Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 Go-one: qualcuno la conosce?? figata!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Navigando su youtube in cerca di ebike oltreoceano mi sono imbattuto in strani mezzi 3 ruote (trike)..
approfondento sono arrivato a questo sito:

http://www.go-one.us

L'idea mi piace, chissà se un mezzo del genere potrebbe circolare in italia :)

Qualcuno di voi sa qualcosa di più?

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:06:35  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me pare na supposta

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahah vero! la forma a supposta è aerodinamica :)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:37:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non di questa in particolare, ma delle velomobil qualche volta abbiamo parlato... credo che sulle nostre strade a rigore siano legali ma anche... pericolosissime

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pericolosissime x il comportamento degli automobilisti intendi?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:45:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



per il resto (salvo che in salita dove un motore elettrico può risolvere) credo che siano mezzi molto efficienti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 22:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da valutare la costruzione di un prototipo con motore elettrico tipo nine posteriore.. mmh :)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 23:15:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

studiati un po' questo e relativi link: http://en.wikipedia.org/wiki/Velomobile

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 08:58:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso siano utili x tragitti lunghi ma certamente nn x l'uso quotidiano in città, in cui nn ne vedrei i vantaggi (anzi)
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 09:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh magari io pensavo ad un uso in caso di condizioni metereologiche avverse :)il problema peso delle batterie sarebbe un po ridotto..

Modificato da - raptuz in data 28/05/2008 10:20:17
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



107 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 13:38:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raptuz ha scritto:

beh magari io pensavo ad un uso in caso di condizioni metereologiche avverse :)il problema peso delle batterie sarebbe un po ridotto..


In effetti il mio work in progress tende proprio a creare un qualcosa del genere...

Il trike è pronto e funzionante, collaudato muscolarmente e come credevo
non dà problemi di stabilità nonostante l'altezza.
Ordino a giorni il 4011 per motorizzarlo.

E comunque avendolo usato in città nel traffico vi posso dire che
l'approccio degli automobilisti mi sembra proprio l'opposto di quanto temete: passano ben ben larghi perchè non capiscono cosa sei e anche piano per guardare bene, al contrario dei filotti che mi fanno quando uso la citybike normale.

Saluti
Giovanni

Torna all'inizio della Pagina

UGO11
Utente Medio



Piemonte


162 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 13:45:22  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io li trovo dei mezzi eccezzionali, il massimo della tecnologia applicata ai pedali, il primo di questa serie alleweder, tutto d'alluminio rivettato,(tecnica aeronautica) ne vendono anche una versione kit da costruirsi in casa per 2500 euri consegnato a casa.Gli altri costano e anche tanto, giustificato dalla costruzione artigianale e piccoli numeri. nel jobike trovi un rimando a questi mezzi che ho postato in pedelecafe: The Velomobile as a Vehicle for more Sustainable.
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 17:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io stavo pensando di utilizzare alluminio rivettato per il telaio, e acciaio per le parti più sottoposte a sollecitazioni (giunti ruota).
sinceramente non saprei come affrontare la questione sterzo.

Giovanni, ma hai foto del tuo prototipo? riesci a postarle o mandarle x mail?
non dico di volerlti copiare xke ho le idee abbastanza chiare, più che altro capire sterzo e "trasmissione".

Sono contento che ci sia cosi tanta gente interessata a un argomento del genere! appena riesco a fare uno schema della mia idea la posto in modo da avere un progetto open source, cosi ognuno da un consiglio su come migliorarlo..
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 28/05/2008 : 22:22:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la "carrozzeria" quyalcuno ha idee??
io pensavo vetroresina...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



107 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 08:41:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto le avevo postate quando era in costruzione.
Nella pausa pranzo le faccio e poi le posto.
Per la carrozzeria la faccio in compensato per la versione test,
poi sicuramente in fibra di vetro.

Tieni presente che il telaio di adesso è solo per provare le dimensioni e testare le soluzioni meccaniche ed elettriche, quello definitivo sarà diverso.

