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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 02:30:13
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Negli ultimi anni abbiamo visto l'uscita di cose estreme, ebike che raggiungono i 100 km/hr, telai che ricordano naked come la Hornet, altre con motori alimentati a 100V e batterie spaziali. Qualche esempio http://www.pg.de/bikes/?locale=en_US#blacktrailtwo-1 http://www.greyp-bikes.com/
E anche di motori dalle prestazioni termiche http://shop.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16589&mode=download&file_id=83 A detta del produttore il Crown TC100 alimentato a 96V spinge una bici con cerchi da 28" a 125 km/hr, a 104V diventano 135 km/hr, più veloce di una Honda CBF 125.
Come voi amo la velocità e la tecnologia, amo da matti questi gioielli tecnologici, ma c'è un ma...
Cos'hanno della bicicletta questi mezzi? se la batteria fosse a terra, potrei pedalare qualcosa che ha un copertone del 65 (ad occhio) 40 kg di massa ed una seduta che è più da moto custom che da bici? Quest'impostazione permette comfort e stabilità (abbassa il baricentro) ma quando si deve spingere sui pedali diventa molto faticoso. Mi pare che della bicicletta quei mezzi non abbiano mantenuto nulla, se non i pedali (anche il Ciao li aveva, ma vorrei sapere chi ha mai fatto più di 500 mt a pedali col Ciao)
Per cui volevo chiedervi
Non si può concepire qualcosa di diverso, installare un motore come il TC 100 su biciclette che mantengono la loro natura? e non parlo di certe bici da discesa che sono adatte solo all'off road estremo, ma di bici stradali che possono permettermi anche di andare su uno sterrato compatto ed in caso volessi solo pedalare, o ridurre fortemente l'assistenza, potrei farlo senza faticare troppo. Diventerebbe un multimezzo, bici per andare su delle ciclabili tranquillamente ed una quasi-moto all'occorrenza con cui sfrecciare a 80 km/hr sulle statali. Rispetto a quelle quasi moto avrebbe il grosso vantaggio di essere fruibile anche come bici, sarebbe un gran pregio dal punto di vista ecologico.
Per andare a quelle velocità servono telai appositi (il telaio e le ruote sono la questione più importante), non che siano velocità sconosciute nel mondo delle bici da corsa ad esempio
il record dell'ora è 50 km/hr (1 km percorso su velodrono) il record su pista è 77 km/hr (calcolato su 200 mt, sono bdc con copertoni da 19, praticamente dei pattini da ghiaccio) un ciclista al giro d'Italia diceva che in discesa il suo crono ha segnato 117 km/hr, non so se fosse vero, ma i 100 km/hr li hanno superati più volte in discesa al Mortirolo.
Questo è possibile su asfalti in buono stato, sulle strade normali se vai a 80 km/hr e trovi un buco ti fai molto male con una bici da cosa. Per cui vorrei chiedervi, come potrebbe essere una bici stradale sicura per poter andare a 80-90 km/hr?
Io penserei ad una geometria da crosstrial tipo questa (le famose ibride) http://www.specialized.com/it/it/bikes/multi-use/crosstrail/crosstrail con telaio in acciaio con dei tubi da 50 mm (telaio fatto su misura) Forcelle davanti ammortizzate Ruote da 28" con copertone da 45 o 50 mm da tour Manubrio dritto come da link il motore sarebbe il TC 100 della CL centralina e batterie lascio scegliere a voi Peso finale sui 26kg che in pianura non danno troppo fastidio
Una bici del genere riuscirebbe ad essere stabile a 90 km/hr sulle nostre strade secondo voi? (ovvio i buchi li dovrei evitare, ma vale anche per moto e scooter)
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Modificato da - Mauro27 in Data 25/08/2014 02:42:32
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 19:27:12
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Mi sembra che in questo modo anzichè "utilizzare la luce per circolare in bici, si utilizzi la bici per ... far circolare la luce!!!!"
Se è vero che scambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia ... tale regola con la bici e la luce evidentemente .... fa eccezione!
P.S. 100W è la potenza necessaria per viaggiare (senza pedalare) a circa 20Km/h!!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 23:40:05
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E' la libidine assoluta per l'illuminazione !!!
Sono Pazzi Questi Ciclisti !!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 06:57:34
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Credo di si. io penserei anche ad un buon casco integrale AGV, scarponcini, guanti e una buona giacca con protezioni, una assicurazione, immatricolazione e pagamento del bollo.
Ah, ovvio: fanali, frecce e specchi, e tutto ciò che serve per l'immatricolazione come motociclo! |
Vecchio nick: Alibi
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Modificato da - Giorgio_s in data 25/08/2014 07:00:51 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 08:12:54
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Per come la vedo io, un mezzo a due ruote che sia omologabile per 45 km/h e che può essere usato dal ragazzino 14enne, è, ovviamente un motorino e, da quel che ho visto, può essere ben pedalabile come una bicicletta.
Cioè, sarebbe da assimilare al ciclomotore, secondo il Codice della Strada. In altre parole un Ciao veramente pedalabile. Le caratteristiche sarebbero tutte quelle ipotizzate da te e da Alibi.
Siamo buonisti? Non credo: inventare una nuova categoria con regole più permissive non è auspicabile.
