Non abbiamo trattato di questo specifico carrello, ma l'argomento non è nuovo. Non penso che sia una soluzione molto piacevole da guidare, credo che la spinta del carrello nelle curve si faccia sentire abbastanza, secondo me è molto meglio una bici elettrica con il carrello a traino con bagaglio e (eventualmente) batterie per lunghi viaggi.
Interessante e realizzabile.... Pero' certamente aumenta l'inerzia e lo sforzo sui freni. L'idea di lasciare la bici muscolare intoccata, per noi europei, resta un'utopia perche' ci tocca correggere quel throttle con una installazione permanente PAS...
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Modificato da - necknecks in data 02/05/2012 07:47:21
si barba intendevo di questo carrello nello specifico... ho visto che ci sono state molte realizzazioni anche molto belle... ovviamente non é la migliore soluzione, peró se uno vuole lasciare la bici quasi "muscolare" (a parte i freni e il pas) o vuole usare piú mezzi é interessante...
io ho una ruota brushed da 24 pollici e l'idea era di poter fare una motoruota che assolva lo stesso compito... ma non ho ancora capito se si possa tenere fissa o bisogna fare un sistema che comunque basculi... ho paura che tenendola fissa distruggo tutto alla prima buca..
La libertà del carrello deve essere completa, altrimenti come fai a svoltare? Se non hai lo snodo anche lateralmente il mezzo diventa rigido e inguidabile.
La prova di outside è stata fatta perchè aveva una ruota motorizzata da utilizare. Il risultato a me è sembrato buono, andrebbe aprofondito un po' di più. La terza ruota segue le altre due, in equilibrio ci stà e lo snodo dovrebbe essere poco importante. Ho visto delle goldwing con la stessa soluzione.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Come fai a compiere manovre senza un giunto che svincoli il carrello anche in senso laterale? Allora i rimorchi dei camion lo hanno solo come sovrappiù... Il carrello deve essere libero in tutti i sensi, in alto e in basso per seguire i dossi e le buche, e lateralmente per fare le curve. Si può usare con successo una Uniball di adeguate dimensioni e il carrello avrà tutte le libertà che desideri.
buongiorno, mi presento, sono 1000metro e sono nuovo in questo forum. io l'ho realizzato un carrello traino ma devo dire che non è stata poi una bellissima idea perche bisogna stare molti attenti quando facciamo le curve perchè tende a mandarti a diritto, anche perchè c'ho messo due motori da 500w 24v un motore ad ogni ruota e devo dire che in pianura riesce a spingermi fino a 30 all'ora, pensando anche che io sono peso 100kg ho una bici abbastanza pesante con gomme di 2.35
usando un trail-gator o un cammellino (magari trovandolo con ruote da 24") tenendo solo il telaio
quali problemi potrei avere?
Bobzilla
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Inserito il - 04/05/2012 : 21:49:55
1000metro ha scritto:
buongiorno, mi presento, sono 1000metro e sono nuovo in questo forum. io l'ho realizzato un carrello traino ma devo dire che non è stata poi una bellissima idea perche bisogna stare molti attenti quando facciamo le curve perchè tende a mandarti a diritto, anche perchè c'ho messo due motori da 500w 24v un motore ad ogni ruota e devo dire che in pianura riesce a spingermi fino a 30 all'ora, pensando anche che io sono peso 100kg ho una bici abbastanza pesante con gomme di 2.35
mettendo 2 motori per ogni ruota e non pensando ad un differenziale,la ruota in curva che gira meno tende a frenare l'altra creando instabilità nella guida,la situazione peggiora con un attacco traino che non permette la completa possibilità al carrello di seguire l'andamento della bici
l'idea era di attaccarlo assieme ad un triangolo posteriore smontato di bici ammortizzata la foto è solo d'esempio, smonterei la parte arancione insomma
sulla moto c'è solo l'ammortizzatore, ma non la basculazione da destra a sinistra... si vede dalla catena che prende tutte e due le ruote, e da come si muove il motociclista sembra che non sia così instabile, anzi
Guardando il filmato della moto: guidabile lo sembra ma ho enormi dubbi Le due ruote mi sembrano su un unico telaio perciò sono sempre allineate; però nella descrizione iniziale mi pare dicano che una delle due è sterzante (two wheel steering) Se è sterzante, la catena lavora male su ogni curva e funzionerebbe solo per basse potenze del motore Se non è sterzante, per seguire la curva, una delle due ruote posteriori deve per forza slittare lateralmente Questo provoca un enorme consumo del pneumatico, e una difficoltà di controllo in curva quando si và un pò di più che a passo d'uomo: non sarebbe mai predevibile quale delle due ruote slitterà e ci si troverebbe ad avere l'appoggio su una o l'altra ruota con conseguente impervedibile variazione della traiettoria
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Non è male ci fai qualche foto un pò più dettagliate e ci dici qualcosa di più sulla motorizzazione, batterie, tipo di comando, ecc. @Micheluzzo I tir innanzitutto non devono piegare in curva e nelle curve strette le ruote posteriori slittano lateralmente, ma non avendo problemi di equilibrio non ha importanza. In quelli lunghissimi le ultime ruote sono sterzanti come quelle dei carrelli dei supermercati.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Bobzilla
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Inserito il - 11/05/2012 : 21:14:38
mi sembra ottimo e di fattura robusta....quanto pesa completo di batterie?
