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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 11:20:34  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo insoddisfatto del mio freno a disco meccanico FUNN ho deciso di cambiarlo e mi sono imbattuto in questa ottima offerta (escluso rotore)
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Barba 49
Utente Master



Toscana


36167 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 11:35:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pinza e pompa radiali, wow...
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:27:09  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' un ottimo freno, occhio solo che la pinza ha l'attacco PM 160 , quindi la tua forcella deve avere l'attacco PM, se ha un attacco IS non ti va bene ( a meno di non spendere più in adattatori che nel freno).

Occhio anche allo spessore del disco, non so che spessore abbia il disco Funn, ma hayes non va bene con dischi con spessori non std (ad es. magura, hope etc)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:35:22  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un rotore da 180 e già ho adattato la vecchia pinza Funn, sempre PM
i freni li conosco per averli provati su bici di amici, sono abituato a qualcosa di meglio sulla mia MTB (x0 ), ma diciamo che per 30€ posso accontentarmi

Mi pare che ho pagato di più i FUNN meccanici che sono una vera monnezza, quando la pastiglia si consuma smettono di frenare, prima che sia finita. E' consigliabile accorgersi prima di questo comportamento assurdo, dovuto al braccetto che aziona il pistone, che arriva a fondo corsa

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:36:48  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque, come consigliava windmillking, chi volesse acquistarli stia attento alla compatibilità con la propria forcella/disco ed eventualmente acquisti il relativo adattatore

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
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Modificato da - dumil in data 21/03/2012 12:37:07
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 21/03/2012 : 12:55:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dumil: I freni a disco meccanici debbono essere costantemente registrati man mano che le pastiglie si consumano, prima si avvicina la pastiglia interna (quella immobile) tramite l'apposito registro fino a farla sfregare leggermente sul disco, poi si regola la corsa del cavo!
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:04:08  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo barba, man mano che si consuma la pastiglia il registro lo stringo e ovviamente anche il tendifilo, eventualmente anche regolando la pinza, ma arriva un punto in cui il registro è al termine e pur tirando il filo le pastiglie non arrivano a toccare, tocca prima il braccetto della pinza al suo fondo corsa. Tu freni, ma stai solo facendo forza sul braccio della pinza, le pastiglie più in là non vanno e non arrivano a toccare.
Ho in parte risolto mettendo un leggero spessore nella sede delle pastiglie, ma non posso esagerare perchè la pastiglia si regge magneticamente e non vorrei perdermela per strada.

Il fatto di buttare delle pastiglie seminuove sarebbe anche il minimo, il problema è che non puoi progettare un freno così, al limite mi devi far frenare col ferro, ma non puoi permettere che all'azione della leva non accada nulla tra pastiglia e rotore.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 21/03/2012 : 13:16:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora sono proprio delle ciofeche, hai ragione Tu!!!
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 14:35:28  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh sì,
mi chiedo se i progettisti abbiano già sulla coscienza qualche osso rotto (o peggio), c'è gente che non si rende minimamente conto di come funziona un freno.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
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AlexSv
Utente Master



Liguria


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Inserito il - 22/03/2012 : 00:41:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
State lontani anche dal Gusset Chute meccanico: una roba immonda !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 12:36:59  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

State lontani anche dal Gusset Chute meccanico: una roba immonda !


a livello di curiosità, gli unici freni a disco meccanici che funzionano bene attualmente in vendita sono gli Avid BB7, peccato che costino più di altri freni idraulici.

Funzionavano decentemente anche i vecchi Hayes (quelli che usavano le stesse pastiglie degli hfx)

Però tutti hanno sempre bisogno di essere registrati spesso ... forse quando gli impianti idraulici davano problemi ( non so se qualcuno si ricorda dei famigerati "Coda-cannondale" o dei primi Magura , detti "magura=paura" ) potevano avere un senso, adesso non più

marco

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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6769 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 22:05:16  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno senso (BB7) per chi come me monta il cut-off freno a scorrimento con un kit...


In Vino Rident Omnia
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 23:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla sub ho montato i BB5 e non sono malaccio !
Li preferisco meccanici per semplicita', la regolazione dell'usura e' rapidissima e senza ferri ... poi sicuramente
oramai anche gli idraulici saranno piu' che affidabili, pero' se rompi il tubo non lo rammendi come un cavetto

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:41:21  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@millemiglia : magura fa un kit per tutti i freni idraulici (disco o rim)con un micro da montare sul tubo

@alex : in 10 anni di mtb anche su percorsi fr non puliti (rami, pietre, e cadute comprese nei giri) , solo una volta ho "segnato" (non rotto, ma era evidentemente deformato ed arrivato a casa l'ho cambiato) un tubo dei vecchi hayes ; se proprio vuoi ci sono anche i tubi in treccia metallica

So che con i BB7 (o BB5) la regolazione in effetti è semplicissima , ma con gli idraulici non hai nemmeno quella da fare :)

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dumil
Utente Senior



Lazio


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Inserito il - 23/03/2012 : 16:15:14  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo sia moooolto più facile stuccare un filo del freno che rompere un tubo idraulico

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 09:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magura fa un kit per tutti i freni idraulici (disco o rim)con un micro da montare sul tubo

windmillking: Mi dai qualche dettaglio in piu'?

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
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