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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 10:02:24
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Ciao a tutti! Eccomi, fresco fresco di iscrizione! Ho appena preso da un utente del forum una Enjoy. Ricordo ancora quando apparve nella vetrina Aprilia (saranno 15 anni )e ora, più che altro per sfizio, ho deciso di prenderla. Meccanicamente va benissimo, ho provato ad alimentare il motore e i cinematismi non fanno strani rumori. Le batterie sono andate, e pensavo di sostituirle con delle ermetiche al piombo; la scelta sembrerebbe non essere delle migliori (neanche economicamente, alla lunga) ma: 1)faccio pochi km (5, più precisamente) e poi la posso ricaricare. 2) la ricarica avviene direttamente da un pannello solare con regolatore di carica da 24v (altro motivo che mi ha spinto verso la Enjoy) che si occupa anche di desolfatare periodicamente la batteria (lo stesso non sembra accettare batterie con tecnologia più recente...ma forse sbaglio. Un ultimo aspetto: complice la lunga inattività la centralina fa le bizze: potrebbero essere solo i contatti ossidati dei sensori -quando è stata dismessa funzionava- ma ho visto l'ottimo lavoro di KRI e mi chiedevo se qualcuno l'avesse replicato (mi è sembrato di capire che c'era la volontà di una micro-produzione: se ne fossero avanzati dei pezzi....). Scusate il post un pò lungo: soprattutto una buona e SOLEGGIATA giornata a tutti (qui a Monza piove a dirotto e per muovermi in bici ieri ho fatto una doccia gratis!)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 13:38:21
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Ciao, complimenti per l'acquisto! Purtroppo le batterie al piombo non riescono assolutamente ad erogare la corrente che la Enjoy richiede, quindi molto probabilmente la tua bici sotto sforzo andrebbe in protezione. Le batterie al piombo lavorano bene intorno a 1C di scarica, quindi in caso di 12V-12Ah non vanno superati i 12A, mentre la Enjoy ha ben altre esigenze e le batterie scendono di tensione sotto sforzo facendo staccare l'assistenza e rovinando anche ul relè della centralina, Se la stai provando con le batterie al piombo è per questo motivo che "fa le bizze"..... La sua batteria di serie è in grado di dare 50A senza problemi, pensa che persino le LiIon da 20Ah hanno problemi con questa bici, ci vogliono le LiFePO4 o le NiMh da 13Ah.
Oltretutto visto il bassissimo prezzo di acquisto penso che valga la pena ripristinarla al meglio, spendi sempre meno che ad acquistare una cinese da supermercato, e quanto a percorrere 5Km al giorno aspetta e vedrai!!! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 15:36:39
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Lui usa le 40160 Headway, sono valide per la sete della tua bici e robuste... |
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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 16:34:50
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| Barba 49 ha scritto:
Ciao, complimenti per l'acquisto! Purtroppo le batterie al piombo non riescono assolutamente ad erogare la corrente che la Enjoy richiede, quindi molto probabilmente la tua bici sotto sforzo andrebbe in protezione. Le batterie al piombo lavorano bene intorno a 1C di scarica, quindi in caso di 12V-12Ah non vanno superati i 12A, mentre la Enjoy ha ben altre esigenze e le batterie scendono di tensione sotto sforzo facendo staccare l'assistenza e rovinando anche ul relè della centralina, Se la stai provando con le batterie al piombo è per questo motivo che "fa le bizze"..... La sua batteria di serie è in grado di dare 50A senza problemi, pensa che persino le LiIon da 20Ah hanno problemi con questa bici, ci vogliono le LiFePO4 o le NiMh da 13Ah.
Oltretutto visto il bassissimo prezzo di acquisto penso che valga la pena ripristinarla al meglio, spendi sempre meno che ad acquistare una cinese da supermercato, e quanto a percorrere 5Km al giorno aspetta e vedrai!!!
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Per ora uso due batterie automobilistiche... ma da 100ah, da fuoristrada. La centralina non attacca il motore, anche se non sembra bloccata, nel senso che il voltmetro funziona, il relè scatta, se scollego il sensore, ad esempio, della velocità suona... Per questo credo che sia un sensore magari un pò ossidato, visto che quando è stata fermata la centralina funzionava (e il venditore è stato molto preciso e, se avesse avuto problemi con la centralina, me li avrebbe segnalati come mi ha fatto notare piccole cose a cui io non avevo neppure badato...+ che onesto!!!). Le prove le ho fatte sollevando la bici sul cavalletto e muovendo i pedali mentre frenavo con le mani (x non toccare i freni) la ruota;isolando il motore e alimentandolo direttamente, il tutto funzionava come un orologio svizzero. Ora testerò i cablaggi, per vedere se è tutto ok. Un'ultima precisazione: il futuro impiego di batterie al piombo è dovuto all'uso di un pannello solare a 24v il cui regolatore di carica funziona (e fa la periodica desolfazione) solo per questo tipo di batterie ; visto che ogni giorno mi "avanza" della corrente volevo usarla per la bici (senza doverla trasformare in 220v e poi di nuovo a 24v,a la resa è massima!). Intanto ho ripristinato il filo bianco (che non c'entra nulla), preso i freni a disco, cambiato le impugnature del manubrio: forse ai ragione... non mi fermerò a 5km!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 22:26:24
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Guarda che la Enjoy se sollevi le ruote da terra non avvia l'assistenza!!!
Il sensore di sforzo è assai tosto, e anche se freni non penso che tu riesca ad avere il giusto contrasto per farlo partire.
Devi mettere la bici a terra e pedalare, la centralina non ha assolutamente niente... |
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