Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 elettrificare bici da corsa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 08:44:27  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
Gent.mi,

mi presento (in termini utili per la discussione):

mi chiamo Luigi, ho 47 anni, peso 86 Kg., possiedo una bici da corsa Atala di 13kg. con ruote 28" e cambio posteriore a 6 rapporti, bici ormai datata e riadattata per passeggiate turistiche. Vi allego foto.
Immagine:

66,88 KB

Immagine:

68 KB

Amo pedalare e fare uscite di 80 km. circa. Il territorio è la bellissima terra della Puglia, per cui collinare ma anche salite impegnative sul Gargano e sulle piccole montagne della vicina e magnifica terra della Lucania e Basilicata.
Vorrei elettrificare la bici in questione per evitare di sudare sulle salite e poter continuare a fare lunghi percorsi.

Avrei scelto i seguenti componenti:

bafang centrale BBS01 36V - 350W ( http://www.bmsbattery.com/central-motor/629-48v350w-bbs01-bafang-central-motor.html) da bmsbattery mi riferiscono che il BBS01 pesa 6.5 Kg (io sapevo intorno ai 4Kg, forse intendono tutto il kit compreso l’imballaggio), inoltre non mi hanno saputo dire se il kit in questione è da 15A oppure 18A.

batteria LIFEPO4 36V - 12A celle Headway 38140s 10C http://www.bmsbattery.com/packs/154-36v-12ah-38140-lifepo4-battery-12-cells-ebike-battery-pack.html

caricabatteria Alloy Shell 400W LiFePo4/Li-Ion/Lead Acid Battery EBike Charger
http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/26-alloy-shell-400w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html
(anche se le celle 38140 sono da 3.65V e il caricabatteria indica “Charge Voltage = 3.55V x the number of cells in series.”

Vorrei inserire il pas fornito nel kit, però aggiungere il manettino in modo che funzioni solo se pedalo e in modo da dosare io la quantità di gas (sulla base del livello assistenza impostato) http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/50-twist-grip-throttle.html br /

Ovviamente da neofita, pur avendo letto molte discussioni sul vs. forum, ho i seguenti dubbi:

1. Se il tutto è calibrato per i giri che intendo effettuare (non vorrei appesantire di più il tutto e userei l'assistenza solo nelle salite), ed è chiaro che contribuiscono anche parametri come pendenze, vento, velocità;

2. Se è la scelta giusta nella componentistica (ovviamente accolgo volentieri suggerimenti e alternative);

3. se il manettino scelto va bene;

4. se devo aggiungere (e quale?) un wattometro o qualcosa di simile per controllare il corretto livello della batteria durante il percorso perchè ho letto da qualche parte che il display fornito in dotazione con il bafang BBS01 non va bene per controllare il livello della LIFEPO4 che ho scelto.

5. se devo considerare batterie più leggere con celle Panasonic o simili, assemblate per avere più watt/h a disposizione e che vadano bene con il kit bafang BBS01 36V 350W (esempio 36V con celle SAMSUNG INR18650-29E da 2.9Ah e 3C di scarica continua). Che mi suggerite di meglio?

5. curiosità, che significa quel "Extra Shipping Cost or Other Cost" di 1 $ http://www.bmsbattery.com/bleeding/637-extra-shipping-cost.html

Intendo elettrificare la bici entro aprile (qui da noi in quel periodo esplode la primavera nei suoi intensi colori e profumi).
Vi prometto relazioni dettagliate e considerazioni sui futuri giri "elettrificati"

Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36196 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 09:32:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, intanto posso dirti che il Bafang da 36V-350W 18A lo trovi a buon prezzo anche in Italia: http://www.greengobikes.com/prodotto/kit-di-trasformazione-centrale/ senza tutti i rischi degli acquisti in Cina, comprese le spese di spedizione, il dazio e l'IVA che dovrai pagare alla dogana e che non so se hai messo in conto...

