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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 16:56:11
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Lo si è solo linkato, invece questo mezzo merita almeno un thread a parte.
In un mondo, quello delle ebike, composto quasi solo esclusivamente da cancelli, la cui scorrevolezza e la pedalabilità ricorda una femmina d'ippopotamo gravida invece di una bici, oppure da mtb, belle quest'ultime, ma pur sempre mtb, bici concepite per l'offroad, Yamaha fa un prototipo di come dovrebbe essere una ebike stradale.
http://www.electricbike.com/yamaha-ypj-01-mid-drive-road-bike/
È estrema, come lo sono i prototipi, non verrà mai commercializzata, in quanto alcuni dei suoi componenti sono troppo cari (la sola trasmissione completa, Campagnolo Super Record supera i 2000€), ma delinea una strada che va seguita.
È una bici leggera e veloce (penso stia sui 10kg), che ti assiste quando non vuoi sudare o faticare, ma ti lascia il piacere di pedalare senz'assistenza quando preferisci farlo grazie alle sue ruote leggere e scorrevoli, l'assenza di pesanti hub (il centrale rimane credo la soluzione migliore per chi vuole mantenere un'elevata pedalabilità) ed un gruppo trasmissione mantenuto intatto nei suoi componenti originali sia davanti che dietro (Yamaha finora è l'unica che ha capito quanto sia importante anche coi centrali di lasciare la meccanica della bici intatta, un giorno forse lo capiranno anche i cinesi, invece di fare guarniture loro, con relativi problemi di accoppiamento). Le sue linee sono graziate e pulite, è elegante, è prima di tutto una bicicletta, e bici è rimasta, solo con un'assistenza elettrica. Cosa molto importante, la sua linea filante assieme alla sua meccanica permetteranno consumi bassissimi.
Secondo me è un vero capolavoro tecnologico e di design.
Una versione commerciale dovrebbe ispirarsi a questa, modificando alcuni componenti per renderla più economica e comoda, come delle ruote robuste, a basso profilo (quelle sono troppo race) con copertoni da 25, una trasmissione, precisa ed affidabile, ma dal prezzo umano, anche se un po più pesante, come il 105, freni v-brake ed un manubrio dritto che migliora notevolmente la guidabilità in città.
Chissà se uscirà una bici così con lo Yamaha.
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Modificato da - Mauro27 in Data 30/09/2014 17:04:19
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 19:27:12
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Mi sembra che in questo modo anzichè "utilizzare la luce per circolare in bici, si utilizzi la bici per ... far circolare la luce!!!!"
Se è vero che scambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia ... tale regola con la bici e la luce evidentemente .... fa eccezione!
P.S. 100W è la potenza necessaria per viaggiare (senza pedalare) a circa 20Km/h!!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 23:40:05
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E' la libidine assoluta per l'illuminazione !!!
Sono Pazzi Questi Ciclisti !!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 19:26:48
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Sono daccordo !!! Questa categoria di bipa manca quasi del tutto ed è invece molto interessante Bellissimo il prototipo proposto
Ne aveva proposta una la WorldDimension, ma non ha avuto riscontro di vendita: i ciclisti sportivi sembra che non vogliano che si veda il motore e vogliono viaggiare più veloci dei limiti del codice
((( riguardo al peso: i centrali sono più pesanti degli hub )))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 19:33:39
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manca il dato piu importante , ovvero la batteria comé? per il resto bella bici ma non ci vedo nulla di eccezionale , la fai in alluminio con componenti umani e trona ad esssere il solito cancello come dici tu o meglio la solita trekking con centrale come ce ne sono tante.... |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 21:16:41
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Per una bici così, secondo me, un motore legale (centrale o hub che fosse), non sarebbe altro che una palla al piede... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 21:30:30
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Quoto checo, niente di che se la fai umana e non prototipale dove puoi anche dichiarare che pesa 5 Kg compreso la batteria, allora ritorna il solito cancello. Se poi la fanno davvero così e ti chiedono i prezzi delle BDC + il prezzo della motorizzazione diciamo dai 6000€ in sù che fai te la compri??? Se poi fai le modifiche che indichi cosa di diventa?? @Pix Alcuni ciclisti mi hanno chiesto di motorizzare la loro BDC ma volevano qualcosa di invisibile tipo il gruber, per poter sverniciare i colleghi e non far brutta figura.