Se ti interessa ti posto un pò di idee prese dal web.

Contattata ASVEA che mi ha confermato che il 4011 a 48 V sul trike non dovrebbe fare più dei 25 kmh per cui prendo quello, ma con il controllore da 40 A. per poter avere più spunto sotto carico.

Ciao
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 13:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie giovanni! posta pure le idee prese dal web e grazie anticipatamente x le foto :)
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 22:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stasera parlando con un mio amico di questo progetto, mi ha detto che per la carrozzaria si potrebbe usare un materiale termoindurente, non ho capito bene, ma dice che ha letto che ci sono dei fogli di spessore ridotto che si adattano alla forma ,ad esempio una centinatura e scaldati con il phon si induriscono.. non so forse è un qualcosa usato nel modellismo..
qualcuno ne sa qualcosa di più??
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 11:28:43  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho praticato aeromodellismo per un annetto e che io sappia, quello di cui parli sono dei semplici fogli di plastica!! Se uno non le vuole rivestire con il legno, può ricoprire lo "scheletro" delle ali con questi fogli di plastica termoindurente - in modo anche impreciso - e poi scaldando con un phon la plastica si ritrae aderendo perfettamente all'ala. E' resistente fino ad un certo punto..per intenderci è come la membrana di un altoparlante!! Potresti usarla per costruire al max un aquilone! Inoltre, è un pò difficile fondere alluminio con un phon!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 31/05/2008 : 14:27:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto anche io modellismo, infatti avevo pensato di fare la "carrozzeria" tramite continatura rivestita..
ho trovato dei pannelli di plastica spessi 6 mm che potrei tagliare per fare le centine, per il rivestimento avevo pensato di utilizzare dei pannelli di plastica incollati con resina epossidica..
ma non ho mai vistofogli di dimensioni 1m x 1m e di spessore almeno 1,5mm... dovrei andare a vedere..

Giovanni aspettiamo impazienti le tue foto! :)

Ho tirato giu uno schema sommario del mio progetto che prevede:

- ruota posteriore 26" motorizzata (kit da definire)
- batteria preferibilmente lifepo da 30 Ah by ping
- ruote da 20" anteriori
- schema sospensioni anteriore monotriangolo con sospensione
- sterzo: accetto consigli, pensavo a qualcosa di derivazione kartistica, di semplice realizzazione e di poco peso
- freni: dischi anteriori e posteriore
- carrozzeria: centine rivestite (materiale da definire) 2 pezzi, una parte fissa, l'altra capottina removibile e apribile tramite cerniere, forma il più possibile aerodinamica
- telaio: alluminio rivettato ad esclusione dei triangoli sospensione

se quancuno ha consigli si faccia avanti! ogni consiglio è assolutamente indispensabile!
Torna all'inizio della Pagina

UGO11
Utente Medio



Piemonte


162 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 01:20:26  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ti posto questo sito, forse ti puo' aiutare.
http://www.greentrike.be/
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 11:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il link!

Ieri sono andato dal ciclista e ho chiesto per i cerchini da 20 con attacco disco.. ha detto che sono per applicazioni di bmx da competizione, ma non si sanno i prezzi.

si pone un problema:
io pensavo (nella mia ignoranza) che bastasse sfilare il perno ruota e mettere una boccola apposta per fissare a sbalzo la ruota alle sistema triangolo-sospensione. il ciclista ha detto in poche parole che posso usare solo la forcella :(

come posso risolvere il problema?
di seguito lo schizzo molto malfatto dello schema della sospenzione anteriore:
Il foro Y è l'attacco inferiore del triangolo,si attacca sul telaio, al foro X si attacca la sospensione.
All'albero Z devo attaccare la ruota.

Immagine:

9,85 KB



Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 17:08:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno si intende di ruote freni e mozzi???
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



107 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 10:53:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raptuz ha scritto:

qualcuno si intende di ruote freni e mozzi???


