Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 in generale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 25/09/2013 : 23:42:14  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ancora verificato la bontà dei dati, ma alcuni confronti sono interessanti. Soprattutto possono essere numeri su cui ragionare per il non strettamente appassionato.
http://www.z-bike.ch/img/download/impatto_ambientale_dei_veicoli_elettrici.pdf

Ciao,
Fabio

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 15:50:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo dare un'occhiata, ma quando sono arrivato a pag.3 ed ho letto che 1KWh fa funzionare un forno da 500W per mezz'ora ho cambiato idea..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 21:38:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, anche se io ho retto fino a dove dichiara che i motori a scoppio rendono dal 10 al 30%, se fosse così saremmo veramente messi male, non conosco motori a benzina che rendano meno del 25%, per non parlare poi dei Diesel...
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 26/09/2013 : 22:17:38  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo venia, ma non ho ancora letto tutto.
nel frattempo, il costo al km di una bipa lo si è mai calcolato?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 03:34:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel senso stretto del consumo di corrente elettrica o considerando tutti gli altri elementi?
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 27/09/2013 : 12:31:23  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All together!

Costo vivo acquisto + costo energetico + manutenzione. stile rimborso kilomertrico aci :)

Sarebbe interessante, ma varia un sacco in funzione del tipo di veicolo e dall'uso.
Non ho l'esperienza sufficiente ma se qualcuno volesse mettere giù il proprio caso d'uso in una formula generica stile:
- ammortamento mezzo (parti non soggette ad usura)
- ammortamento impianto (parti non soggette ad usura)
- consumo energia
- usura batt
- usura trasmissione
- usura pneumatici
- usura freni
- altro?
- uso medio (tipo di utilizzo, massa mezzo, massa ciclista, massa bagagli, velocità, pendenza)

Per ognuno costo / durata

Ciao,
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 13:17:24  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo un ragionamento generale come da titolo.

Se una bipa consuma 8 Wh/km,
se la tariffazione è di 0,23 €/kWh,
allora in costo (puramente) energetico è di 0,00184 €/km?

Qualche riferimento
0,001840 €/km? bipa?

0,057222 €/km scarabeo 50cc 4t

0,085833 €/km scarabeo 100cc 4t

0,081151 €/km honda transalp
0,114444 €/km honda hornet 600

0,065117 €/km punto 1.2 a metano
0,077388 €/km punto 1.2 a gpl
0,098723 €/km punto 1.3 a gasolio
0,135252 €/km punto 1.2 benzina
[ Fonte ACI ]

Possiamo dire che una bipa "consuma" circa un trentesimo di uno scooter?

Ciao,
Fabio

EDIT
allineato i dati

Modificato da - fab0 in data 07/10/2013 13:28:42
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 13:50:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il consumo è praticamente irrilevante da un punto di vista finanziario, io che ricarico nel garage di un'amica ho messo per correttezza un contatorino preso alla Lidl, e durante i 12000 durante i quali ho controllato i consumi ho visto che con 120 ricariche della mia 48V-20Ah (100Km a pieno) ho consumato 120Kwh di corrente, quindi circa 28 Euro di corrente in due anni.

Considera che la mia bici era assai più veloce di 25Km/h, quindi i miei consumi si attestavano sui 10Wh/Km...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 15:22:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Considera che la mia bici era assai più veloce di 25Km/h



Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 10:44:42  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si, il consumo è praticamente irrilevante da un punto di vista finanziario...

Dire che una bipa abbia un consumo irrilevante, rispetto anche al già basso costo di acquisto, è una constatazione sicuramente interessante. Ha delle implicazioni importanti che non mi sembra nessuno sottolinei...

Se dicessi che c'è un tipo di pullman o di treno o di auto o in generale, "un mezzo si trasporto che ha un consumo irrisorio" (rispetto ai canoni comuni) mi aspetterei che parecchie persone balzino sulla seggiola.

Non voglio paragonare una bipa ad un treno, per ovvi motivi, ma mi fa strano che nessuno la consideri come "un" mezzo di trasporto.

Ciao,
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/10/2013 : 11:03:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che la Bipa è il mezzo di trasporto ideale per buona parte delle nostre esigenze, e se non fosse per il fatto che poi con un Trike sei costretto a fare la fila con le auto ne avrei già fatto uno munito di contenitore per la spesa e il trasporto di cose che servono durante le vacanze!!!

Oltretutto ci sono bici di ogni misura e forma, quindi chiunque (anche un pò acciaccato) può usarle con soddisfazione, ci sono addirittura quelle a scavalco bassissimo per anziani ed invalidi...
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 28/10/2013 : 12:47:46  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

c'e' un aggiornamento che riguarda la possibilita di montare un impianto a metano anche per i diesel della landirenzo e q7indi risparmio ed ecologia

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 19:44:06  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi diceva un amico chepperò solo su un paio di motori, mi pare invece che si stia ampliando l'offerta anche perchè il metano non sostituisce il gasolio ma lo supporta

http://www.dieselmetano.it/it/automobili.php


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 10:47:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un kit ed una tecnologia che abbiamo sperimentato sia con Landi, sia in passato con altri partner.
In pratica visto che che non c'è la candela tradizionale dei motori a benzina si utilizza una piccola iniezione di gasolio per accendere la miscela carburata di aria e metano.
I risultati sono interessanti sopratutto dal punto di vista del risparmio perchè anche a piena potenza si utilizza più metano che gasolio per produrre potenza e quindi si risparmia.
C'è poi il vantaggio che se finisce il gas si continua normalmente a gasolio.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 14/12/2013 : 17:01:50  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo,bene!
aggiungerei anche che si limitano gli inquinanti del gasolio, quindi la coscienza ecologista ne esce poco sporca!
Quello che non so è il costo di tale impianto, mentre so che la revisione delle bombole ogni quattro anni della punto metano di mio cugino costa 200€

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.