Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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fongio
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 10:00:12  Mostra Profilo Invia a fongio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una bicicletta elettrica tipo “Oxygen”, modello “ distance”, telaio Atala, con batterie posizionate in una borsa sul portabagagli (davvero scomode). E’ possibile sostituirle con un nuovo sistema di batterie più durevoli (al litio?), e sostituire, altresì, l’apparato motore con un kit più moderno. Vi informo che ho 65 anni, che a Napoli, ormai, non si cammina più in auto, e che gradirei avere una bicicletta elettrica che non mi costasse molta fatica in salita e con una buona autonomia…
Grazie, aspetto vs. notizie. (Ho provveduto ad iscrivermi sul vs. sito).

Allegato: bici oxygen.doc
43,44 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 13:08:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fongio, benvenuto!
Non hai nessun problema a sostituire la tua batteria al piombo da 24V-7,2Ah con una moderna al Litio o LiFePo4, pesano la metà della tua e hanno prestazioni e durata superiori.
Quanto a cambiare il kit la vedo dura, la tua bici ha il motore centrale e non vedo come potresti trovare qualcosa di adattabile, anche perchè sinceramente non capisco il motivo per il quale vuoi rinunciare ad una soluzione che, pur essendo legale, ti consente di percorrere salite anche impegnative, cosa che un motore nel mozzo di pari potenza non riesce a fare...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 17:26:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
barba, secondo te si può provare a sovralimentare un po' quel motore? l'oxygen atala non era un granché come assistenza purtroppo e non vorrei che fongio investisse in batterie costose con poca soddisfazione

fongio forse devi descrivere un po' meglio l'uso che vuoi farne e i limiti che avverti oggi con la tua bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/04/2012 : 22:31:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presumo che una leggera sovralimentazione sia fattibile, e analizzando meglio la centralina si potrebbe anche vedere se si può alimentare a 36V...
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 21/04/2012 : 04:30:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questa bipa se n'è parlato sempre solo male, io penso che il problema sia stato solo la batteria.
Se il motore è a spazzole con 7A e 0,5C di batteria è già tanto se spunta in pianura, sono sicuro che con una buona batteria al litio di almeno 15A 2 C si arrampicherebbe sui muri.
e con una batteria a borraccia diventerebbe una bella superbaic

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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fongio
Nuovo Utente


Campania


3 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 16:28:41  Mostra Profilo Invia a fongio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete stati molto cortesi con consigli da esperti. Io li ho accettati ed ho indagato per trovare una batteria a "borraccia" da 36v 15 A (che botta!). Però, da profano, mi sorge ancora un dubbio:"la centralina attuale è collocata nella borsa portabatterie sul portapacchi della bici. Che faccio acquisto una nuva centralina?".
Ridete pure della mia ignoranza. Ve lo consento.
Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 22:47:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che in teoria dovresi sostituire anche la centralina, dato il passaggio da 24 a 36V, ma la cosa non è scontata.
Spesso le centraline da 24V si possono sovralimentare a 36V senza che avvengano guai, l'ideale sarebbe aprire la centralina e guardare sui condensatori la tensione massima di funzionamento, e se è superiore ai 40V andare più tranquilli.
Comunque penso che valga la pena di provare, tra cambiare la centralina adesso o dopo un'eventuale bruciatura la spesa è la stessa!!!
Naturalmente dovrai effettuare il collegamento elettrico tra la nuova batteria a borraccia e la centralina, sono due cavi da 4mm di sezione.

Modificato da - Barba 49 in data 23/04/2012 22:49:13
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alex.cesare
Nuovo Utente


Lazio


1 Messaggi

Inserito il - 08/10/2012 : 23:45:44  Mostra Profilo Invia a alex.cesare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da Roma.
Ho recentemente acquistato una bicicletta "Atala Oxygen usata" per la quale non voglio ancora esprimere un giudizio.
Le batterie in mio possesso sono quasi esaurite e devo acquistarne una coppia nuove.
Mi ha interessato molto l'argomento trattato, ovvero l'idea di applicare una batteria al litio da 24V 15Ah oppure una batteria da 36V.

Mi chiedo se l'utente "Fongio" ha provato una di queste due soluzioni e, in tale caso, quale sia stato il risultato.

Personalmente ritengo la bicicletta Oxygen molto bella e ben fatta nella parte ciclistica, per la parte relativa al motore non posso che prendere atto di quanto trovato sul sito.

L'idea di applicare una batteria più potente (in corrente) non è male. Aprendo il porta batterie originale della bicicletta ho trovato connettori che permettono l'installazione di 4 batterie, così da avere due batterie in parallelo in serie ad altre 2 batterie in parallelo.
Questa soluzione produrrebbe un raddoppio della corrente.

Mi viene da pensare che i tecnici Atala avevano ipotizzato la necessità di aumentare la corrente al fine di avere migliori prestazioni del motore.
Ma 4 batterie al piombo sarebbero state troppo pesanti e dunque improponibili.

A questo punto l'esperienza di "Fongio" potrebbe aiutare sia me che altri possessori della Oxygen.

Chi ha provato a potenziare le batterie della Oxygen? Quali risultati sono stati ottenuti?

Spero di conoscere le vostre esperienze.

Alessandro
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