Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 16:49:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Macchè LiFePO4, LiCO, Li-ion. IDROGENO: H2, that's all folks !
http://www.swizzbee.ch/
http://www.pro-bike.it/blognews.asp?b=1963
http://www.tecnocino.it/articolo/valeswood-bici-a-idrogeno/5976/
http://blogeko.libero.it/index.php/2005/12/01/bici_idrogeno_motori_puliti
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/idrogeno/idrogeno/idrogeno.html

Modificato da - joffa in Data 03/02/2008 18:36:19

pixbuster
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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 15:03:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca Test (e benvenuto)
da come lo dici sembra che il "mezzo" richieda una coppia allo spunto maggiore di quanto è in grado di fornire il motore
Le protezioni termiche non intervengono così repentinamente e i sensori hall servono a far capire alla centralina come è posizonato il rotore e non hanno compiti ci controllo dell'assorbimento

Hai la possibilità di controllare la corrente che assorbe il motore?

E mi viene anche un dubbio: la centralina è adatta alla partenza da zero? mi pare di aver letto che ci sono modelli della Crystalite che non controllano i sensori hall e che hanno bisogno di un certo regime di rotazione del motore per funzionare

Se puoi dacci altri particolari e cercheremo tutti di aiutarti


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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test
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 16:58:38  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente quancuno che ha inquadrato il problema!
Sono d'accordo per quanto riguarda le protezioni termiche il tempo è decisamente breve e l'assormimento misurato dalla batteria alla centralina è di circa 1,5 Amper .
Avevo eseguito la misura anche perchè la centralina dispone di un sistema salva batteria cut off che nel caso specifico interviene a 29 volt (su 36 V nominali) e avevo avuto il dubbio che un assorbimento elevato abbassasse la tensione fino alla soglia d'intervento... dubbio eliminato utilizzando sul banco di prova batterie con elevato spunto con irrilevante fluttuazione della tensione.
Credo che il problema sia proprio nell'ultimo punto che hai evidenziato: i sensori non "sentono scorrere" il rotore e interrompono l'erogazione. L'alimentazione avviene su le tre fasi più 5 contatti ( che sono proprio i Tr Hall) se provo a scollegarli chiaramente il motore non prova neppure ad avviarsi e non saprei come ingannarli.
Ho anche pensato di sostituire il variatore con uno da aereomodelli sensorless ma data la tensione dovrei rivolgermi a modelli molto costosi che regolano corrento spaventose (e inutili per la mia applicazione). Se posso fornire altri dettagli indirizzami pure su altri argomenti per sondare nuove alternative
Grazie
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 22:14:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che ci sia un modo per ingannare la centralina

Per aumentare la coppia dei brushless, bisogna aumentare la tensione: sembra che le centraline da 36 volt sopportino bene anche i 48V
Provare significa comunque mettere in bilancio un possibile guasto
Ma in questo modo, se il motore riesce a superare la fase di spunto, forse risolvi il problema

Forse se provi ad "aiutare" dall'esterno l'avviamento, ti puoi rendere conto di ... quanta coppia ti manca

Indichi una corrente di 1,5 A -per quel che ne so, allo spunto, un motore come il tuo dovrebbe assorbire almeno una dozzina di ampere

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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test
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 09:03:49  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno pixbuster,
ho fatto alcuni tentativi nel fine settimana fra i quali ho analizzato con un oscilloscopio anche i segnali dei sensori.... ho identificato i tre sensori la frequenza critica per cui il motore va in blocco che è circa 10 Hz ma tutto sommato un buco nell'acqua.
Ho seguito il tuo consiglio di alimentare con 48 volt ed effettivamente ho notato un miglioramento ma troppo poco.
Ho inoltre notato che se riesco a far prendere i giri il motore "tira" ma a me serve qualcosa che possa girare piano con partenze da fermo.
Un dubbio: con il 4011 in applicazione normale si riesce a farlo partire piano bypassando il la pedalata assistita e mantenere un andatura abbastana moderata?
Che tu sappia è possibile applicare una centralina diversa da quella originale?
grazie ancora

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/08/2007 : 23:20:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 4011 viene indicato come adatto alle partenze da zero
Per questo motore ci sono due tipi di centralina: una per partenza da 0 giri (OKC1) e una "pedal first" (PFC2) - controlla bene la tua così escludiamo la possibilità che sia questa la causa
Queste info le trovi sul sito www.crystalyte-europe.com

Se vai sul sito della Crystalyte Canada c'è un simulatore delle caratteristiche elettriche del motore che forse ti può essere utile
http://www.ebikes.ca/simulator/

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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test
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 17/08/2007 : 09:19:19  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'indicazioni pixbuster,
ho verificato la centralina nella quale non c'e la sigla ma la scritta "immediate start" quindi credo di poterla ritenere una 0KC1.
Il problema non è nel motore ....mi sono divertito a montare un ne555 in configurazione duty cycle e l'ho applicato al partitore resistivo con il quale controllo la velocità del motore praticamente genero uno start-stop continuo e variando la durata dell'impulso riesco quasi ad ottenere un movimento fluido, almeno in pianura, di una certa importanza utilizzando la tensione nominale di 36 volt.
Costruire una centralina è impresa improponibile ho provato a dare un occhiata ad alcuni circuiti ma è roba troppo complessa per me sai se esiste qualcosa di alternativo?
Se hai avuto qualche esperienza con questa configurazione mi sapresti dire se il comportamento della centralina è regolare?
Grazie ancora
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 17/08/2007 : 15:24:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non so aiutarti, Test: non ho esperienze con le centraline per i brushless


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test
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 21/08/2007 : 09:00:14  Mostra Profilo Invia a test un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di tutto pixbuster se concludo qualcosa ti faccio sapere.

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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 11:05:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra strano che un 4011 faccia questo problema.
verifica che i 3 contatti che vanno al motor siano tutti e 3 ben attaccati che a me all'inizio e' successo che uno non faceva bene contatto e quindi il motore girava alla meta' della potenza (mancando un'avvolgimento)
vedi e facci sapere
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 17:19:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh...
avrai notato che le notizie sono 2005
vogliamo dire che... non è decollato?

litio ragazzi, litio sempre migliore - questo è il futuro (al presente )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/02/2008 : 18:38:45  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente l'ultima è del 2008 e si tratta di un prodotto italiano
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 00:06:34  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma con le batterie al vile piombo io 90 Km li faccio spendendo al massimo 20-25 centesimi e non 2 EURO!!!
E non con la Frisbee ma con la cinesona sprecona !!!


Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 01:22:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahaah già mi fido poco ad avere il Litio fra le gambe, figuriamoci l'idrogeno sotto al di-dietro !

Prima mi devono garantire che non ci possono essere perdite e che dalla bombola può uscire solo lentamente

E concordo pienamente con Fabio per i costi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 13:05:20  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Scusatemi, ma con le batterie al vile piombo io 90 Km li faccio spendendo al massimo 20-25 centesimi e non 2 EURO!!!
E non con la Frisbee ma con la cinesona sprecona !!!

otttoz ha scritto:

"piombo a chi odia il litio"
Marcuse

elle ha scritto:


benvenuto ottoz!


Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
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