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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 10/04/2012 : 13:12:16  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato
Salve, dopo varie domande sparse per chiarirmi le idee, sottopongo il progetto per elettrificare la mia vecchia MTB con ruote da 26'.
Ecco il questionario:

1 - Percorso nel traffico di Roma, casa/lavoro/casa (percorrerò tutta la Nomentana sino al centro). Sono 8 + 8 Km. quasi tutti in falsopiano, con 2 salite di 200m ciascuna al 5-7%.

2 - Non trasporto carichi. Io peso 80 Kg.

3 - Pedalata totalmente sostituita, anche nelle salite. Io giro i pedali solo per far andare il pas.

4 - Sono sufficienti i 25 Kmh legali su tutto il percorso. Possibilmente 20Kmh sulle 2 salite al 5-7%. Dato il traffico e i semafori, vorrei che fosse pronta e reattiva nelle ripartenze, che potrebbero essere frequenti ed anche in salita.

5 - userò la mia vecchia MTB non ammortizzata con ruote da 26.

6 - Mi serve l'autonomia per percorrere gli 8+8 km casa/lavoro/casa. Potrei anche ricaricare a lavoro.

7 - Pedalabile a motore spento.

8 - non mi interessa l'assistenza e ci metterò le mani io.

9 - non conta l'estetica.

10 - spesa di 500-700 euro per kit + batterie.

Pensavo ad un Kit legale, che sia reattivo e potente nelle ripartenze e salitelle. Ho selezionato i seguenti componenti:

- Motore Bafang 36V 250 W (devo decidere se posteriore o anteriore; la forcella della mia MTB mi sembra robusta), tipo questo:
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost250cerchio.html

-Centralina 36V 10A nominali 20A picco, tipo questa:
http://www.alcedoitalia.it/kitfai_centr_36615.html

-Batteria 36V 10AH LiFePO4:
http://www.pingbattery.com/servlet/the-8/lifepo4-lithium-phosphate-iron/Detail
oppure:
http://www.bmsbattery.com/packs/155-36v-10ah-38120-lifepo4-battery-12-cells-ebike-battery-pack.html

Lista dei dubbi:

1) Girando per il forum mi sembra di aver capito che il bafang 36V250W è, tra i motori legali, quello più potente sulle salite, specie se alimentato con una centralina generosa in corrente. Per le esigenze che ho espresso, secondo voi ho esagerato? Potrei accontentarmi di un BPM da 24V o di una centralina meno potente?.

2) Le batterie LiFePO4 che ho indicato sono sicure? Le dovrei caricare di notte in un garage non sorvegliate. Corro dei rischio? Quali sono le alternative più sicure?

3) 10 Ah per le batterie sono troppi? Esistono LiFePO4 a 36V con meno di 10 Ah (non le trovo)?

4) In vista di un ipotetico futuro supervoltaggio a 48V, sarà possibile espandere i pacchi batterie indicati, comprando solo le celle aggiuntive? Oppure sono pacchi ermetici?

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6775 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 15:57:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ciao giurti,
Bpm 250W, centralina 10-20A e batteria 36V-10Ah Ping ... fai tutto quello che devi, ed hai componenti di ottima qualità.... perfetta la scelta...
Non esiste Bpm 24V
puoi prendere al posto della Ping una Panasonic da Alcedo 36V9Ah

Per passare eventualmente in futuro a 48V, cambierai la batteria...


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