quando puoi,rovescialo per far vedere la parte elettronica,mi interessa
rimango sempre nel dubbio che non ha il differenziale,senza di esso come si comporta?riesce agevolmente a seguire delle traiettorie,vibra in curva?
cmq questo carretto l'ho ideato per andare sulla spiaggia, visto che a me piace andare a spiaggia liberae due anni fa progettai il rarretto e ci misi due ruote da bicicletta, il problema era che quando lo dovevo trainare sulla spiagia con tutta la roba, era peso da morire, poi durante l'inverno mi decisi a metterlo a motore, il problema era che io non sapevo come fare. poi parlando con una mico decisi di provare, ed ecco cosa sono riuscito a fare, il problema è che mi hanno detto che ho sbagliato a mettere le batterie da allarme, ma purtroppo questo forumo l'ho scoperto solo una settimana fa, altrimenti con l'aiuto vostro sarei riuscito a costruirlo meglio di cosi, cmq vorra dire che mi aiutere a modificarlo per renderlo piu maneggevole...
Diciamo che nelle auto elettriche con due motori al posteriore è il computer di bordo che dosa la potenza e il numero di giri delle due ruote durante le curve, altre macchine invece hanno un unico motore accoppiato ad un differenziale.
Bobzilla
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Inserito il - 11/05/2012 : 22:54:14
insisto sempre con il differenziale per il motivo che non vale la spesa per un computer apposito a quel rimorchietto elettrificato
ci sei andato normalmente su strade pubbliche?
ti hanno fatto storie?
te lo chiedo perché sto interessandomi anche io ad un rimorchio per bici però dalle misure nettamente maggiori(circa 3 volte)...e Barba lo sa
verrà trainato dalla mia biciclettina per una portata lorda intorno agli 80/90kg.....so che sto eccedendo le misure regolamentari...mi domando se è meglio allargare oppure allungare tali misure fuori dallo standard
-- S --
Modificato da - Bobzilla in data 11/05/2012 23:00:20
io sono passato davanti al maresciallo dei carabinieri con filo di gas facendo finta di pedalare, lui mi ha guardato e non ha detto nulla il mio problema è stato che mettendo le batterie da allarme, il carretto è diventato molto peso e di conseguensa difficile da gestire perche dovete sapere che quando devo fare curve a gomito devo togliere il gas altrimenti mi tende a spingere dritto. cmq sono riuscito ad andare a 30 all'ora sulla stradail bello è che io ero spinto da dietro. sicuramente a mettere un pacco batterie a litio sarebbe molto meglio e piu maneggevle perche sicuamente peserebbe molto meno, cmq adesso sono dietro a mettere il motore anche sulla mia bici grazie a questo forum e ha barba che mi ha dato moltissimi consigli di come farla e cpoi cosi ho il carretto e la bici elettrizzata il bello è che le persone che mi vedevano circolare nella starda pensavano che io avessi una bella gamba a riuscire a trainare quel carretto, invece io pedalavo per finta.
Cavoli, se quelle sono piombo da 7-9Ah hai 72kg solo di quelle !!!
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato !
Bobzilla
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Inserito il - 12/05/2012 : 06:49:27
non è che passi una volta davanti al maresciallo e la faresti franca per tutta la vita occorrerebbero altre esperienze in più posti e situazioni,autorità comprese
io conosco solo l'impresa del big voiager :Daniele Consolini,più di 1.000km lo scorso anno con un carretto da bici omologato....naturalmente nessun problema
già con la mia bici......sto pensando in caso di sinistro cosa gli racconto all'Assicurazione
hai perfettamente ragione a dire cosi che non la puoi far franca per tuta la vita, cmq questo mio progetto era nato per viaggiare in strade secondarie perche non è tanto il fatto di farla franca con la legge, il problema è che se crei danno a qualcuno dopo all'ora sono guai. bisogna anche dire che dove abito io c'è poco traffico e di conseguenza puoi viaggiare in strade meno transitate. cmq c'è sempre molto rischio. cmq questo fa parte del gioco perche se costruiamo oggetti non omologati sai benissimo che il rischio e maggiore e di conseguenza devi cercare di stare molto piu attento a non creare danno anche agli altri
Bobzilla
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Inserito il - 12/05/2012 : 10:14:01
mi conforta una ricerca sul CDS
sembra che le dimensioni ammesse per l'intera massa siano perfette al mio progetto.
in particolare la larghezza max:130 cm
se si considera la lunghezza totale di mt3,togliendo cm 190 per la bici e 15 cm di spazio tra ruota e timone rimarrebbero cm 85/90 x 130cm +-
Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza. (1) Comma così modificato dall'art. 24, legge 3 febbraio 2003 n. 14.