Io sono d'accordo con il CdS con la sola eccezione del limite di assistenza delle Bipa che trovo davvero troppo basso: se vogliamo evolverci, diminuire traffico, consumi e inquinamento, rendiamo davvero utili ste cacchio di bici elettriche!! L'assistenza ai 35 km/h permetterebbe ad un utente di bipa percorrenze accettabili per il lavoratore e lo studente, categorie intorno alle quali dovrebbe essere costruita qualsiasi cosa.
Come dice Alibi, poi, un mezzo che in strada può viaggiare a 80 all'ora e più, non è più manco assimilabile ad un ciclomotore ma ad una vera e propria moto. E una moto deve poter prendere le buche! Questo tuo ribadire che "bisogna evitare le buche" già dice che sai che ti si sfascia la bici sotto il sedere oppure si mette a saltare come uno stambecco.. Immagina la bipa da 80 km/h adatta a "chi è cosciente di dover evitare le buche": cerchi leggeri, gomme leggere pur se larghe, nessuna protezione per l'utente.. Con quella bipa, però, ti capita di prendere una buca pur non volendo. Magari non cadi, non sfasci la bici ma la danneggi tanto che poi ti sfascia in un secondo, inaspettato momento.
No, no. Se si riuscisse, ben venga un mezzo a due ruote e motore elettrico davvero stabile e sicuro adatto ad alte velocità .. Dovrebbe essere pesante un tot, ingombrante un tot per assicurare alcuni comportamenti dinamici che lo rendono stabile. Caratteristiche che non vanno d'accordo con la pedalabilità, almeno da portare su strada.
Su PISTA e CIRCUITI, non ci sono regole: sul lago salato porti una bipa lunga 6 metri e senza ammortizzatori e freni ai 200 km/h..
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 14:23:01
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| Alibi ha scritto:
Credo di si. io penserei anche ad un buon casco integrale AGV, scarponcini, guanti e una buona giacca con protezioni, una assicurazione, immatricolazione e pagamento del bollo.
Ah, ovvio: fanali, frecce e specchi, e tutto ciò che serve per l'immatricolazione come motociclo!
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L'ho dimenticato, sarebbe immatricolato come motociclo, abbigliamento adatto e casco. Il vantaggio rispetto alla moto sarebbe ecologico, oltre a non emettere gas (almeno direttamente) sarebbe più efficiente di una moto, per via del peso e del contributo dato dai muscoli in certi frangenti (non certo quando vai a 80 km/hr)
| Nico danger ha scritto:
No, no. Se si riuscisse, ben venga un mezzo a due ruote e motore elettrico davvero stabile e sicuro adatto ad alte velocità .. Dovrebbe essere pesante un tot, ingombrante un tot per assicurare alcuni comportamenti dinamici che lo rendono stabile. Caratteristiche che non vanno d'accordo con la pedalabilità, almeno da portare su strada. |
Non è sicuramente facile da concepire, ma credo che ci si possa provare. Per non dover creare un nuovo telaio, credo che il tipo di telaio ideale per garantire una buona pedabilità e stabilità ad alte velocità e manto così così non sia il crosstrail come preventivavo (troppo rigido) ma un XC full suspendend. Anche se in acciaio, un carro non ammortizzato nelle buche darebbe dei scossoni troppo forti. Davanti una buona forcella con 120 mm di escusione
potrebbe essere una di queste bici http://www.cannondale.com/ita/2014/bikes/mountain/xc-full-suspension/rush-29/rush-29-1 http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly_fs/ http://www.orangebikes.co.uk/bikes/gyro_s/ oppure costruire una bici su un telaio come il vecchio LT1
Sono a tutti gli effetti delle mtb, ma molto ben pedalabili e veloci, le usano in gare abbastanza veloci. Le ruote da 29" garantiscono stabilità in velocità, le sospensioni per i buchi. Come copertoni si potrebbero mettere delle slick stardali.
Nessuno ha mai installato il TC 100 su bici di questo genere? |
Modificato da - Mauro27 in data 25/08/2014 14:24:10 |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 14:35:24
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Concordo sul fatto che quelle cose lì sono tutt'altro che bici. Ma poi, con quei prezzi, ma dai...!
Il limite dei 25 Km/h è però decisamente basso. In piano (lasciando perdere le discese naturalmente...), una buona muscolare con un discreto pedalatore può lasciare la polvere ad una bipa. Io, che, come ricorderete, ho fatto una scelta coraggiosa (da qualcuno definita "folle") di tornare alla muscolare, nel mio piccolo, con la mia Dahon Speed P8 e le mie gambe da impiegato sedentario, i 35 Km/h in piano li faccio regolarmente (con punte anche di 40...). Certo, nelle salite, a meno che non mi ammazzi di fatica, una bipa mi supera agevolmente... Tutto sta nel decidere se effettivamente si voglia una diffusione veramente significativa delle bici elettriche, con conseguente diminuzione di motori a scoppio circolanti: il superamento di questo assurdo limite dei 25 Km/h aiuterebbe moltissimo, secondo me... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 14:49:18
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| aschenaz ha scritto:
Concordo sul fatto che quelle cose lì sono tutt'altro che bici. Ma poi, con quei prezzi, ma dai...! |
I prezzi sono così perche prodotti di nicchia comunque limando qua e la il prezzo potrebbe dimezzarsi senza compromettere la robustezza e ne verrebbe fuori il prezzo di un motorino a scoppio. Se guardiamo bene però, un 50ntino è composto da una miriade di componenti, molti di più che una bipa, l'organizzazione della grande serie detta il costo. Sono anni di ricerca e sviluppo che le bipe non hanno avuto, l'avranno ma chissà quando. In Germania sono omologate bipe/moto con targa frecce ecc... da noi bisogna fare la stessa cosa ma con le crape che ci sono, a tutti i livelli, ci sveglieremo fra un bel po'. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 15:55:57
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@mauro27 mauro scusami, ho letto il tuo post diverse volte ma non riesco a capire cosa cerchi ed e` sicuramente un mio limite.
