Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 prototipi con ricarica durante la pedalata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 23:38:22  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha visto dal vivo questi prototipie-novia?
mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/AbKsNWcH
funzioneranno?

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 09:29:47  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si apre inserisci meglio il link.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

mmmx
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 11:08:56  Mostra Profilo Invia a mmmx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione... coi mobile il copia incolla a volte....
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/AbKsNWcH

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 22:36:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io in pianura senza assistenza faccio fatica a viaggiare a 25 all'ora ! Di energia non ne avrei proprio da dedicare alla ricarica

Ma poi perchè questa frenesia : con 6 chili di batterie faccio 120 km, cosa devo ricaricare mentre sono in marcia ?

Ah, poi c'è il fatto che i pedali non sono collegati meccanicamente alla ruota: si pedala perciò come su una cyclette senza nessuna "sensazione" dell'energia richiesta dal percorso
E se nel traffico voglio accelerare rapidamente come faccio? non è che devo "allargare le dita" sullo smartphone?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 22:48:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pix, almeno l'energia delle nostre gambe trasmettiamola alla ruota senza alcun intermediario, è ancora il sistema più redditizio!!!

seduto
Utente Medio

151 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 23:37:24  Mostra Profilo Invia a seduto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, almeno quando mi chiedono "ma si ricarica pedalando?" posso rispondere "si!!"

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 00:06:50  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che... ca...ta

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 06:35:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seduto ha scritto:

Beh, almeno quando mi chiedono "ma si ricarica pedalando?" posso rispondere "si!!"

giusto...nonostante io condivida le considerazioni di Pix e Barba ... quindi il suo "appeal" commerciale ce l'ha... :-(

Almeno in Italia visto che è una pensata del politecnico di Milano.

Mi chiedo sempre quale sia il meccanismo logico bacato che faccia fare alls maggioranza degli italiani quella domanda sciagurata e se sia comune anche all'estero...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Modificato da - pilotaDD in data 16/06/2014 06:41:11

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 09:55:36  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
preferisco il prototipo che si ricarica durante la pausa pranzo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 09:59:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso fare altro che quotare l'intervento di Claudio, mi pare la soluzione ottimale: Perchè nessuno lavora su questa ipotesi?

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 00:17:51  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Sei uno spasso !

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 00:22:52  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè abbiamo batterie da 6 kili che ci permettono di tornare a casa senza ricaricare

Sono morto

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 01:23:44  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

beh, veramente...

pure se non ho ancora la quinta stella io questo "prototipo" l'ho già inventato e collaudato:

Immagine:

32,07 KB

10 agosto 2013, scattata in una trattoria tra i boschi, mentre lei si ricaricava io e altri tre ottimi jobiker facevamo bisboccia nella veranda affianco...

Immagine:

143,94 KB

Immagine:

81,83 KB

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

Modificato da - pilotaDD in data 17/06/2014 01:27:35

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 08:05:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argomento vecchio trito e ritrito, poi lo vorrei vedere il rettore dell'UNI di Milano se ci và in ateneo con quella bici.

Quoto naturalmente CO2 e gli altri, e vi posso assicurare che tra breve all'UNI di Napoli uscirà un prototipo sulla falsariga dell'esperimento di PilotaDD.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 08:11:19  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Argomento vecchio trito e ritrito, poi lo vorrei vedere il rettore dell'UNI di Milano se ci và in ateneo con quella bici.

Quoto naturalmente CO2 e gli altri, e vi posso assicurare che tra breve all'UNI di Napoli uscirà un prototipo sulla falsariga dell'esperimento di PilotaDD.

Saluti Pino

pino tienici aggiornati su questo prototipo, che sono curiosissimo.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 19:49:57  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già... l'80% degli interlocutori casuali fa quella domanda idiota... mi sentirei troppo criceto a pedalare per ricaricare la batta!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 22:54:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carina questa del criceto!

ma nessuno prova a spiegarmi questa idiozia di massa? per me è un mistero!

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 14:26:34  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me chiedono sempre se si ricarica pedalando e io rispondo che il motore serve per farti faticare di meno sempre, non per farti faticare di più in piano.
L' unica utilità di ricaricare pedalando ce la vedrei in un villaggio africano in cui non c'è elettricità e si mettono a pedalare tipo cyclette/criceto a turno i 20 membri della famiglia per immagazzinare l'energia che userà il capo famiglia per andare a lavoro il giorno seguente... che a dire il vero non sarebbe una cattiva idea se la bipa non costasse quanto basta per sfamare una famiglia per due anni...a quel punto tanto vale comprare pure un pannello fotovoltaico...
Insomma una cavolata pazzesca e non capisco come un professore universitario non ci arrivi a capirlo a colpo d'occhio... saranno i soliti che sognano il moto perpetuo.
Comunque resta il fatto che a volte delle cavolate sfondano il mercato, non grazie a chi le ha inventate, ma grazie ai furbi del marketing che sanno farle sembrare buone idee.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 18/06/2014 14:33:42

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 20:14:19  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma potrebbe anche avere un suo perchè per dei tratti brevi in salita tosta, rinunci a un bel 30-40% di velocità in 10km di piano per immagazinalra un 3km di autonomia in una salita al 15%. peso dell'ambaradam dev'essere di 5kg totale per avere senso. augh!

