Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Ciao a tutti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alfa
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 19:29:32  Mostra Profilo Invia a alfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

E' in po' che leggo e così mi sono iscritto...

Abito a Roma e sto pensando di sostituire la moto che ormai uso solo in città con una e-bike. Meno spese, un po' di ginnastica ed anche un mezzo ecologico.

Devo dire però che, mentre riesco a comprendere bene le varie differenze tra un motore e l'altro, sensori, batterie, programmi di assistenza ecc.. ecc.. cioè tutta la parte più "elettrica", ben poco ci capisco di bici...

La sintesi è questa... rischio di pensare di comprare una Volkswagen e mi ritrovo poi in mano una Skoda... o peggio!
Come faccio ad apprezzare quali sono le differenze nella componentistica (cambio, ammortizzatori, gomme, freni, telaio e non so cos'altro) che distinguono un cancello con le ruote da una bici non dico seria ma almeno decente??

Grazie a tutti e complimenti per il bellissimo forum e per le persone che si spellano le dita nello scrivere per aiutare quelli come me!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 19:34:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto

credo che il modo più semplice sia che posti due o tre bici che ti piacciono e i più esperti te le "smontino" pezzo pezzo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9029 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 19:36:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto alfa.

io ho la 156

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 21:11:40  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

tasta tosto il tasto test in testa!

poi valuta quanti soldi hai, se tanti
Flyer,Haibike,BH,Lombardo
se pochi
Decathlon,Norauto,

firmato
ditaspellate

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 21:53:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Alfa!!!

Direi che il consiglio che ti ha dato Elle sia molto sensato, proponici una rosa di bici elettriche di tuo gusto e noi faremo una classifica in base alle esperienze: Anche se naturalmente nel farlo ci accapiglieremo tra noi, alla fine qualcosa di buono ne uscirà...

alfa
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 01:45:07  Mostra Profilo Invia a alfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza...

l'idea di partire con qualche velocipede mi sembra azzeccata!

Ho qui quattro diversi link divisi tra... Volkswagen e Skoda...

Belle:
Winora C1 AGT (2049€)
http://www.ebay.de/itm/Winora-C1-AGT-396Wh-Elektro-Fahrrad-E-Bike-Pedelec-2013-UVP-2-049-00-/161021711750?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Anh%C3%A4nger&var=460171295631&hash=item257da45586

Winora C0 (1599€)
http://www.ebay.de/itm/Winora-C0-7-G-Nexus-FL-Elektro-Fahrrad-E-Bike-Pedelec-2013-UVP-1-599-00-/161020080092?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Anh%C3%A4nger&var=460170793052&hash=item257d8b6fdc

Cancelli:
Decathlon Original 7 e (1000€)
http://www.decathlon.it/bici-vae-original-7-id_8245849.html

Prophete E-Bike Cityrad 28" Damen 7-Gang (800€)
http://www.obi.de/decom/product/Prophete_E-Bike_Cityrad_28_Damen_7-Gang/1618636?c=275&position=6&pageNum=1&pageSize=24

Ho cercato di mantenere delle tipologie similari. Quello che vorrei capire è come si spiegano (tranne logicamente per la batteria) differenze di prezzo così marcate.

Alla fine delle spiegazioni verrà assegnato l'ambito premio riconoscimento "polpastrello spellato"

leonardix
Utente Master

Lazio

6283 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 08:24:37  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto!

Personalmente ho una utilitaria VW con un buon allestimento ed una piccola familiare Skoda più o meno standard... beh, ti garantisco, a parte che molti componenti fra i due marchi sono esattamente gli stessi, la cura nei dettagli e nelle finiture è indubiamente migliore sulla seconda (poi se parliamo dei vecchi modelli allora hai certamente ragione)

Automobili a parte, parliamo di bici, anzi di bipe

innanzitutto facci capire bene che tipo di utilizzo devi farne, se vuoi puoi aiutarti con il questionario qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

comunque se il tetto massimo di spesa è quello della Winora C1 hai veramente un ampio ventaglio di scelte a disposizione.

p.s.:le differenze di prezzo in soldoni si spiegano così, un poco come nelle auto...
- allestimenti (freni, luci, cambio, sella, manubrio ecc.)
- motorizzazioni (centrali, al mozzo, cinesi, europei, giapponesi)
- batteria (chimica utilizzata, qualità, capacità della batteria, durata)
- marchio (prestigioso, onesto, sconosciuto, fetenzia)
- novità o meno del modello
- estetica
- marketing della casa produttrice/distributrice
- varie ed eventuali

Un saluto, facci sapere!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 04/10/2013 08:25:22

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6796 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 23:27:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfa se ti piace c'è questa Winora interessante.. http://us5.campaign-archive2.com/?u=52935a0ec7d882750f169b354&id=522e65ea4d&e=78cc3cb515

In Vino Rident Omnia

alfa
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 01:55:30  Mostra Profilo Invia a alfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!