In definitiva non è un cancellone cinese, ma un cancelletto(perchè pesa poco) giapponese
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 21:50:36
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Se la batteria è quel pacchetto di sigarette stiamo messi bene! Bellissima però |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 21:55:36
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@ Pix
Si è davvero bellissima. I motori centrali pesano più di alcuni hub, ma se consideriamo i motori veloci, i centrali a questo punto sono più leggeri, gli hub veloci con anche un po di coppia sono quasi tutti sopra i 4kg.
@checo Sulla batteria non ho letto niente. Mi spiace, ma sul tuo discorso non sono d'accordo, sappi che quella bici ha telaio in alluminio e con l'alluminio si fanno telai leggerissimi, anche da 700-800 grammi, contro i 1700 di un telaio sempre in alu di una bdc entry level, e comunque anche 1700 sono sempre pochi rispetto ai pesi delle bici da trekking. Uno Shimano 105, cambio preciso ed affidabile peserà più di un Campagnolo Super record, ma sarà sempre più veloce, leggero e preciso dei Deore che montano le ebike trekking.
In sintesi, accingendo dal mercato dei componenti delle bici da corsa, si può fare una ebike leggera (sui 12-13kg), veloce e bella da vedere senza usare i componenti top di gamma che sono stati usati per questo prototipo, ad esempio con un telaio in alu da 1300 grammi, forcella in carbonio (oramai uno standard), un gruppo Shimano 105 e due ruote a basso profilo da 1800 grammi. Ti assicuro che saremmo anni luce dalle trekking da 20 kg che ci sono sul mercato, anche le più belle come quelle di haibike, che sono molto più simili ad una mtb che ha una stradale (com'è giusto che siano le trekking, non ho nulla contro le trekking, ma preferisco altro). Oltretutto quasi tutte le bici sul mercato non hanno la guarnitura originale (Bosch e Bafang non lo permettono), i rapporti originali migliorano di molto la pedalabilità. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 22:46:06
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Il problema è che una simile bici si rivolge a pochissimi possibili acquirenti, nessun cicloamatore che conosco la prenderà mai in considerazione, sono tutti dei "puristi" oppure desiderano un motore invisibile come il Vivax per avere un aiuto nei momenti del bisogno, e una persona che usa la bici normalmente per recarsi al lavoro o andare a fare passeggiate non sopporta assolutamente una bici rigida e con posizione scomoda come una BdC...
Oltretutto tutti i cicloamatori vanno sempre assai più veloci di una bici elettrica a norma, di solito viaggiano almento sui 35Km/h, quindi perchè debbono acquistare un mezzo che pesa di più delle loro splendide bici solo per avere un aiuto fino a 25Km/h? |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 22:58:53
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Proprio quello che intendevo io... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 23:57:05
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Non sarebbe Barba una bici per cicloamotore, o meglio non solo, i ciclo amatori come mi considero andranno sempre e solo con le bdc muscolari per i loro giri. Qui si discute di come progettare una VERA STRADALE per uso quotidiano intenso (non casa-bar), la maggior parte delle ebike non lo sono. Quella bici è un punto di partenza, hai ragione vada resa più comoda, ma basterebbe una geometria leggermente diversa, più rialzata, es. un telaio sloping, una sella più comoda, cerchi meno rigidi ed un manubrio dritto. Sarebbe una city bike, una fitness, ma molto leggera e veloce. Va resa più economica con componenti di qualità, ma non estremi come quelli. Ciò è fattibile, purtroppo non c'è niente sul mercato, qualcosa si avvicina, ma non in maniera soddisfacente.