Ti posso solo fare notare che una bici concepita a 100v con motore di 15kg + 10kg di batterie + centralina e altre cosine varie (ad esempio il mio serbatoio delle lipo e` fatto con 2mm di acciaio proprio perché se cado non esplodo), potrebbe anche arrivare a pesare 60kg, ora aggiungi anche una 70kg di driver, non credo che il tutto sia pedalabile. Per pedalare avresti comunque bisogno dell`apporto del motore, ma scordati il pas perché in combinazione con un hub sovralimentato rischi di ucciderti. Per quanto riguarda i motori super potenti o i telai, il problema non sono i kw del motore o se il telaio e di alluminio e non acciaio, James Allison della ferrari ha detto che tecnicamente ci sono sempre dei compromessi. Ovviamente bisogna anche sapere cercare questi compromessi e studiare le soluzioni tecniche adatte per poterle applicare, soluzioni tecniche che ad esempio ti consentono di montare un motore che digerisce 12kw su un telaio di alluminio.
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jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 16:08:32
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un video per divertirvi 1 minutino
https://www.youtube.com/watch?v=FYIJm7101pg
80 km/hr
come vedete è una bici normalissima, è una crosstrail non full, ma front, ha le le sospensioni solo anteriori, è una mtb molto stradale (si vede dalla lunghezza, forse è una Scott Scale) anche ben pedalabile, i copertoni slick mi sembrano da 45 (?) ma in America le strade non sono come le nostre, coi nostri buchi a quelle velocità rischi di farti male con quella bici.
Su un velodromo penso puoi andare a 80 km/h con una bdc e copertoni da 23 in tutta sicurezza, sulle nostre strade di merda da terzo mondo (perdonate la volgarità ma le nostre strade fanno davvero schifo), non è possibile, serve una ciclistica più strong, ma le bici che fanno al caso, e pedalabili penso ci siano (dovrebbe bastare una XC fs)
Se avessimo le strade della Svizzera o dell'Austria non ci sarebbero tutti questi problemi a cercare ciclistiche strong e si potrebbe andare in velocità con bici "normali". |
Modificato da - Mauro27 in data 25/08/2014 16:26:50 |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 17:13:29
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Io invece rileggendo tutto continuo a non capire tutto il senso della discussione.
Poco sopra ho scritto che secondo me stiamo parlando di un vero e proprio "motociclo"; ora aggiungo che mi sembra una discussione non adeguata allo spirito del Forum e totalmente fuori luogo.
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Vecchio nick: Alibi
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 18:03:02
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| jaker ha scritto:
@mauro27 mauro scusami, ho letto il tuo post diverse volte ma non riesco a capire cosa cerchi ed e` sicuramente un mio limite.
Ti posso solo fare notare che una bici concepita a 100v con motore di 15kg + 10kg di batterie + centralina e altre cosine varie (ad esempio il mio serbatoio delle lipo e` fatto con 2mm di acciaio proprio perché se cado non esplodo), potrebbe anche arrivare a pesare 60kg, ora aggiungi anche una 70kg di driver, non credo che il tutto sia pedalabile. |
Non so che quali basi di calcolo hai assunto, ma penso siano sbagliate - Una cross trail pesa dagli 8 ai 12 kg (quelle da gara meno di 8), con qualche accorgimento, es. mettendo ruote stradali e riducendo il numero di rapporti, puoi avere un modello sui 9-10 senza problemi - il Crystalyte TC 100 9kg - Una buona batteria LiFePO4 96V 10 Ah circa 9 kg e basta un contenitore in ABS
Totale 27-28 kg, è il peso di una bici ancora pedalabile in pianura a patto di avere una buona meccanica ed una buona aerodinamica. Con bici così potenti il PAS avrebbe solo funzione on-off e serve la regolazione della tensione, analogica o con le posizioni. La prima versione della Blacktrail, faceva 100 km/hr e pesava 19 kg, la versione attuale (2) ne pesa il doppio, penso per l'aumentata autonomia e per il telaio che da maggiore stabilità. La prima aveva un buon peso, ma anche se non l'ho mai provata, l'impostazione non mi dal'impressione di qualcosa pedalabile.
| jaker ha scritto:
Io invece rileggendo tutto continuo a non capire tutto il senso della discussione.
