensierino
|
|
|
cecco
Utente Medio
Umbria
156 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 09:06:47
|
Sono d'accordo con Bengi e Bobzilla se la mountain bike da elettrificare oltre ad essere una mountain bike, dovrà fare la mountain bike. Se farai percorsi su asfalto e qualche strada sterrata secondo me è più che sufficiente una rockrider 6.0! |
Ride the AndroidBike! Bici Pininfarina + Bafang SWXH 24v@36v + Batteria LiIon 36V Panasonic |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 09:55:35
|
Visto che il kit ordinato da Mak avrà una potenza solo leggermente superiore a quella legale e che lui userà la bici solo su asfalto ritengo che la maggior parte delle Mtb di Decathlon vadano più che bene. Se invece pensate che in seguito Mak si farà prendere dalla "scimmia elettrica" e monterà motori ben più potenti, allora avete ragione voi. Daltronde io ho 1350W su una bici da 265 Euro, e dopo 15000km va sempre benissimo. |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 10:05:54
|
| cecco ha scritto:
Sono d'accordo con Bengi e Bobzilla se la mountain bike da elettrificare oltre ad essere una mountain bike, dovrà fare la mountain bike. Se farai percorsi su asfalto e qualche strada sterrata secondo me è più che sufficiente una rockrider 6.0!
|
Questa si che è una bella notizia! Cercavo di trovare una biammortizzata per il mio bafang QSHWXH 36v sovralimentato 48. Sono un ciclista da passeggio anzi, non sono neppure un ciclista e di sicuro una rockrider con me non farà la rock rider. In queste condizioni d'uso una rr6.3 mi pare di capire sia il minimo indispensabile, purtroppo. L'idraulica del mono di bob andata dopo soli 20gg, spero sia stato per utilizzo intensivo off-road...
mentre rispondevo è arrivato appunto barba che conosce la mia situazione |
Modificato da - Makk in data 11/06/2011 10:19:22 |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 22:17:31
|
Barba ha postato alle ore 9,55 (beato lui) dopo una nostro discorso per telefono un'ora prima. Ci scambiamo spesso l'impressioni del forum e dissi che avevo risposto a Makk per un consiglio di quale bici scegliere.
Non sapendo che si orientava su un kit simil-legale ho sconsigliato di prendere la Rock-rider 6.3 per i problemi da me avuti nell'uso quotidiano.
Allora,la potenza che allora avevo' era 10 volte superiore al kit ordinato da Makk,considerando che Bobzilla é un'assassino nato come modo e stile di guida,quei problemi riscontrati possono essere implicati non a difetto di qualità materiali,ma semplicemente perché non sono stati concepiti per uso così estremo.
Ma se dico che dopo 60/70/80 orari NON frena come dovrebbe benché sia dotata di dischi da 203mm, semba strano?
Quindi,sapendo adesso la tua motorizzazione e pacco batterie,posso senz'altro consigliarti la 6.3 se il tuo budget di spesa é orientato su quella cifra,naturalmente esiste di meglio come hai ben visto...a te la scelta |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2011 : 23:07:23
|
| Bobzilla ha scritto:
Barba ha postato alle ore 9,55 (beato lui) dopo una nostro discorso per telefono un'ora prima. Ci scambiamo spesso l'impressioni del forum e dissi che avevo risposto a Makk per un consiglio di quale bici scegliere.
Non sapendo che si orientava su un kit simil-legale ho sconsigliato di prendere la Rock-rider 6.3 per i problemi da me avuti nell'uso quotidiano.
Allora,la potenza che allora avevo' era 10 volte superiore al kit ordinato da Makk,considerando che Bobzilla é un'assassino nato come modo e stile di guida,quei problemi riscontrati possono essere implicati non a difetto di qualità materiali,ma semplicemente perché non sono stati concepiti per uso così estremo.
Ma se dico che dopo 60/70/80 orari NON frena come dovrebbe benché sia dotata di dischi da 203mm, semba strano?
Quindi,sapendo adesso la tua motorizzazione e pacco batterie,posso senz'altro consigliarti la 6.3 se il tuo budget di spesa é orientato su quella cifra,naturalmente esiste di meglio come hai ben visto...a te la scelta
|
Veramente... io volevo spendere anche meno! No eh? Mi sembra di capire che se non hanno una coppia di brembo oro da 330 per te non frenano |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 00:25:57
|
ma su una rockrider 6.3
potro montare il mio seggiolino per bambini qui sotto? Per chè la vedo dura?
