Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 11:18:35  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Salve,
Per entrare nelQualcuno mondo delle bici assistite per motivi di spesa e tasso di furti a Roma e passione a metterci le mani ho preso la economy, anche se la società come avverte scritto ha cambiato pelle e non è più in Italia

Come avete scritto bici danno assuefazione.

In vista della rigenerazione della batteria che per ora va, e in caso di guasti per la manutenzione, mi servirebbero manuali.

Il link non c'e piu.
Qualcuno ha il PDF o può fotografarli e postarli?

Grazie dell'aiuto e dei consigli

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 12:13:06  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto!
Che antifurto adeguato hai preso?


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 14:04:47  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Ops scrivendo dal telefono è saltata la parola fondamentale:
LA bici è di SECONDA MANO.
non basta come antifurto che sia ormai fuori mercato e dall'aspetto poco appariscente?
Per ora ho una tradizionale catena ad anelli e lucchetto robusti. Non basta?

Tra l' altro il difetto più grosso che gli trovo #279; che per legarla l' unico punto utile di ancoraggio al telaio é in basso accanto alla pedivella...
Altre idee?
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 27/11/2013 : 14:41:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
per la manutenzione della parte ciclistica è in tutto e per tutto una bici come un'altra, qualsiasi manuale cartaceo o tutorial disponibile sul web basta ed avanza
per il resto, sperando che non serva, in caso di problemi c'è sempre jobike che vale 10 manuali!
In alternativa a Roma fashion motors le riporta ancora sul suo sito, magari ha un manuale da fotocopiare, in alternativa puoi contattare direttamente wattworld http://www.wattworld.ch/mobility/Contact o http://www.wattworld.ch/

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 28/11/2013 : 20:03:21  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Per la meccanica me la cavo ( a parte la distrazione...)

per la parte elettrica ecco il primo aiuto che mi serve;
Vorrei ripristinare l'interruttore on/off del motore che c'è sul manubrio (quello rosso nell'immagine); vorrei capire se c'è un contatto interrotto in un cavo.
Dove va il cavo che arriva a questo interruttore? alla centralina o al motore?
Immagine:

85,7 KB

Poi mi piacerebbe sapere se pensate che per una bici come questa, sostanzialmente fuori mercato, mi debba munire di antifurto particolare e/o cavo per bloccare ruote e sella. Che ne pensate?

Inoltre, in caso di foratura della ruota anteriore, come si stacca il cavo elettrico che va nel mozzo dove c'è il motore? oppure bisogna cambiare la camera d'aria mantenendo il cavo attaccato?

Grazie ancora dei consigli


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/11/2013 : 23:45:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
L'interruttore On-Off agisce sicuramente sulla centralina, il motore è a valle di tutto questo.

Se lo hanno escluso è probabile che sia guasto e che per far partire la bici abbiano ponticellato i cavi.

Il problema dei furti non è quasi per niente legato al valore della bici, qui da me fregano tutto quello che capita indipendentemente dal fatto che sia elettrico, o nuovo o di qualità, quindi non fidarti troppo.

Riguardo allo smontaggio della ruota è solo da poco tempo che le ditte hanno cominciato ad inserire un connettore sul cavo vicino all'asse per poterla smontare agevolmente, sulla tua devi seguire il cavo e scollegare il connettore che sicuramente troverai alla sua estremità, magari protetto in un contenitore insieme alla centralina.
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 29/11/2013 : 23:38:39  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

L'interruttore On-Off agisce sicuramente sulla centralina, il motore è a valle di tutto questo.

Dunque, per verificare devo aprire la centralina ! Cerco di procurarmi prima qualche schema...

Barba 49 ha scritto:

Il problema dei furti non è quasi per niente legato al valore della bici, qui da me fregano tutto quello che capita indipendentemente dal fatto che sia elettrico, o nuovo o di qualità, quindi non fidarti troppo.


Mah, la ruota posteriore ha il bloccaruota,
quella davanti no e contiene il motore...
E le selle (ammortizzata e con sgancio rapido) le rubano? devo mettere un cavo?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 09:49:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per non farti rubare la sella basta che tu tolga lo sgancio rapido che usi per la regolazione e ci ci metta un bulloncino con la testa a brugola, altrimenti è troppo facile!!!