Secondo me il target è ampio, perché la maggior parte delle persone usa le ebike su strada, e se davvero vogliamo sostituire una fetta del parco auto circolante con bici elettriche, ne vanno progettate di veloci. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 08:58:42
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Basta rendere veloci quelle che ci sono, tre o quattro kg in + su un Pedelec sono ininfluenti e invece parafanghi, portapacchi, luci, catarifrangenti, cavalletto e ottimi freni sono essenziali; Se poi è biammortizzata visto che altri due kg in più sono anch'essi ininfluenti, è meglio. Se ha un cambio hub robusto affidabile e sempre pronto a scalare cinque-sei rapporti tutti insieme meglio ancora. Caro Mauro questa che ti ho descritto è una vera stradista per uso quotidiano anche intenso (praticamente è la mia Flyer X). Il resto è puro esercizio di stile |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 09:07:04
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| Mauro27 ha scritto:
@ Pix
@checo Sulla batteria non ho letto niente. Mi spiace, ma sul tuo discorso non sono d'accordo, sappi che quella bici ha telaio in alluminio e con l'alluminio si fanno telai leggerissimi, anche da 700-800 grammi, contro i 1700 di un telaio sempre in alu di una bdc entry level, e comunque anche 1700 sono sempre pochi rispetto ai pesi delle bici da trekking. Uno Shimano 105, cambio preciso ed affidabile peserà più di un Campagnolo Super record, ma sarà sempre più veloce, leggero e preciso dei Deore che montano le ebike trekking.
In sintesi, accingendo dal mercato dei componenti delle bici da corsa, si può fare una ebike leggera (sui 12-13kg), veloce e bella da vedere senza usare i componenti top di gamma che sono stati usati per questo prototipo, ad esempio con un telaio in alu da 1300 grammi, forcella in carbonio (oramai uno standard), un gruppo Shimano 105 e due ruote a basso profilo da 1800 grammi. Ti assicuro che saremmo anni luce dalle trekking da 20 kg che ci sono sul mercato, anche le più belle come quelle di haibike, che sono molto più simili ad una mtb che ha una stradale (com'è giusto che siano le trekking, non ho nulla contro le trekking, ma preferisco altro). Oltretutto quasi tutte le bici sul mercato non hanno la guarnitura originale (Bosch e Bafang non lo permettono), i rapporti originali migliorano di molto la pedalabilità.
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boh non ho capito cosa cerchi
una bici da corsa/stradale elettrica? ok allora vale il tuo discorso sopra ma gli mancherebbe la batteria :D
le trekknig haibike costano 2000e di listino la tua proposta quanto costerebbe? perchè pure alla trekking posso lavorarci su un po e inziare a togliere kg ;) |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 10:19:43
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Piuttosto che rendere più veloci le trekking esistenti con i loro telai che non ne faranno mai bici veloci, penserei a rendere comoda una bici da corsa (manubrio dritto, sella, ruote, telaio sloping, forcella in carbonio, ecc...) e e più fruibile (parafanghi, portapacchi, cavalletto leggeri tutto in alu) senza appesantirle troppo. I freni v-brake funzionano molto bene oltre ad essere leggeri, lascerei i dischi ad altre applicazioni.
Secondo me le forcelle ammortizzate non servono su strada, tanto più le forcelle economiche che si vedono in giro, meglio spendere quei soldi per delle buone forcelle in carbonio ottimizzate per il comfort di marcia.
Avete mai sentito della Parigi - roubaix o delle strade bianche? Sono gare di 6h su pavé e sterrati con bici da corsa, ma modificate per quei percorsi, non hanno forcelle ammortizzate, che non farebbero altro che rendere la bici più lenta, disperdono energia utile durante la pedalata.
Quella bici ha la batteria Checo :)
La Trekking di Haibike è sicuramente un'ottima ebike, ma non è una bici veloce, ne stradale. |
Modificato da - Mauro27 in data 01/10/2014 10:35:01 |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 10:33:39
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| Quella bici ha la batteria Checo :)
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lo so ma da quanto?perchè per dire che pesa poco e magari ha na batteria a 100mah...
