Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 accu-italia: la conoscete?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 23:19:57  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.accu-italia.com/lipo/homelipo.html

interessante che facciano pacchi su misura,
meno il fatto che vendano solo ad aziende

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 11:28:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo se ingrandisci la foto vedi chiaramente che sulla batteria in basso a destra è scritto "Made in China" quindi sono solo importatori!!!
Infatti dati i costi non conviene affatto importare le celle ed assemblarle in Italia, chi te lo fa fare? Tanto le celle più o meno sono tutte cinesi...
Per fare batterie migliori dovresti acquistare moltissime celle, selezionarle per caratteristiche e solo allora assemblarle in pacchi da vendere a prezzi alti ma con qualità superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 13:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che è un poco quello che stiamo facendo con la R1. Una sbarcata di celle da selezionare per fare dei pacchi efficienti.
Solo che se si vuole essere "maniacali", lo scarto tocca percentuali elevatissime indicibili.
Così abbiamo deciso di tenere tolleranze abbastanza strette, scartando gli elementi inadeguati e facendo i pacchi con celle dalle caratteristiche simili per capacità, resistenza interna ed autoscarica.
Già così lo scarto è comunque "provante". E stiamo parlando di elementi A grade...figurarsi quelli Bgrade, non voglio nemmeno prenderli in considerazione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 15:21:20  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo, che producano in cina era sottinteso..
dicevo che hanno le celle (importate) e poi i pacchi li assemblano loro.

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 16:55:57  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

delle lipo della accu-italia non so nulla, a suo tempo le batterie nicd che vendevano col loro nome eran molto ma molto peggio delle sanyo o della panasonic

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 17:04:36  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi...LiFePO4 NON è "Litio Polimeri"...
Quello è Li-Poly...

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 18:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

....Già così lo scarto è comunque "provante". E stiamo parlando di elementi A grade...figurarsi quelli Bgrade, non voglio nemmeno prenderli in considerazione.

Ciao Daniele,
se puoi dirlo entro che differenze massime stai ?
Giusto anche per capire le mie stanno entro l'alfabeto...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 19:13:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Micheluzzo: Se sul pacco c'è scritto "Made in China" significa che è assemblato in Cina, non in Italia con celle cinesi!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 21:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titto, il problema maggiore risiede proprio nell'autoscarica disomogenea.

Ho la possibilità di analizzare 1200 celle a botta, quindi posso permettermi il lusso di fare gruppi di celle con caratteristiche simili.

Tendo a dividere le celle già selezionate per capacità e resistenza, in tre sottogruppi in base alla quantità di autoscarica, in modo da fare pacchi che si autoscaricano in modo omogeneo e quindi non si creano sbilanciamenti solo lasciando il pacco sulla scrivania, perchè tutte le celle scendono in modo uniforme.
Sbilanciamenti per sfruttamento li escludo perchè la bici (legale) al massimo richiede una quantità di corrente che non può mettere in crisi gli elementi, che essendo selezionati per resistenza interna, non dovrebbero sbilanciarsi nemmeno se stressati.

Poi capitano celle che si autoscaricano troppo, oppure arrivano con tensione inferiore ai 3.30V. In questo caso gli elementi vengono semplicemente smaltiti, anche fossero a 3.29V, tensione apparentemente ok, ma che di fatto indica forte autoscarica, infatti gli elementi ci vengono spediti carichi.
In altri casi, nemmeno così rari, capitano elementi che se scossi "suonano" di elettrolita liquido all'interno. Momentaneamente tali celle vengono lasciate da parte al fine di capire il fenomeno che sto affrontando con i cinesi, che mi stanno raccontando la storia della rava e della fava...ma non voglio tediarvi questo argomento.
Di fatto tali elementi sono elettricamente perfetti, ma sto approfondendo questo strano fenomeno.

Da quello che mi hai raccontato Titto, l'impressione mia non è che le tue celle siano "sbagliate", ma che siano semplicemente non selezionate.
Infatti tu stesso mi hai detto che hai celle che non perdono nulla e celle che perdono fino a 500mAh.
Per quanto riguarda l'odore di elettrolita, non so che dire, io in laboratorio non ho odori.
Ricordo che hai assemblato la batteria con gli holders e le placche come va fatto, quindi non mi spiego il problema.
Ho un disegnino con lo spaccato della cella e dovrebbe esserci una guarnizione tra la valvola di sicurezza e il contenitore, magari le celle stando chiuse in un posto sigillato, perdono pochissimo, ma sufficiente ad accumulare l'odore in un contenitore molto piccolo.
Dubito che le celle si secchino, in quanto avrebbero dovuto mostrare un aumento di resistenza interna e diminuzione di capacità.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Modificato da - Daniele Consolini in data 03/04/2012 21:47:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.