Al tubo del sellino non si può, vero? |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 01:26:23
|
dando un occhio sul forum mtb muscolari mi apre di capire che sotto i 400 euro non si riesce atrovare un oggetto di prezzo qualità superiore alla rockrider 6.3 di btwin. Pare i suoi limiti rispetto ad una 8.x siano il peso e l'assenza di blocco ammo post per le salite. ma noi abbiamo un motore e queste cose non ci interessano suppongo |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 01:44:03
|
Guarda anche le canyon: la loro mtb "base" costa 600E ma e' tutto un altro film rispetto al decathlon :P http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2050
|
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 02:03:41
|
Grazie della segnalazione, anche da neofita mi pare un bell'oggetto. Ma non è biammortizzata,questo potrebbe fare la differenza nell'uso stradale o fuoristradistico stile scampagnata primo maggio a cui immagino esser destinato? |
|
|
Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 06:11:10
|
@ Makk: mi spiace ma il seggiolino posteriore non puoi applicarlo a nessuna bici ammortizzata posteriormente a causa dell'oscillazione carro.Rimarrebbero utili solo gli attacchi sotto sella,insufficenti a reggere il peso così a sbalzo. Ti conviene scegliere una front con successivo montaggio di coperture concepite per il confort di guida tipo la Schwalbe Big Apple nella varie misure.
Riguardo i freni: i dischi da 203 mm possono bastare ma devono essere idraulici,ho provato la mia Giant DH in discese ripide versione "muscolare" e frena da paura solo tirando la leva con l'indice
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 07:46:07
|
Penso anch'io che una biammortizzata presenti troppe complicazioni per il montaggio di seggiolini da bambini e accessori vari, meglio una mono con delle gomme confortevoli. Quanto ai freni a disco posso dire che, secondo me, se non sono idraulici sono generalmente peggiori di un buon paio di V-brake. |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 09:26:30
|
Come temevo per il seggiolino... Per i freni ho spesso sentito questo discorso ma in che senso i dischi meccanici sono peggiori di un buon vbrake? In potenza di frenata? In sforzo alla leva? In modulabilità, resistenza alla fatica? A livello manutentivo immagino siano comunque migliori. |
Modificato da - Makk in data 12/06/2011 09:27:28 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 10:29:03
|
per il seggiolino, se il bambino è abbastanza piccolo considera questa alternativa: http://www.weerideuk.co.uk/Weeride_Kangaroo.asp
(ma in generale anch'io trovo che biammortizzate e freni a disco vadano riservate ad usi particolari, spesso sono più una complicazione che altro) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 10:50:10
|
Interessante soluzione... ma temo di complicarmi veramente troppo la vita e che vada ad interferire con le batterie... se invece montassi una nuova forcella con disco solo anteriore sulla mia vecchia acciaiosa? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 13:27:41
|
I freni a disco meccanici sono meno efficienti dei V-brake, oltretutto hanno sempre bisogno di regolazioni, non sono autoregistranti come gli idraulici, e se non li regoli frequentemente la leva del freno arriva a fine corsa prima che tu abbia ottenuto una frenata decente. Anche la regolazione non è istintiva, prima devi portare la pastiglia interna quasi a contatto con il disco tramite una vite a brugola e poi devi regolare la tensione del cavetto. |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2011 : 23:04:58
|
quotoo Barba per la bici, in piu' prova a vedere delle MTB usate in acciaio, ora non vanno di moda e i fanatici che vogliono la novita' a volte le svendono.
Senza andare sui dischi, che sono si meglio ma solo se hai impianti di qualita' , i Magura HS33 sono superlativi e piu' che sufficienti in qualunque impiego non estremo (tipo scendere da un monte a tutta velocita' mentre piove) |
|
Modificato da - jumper in data 12/06/2011 23:07:00 |
|
|
Makk
Utente Medio
Toscana
163 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2011 : 00:14:57
|
ok grazie a tutti dei consigli. Credo a questo punto mi convenga montare un buon vbrake senza sostituire la forcella, questa estate passarla così e l'anno prossimo, quando sarà più grande, scarrozzare la mia bambina in scooter e prendermi una biammortizzata per uso esclusivo personale. Ecco a cosa serve un forum: evitare di buttar palanche perseguendo obiettivi sbagliati
PS: urka che vbrake questi Magura HS33!! Idraulici!!! Non ne avevo mai visti, certo che costano 100 euro (quanto la mia attuale MTB )e non ho la + pallida idea di dove poterli reperire dalle mie parti |
|
|
|
Discussione |
|