Il kit e la batteria vanno comunque bene, e se come rapporto finale hai un pignone da 11 denti potrai raggiungere i 40Km/h mentre se hai un 13 denti ti fermerai a circa 36Km/h.

Il manettino va bene (a proposito, ci vuole il suo dedicato completo di cavi appositi), ma prende il sopravvento sul pas, quindi se stai pedalando e acceleri prima hai un breve "vuoto" di potenza e poi la bici dà il massimo.

In pratica montando il manettino si ottengono le massime prestazioni, ma la bici di fatto diventa illegale!

I misuratori del livello batteria non vanno mai bene, sono quasi dei gadgets, quindi dovrai testare la tua autonomia e poi comportarti di conseguenza.

Naturalmente potrai anche aggiungere un wattmetro, ma la cosa complica molto l'impianto, visto che dovrai portare due cavi dalla batteria fino allo strumento e da li al motore e predisporre un interruttore per disalimentarlo durante la sosta perchè consuma un bel pò di corrente a causa del display illuminato.

Le batterie LiIon sono ovviamente più piccole e leggere di quella che hai scelto tu, sono 1700g contro 5000g a parità di capacità, e se trovi chi te le assembla secondo me sono da preferire, anche perchè le Headway in realtà sono da 3C di scarica e non essendo assolutamente selzionate possono dare qualche problema di bilanciamento in carica.

I costi aggiuntivi riguardano la possibilità che il corriere richieda un prezzo superiore per la spedizione delle batterie al Litio, da quello che ho compreso.
Torna all'inizio della Pagina

Atticus
Utente Medio

Lombardia

141 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 09:51:48  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato
Ciao,
io non so aiutarti per la parte di elettrificazione, però come minimo cambierei i freni (quelli sono dei cantilever?), altrimenti in discesa con il peso aggiuntivo potresti avere qualche problema serio.

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 10:13:54  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Mah, forse mi sbaglio, ma a me quella bici elettrificata mi fa un pò paura.

Bicifacile

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 11:08:10  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
un ammortizzatore o 2, per rispettare un po` piu` le
cose elettriche almeno, con le buche se ci sono.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 11:08:11  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
il movimento centrale della tua bici potrebbe essere "italiano" (ovvero con la coppa destra filettatanormale anzichè sinistrorsa)
assicurati che questo non renda difficile o impossibile il montaggio del motore centrale

Barba 49
Utente Master

Toscana

36196 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 11:59:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Ghironda: Il Bafang centrale non sfrutta le filettature preesistenti, attraversa semplicemente l'astuccio del movimento centrale e poi viene bloccato da due ghiere apposite fornite con il kit...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 12:46:27  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
meglio così!

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 11:07:00  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.

Certamente la bici va migliorata, soprattutto nei freni, ma preferisco partire da questa che pesa solamente 11kg.

Non intendo superare i 27-30km. e chiedo solo l’aiuto sulle salite. Grazie ai vs. suggerimenti a questo punto sarei orientato verso batterie da 36V e 17 o 20A con celle Li-ion e non LIFEPO4 Headway.

Vi chiedo solo di suggerirmi quali siano le migliori celle al momento in circolazione (magari indicandomi marca e codice delle prime tre migliori, in modo da poter creare un pacco da 36V -17 o 20A).

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 11:22:53  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

ehi,
Luigi...
Benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 14/02/2014 11:23:34

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 11:39:41  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
celle Panasonic 3400mAh penso; aspetta qualcuno che ne sappia più di me.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 12:16:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Atticus ha scritto:

Ciao,
io non so aiutarti per la parte di elettrificazione, però come minimo cambierei i freni (quelli sono dei cantilever?), altrimenti in discesa con il peso aggiuntivo potresti avere qualche problema serio.

Quei freni sono di tipo "caliper" quindi si possono sostituire al limite con i doppio fulcro.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 14:12:01  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
Luigi14 ha scritto:
Vi chiedo solo di suggerirmi quali siano le migliori celle al momento in circolazione (magari indicandomi marca e codice delle prime tre migliori, in modo da poter creare un pacco da 36V -17 o 20A).