Guarda, sono in difficoltà con le foto, se riesco a risolvere stasera
le posto.
Lo sterzo è più facile di quanto sembri, i mozzi esistono con il foro
passante e i cuscinetti da poterli montare a sbalzo, l'importante è che il perno sia almeno diametro 12 meglio se 14 mm.

Io ho tutti i disegni del mio sia nella versione attuale che in quella
definitiva.

resta in attesa ciao
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 12:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio! io sono di alessandria tu vicino casale monf.to mi pare, dove hai acquistato il materiale?
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 22:08:05  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao raptuz sono Ivanio è sto lavorando allo stesso progetto, per i mozzi sto valutando l’avantreno del ruotino, indirizzo http://www.ilruotino.it/
Nel mio caso e disposto a vendermi i mozzi completi con impianto frenante a disco
Per quanto riguarda il mio progetto in questi giorni sto provando il motore/centralina.
Batterie, è sono abbastanza soddisfatto
Sono in attesa d’alcune corone con vari diametri per la trasmissione, ò trovato una soluzione
Semplice che mi permette di usufruire di un cambio sul motore a 5 ò 6 marce.
Ò ancora dubbi sulla scelta migliore per integrare la spinta muscolare e la trasmissione del motore.
L’ideale sarebbe sull’anteriore muscolare e sulla posteriore il motore elettrico.
Ma gestire acceleratore motore / cambio motore cambio muscolare e non fasi cozzare
Sotto ad un suv la vedo dura!
Il triciclo e più stabile ma pesa di più ! e offre una maggior resistenza aerodinamica
Mi sto orientando verso una bici reclinata, visto che neo gia costruita una in prova.
Mi risulta stabile e manovrabile e leggera, in salita si soffre di più.
Sto valutando se farla solo elettrica, visto le prestazioni del mio motore 840 watt 48v.
Ma se riesco ad integrare le due spinte muscolare e motore elettrico si arriverà a buone prestazioni, ci vuole tempo per trovare le soluzioni che permeiamo di soddisfare le specifiche
Saluti ivanio
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 22:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ivanio!
dimensioni e prezzo del gruppo ruota?? :) grazie
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 22:33:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
viste le dimensioni delle ruote 16".. i prezzi??
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 07:04:07  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
N° 1 gruppo sterzo completo di ruota da 16”x1.75 + porta mozzo a saldare € 120
saluti Ivanio

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



107 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 12:58:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che forse ci conviene approfondire.......siamo in diversi a
portare avanti progetti simili, e se creassimo un treadh nuovo intanto?

un pò di link come promesso, dopo le foto.....

http://www.hellbentcycles.com/work_shop.htm
http://www.fietser.be/
http://www.hellbentcycles.com/winter_trike_construction.htm
http://www.roversd1.nl/sd1web/suspension.html
http://wb747623.bahnhofbredband.se/build.html
http://www.dmoz.org/Sports/Cycling/Human_Powered_Vehicles/Recumbent/
http://www.recumbentblog.com/
http://www.raptortrikes.com/
http://www.gambacicli.com/
http://curve.free.fr/
http://www.projekt-laeufer.de/laeufer.html
http://zeept.wordpress.com/

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 13:25:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con il treath nuovo! grazie giovanni x link

Modificato da - raptuz in data 05/06/2008 13:26:07
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



107 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 13:49:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

N° 1 gruppo sterzo completo di ruota da 16”x1.75 + porta mozzo a saldare € 120
saluti Ivanio



Non è una critica, ma io con quei soldi ho fatto tutto il trike e ho
comprato le due ruote anteriori da 20".

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 13:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se si riescono a contenere i costi è meglio, ma se nel post nuovo si riuscisse a mettere oltre ke idee foto e progetti anche i posti e i prezzi dove si può reperire il materiale è meglio!! :)
diamoci una mano a vicenda!
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 14:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
discussione deviata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1935
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.