Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Cambi interni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 11:06:44  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre cercavo di capirci qualcosa con i cambi interni ho trovato questo, che mi sembra un buon punto da cui partire.

http://piedialcielo.altervista.org/review/archivio/0904cambiomozzo.htm

Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah
TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 12:07:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante articolo, affascina anche me il mondo dei cambi interni. Purtroppo dal mio punto di vista la peggior pecca è l'efficienza piu bassa rispetto a un cambio a deragliatore e per chi usa la bici muscolare per lunghe tratte questo può avere un certo peso nella scelta. Su bici motorizzate il problema dovrebbe essere meno sentito, ma in fin dei conti 250W non sono poi così tanti da voler accettare il fatto di lasciarne sprecare una ventina sul mozzo (e te lo dice uno che ha solo pedelec con cambi al mozzo).
Spero di avere prima o poi la possibilità di provare sulla mia flyer una ruota con cambio esterno, per provare con mano la reale sensazione tra i due cambi.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 15:12:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante ma secondo me ci stava anche lo sram DualDrive

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

claudio02
Utente Master

9020 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 15:33:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Shimano Nexus Inter 8

cambiate facili e morbide anche sotto sforzi massimali...balle

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 16:03:44  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti il nexus non cambia sotto sforzo. Forse volevano riferirsi all'alfine, che comunque sotto sforzo non cambia, specie per chi ha un motore che spinge, però alleggerendo la pedalata l'alfine dovrebbe cambiare su una muscolare.

Modificato da - iw6cpk in data 22/10/2012 16:18:45

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 16:43:37  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ricerca è finalizzata all'uso con il Cyclone per potenze fino a 350W, da cui credo che trarrebbe enormi benefici. Lì tanto la potenza la devi togliere quando cambi.
Mi sto procurando il necessario per provare: chi lo ha già fatto ha confermato che è una buona soluzione.

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

Modificato da - stieri in data 22/10/2012 16:45:52

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 22:07:29  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate. Nell'articolo se ne fa riferimento quando parla del rapporto corona/pignone posteriore, il quale non può essere arbitrario, specie in caso di forti salite...e naturalnente per chi ha un motore al mozzo

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 09:24:44  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate. Nell'articolo se ne fa riferimento quando parla del rapporto corona/pignone posteriore, il quale non può essere arbitrario, specie in caso di forti salite...e naturalnente per chi ha un motore al mozzo

Hai per caso qualche dato numerico/riferimento per poter dimensionare opportunamente il tutto?

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 11:55:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà ho letto che i cambi al mozzo, eccezion fatta per il Rolhoff, non gradiscono coppie esagerate.

Be' allora basta prendere un Rolhoff...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 23/10/2012 : 12:36:41  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda non è facile anche perche credo che non tutte le case costruttrici si sprechino in dettagli di questo genere . Se non ricordo male per i cambi nexu/alfine è consigliata una corona che abbia un numero di denti almento doppio rispetto ai denti del pignone al mozzo posteriore. In realta credo che sono in pochi a rispettare questa ergola (me comrpeso).
Al momento ho una gran voglia di cambiare l'alfine 8 con l'alfine da 11, acquistando una ruota da 28" già pronta e raggiata ma il costo di 400 euro mi frena parecchio.

stieri
Utente Medio

Marche

121 Messaggi

Inserito il - 24/10/2012 : 11:01:17  Mostra Profilo Invia a stieri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, il Nexus 8 che mi mandano ha il 19T, davanti ho il 44, quindi dovrei essere dentro le tolleranze di massima, poi sarò molto delicato.
"Alla peggio" avrò provato. Siamo qui proprio per questo, no? Ci piace sperimentare.

TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah

Modificato da - stieri in data 24/10/2012 11:02:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.