Poco sopra ho scritto che secondo me stiamo parlando di un vero e proprio "motociclo"; ora aggiungo che mi sembra una discussione non adeguata allo spirito del Forum e totalmente fuori luogo. |
Mi sembra fosse chiaro l'obbiettivo è capire se quelle prestazioni fossero raggiungibili anche da una normale bici, seppur strong, qualcosa pedalabile all'occorrenza, qualcuno sembra esserci riuscito. |
Modificato da - Mauro27 in data 25/08/2014 18:04:32 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 19:19:02
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Tu hai detto che hai dimenticato di specificare che l'ipotetico mezzo in discussione sarebbe un motociclo a tutti gli effetti. Ma esistono già i motocicli elettrici.. E sono robusti e pesanti e non sarebbero pedalabili anche applicando i pedali.
Quindi è chiaro, adesso, che non intendi parlare di mezzi da sparo da usare in strada in barba alle leggi sia legali che anche fisiche.. e di buon senso.. ma intendi solo ragionare sul come si potrebbe realizzare un "motociclo elettrico pedalabile" decente.
La risposta, secondo me, continua ad essere che un mezzo per andare in strada agli 80 all'ora deve essere sicuro, cioè stabile nel mantenere la traiettoria pur se dovesse, per caso, prendere un tombino mal sistemato. essere decentemente immune da folate di vento laterale. avere un'impronta a terra tale da poter permettere frenate decenti e offrire tenuta anche se c'è un punto in cui l'asfalto è sporco. i freni dovrebbero essere modulabili e non troppo aggressivi come sono i freni a disco delle MTB
Tutto questo, pare strano a dirlo, è facilmente ottenibile su di un mezzo pesante. Con cerchi robusti che non si rompono se proprio non sbatti forte su di un gradino di 10 centimetri, con gomme spesse e pesanti, etc. Un mezzo pesante ha dalla sua l'inerzia che spesso diventa stabilità.
Il discorso è lungo e complesso ma, fidati, ce n'è di gente che la Smart non se la compra perchè in strada è una scatoletta che fa paura a guidarla. Ragionaci su, confronta il comportamento in autostrada di una BMW lunga e pesante: non sono solo gli ammortizzatori di qualità e le geometrie dei leveraggi delle sospensioni. E' proprio il peso e la lunghezza del mezzo che la rende così stabile ai 200 all'ora dove una fiat punto trema ai 120!
Ripeto, su pista, velodromi, Lago Salato, puoi fare quello che vuoi.. ma in strada no. Sono davvero troppe le variabili e, inoltre, se scivoli in curva ai 50 all'ora e finisci nell'altra corsia non sei in pericolo solo tu ma anche gli altri. Nessuno ti può impedire di andare forte muscolarmente (fino ad un certo punto) ma non è giusto mettere in mano a gente incapace una "moto" leggera e instabile come una bici. Lo scooter TMAX è la moderna "moto-bara": troppo potente per un mezzo così, pur se è un concentrato di tecnologia avanzata.
Nella sezione "kit e fai da te" forse il tuo discorso non è del tutto fuori luogo ma credo che sia un pò ingenuo: esiste già la bipa troppo potente e troppo leggera per essere sicura ma pedalabile, esiste già il motociclo elettrico sicuro su strada ma pesante e ingombrante e non pedalabile.
Detto questo, se si capisce che è pura speculazione, si possono proporre bici 2wd da 3000 watt e .. capire che sono .. delle americanate
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 23:34:14
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| Mauro27 ha scritto:
| jaker ha scritto:
@mauro27 mauro scusami, ho letto il tuo post diverse volte ma non riesco a capire cosa cerchi ed e` sicuramente un mio limite.
Ti posso solo fare notare che una bici concepita a 100v con motore di 15kg + 10kg di batterie + centralina e altre cosine varie (ad esempio il mio serbatoio delle lipo e` fatto con 2mm di acciaio proprio perché se cado non esplodo), potrebbe anche arrivare a pesare 60kg, ora aggiungi anche una 70kg di driver, non credo che il tutto sia pedalabile. |
Non so che quali basi di calcolo hai assunto, ma penso siano sbagliate - Una cross trail pesa dagli 8 ai 12 kg (quelle da gara meno di 8), con qualche accorgimento, es. mettendo ruote stradali e riducendo il numero di rapporti, puoi avere un modello sui 9-10 senza problemi - il Crystalyte TC 100 9kg - Una buona batteria LiFePO4 96V 10 Ah circa 9 kg e basta un contenitore in ABS
Totale 27-28 kg, è il peso di una bici ancora pedalabile in pianura a patto di avere una buona meccanica ed una buona aerodinamica. Con bici così potenti il PAS avrebbe solo funzione on-off e serve la regolazione della tensione, analogica o con le posizioni. La prima versione della Blacktrail, faceva 100 km/hr e pesava 19 kg, la versione attuale (2) ne pesa il doppio, penso per l'aumentata autonomia e per il telaio che da maggiore stabilità. La prima aveva un buon peso, ma anche se non l'ho mai provata, l'impostazione non mi dal'impressione di qualcosa pedalabile.
| jaker ha scritto:
Io invece rileggendo tutto continuo a non capire tutto il senso della discussione.
