Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cassiopea
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 15:49:55  Mostra Profilo Invia a cassiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, da un paio d'anni ho una bici a pedalata assistita Dinghi special (in realtà si chiama Demetra, sono elementi della ditta Dinghi assemblati da una cooperativa locale, ma il libretto è della Dinghi) con cui ho avuto un po' di problemi alla parte elettrica dovuti forse all'assistenza non proprio competente.
Ho scoperto questo forum proprio nel tentativo di capirci qualcosa, e il primo dato che mi ha colpito è che la batteria non va scaricata del tutto, ma al contrario ricaricata il più spesso possibile. Ma vale anche per le batterie al piombo?
Grazie e complimenti per il forum davvero utile

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 15:54:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le Piombo in particolare, le litio le puoi scaricare completamente anche spesso senza danneggiarle (ne accorci certamente la durata) le piombo scaricate completamente vanno in solfatazione

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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cassiopea
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 18:34:18  Mostra Profilo Invia a cassiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, allora mi spiego come mai la batteria ha diminuito drasticamente la sua tenuta dopo neanche 2 anni... e pensare che mi avevano detto di cercare di scaricarla completamente il più possibile!
adesso l'ho cambiata e la metterò in carica ogni sera.
cosa vuol dire solfatazione? può aver influito anche sul funzionamento del caricabatteria?
grazie mille!
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 18:59:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La solfatazione consiste nella cristallizzazione del solfato di piombo PbSO4 che riduce la superficie attiva delle piastre aumentandone la resistenza. La formazione del solfato di piombo è normale durante la scarica ma se essa è profonda e duratura la cristallizzazione danneggia la batteria, quindi caricala più spesso possibile e se la batteria è di qualità e per uso trazione ti durerà di più.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:00:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, per garantire alla tua batteria la durata prevista cerca di ricaricarla più spesso che puoi, anche se hai fatto una breve uscita di pochi chilometri.
Le batterie al piombo non soffrono assolutamente di effetto memoria, quindi le frequenti ricariche parziali non producono nessun effetto negativo.
Il caricabatteria non dovrebbe aver risentito del danno alla batteria, casomai si sarebbe rotto o sarebbe saltato il fusibile di protezione, ma altri danno sono molto improbabili.
Se hai la possibilità di poter misurare con un tester la tensione del tuo caricatore puoi farlo, basta collegarlo alla 220V e poi inserire i puntali nella presa di ricarica: Se la tua batteria è da 36V dovresti misurare circa 42-44Vcc.

Modificato da - Barba 49 in data 11/10/2012 23:19:41
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cassiopea
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 12:52:54  Mostra Profilo Invia a cassiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti si era rotto il fusibile, 2 volte, ma mi hanno detto che era dovuto ad un filo mal collegato all'interno della batteria stessa...
Il caricabatterie invece ho dovuto sostituirlo perchè non funzionava più bene, si surriscaldava, ma sinceramente non ho capito per quale motivo.
Sicuramente caricherò ogni giorno la batteria (ogni giorno percorro almento 13 km); ci sono altri accorgimenti che dovrei sapere?
Grazie mille per la disponibilità
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 00:44:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene così, anche se posso aggiungere che le batterie al piombo vanno mantenute cariche anche nel casi di lunghi periodi di sosta della bici.
Se ad esempio la fermi per alcuni mesi in inverno, devi avere l'accortezza di ricaricare la batteria almeno ogni 15 giorni, altrimenti a primavera avrà già perduto parte della capacità.
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cassiopea
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 16:22:50  Mostra Profilo Invia a cassiopea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questo non lo sapevo, mi sa che sono stata piuttosto sprovveduta..
grazie ancora
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 20:15:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuta, Cassiopea

Non sei stata sprovveduta, ma male consigliata

Ora si avvicina il periodo freddo: aggiungo che sarà normale - anche a batteria nuova - avere anche un 20 percento di calo delle prestazioni, ma torneranno normali con la primavera


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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