Puoi contattare dennj1@virgilio.it e farti fare una batteria con celle Samsung 29E, una 36v 10S5P 14,5Ah peserebbe 2,5 Kg e per una centralina legale è più che adeguata e ti garantirebbe una discreta autonomia.
Oppure puoi fartela fare con celle Samsung 22P o con le più performanti 20R o 24R.

Credo che anche l'utente del forum Creatina82 ne assembli, così come Mario di Ecopolis.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 08:25:10  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
A questo punto mi chiedo se sia meglio prendere il bafang BBS01 36v 15A 250W invece del 350w.
So che il 350W dissipa meglio il calore. Il bafang BBs01 250W come si comporta sulle salite oltre il 15%?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36196 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 09:49:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I Bafang centrali sono tutti identici da 250W fino a 750W, quindi non è vero che il 350W dissipa meglio il calore!!

Dove lo hai letto?

L'unica cosa che cambia sono le centraline contenute nel carter, per il resto (dimensioni, robustezza ingranaggi, peso) sono assolutamente identici...

I motori centrali da 250W non hanno nessun problema sulle salite oltre il 15%, è come con l'auto, se non ce la fa in 3° metti la seconda, e se non ce la fa in 2° metti la prima e percorri ogni salita, naturalmente a velocità sempre più ridotta.

Devi solo fare attenzione a montare un gruppo pignoni che abbia almeno un rapporto da salita estrema, tipo un 34 o almeno un 28, e qualora tu avessi delle difficoltà in salita potresti montare la corona da 42 denti di Alcedoitalia anzichè quella originale da 46 denti.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 20:52:05  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Non voglio che mi si dica grazie...
ma mi chiedo se il buon amico claudiobosticco ha mai pensato, sull'onda di questo thread, di elettrificare la sua bellissima bici, risolvendo così la problematica del numero di bici in casa...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20429

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 28/02/2014 20:52:58

claudiobosticco
Utente Medio

100 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 23:11:08  Mostra Profilo Invia a claudiobosticco un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

Non voglio che mi si dica grazie...
ma mi chiedo se il buon amico claudiobosticco ha mai pensato, sull'onda di questo thread, di elettrificare la sua bellissima bici, risolvendo così la problematica del numero di bici in casa...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20429

eh beh, da quando seguo il forum le ho pensate un po' tutte, con tutte le informazioni che ho assorbito qui

al massimo avrei elettrificato una delle mtb (ci ho pensato seriamente), perché comunque per me la bdc non è mai stato il mezzo principale.

Ma alla fine ho deciso per un motore centrale

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 12:24:58  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
In merito al kit centrale Bafang BBS01 ho capito, leggendo nel forum, che non è possibile abbinare facilmente un circuito gas-legalizer per utilizzare legalmente il manettino.
Probabilmente ci sarebbe da aggiungere un pas esterno al kit da abbinare ad un circuitino gas-legalizer e all'accelaratore, sempre se il controller interno al motore sia compatibile. Ma non saprei se esiste qualcosa già pronto per tali modifiche.

Chiedo a chi ha provato il kit in questione: in pratica come faccio a decidere quando il motore mi deve assistere? Mentre con un semplice gesto sul manettino decido di fare o meno erogare la quantità di corrente che desidero, senza di esso, con il solo pas, una volta impostato il livello di assistenza e acceso il kit, durante la pedalata la corrente viene erogata SEMPRE (ovviamente di più o di meno in base al numero di giri di pedalata). Quindi pedalando, se spesso in alcuni tratti non voglio nessuna assistenza (per avere più autonomia sui consumi) che faccio spengo e accendo altrettante volte il kit attraverso il comando di accensione/spegnimento del display per far spegnere il motore?