-- S --
Modificato da - Bobzilla in data 12/05/2012 10:15:23
@Robert: quelle dell'art. 50 sono le dimensioni massime del velocipede, ma i rimorchi sono trattati in specifico dall'art. 225 comma 7:
7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg. Per la circolazione notturna il rimorchio è equipaggiato con i dispositivi di segnalazione visiva posteriore e laterale previsti per i velocipedi all'articolo 224.
Io starei quindi più sul lungo (e alto) che sul largo: 3m - 1,90 della Bobrocket - 15 cm = 95x75(ruote comprese)x100h Secondo la normativa U.T.A.B. (Un Tanto Al Braccio) avresti oltre 0,7 MC di volume trasportabile, al lordo delle ruote... putroppo ci potresti caricare al max 50 Kg secondo il C.D.S.
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
il mio caretto misura lunghezza 93cm e larghezza 83 cm. alto 1 metro e con la bicicletta misura meno di 3metri cmq il problema che avendo il carretto elettrizzato anche se le misure fossero in regola non penso che sarei in regola con i motori che ho messo perche avendo la spinta da dietro non penso che sia cosi in regola con il codice della strada
Se hai il pas,il carretto ha 250W e non passa i 25kmh e' in regola, chi dove come cosa quando e perche' spinge non ha rilevanza direi :p
edit: anzi, se e' largo 83 sei appena fuori con le misure !
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Modificato da - AlexSv in data 12/05/2012 15:41:40
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pesa molto perche purtroppo ho messo batterie sbagliate, altrimenti il carretto peserebbe molto meno, cmq mi sa che se trovo delle batterie usate al lition le comprerò cosi che il peso sarà minore e avro piu resa
Bobzilla
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Inserito il - 12/05/2012 : 17:11:21
@ Bagigio....azz! ho parlato troppo presto
quindi:misure precise B.R. cm 180 (come tutte )
comunque non dovrei superare i 75cm di larghezza:mi conviene fare il pianale sopra le ruote per sfruttare al massimo la capacità di carico
se non si debbano oltrepassare i 300cm totali vuol dire che avrei 120cm utili considerando lo spazio per il timone....:105x 75cm...me li farò bastare....anche se con 130x80 sarei ancora più contento
e dire che per lavoro ho un rimorchio doppio asse con portata utile di 1.600kg con ribaltabile idraulico.....misura cm 370 x 190 quasi ci faccio un pensierino....pesa solo 800kg a vuoto
-- S --
Modificato da - Bobzilla in data 12/05/2012 17:12:21
se é come dici tu, e mi fido di quello che dici... i tir che hanno le ruote posteriori in linea con quale principio vanno?
I camion a tre assi hanno un passo molto lungo rispetto al diametro delle ruote perciò nelle normali curve autostradali il problema è lieve
Ma sono sempre dotati di sollevatore del terzo asse (cioè l'ultima ruota su ognuno dei lati si può sollevare meccanicamente o pneumaticamente) e questo consente le manovre a piccolo raggio
Molti camion sono anche dotati di un sistema di sterzo del terzo asse che asseconda la curva imposta dalle ruote anteriori
Se ti capita di vedere un camion che manovra con curve molto strette, vedrai che lascia sull'asfalto una bella traccia nera di pneumatico
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Bobzilla
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Inserito il - 13/05/2012 : 06:33:46
quasi tutta la gamma di rimorchi per trattorini rasaerba adotta misure 100/120cm Lunghezza.....78/80cm Larghezza.....con spondine 30cm H quindi direi che con le misure ci staremo
sarebbe da aggiungere l'impianto luci,ed una modifica all'asse (non problematica) per montare cuscinetti al posto delle boccole dato che la maggioranza hanno ruote da carriola e quindi non adatte a sopportare velocità continuative. Ultima modifica la più ostica è come attaccare il timone traino alla bici
questi rimorchi hanno la predisposizione standard ai trattorini....se esistesse una sfera con relativo attacco simile ma in piccolo a quelle delle auto:sarebbe perfetto
l'ultima foto ha il pianale in materiale sintetico,l'ho visto di persona da un vicino rivenditore,non è male:leggero...portata 100/120kg...prezzo 180 Euro,sulla Baia l'avevo visto a 175 + 20 di spese
-- S --
Modificato da - Bobzilla in data 13/05/2012 06:35:23
il problema di questo carretto è che non hai le ruote motorizzate come le mie? perche se io togliessi i motori penso che non ci sia problemi a tirarmelo dietro anche perche le ruote sono indipendenti. percaso nessuno sa se esistano ruote grosse come ho messo io sul carretto che hanno il motore incorporato? in pretica come quelle di biciclette? perche cosi riuscirei a risolvere il problema che quando faccio percorsi di fuori strada le catene non mi vadano via cmq adesso sono dietro a elettrizzare anche la mia bici cosi che dopo posso avere la scelta se trainarlo oppure farmi trainare
Bobzilla
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Inserito il - 13/05/2012 : 09:30:57
e quale sarebbe il problema?
non voglio copiare il tuo sistema per il motivo che ho già tutto quello che mi serve nella bici:motore che tira come un trattore,autonomia di 160km e W sufficienti