Poco sopra ho scritto che secondo me stiamo parlando di un vero e proprio "motociclo"; ora aggiungo che mi sembra una discussione non adeguata allo spirito del Forum e totalmente fuori luogo. |
Mi sembra fosse chiaro l'obbiettivo è capire se quelle prestazioni fossero raggiungibili anche da una normale bici, seppur strong, qualcosa pedalabile all'occorrenza, qualcuno sembra esserci riuscito.
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Mauro abbi pazienza non metterci in difficoltà..... ti invito di andare a leggere il regolamento di questo forum.
vedi il 50% degli utenti di questo forum ha una bici elettrica normale + una superbaics capace di fare più di quanto immagini...
tu te ne esci con una batteria lifepo4 10ah, sentiamo con quanti c di scarica vorresti usarla su un tc100? la distruggeresti alla terza uscita....
hai parlato di contenitore in abs, ma lo sai che se scivoli lo consumi sull`asfalto? io ci ho consumato l`alluminio mettendo a nudo le batterie e non andavo neanche forte....
Riguardo al filmato, ma lo hai visto quel ragazzo quanto peso porta sulle spalle? ti sembra una bici che e pedalabile se si scaricano le batterie? forse se butti quello zaino a mare!
per finire la mia bici pesa sotto i 60kg un motivo ci sarà...
ti ripeto non metterci in difficoltà.....
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jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 01:27:47
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| jaker ha scritto:
ti ripeto non metterci in difficoltà..... |
Frasi di questo genere non dovrebbero esistere in un forum dove si discute civilmente.
Ti ho fatto notare, numeri alla mano che 60 kg sono una sparata e forse non te ne sei reso conto.
Poi, capitolo batteria, adesso mi premeva parlare più di telaio e ciclistica, ma sappi che sul mercato ci sono LiFePO4 96V a 10Ah e 20Ah anche da 10C, quindi potrebbero fare al caso, poi dipende molto dall'uso che se ne fa, il TC 100 assorbe fino a 90A, ma credo mai raggiunga quegli assorbimenti a meno che non traini una roulotte. Con 10A vai già a velocità molto elevate (1C).
Ho lavorato alla produzione dell'ABS per due anni, penso di conoscerlo abb bene quel materiale, alcuni clienti facevano struttura che reggevano ben altri carichi (tonnellate), si potrebbe usare il PVC rigido o il PC (sempre di spessore opportunamente dimensionato) ti assicuro che con questi polimeri fanno strutture con sforzi ben superiori e non sono fragili.
Se la tua bici pesa 60 kg è dovuto a scelte tue che io non condivido, per me la tua non è più una bici, esistono motard 50cc più leggeri e forse anche più efficienti (mi piacerebbe sapere quanto è efficiente la tua bici da 60 kg)
Riguardo il filmato, quella bici è evidentemente sperimentale, per quella ragione le batterie sono nello zaino e le centraline fissate alla "carlona", al ragazzo interessava sapere la velocità massima e il comportamento dinamico della bici a quelle velocità, il dettaglio è un altro step.
I tuoi toni non dovrebbero albergare in un forum, sono sicuro i mods prenderanno le giuste misure.
Buona notte |
Modificato da - Mauro27 in data 26/08/2014 01:51:53 |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 01:44:39
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| Nico Danger ha scritto:
Ripeto, su pista, velodromi, Lago Salato, puoi fare quello che vuoi.. ma in strada no.
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E' molto interessante discutere con te, Nico, rispetto le tue opinioni e ne condivido gran parte.
Posso dirti qualche esperienza, in gruppo con una bdc, abbiamo superato i 50 km/h e ti assicuro che mi sentivo sicuro malgrado un copertone da 25. In una discesa ho raggiunto i 65 e nonostante un po di paura mi sentivo ancora sicuro. Erano buoni asfalti e non c'era traffico. Il discorso cambierebbe su strade trafficate e con asfalto in cattive condizioni. Forse anche le bici coi telai più robusti e le sospensioni migliori non sono adatte a quelle velocità, sarebbero stabili su buoni asfalti, ma il primo avvallamento potrebbe trasformarsi in una rampa di lancio
Non lo so mi piacerebbe tanto saperlo
La prima Blacktrail della PG bikes faceva 100 k/h e pesava 20 kg. La seconda, la BT2 ha raggiunto i 40kg, oltre all'autonomia, forse si sono resi conto che la prima non era così stabile per quelle velocità. Però, va detto, la BT2 oramai non ha più niente della bici, sono solo motocicli elettrici.
Detto questo, provare l'esperienza di una bici come una XC a quelle velocità mi piacerebbe da matti , provare magari qualche buco (a velocità ridotte), sul bagnato e vedere come reagisce.
PS riguardo l'altra discussione che citi, a me non interessa fare una bipa troppo potente e leggera, ma giusto pesante quanto una bici normale e soprattutto veloce. Esistono già sul mercato, è vero, ma costano troppi soldi, e secondo me non li valgono. |
Modificato da - Mauro27 in data 26/08/2014 01:54:09 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 05:32:49
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C'è una tendenza a demonizzare i discorsi su bipa che potrebbero risultare pericolose o anche solo "poco civili" su strada per netiquette. Ogni forum ha una sua filosofia. Questo, in particolare, è dedicato alla diffusione delle bipa come mezzo evoluto ed intelligente e, avrai notato, ci sono utenti MOLTO smanettoni e sperimentali che, pur ragionando fuori dagli schemi, propongono prototipi facilmente applicabili alle regole della strada pur se "performanti".