@MilleMiglia: grazie per la segnalazione. Avevo inserito le 2 Winora non perché volessi acquistarle ma per comprenderne le differenze visto che (nella mia estrema ignoranza) paiono praticamente uguali.
mi spiego meglio... presumo che la C1 sia migliore della C0 solo perché costa di più ma non so altro.

@leonardix: capisco quello che dici riguardo alle Skoda... sempre gruppo VW sono, magari i motori non sono l'ultima versione ma in fondo la componentistica è quella e, a dispetto di quello che pensano tutti, la macchina è, sotto al vestito, praticamente uguale ad una VW della generazione precedente con la qualità che ne consegue.

Tornando in topic, mi si parla di marche, motori, batterie ed allestimenti diversi... c'è qualcuno che mi smonta la prophete? (poi magari pensiamo alle mie reali necessità)

io vedo un normalissimo motore anteriore da 36V, la batteria Lipo da 10Ah, telaio in alluminio, freni v-brake, sella al gel, forcella e sella ammortizzate, cambio shimano 7 marce interno al mozzo ed un prezzo che dice: comprami!

A questo punto perché non dovrei stare a sentire questa vocina?? (tralasciando il viaggio in germania che costa più della bipa!)

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 05/10/2013 : 06:20:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La differenza di prezzo tra winora c1 e c0 credo sia legata esclusivamente al cambio AGT della ditta taiwanese TranzX,
intendiamoci sostanzialmente è lo stesso cambio (Shimano Nexus a 7 rapporti) ma nel primo caso con azionamento automatico,
se vuoi approfondire vai su http://www.tranzxpst.com/;
anche il motore, Mionic sempre by TranzX, è lo stesso;
quanto al resto dell'allestimento è basico ma sicurmente di livello adeguato per bici di uso occasionale o non gravoso.
Entrambe hanno il sensore di sforzo sulla catena e questo (se è ben tarato) consente una pedalata molto naturale.
Se ti interessa quella con il cambio automatico dai un occhiata:
La Prophete mi sa tanto di cinese di qualità scarsa rimarchiata in europa (con raddoppio di prezzo) ma è sicuramente meglio di tante schifezze che ho visto in supermercato.
Per esprimere un giudizio meno impulsivo bisognerebbe vedere, toccare, provare ma ad un prezzo così basso comunque non mi creerei grandi aspettative.
Se vuoi toglierti la curiosità sulla C1 chiedi a questo venditore di Terni se la Winora con AGT ce l'ha disponibile da provare:
http://www.winora.it/comfort-winora-ebike/3689-winora-ebike-c0-28-396wh-8-speed-altus-anno-2013-36v-colore-bianco.html#
poi eventualmente ci racconti come va questo AGT (la mia esperienza con i cambi automatici collegati al Nexus non è positiva)

Edit:
che percorsi fai a Roma?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 05/10/2013 06:22:15

alfa
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 06/10/2013 : 23:34:04  Mostra Profilo Invia a alfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a dipigi per la risposta che entra un po' più nel merito della differenze.

per quello che riguarda invece la domanda dei percorsi non faccio né salite eclatanti né tratte molto lunghe... però mi preoccupano i sanpietrini e le buche!

comunque ora compilo il questionario e apro un topic nel subforum corretto....

nello.califano
Nuovo Utente

Campania

6 Messaggi

Inserito il - 06/10/2013 : 23:57:29  Mostra Profilo Invia a nello.califano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve , vi leggo da un po', e sono in attesa che domani mimconsegninmna winora c2 agt.
Ti farò sapere le impressioni e posetrò alcune foto.
Io ho provato una c1 agt e sono rimasto sconvolto dalla comodità del cambio automatico, precedentemente usavo una bipa Atala e per comodità lasciavo il cambio in 6 e andavo sempre con la stessa marcia, al più facevo 5 o 7 marcia.

L' unico problema è che non sono riuscito ancora a trovare un manuale d'uso in italiano on in Inglese ma solo in tedesco.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie.

Nello Califano
nello.califano@gmail.com

alfa
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 00:59:48  Mostra Profilo Invia a alfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nello,

purtroppo non ho idea di come aiutarti, magari qualcuno del forum saprà darti qualche indicazione...

Ma facci sapere come va la tua nuova bipa!

p.s. La mia richiesta di info continua qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19176

nello.califano
Nuovo Utente

Campania

6 Messaggi

Inserito il - 09/10/2013 : 23:05:56  Mostra Profilo Invia a nello.califano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vendo winora c2 agt nuova taglia 50 per errore taglia.
Mi serve una 46.

Nello Califano
nello.califano@gmail.com

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 02:23:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nello: semmai mettilo nel mercatino...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 10/10/2013 : 05:49:46  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nello.califano ha scritto:

Vendo winora c2 agt nuova taglia 50 per errore taglia.
Mi serve una 46.

forse è questa...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 14/10/2013 : 22:43:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nello.califano
L' unico problema è che non sono riuscito ancora a trovare un manuale d'uso in italiano on in Inglese ma solo in tedesco.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie.

prova con questo

http://translate.google.it/

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.