Per controllare l'impianto non devi "aprire" la centralina, devi solo sprire il contenitore dove il produttore della bici l'ha nascosta e protetta dalla pioggia, e per fare questo non serve nessuno schema elettrico: Se trovi dei cavi palesemente modificati è chiaro che il problema sta proprio li.

Considerà però che se l'interruttore è stato escluso perchè è guasto questa ricerca non ti servirà a niente, se ripristini l'impianto originale la bici molto probabilmente non si avvierà più, non puoi pensare che il precedente proprietario si sia solo divertito a pasticciare sui cavi...
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 19:22:58  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
la mia batteria è quasi arrivata.
Non so se mi conviene far cambiare le celle nella scatola (300eu), oppure cambiarla con altro, tipo queste www.ebay.co.uk/itm/Li-ion-Battery-for-electric-bicycle-e-bike-24V-36V-10Ah-LiFePO4-/321251764131 sono lifepo4
anche se essendo vicino ai 90kg, e per portare a volte la figlia di 4 anni forse volevo passare da 10A a 13 o 16A.
Che ne pensate?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 02/12/2013 : 22:44:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se fai sostituire le celle almeno sai di che marca e qualità sono, quelle a scatola chiusa sono sempre una sorpresa!!!
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 11:14:05  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Non so se devo aprire un altro post o se ne esiste uno che fa da guida,

ma quale marca di celle consigliereste per il pacco batteria?

O quali marche batterie (da mettere sotto la sella sezione massima 85x115mm)?

Per le salite di Roma e la mia massa (quasi 90kg), a 24 Volt, che amperaggio consigliate?

C’è molta differenza di qualita a parita di caratteristiche tecniche, e quindi è meglio andare sul sicuro?

Conoscete a roma qualcuno che fa questi lavori (sostituzione. Celle)?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 13:21:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se vuoi far sostituire le celle che hai adesso lasciando il vecchio contenitore puoi contattare dennj1@virgilio.it che ha fatto molti lavori per gli utenti, almeno sei sicuro di avere celle di buona qualità (Panasonic, Samsung) invece che delle ciofeche cinesi.

Naturalmente la tua bici da 24V richiede una buona capacità della batteria, altrimenti vai poco lontano e soprattutto la sua durata nel tempo sarà veramente modesta... Ad esempio con una 24V-10Ah a meno di non avere un motore centrale con sensore di sforzo vai veramente poco lontano!
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 20:31:01  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Caro Barba,
leggendo sul forum vede che te ne intendi di batterie
mentre io cerco di capirci qualcosa ma ancora brancolo nel buio

Quando parli di alta capacita della batteria, ti riferisci alla qualità delle celle o intendi gli AmpereOra (Ah) ?

Se poi rimetto una batteria nuova come quella che c'era 10Ah non li faccio 40-45 km come all'origine?

Tu quanti Ah mi consigleresti?

Grazie ancora
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/12/2013 : 21:56:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quando parliamo di capacità di una batteria intendiamo gli Ah, o meglio ancora i Wh, visto che una batteria da 24V-10Ah "contiene" molta meno corrente di una 36V-10Ah, siamo a 240Wh contro 360Wh, e i Wh sono equiparabili ai litri di carburante in una serbatoio di un'auto.

Quanto agli Ah non sta a me consigliarti, ma è il ricellatore che dopo aver visto il contenitore e la capacità delle vecchie celle potrà consigliarti in merito.

Metti che la tua batteria sia composta da celle da 2200mAh ciascuna e che lui disponga di celle da 2900mAh, in questo caso a parità di numero di celle impiegate (poniamo 35) passeresti da 11Ah a ben 14,5Ah con lo stesso peso e dimensione!
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 23:17:12  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
dalla casa madre sono riuscito a reperire lo schema di cablaggio!!!

Allego la parte relativa all'interruttore on-off che mi sembra non funzionare...



E' collegato in parallelo al cutoff di un freno.

A questo punto non mi è chiara la sua funzione.

Che cosa dovrebbe fare? Dovrebbe cortocircuitare il cutoff in modo da tenere spento il motore come se la leva del freno fosse abbassata?

Cosa ne pensate?
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mmmx
Utente Medio




102 Messaggi

Inserito il - 30/01/2014 : 15:00:22  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato
Nessuno mi da conferma?
O sono finito OT e doveri aprire un altro 3d?
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