Non vorrei citarli troppo spesso, ma qualcuno qui ha creato con poco (ma con grande ingegno) versioni MOLTO migliori di motori che hanno avuto successo commerciale solo perchè "li passava il convento". Creare un motore al mozzo gearless che, stando nei limiti legali, diventa HT o HS con un tasto o creare un motore centrale che pesa e consuma un'inezia migliorando il rendimento e portando una bici da downhill da 19 chili in cima ad una collina senza rovinare l'equilibrio della stessa sono risultati entusiasmanti, pur restando nell'ambito del legale.
Le tendenze degli utenti qui sono principalmente 2: -creare la perfetta All Mountain a pedalata assistita (magari senza spendere 6k euros) -creare il perfetto mezzo da commuter a pedalata assistita. Il tutto lascia spazio, pur nei limiti del CDS, di sperimentazione e di discussioni tecniche, da ingegneri della ciclistica, da periti elettronici, da atleti, da semplici appassionati del fai-da-te. Questa è la filosofia di questo forum.
Per questo è stato tirato in ballo il regolamento del forum e credo che la frase "non metterci in difficoltà" tenda a difendere questo forum e le sue bellissime intenzioni.
Nella mia firma c'è la mia filosofia "motore legale ma ben sfruttato" che mi porta ad essere un entusiasta del motore centrale che sfrutta il cambio. So che costa caro, che ha caratteristiche tecniche non adatte a tutti gli utenti e che è pesantuccio ma con un 36v 15ah, oggi sono stato maluccio e sono salito a casa (punte del 20%) facendo finta di pedalare!! Altre volte ho portato a casa agevolmente 8-10 chili di spesa senza faticare molto. Ho fatto commissioni 4 paesi più in la con tempi di percorrenza da motorino (in mezzo al traffico), tempi spesso inferiori a quelli di un auto, senza arrivare sudato come un cavallo e usando metà batteria (11,6 a, 416 wh LIion). La mia bipa pesa credo 23 chili. Circa 9 chili di kit. Le mie ruote da 27,5 x 2.50 mi permettono, però, di fare con il mio cancellone anche i 40 km/h muscolarmente perchè non sono poi così poco scorrevoli ma io, con la mia esperienza di motociclista alle spalle, trovo che in strada la mia full da 23 chili in totale sia molto equilibrata e che offra ai 45 km/h (in discesa) una buona sicurezza su buche, curve, frenate di emergenza. Io credo che i 50 all'ora sono già troppi per lei: se prendi una buca a quella velocità (e non sempre puoi evitarla quando sei costretto dal traffico) sono sicuro che non si comporterebbe bene. Voglio dire, oltre a pavoneggiarmi un pò, ma cosa si può pretendere di più da un mezzo assimilato ad una bici??
Credimi, in strada ci sono persone davvero incivili e altre che sono possedute dal demone della velocità. Bisogna evitare che le bipa, ancor prima di diffondersi, vadano in quella direzione. Come molti forum e riviste specializzate ci tengono a difendere il motociclista dai pregiudizi che lo dipingono come il maleducato che impenna e taglia la strada alla vecchietta e fa rumore inutile e fastidioso.
Ho, poi, un caro amico ex campione europeo di ciclismo su strada che di stabilità di una bici da corsa agli 80 all'ora te ne può raccontare da metterti le mani nei capelli! Ho anche un amico ex campione regionale di enduro e altri amici e conoscenti (e me stesso) che hanno esperienze dei limiti di affidabilità di mezzi a due ruote.
Ti ringrazio perchè apprezzi i miei toni pacati e, sono sicuro a questo punto, che non mi troverai offensivo se ti suggerisco di parlare di alcuni tipi di mezzi troppo lontani dal CDS in altri forum. Questo è, credo, il forum di riferimento a livello nazionale per la diffusione e la conoscenza della Bipa e se qualcuno lo difende è una cosa comprensibile.
Ciao, Peace and Love. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 26/08/2014 05:40:02 |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 11:48:47
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@Nico Danger bravo tu hai capito perfettamente il senso di *non metterci in difficolta* io sono posseduto dal demone della velocità he he he he peccato non esserci incontrati quando sono stato in liguria, ti avrei fatto fare un giro sulla mia bici.....
@mauro27
non ti ho detto bugie la mia bici pesa sotto i 60kg..... è zavorrata... qui ci sono persone che hanno centraline che a 96v si sono appena accese , ci sara` un motivo perché certe discussioni non vengono affrontate. Ora tu non ci credi vorresti vedere le foto e io per risponderti rischierei di essere bannato, ma non tanto per il tono che tu dici che uso con te, ma per il materiale che posterei, credimi non ho niente contro di te sto solo cercando di farti capire.
ti ripeto non metterci in difficolta e vatti a leggere il regolamento...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10670
estratto: Jobike non intende favorire pratiche pericolose per sé e per gli altri, e quindi da questo momento non ospiterà più discussioni sull'allestimento di bici elettriche di potenza e velocità esuberanti (più consone ad un forum di moto, per intenderci). Chiediamo perciò agli iscritti di evitare di aprire discussioni di questo tenore e di non pubblicizzare le prestazioni esagerate dei propri allestimenti. Le discussioni già esistenti su questi temi sono destinate ad essere chiuse e resteranno online come base di conoscenze per eventuali altri forum che vogliano sviluppare le tematiche non più ospitate su jobike.
