Autore |
Discussione |
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 15:55:11
|
http://www.chinacartimes.com/2011/12/14/unreasonable-start-luxury-electric-cars/
I cinesi dicono, giustamente, che le auto elettriche vengono lanciate a prezzi stratosferici... Mentre da loro circolano circa 120 milioni (!) di scooter elettrici al beato prezzo di 238€ l'uno....
va bene che hanno le batterie al piombo, ma a quel prezzo da noi non ci comperi nemmeno la ruota di uno scooter
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2012 : 22:13:07
|
Dato il reddito medio di un operaio cinese direi che per loro quegli scooter sono alquanto costosi, in pratica come qui in Italia, quindi apprezziamo ancor più la loro coscienza ecologica. Se poi li importi in Italia sai già cosa succede, guarda l'utilitaria indiana Tata, doveva essere commercializzata già da tempo e a prezzi bassissimi: L'avete per caso vista???
|
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 12:22:28
|
Certo...omologazioni, certificati di sicurezza, euro 5/6/7....insomma Burocrazia, burocrazia e ancora burocrazia...ovvero quello che sta ammazzando l'Europa. Enormi costi per mantenere in piedi giganteschi organismi che per il 70% servono solo a produrre carta e bollini in modo da giustificare la loro esistenza
Prendi un esempio a caso: ho l'auto da 14 anni, e ho le catene da altrettanti anni (o forse le ho pure ereditate dall'auto precedente). Catene con su il loro BEL bollino di certificazione. E adesso, dopo che le ho usate e non mi sono mai ammazzato, ne ho ammazzato nessun altro, dicono che le catene DEVONO avere un nuovo bollino, un altro tipo di omologazione....se mi fermano magari sono pure capaci di multarmi, non lo so e non mi interessa, tanto le catene non le ricompro di certo. Catene, ovvero pezzi di metallo che vengono impiegate di solito per qualche chilometro e solo in caso di emergenza (io ho sempre guidato e bene, senza). Vorrei sapere quali test di sicurezza si sono inventati per stabilire nuovi criteri di omologazione per una catena per le gomme. Ovvero io dovrei caricarmi di costi (e chi me li da i soldi?) per ottemperare al bollino di turno e per sfamare la loro sete di certificati nuovi.
Chiaro che se importi uno scooter elettrico, anche col costo di trasporto e lo fai pagare 6-700€ ammazzi il mercato... Idem con la Tata Nano (che peraltro ha avuto un sacco di problemi anche in India a quanto mi risulta). Importi un utilitaria a 3000€ e ammazzi tutte le case europee, non c'è confronto possibile con quei prezzi, anche se bisogna rinunciare a un po di comodità cui siamo abituati (e a cui ci hanno abituato lentamente le Case per venderci auto a prezzi stratosferici).
Ma c'è una domanda di fondo che mi frulla in testa: sono care auto e moto oppure sono i nostri stipendi che sono rimasti indietro di brutto ? Visto che un'auto costa praticamente lo stesso in Germania dove gli stipendi sono un bel pezzo più alti dei nostri ? Vuole straguadagnare tutta la filiera dei motori in Italia oppure gli stipendi medi dei dipendenti sono fermi da 10 anni e si è eroso completamente il potere d'acquisto ? Io avevo un buon stipendio nel 2001 in lire, ma da allora è aumentato nominalmente in modo tale da non coprire nemmeno metà dell'inflazione ISTAT (quella finta, i prezzi sono aumentati ben di più). Le aziende, soprattutto quelle grosse, hanno ormai la politica di dare molto (spesso moltissimo) a pochissimi, e tenere bloccato tutto il resto. Ma poi ci si lamenta che i consumi sono in calo costante. Le stesse aziende grosse quando sono floride spremono gli utili per gli azionisti (dopo aver già munto l'azienda per i bonus dei mega-dirigenti), quando sono depresse chiedono aiuti di stato (che paghiamo con nuove tasse, le quali ricadono per lo più sui dipendenti, che non possono scappare in nessun modo al fisco). Così quando le cose vanno bene, intascano in pochi, quando vanno male, paghiamo tutti (Monti docet). Quasi tutti....molti vivono con lauti stipendi e una produttività bassissima, molta della quale sprecata a produrre carta e certificati. E' un sistema perverso. E non vi sono accenni a cambiarlo, anche se è chiaro che non si può reggere con i costi di questa mega burocrazia amministrativa gigantesca.
C'era un bell'articolo di Panebianco su Corriere ieri, esemplare. Spero che Monti e i suoi lo leggano e si facciano qualche domanda. http://www.corriere.it/editoriali/12_gennaio_03/la-certezza-degli-abusi_ae3d4c74-35d1-11e1-8614-09525975e917.shtml
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 14:08:45
|
D'altra parte che cosa vuoi sperare, si sono inventati anche le dimensioni massime e minime per le banane da commercializzare, e l'Italia ha dovuto uniformare le dimensioni dei profilattici a quelle del resto dell'Europa!!! In compenso però gli elettrodomestici vengono venduti tutti con spine tedesche, a dimostrazione che siamo già una loro colonia da anni... |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 16:00:13
|
@Casty quoto in pieno!
Pensa che per professione io combatto quotidianamente contro questo sistema burocratico perverso che sembra fatto apposta per vessare il cittadino e alimentare la corruzione a tutti i livelli ...
E DOPO TANGENTOPOLI SCOPPIERA' BUROCRATOPOLI ...
E' un cancro gigantesco che si autoalimenta e che ormai si è sviluppato in modo abnorme: impossibile estirparlo ... finirà per strangolare definitivamente l'economia reale ...
Questa gentaglia sono dei parassiti della società che ti fanno passare la voglia di intraprendere, di produrre e di lavorare ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 04/01/2012 16:03:08 |
|
|
Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 17:26:24
|
| Barba 49 ha scritto:
.... e l'Italia ha dovuto uniformare le dimensioni dei profilattici a quelle del resto dell'Europa!!!
|
Ahhhh ecco perchè.......mi sembrava che erano più piccoli dei precedenti!!! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 17:40:57
|
Vero, sono più piccoli!!! |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 00:30:43
|
Li hanno rimpiccioliti ?? Ma cazzarola odio il vestiario stretto !!! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 02:07:08
|
Io per ovviare ai profilattici piccoli ho comprato da bmsbattery il portabatteria a forma di borraccia |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 07:38:57
|
io devo prendere questi dall'ebay senegalese...
Immagine:
8,59 KB |
collaboratore video |
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2012 : 10:59:07
|
Bene, siamo partiti parlando della burocrazia e siamo finiti a capire che purtroppo sono solo c###i nostri.....ahahahaarg |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
|
Discussione |
|