Poco pratico rispetto all’acceleratore.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36196 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 14:30:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ovviamente il motore in questione essendo avviato dal pas non interromperà mai l'assistenza, a meno che tu non lo spenga, ed oltretutto siccome ha un pas specifico a quattro cavi ecco che non supporta il gas legalizer, come peraltro tutti i motori centrali in commercio tipo Bosch, Panasonic e Sunstar.

Su tutti questi motori se non si spegne del tutto il motore è impossibile diminuire o azzerare i consumi tramite acceleratore, si può solo scegliere in maniera più o meno raffinata la percentuale di assistenza desiderata dal display.

La centralina interna la puoi invece comandare tramite acceleratore e gas legalizer se elimini il pas di serie e ne monti uno esterno, come ha fatto Alcedoitalia quando ha usato una centralina esterna che non ne voleva sapere di avviarsi con il pas del BBS01.

aiwan
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 01:05:30  Mostra Profilo Invia a aiwan un Messaggio Privato
Sicuramente non si possono azzerare i consumi senza spegnere il tutto, ma tra i livelli di assistenza che si possono rapidamente richiamare sul display attraverso i comandi al manubrio c'è il livello 0 (io ho il 961 ma penso sia presente in tutti). Con questo il motore non dà alcuna assistenza e anche azionando il manettino dell'acceleratore non viene erogata potenza.
Il manettino dell'acceleratore è infatti subordinato al livello di assistenza selezionato e, seppure spingendo il manettino al massimo il motore superi di non so quale percentuale (vado a "orecchio") la potenza erogata senza toccare l'acceleratore, la potenza erogata dal motore è sempre proporzionata al livello impostato sul display.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 07:04:45  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Credo tu abbia ormai deciso per il centrale e quindi il mio contributo sarà inutile.
In ogni caso.... sono anche io pugliese ed ho kittato un paio di bici sostanzialmente identiche alla tua per amici che avevano le tue stesse esigenze. Abbiamo scelto un motore al mozzo (Cute o Bafang) perché molto piccolo, leggero ed economico. L'acquisto su Bmsbattery di motore, centralina, Pas, acceleratore e raggi non dovrebbe raggiungere i 250 euro compresa spedizione, dogana ed IVA.
La batteria credo ti convenga comprarla in Italia o comunque in Europa, la spedizione dalla Cina e' molto costosa ed alla fine a pari prezzo la qualità sarebbe molto migliore ed il peso nettamente inferiore.
Le bici vanno benissimo, tieni presente che il nostro concetto di "montagna" e' parecchio diverso da quello degli amici del forum che vivono ad altre latitudini, per le nostre montagne quei motori vanno benissimo, personalmente ci faccio spesso la Sila o il Pollino senza alcun problema.
Tra l'altro le prestazioni della bici, anche in termini di autonomia, le fa la batteria, per questo ti consiglio di spostare il maggior budget su questa e risparmiare sul resto, un centrale per quello che vorresti fare e' assolutamente superfluo.

Infine il gas legalizer su quella configurazione esiste, lo produce un utente del forum, e funziona.

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 25/03/2014 : 08:33:58  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
Grazie Ercole e grazie a tutti
Ma ormai ho già scelto e tra oggi e domani mi arriva il bafang centrale
La batteria è una 17A "curata" da Dennj
Appena "rientra" la primavera vi posto le mie impressioni sui primi lunghi giri

Luigi14
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 09:02:13  Mostra Profilo Invia a Luigi14 un Messaggio Privato
Chiedo un parere a chi ha già provato il Bafang BBS01

Ho provato a far ruotare l'asse centrale a motore spento prima di montarlo e ho riscontrato i rumori che sentite nei due file audio allegati in basso

In particolare nella pedalata in avanti sento che l’asse centrale non è completamente libero… e come se si trascinasse gli ingranaggi a motore spento.
E’ normale che si abbia tale attrito e quei rumori durante la pedalata se disinserisco l'assistenza?

Grazie

Allegato: pedalata_avanti.mp3
553,43 KB

Allegato: pedalata_indietro.mp3
265,66 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.