Coerentemente con la sua ispirazione originaria, jobike intende ribadire il proprio campo di interesse e di discussione, che è quello delle bici di uso non sportivo, della mobilità dolce, dei mezzi ecologici e utilitari. Di conseguenza cambia da questo momento anche la denominazione del forum, che diventa il Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility. In particolare intediamo per bici elettrica una bicicletta che faccia tutto quello che normalmente fa una bicicletta e niente di più, ma con molta meno fatica grazie all'assistenza elettrica.
Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione del regolamento modificato. Agli iscritti più "smanettoni" chiediamo di comprendere le esigenze che hanno portato a questa ridefinizione dei confini di jobike: responsabilità - non soltanto legali - che non riteniamo di doverci assumere, tanto più che il nostro forum è nato per esplorare le possibilità della bicicletta e quindi per vocazione ha poco a che fare con mezzi che per loro natura non avrebbero neppure più bisogno di pedali.
elle, job, pixbuster.
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jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 12:34:48
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Un veicolo come proposto da Mauro27 non è possibile con la tecnica attuale (solo per problemi di sicurezza ed omologazione). Senza arrivare neppure a parlare di robustezza del telaio ed efficienza dei freni, non esiste nessun tipo di copertone che possa essere "pedalabile" ed allo stesso tempo sicuro alle velocità motociclistiche. A velocità costanti superiori a 60km/h sono indispensabili pneumatici da ciclomotore che producono troppo attrito per l'uso muscolare di una bicicletta (a meno di accontentarsi di andare piano faticando tanto). Senza quel tipo di pneumatici non è possibile omologare un ciclomotore. |
ecocar |
Modificato da - ecocar in data 26/08/2014 12:43:57 |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 13:09:53
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| ecocar ha scritto:
Un veicolo come proposto da Mauro27 non è possibile con la tecnica attuale (solo per problemi di sicurezza ed omologazione). Senza arrivare neppure a parlare di robustezza del telaio ed efficienza dei freni, non esiste nessun tipo di copertone che possa essere "pedalabile" ed allo stesso tempo sicuro alle velocità motociclistiche. A velocità costanti superiori a 60km/h sono indispensabili pneumatici da ciclomotore che producono troppo attrito per l'uso muscolare di una bicicletta (a meno di accontentarsi di andare piano faticando tanto). Senza quel tipo di pneumatici non è possibile omologare un ciclomotore.
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Ciao eco, un compromesso tecnico lo si può sempre trovare, basta discuterne e studiare, ovviamente non qui perché si mette in difficoltà gli amministratori e il forum. Poi bisogna anche capire cosa si ha realmente intenzione di fare con la bici; se giocarci, se fare lo sprint, se vuoi velocità etc. etc. MI puoi insegnare. io ad esempio invece di usare una lifepo4 da 96v 20ah che non entrerebbe mai nel telaio e la bici non è pedalabile, userei una lipo 30s 5ah 60c continui 90c massimi che riesce tranquillamente ad entrare nel telaio, ovviamente andrebbe protetta e blindata ma non con l`ABS....
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jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 14:21:08
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Ciao Jaker. Ho inteso la richiesta di Mauro come un idea per una bipa per la normale commercializzazione, quindi da omologare come ciclomotore. Come prototipo sperimentale, non dovendo ottenere omologazioni, un compromesso decente si può trovare anche sui pneumatici. In quel caso condivido anche l'uso delle lipo. Giustamente il luogo giusto per una discussione del genere sarebbe superbaics, solo che non lo frequento tanto, visto che salvo qualche sprazzo di pazzia mi sono dato il limite dei 48volt nominali e quando frequento quel forum mi vengono i complessi d'inferiorità e mi va giù l'autostima . |
ecocar |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 16:37:49
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| Nico Danger ha scritto:
C'è una tendenza a demonizzare i discorsi su bipa che potrebbero risultare pericolose o anche solo "poco civili" su strada per netiquette. Ogni forum ha una sua filosofia. Ciao, Peace and Love.
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| Joker ha scritto:
Jobike non intende favorire pratiche pericolose per sé e per gli altri, e quindi da questo momento non ospiterà più discussioni sull'allestimento di bici elettriche di potenza e velocità esuberanti (più consone ad un forum di moto, per intenderci). Chiediamo perciò agli iscritti di evitare di aprire discussioni di questo tenore e di non pubblicizzare le prestazioni esagerate dei propri allestimenti. Le discussioni già esistenti su questi temi sono destinate ad essere chiuse e resteranno online come base di conoscenze per eventuali altri forum che vogliano sviluppare le tematiche non più ospitate su jobike.
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Mi spiace molto sia nato questo fraintendimento, anche per causa mia, ma vi assicuro che non avevo pensato minimanente ad incentivare o addirittura diffondere la costruzione di un mezzo veloce ed insicuro.