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 20:46:22  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Octopus
Ma hai mai provato a pedalare con la regen inserita???

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 18/06/2014 20:49:21

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 22:45:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pino, basta uno pneumatico leggermente sgonfio per rendere la pedalata veramente penosa, figurati dover caricare una batteria: Quando arrivi alla famigerata salita sei già semidistrutto!!!

zanna
Utente Normale

68 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 15:48:35  Mostra Profilo Invia a zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, una volta fatta la salita SENZA pensare di ricaricare con le gambe, faccio una bella, lunga discesa CON frenata rigenerativa.
sarà a questo che pensano?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 01:21:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zanna sicuramente la ricarica in discesa è una cosa utilizzabile

Ma facciamo un paio di conti: le nostre batterie non si possono caricare a correnti elevate, perciò in discesa al massimo (ma proprio al massimo e già non fa bene alle celle) si può pensare di avere 5A che "tornano indietro"
Pensiamo a 10 km di discesa (che già sono un bel valore) : a 40 all'ora si fanno in 15 minuti; ovvero ricarico 1.25 amperora ... lordi ... perchè ci sono delle perdite; e poi le discese non sono mai rettilinee perciò ci sono frenate per le curve e poi riprese di velocità che diminuiscono il totale degli amperora ricaricati; realisticamente, sulla discesa ipotizzata, si può stimare meno di 1 amperora
Tutto fa brodo quando si hanno, come noi elettrociclisti, batterie sempre troppo piccole per i nostri desideri, ma alla fine non cambia molto
E bisogna considerare che se c'è la regen, non c'è la ruota libera e se si vuole andare senza assistenza il motore frenicchia (ma anche questo però è un problema marginale)

Però ..............
5 ampere x 40 volt fanno 200W e una tale potenza è ottima per evitare che la bipa prenda velocità, perciò si risparmiano i freni e non li si surriscalda nelle discese lunghe mantenendoli belli freschi per quando ce n'è davvero bisogno: secondo me questo è il vero, piacevole vantaggio della regen
(l'ho provato di persona: è proprio piacevole fare le discese così)

Ma niente regen in pianura eh !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 10:03:29  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente daccordo con l'Esimio Pix.
Pensate simili credo che siano dovuto alla smania di costruire qualcosa di nuovo che all'ingegnere di turno fà perdere di vista la praticità e l'efficienza.
Nel mio lavoro vedo cose simili di continuo.
Non importa se è utile e/o funzionale l'importante è che sia diverso, tanto di chiacchere con cui farcire, incensare, magnificare il prodotto se ne trovano quante ne vuoi.
E non ci sarà mai nessuno che pubblicamente lo smentisce per cui....

Se dici che un'idea strampalata non funziona passi per il cattivo mistificatore.
Io e Sergio ne conosciamo uno, e forse qualcuno qui se lo ricorda.......

Qualcuno si ricorda quella cretinata secondo cui da una parte entra la polvere d'alluminiuo dall'altra ci stà un fascio laser ed esce il rotore di una turbina d'aereo.

Per la cronaca esiste davvero una macchina del genere, MA serve SOLO per creare PROTOTIPI, non pezzi come turbine d'aerei che sono sottoposte a sforzi immani.

Però la gente ci crede perchè è stato detto in tv e sei tu il cattivo che dice che non funziona perchè c'è l'hai con quello che l'ha spiegato.

Va bhe scusate lo sfogo

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 11:10:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo essere d'accordo con Pix e T4R, si vedono soluzioni, purtroppo anche sulle auto di serie, che sono solo fumo negli occhi per chi le acquista e rogne immani per chi deve ripararle!

Modificato da - Barba 49 in data 23/08/2014 11:10:48

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 11:28:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che gente in gamba.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

checo
Utente Medio

492 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 11:51:46  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq qua il video del proptotipo
https://www.youtube.com/watch?v=donro_GeIA8

in sitensi non é proprio una bipa come la pensate voi, ma una bici normale che recupera un po di energia quando ti avanza per ridartela quando serve.

in sostanza la trovo una buona idea , certo é pensata per cittá e percorsi con scarse salite

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 17:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me però mi piace l`idea della inutilità dei pedali....
proprio come sulla mia bici

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 05/09/2014 : 16:47:41  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che forum di pigri

con questa si risolve il problema della bolletta

http://motori.tiscali.it/auto_moto/attualita/feeds/13/10/01/t_70_20131001_news_800270.html?green

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 06/09/2014 : 19:51:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è una cosa vera o una bufala colossale ???????

Adesso io mi metto a girare con la bici muscolare e, con l'energia che avanzo, alimento la città?

Allora facciamo così: quando sono in ufficio mi metto sotto alla scrivania un generatore a pedali e, mentre lavoro per otto ore (molto molto più tempo di quanto passo in bici per recarmi in ufficio) produco energia

E giacchè ci siamo durante la pausa caffè tiro le corde per far funzionare l'ascensore

E poi un sistema analogo (e senza perdite di conversione dell'energia) l'hanno già inventato molti anni fa

Immagine:

58,68 KB

Ma siamo matti ????????????????????????????????????????

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.