pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 11:36:58
|
La batteria è come un bacino idrico con una diga
Più acqua c'è dentro più Energia ho a disposizione (= capacità della batteria in amperora)
Ma un conto è avere questo bacino a dieci metri dal punto dove ho la mia turbina (il motore) e un conto è averlo a 1000 metri sopra di me Se prelevo l'acqua con un certo tubo, se il bacino è a un metro sopra di me ottengo uno zampillo da fontanina se è a 1000 metri ho lo stesso diametro del getto ma con una forza molto maggiore e posso innaffiarci anche l'angolo più lontano del mio giardino L'altezza del mio bacino è la Tensione (i Volt)
Se uso l'acqua per farci andare la mia turbina (il motore che ha un certo numero di "cavalli di potenza") : col bacino a 1000 metri mi basta un tubetto come quello del rubinetto di casa; col bacino a 1 metro devo mettere un tubo come quello dell'acquedotto per compensare la minor forza del getto con una maggiore portata (e questa è la Corrente cioè gli Ampere)
Allora se ho un bacino a 1000 metri di altezza ma che contiene poca acqua (pochi Ah), o se ho un bacino a 1 metro ma con tantissima acqua (sempre gli Ah) posso far andare per lo stesso tempo e con la stessa potenza la mia turbina ovvero quantità di acqua x altezza = energia che posso ricavare amperora x volt = wattora cioè quante ore può funzionare il mio motore da tot W
Riassumendo: gli Amperora [Ah] sono come la quantità di acqua presente nel mio bacino i Volt [ V ] sono l'altezza del bacino gli Ampere [A] sono il diametro del tubo i Wattora [Wh] sono il lavoro che il mio motore è in grado di compiere (cioè quanta strada e quante salite)
---- ultima modifica 08-04-2008 11:36
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|