Volevo giusto incentivare una discussione prettamente TECNICA, ovvero capire quali sono i limiti delle biciclette, ad esempio le XC full prima citate, i limiti di velocità massima, i limiti di frenata. Capire se le migliori bici sul mercato (migliori quanto a stabilità, resistenza alle vibrazioni, agli urti, ecc...) possono essere messe sulle nostre statali e percorrere tratti a 80 o 90 km/hr, potenze permesse dai motori (PER BICI) presenti sul mercato (CrystalYte afferma che il TC è installabile anche su un normal frame http://www.crystalyte.com/The%20Crown.htm fa la version per un normal frame ed un per un strong). Oppure ancora più interessante, capire se si possono concepire nuovi mezzi (come ha fatto PG bikes) con telai e ruote diverse, che uniscono - pedalabilità (per andare almeno a 20 km/hr continuativamente) - prestazioni elevate in giusta sicurezza
Se il tuo amico Nico,campione di enduro, dice che anche le bici migliori non possono raggiungere quelle velocità mi fido ciecamente :) Per cui vi chiedo, ipotizzando di riscrivere il cds per le bipa (siamo onesti 25 km/hr è un apresa in giro e mai spenderei 1500€ per qualcosa che va a 25 km/hr...) adottando ciclistiche robuste qual'è il limite cui si possono portare le migliori XC sul mercato? I freni sono migliorabili e credo in futuro vedremo cose più modulabili (es per un uso turistico che prevede lunghe discese) lo stesso dicasi per altri componenti.
Per me è pace fatta |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 22:01:41
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Per bipa di larga diffusione un buon compromesso prezzo/sicurezza/prestazioni/pedalabilità credo si ottenga attorno ai 45 km/h (come dimostrato dalle normative di altri paesi). Oltre questa velocità è più prudente lasciar perdere i pedali e passare alle strutture più solide dei ciclomotori. Quanto ai 25km/h concessi dal nostro cds, sono una tortura, questo fine settimana giravo con la batteria da 24 volt a circa 27km/h e sono stato superato da stuoli di gobbetti in bdc che mi hanno umiliato con sguardi del tipo "che c'hai il motore a fare?!". Ho maledetto di aver lasciato le batterie 48volt a casa! |
ecocar |
Modificato da - ecocar in data 26/08/2014 22:07:28 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 23:20:41
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Secondo me. non si scappa. Pur se davvero 25 km/h sono un limite di assistenza troppo basso per far si che le bipa sostituiscano gran parte del traffico a combustione, sono comunque convinto che, per via di troppi motivi, questo limite non sia elevabile oltre i 35 all'ora. Forse i 30 all'ora è il giusto limite.
Piuttosto, questo si, si dovrebbe fortemente incentivare la scelta di acquistare ciclomotori elettrici o ibridi muscolari/ elettrici, al limite anche ibridi con un piccolo motore a combustione che carichi le batterie. Un ciclomotore elettrico, come dice ecocar, può ancora essere pedalabile e, credo, possa essere costruito per essere veramente pedalabile in casi di emergenza e anche abitualmente.. almeno in pianura.
Ma trovo che sia meglio non creare nuove categorie: le bipa è meglio che non permettano a vecchietti, ragazzini e altri tipi di utenti che non nomino di andare veloce senza faticare.. i ciclomotori elettrici ( o ibridi) dovrebbero essere in grado di sostituire i ciclomotori a combustione con le stesse prestazioni e, quindi, con le stesse caratteristiche tecniche che troverebbero gli utenti e i produttori preparati ad accoglierli. Stesso discorso, più avanti, per i motocicli e per le auto.
Dimezzare le tasse di acquisto e possesso sarebbe la giusta mossa. Solo che la teoria, purtroppo è differente dalla situazione economica/politica odierna...
Evito di approfondire la mia personale analisi della situazione perchè mi farei solo sangue marcio e mi farei bannare ma, tra tutte le possibili piccole rivoluzioni, questa credo sarebbe la più facilmente attuabile. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2014 : 19:19:54
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Secondo voi quali copertoni montava la prima BlackTrail? la BT1, o almeno in questo allestimento. Sono delle Schwalbe da 26" e mi pare questa ditta faccia solo copertoni per bici e scooter (con gli scooter si arriva a 21") Sembrano le slick dei biciclettoni custom, ma non so che larghezza hanno.
E le ruote? che ruote sono? I mods e i capi di Jobike ne hanno mai vista una a qualche fiera?
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Modificato da - Mauro27 in data 28/08/2014 19:23:57 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2014 : 01:34:31
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Schwalbe SuperMoto |
In Vino Rident Omnia |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 20:21:48
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grazie, e i cerchi? |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2014 : 22:03:05
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| MilleMiglia ha scritto:
Schwalbe SuperMoto
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Non era difficile.... ci sta scritto sopra!!
Ma i cerchi??? |
Vecchio nick: Alibi
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:13:12
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I cerchi sono in carbonio realizzati appositamente per quel progetto.. bisogna spulciare nei vecchi articoli di presentazione del mezzo. |
In Vino Rident Omnia |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2014 : 00:40:40
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Vecchio nick: Alibi
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Discussione |
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