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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 11:28:40
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Purtroppo se ingrandisci la foto vedi chiaramente che sulla batteria in basso a destra è scritto "Made in China" quindi sono solo importatori!!! Infatti dati i costi non conviene affatto importare le celle ed assemblarle in Italia, chi te lo fa fare? Tanto le celle più o meno sono tutte cinesi... Per fare batterie migliori dovresti acquistare moltissime celle, selezionarle per caratteristiche e solo allora assemblarle in pacchi da vendere a prezzi alti ma con qualità superiore. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 13:17:21
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che è un poco quello che stiamo facendo con la R1. Una sbarcata di celle da selezionare per fare dei pacchi efficienti. Solo che se si vuole essere "maniacali", lo scarto tocca percentuali elevatissime indicibili. Così abbiamo deciso di tenere tolleranze abbastanza strette, scartando gli elementi inadeguati e facendo i pacchi con celle dalle caratteristiche simili per capacità, resistenza interna ed autoscarica. Già così lo scarto è comunque "provante". E stiamo parlando di elementi A grade...figurarsi quelli Bgrade, non voglio nemmeno prenderli in considerazione. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 15:21:20
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si certo, che producano in cina era sottinteso.. dicevo che hanno le celle (importate) e poi i pacchi li assemblano loro. |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 16:55:57
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ciao
delle lipo della accu-italia non so nulla, a suo tempo le batterie nicd che vendevano col loro nome eran molto ma molto peggio delle sanyo o della panasonic
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 17:04:36
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E poi...LiFePO4 NON è "Litio Polimeri"... Quello è Li-Poly... |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 18:58:08
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| Daniele Consolini ha scritto:
....Già così lo scarto è comunque "provante". E stiamo parlando di elementi A grade...figurarsi quelli Bgrade, non voglio nemmeno prenderli in considerazione.
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Ciao Daniele, se puoi dirlo entro che differenze massime stai ? Giusto anche per capire le mie stanno entro l'alfabeto... |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 19:13:27
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@Micheluzzo: Se sul pacco c'è scritto "Made in China" significa che è assemblato in Cina, non in Italia con celle cinesi!!! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 21:42:43
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Titto, il problema maggiore risiede proprio nell'autoscarica disomogenea.
Ho la possibilità di analizzare 1200 celle a botta, quindi posso permettermi il lusso di fare gruppi di celle con caratteristiche simili.
Tendo a dividere le celle già selezionate per capacità e resistenza, in tre sottogruppi in base alla quantità di autoscarica, in modo da fare pacchi che si autoscaricano in modo omogeneo e quindi non si creano sbilanciamenti solo lasciando il pacco sulla scrivania, perchè tutte le celle scendono in modo uniforme. Sbilanciamenti per sfruttamento li escludo perchè la bici (legale) al massimo richiede una quantità di corrente che non può mettere in crisi gli elementi, che essendo selezionati per resistenza interna, non dovrebbero sbilanciarsi nemmeno se stressati.
Poi capitano celle che si autoscaricano troppo, oppure arrivano con tensione inferiore ai 3.30V. In questo caso gli elementi vengono semplicemente smaltiti, anche fossero a 3.29V, tensione apparentemente ok, ma che di fatto indica forte autoscarica, infatti gli elementi ci vengono spediti carichi. In altri casi, nemmeno così rari, capitano elementi che se scossi "suonano" di elettrolita liquido all'interno. Momentaneamente tali celle vengono lasciate da parte al fine di capire il fenomeno che sto affrontando con i cinesi, che mi stanno raccontando la storia della rava e della fava...ma non voglio tediarvi questo argomento. Di fatto tali elementi sono elettricamente perfetti, ma sto approfondendo questo strano fenomeno.
Da quello che mi hai raccontato Titto, l'impressione mia non è che le tue celle siano "sbagliate", ma che siano semplicemente non selezionate. Infatti tu stesso mi hai detto che hai celle che non perdono nulla e celle che perdono fino a 500mAh. Per quanto riguarda l'odore di elettrolita, non so che dire, io in laboratorio non ho odori. Ricordo che hai assemblato la batteria con gli holders e le placche come va fatto, quindi non mi spiego il problema. Ho un disegnino con lo spaccato della cella e dovrebbe esserci una guarnizione tra la valvola di sicurezza e il contenitore, magari le celle stando chiuse in un posto sigillato, perdono pochissimo, ma sufficiente ad accumulare l'odore in un contenitore molto piccolo. Dubito che le celle si secchino, in quanto avrebbero dovuto mostrare un aumento di resistenza interna e diminuzione di capacità. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
Modificato da - Daniele Consolini in data 03/04/2012 21:47:19 |
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