cero si può poartire da una stradale e renderla piu comoda o da una mtb trekking e renderla piu stradale , alla fine qul che conta è il prezzo però. io ho una trekking muscolare forca fissa e non vedo nulla che non vada per un uso cittadino parafanghi che mancano a parte certo le trekking sono dell mtb stradalizzate mentre qul che dici tu sono delle stradali mtbizzate :D
alla fine sarebberdo due prodotti simili a partià di costo. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 10:36:26
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Mauro, guarda le bici annad su annad.net.Però non vendono. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 12:47:29
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@Checo
Oramai anche con tecnologie commerciali, adoperando le celle a più alta densità, siamo sui 400 Wh/kg, una bici del genere consumerebbe davvero poco, grazie anche all'assistenza muscolare non s'avrebbe bisogno più di 250 Wh, per cui una batteria da 1 kg è già sovradimensionata. Una ebike è un mezzo adatto a fare 40-50 km al giorno, avere autonomie superiori secondo me non è utile. Giustamente tutto va confrontato coi costi, per questa ragione, come dicevo, accingerei al mercato dei componenti da corsa di maggiore diffusione (es gruppi Tiagra o 105) che abbinano qualità al prezzo (non monterei mai un Ultegra).
Non sarebbe una bdc mtbizzata, ma piuttosto una bdc comfortizzata :) , per fare un paragone automobilistico, c'è la differenza tra la Ferrari e la Maserati, la prima più estrema, più race, la seconda più elegante e comfortevole, ma pur sempre veloce. Alla fine avremmo una bici di questo genere, come la Trek FX, scrivono essere una delle bici da fitness più leggera, reattiva e veloci, pesa 9kg, ha lo stesso telaio della Madone 3.1, che è una bdc, ma con sella, manubrio diversi e ruote da 25, con uno Yamaha e una batteria piccola saremmo sui 13-14kg.
@Adriano
Bella la Annad, ha anche un telaio slopig, quindi più comodo, l'hub è posteriore quindi sarà un po meno pedalabile, ma monta già l'ottimo 105 (ma sarà completo) e pesa solo 11kg!!! Nell'immagine ha la guarnitura Ultegra, ma non ho molta fiducia dei cinesi. Sai qualcosa sul motore? quali velocità raggiunge?
http://www.annad.net/productsinfo-id=5.php.htm
Su alibaba sembra che la vendono
http://annad.en.alibaba.com/product/868981833-218567348/700C_30_speed_gears_Electric_Road_Bike.html
@Pix
la worldimension di cui parli è questa?, la E.road.a (c'è anche la c che è in carbonio) producono ancora?
http://www.worldimension.it/news.php |
Modificato da - Mauro27 in data 01/10/2014 13:07:00 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 14:34:41
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Il kit forse è più pratico da importare: http://www.keyde.com/?do=product&lang=en&event=list_1 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 15:47:46
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Le bici Annad montano i motori keyde e mi sembra che questi motori siano fabbricati da chi produce i cute. Sul sito Keyde indicato da dipigi li trovi e trovi, se non erro, anche quello posteriore a cassetta. Non sono certo motori potenti. In Italia li trovi forse da mtb elettriche.it
http://mtbelettriche.altervista.org/
cioè ad Arco di Trento presso Enrico Carmellini.
Sono forse quello che c'è più vicino a quello che stai cercando.
Non so dirti se vanno bene. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 23:08:25
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| Mauro27 ha scritto: @Pix la worldimension di cui parli è questa?, la E.road.a (c'è anche la c che è in carbonio) producono ancora?
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si , è quella ma non credo che la facciano ancora oppure la fanno solo su ordinazione
in catalogo c'è la E.Adventure che mi piacerebbe provare (magari con delle coperture più da asfalto)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 23:27:10
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aggiungo una cosa: ho fatto qualche anno fa una esperienza con una bipa leggera e con coperture sottili e scorrevoli si viaggiava a 27-28 km/h con una autonomia molto lunga e con poco sforzo (e le batterie non pesavano così poco come le attuali) e anche in salita si saliva agevolmente (ovviamente nei limiti dei motori hub, perciò entro il 12-14%)
C'è un vecchio pix-test della Dinghi ZEN, pensata per essere leggera e scorrevole, dove si vede che con i classici 10Ah a 37V ci ho fatto 80 chilometri con il mio solito sforzo leggero
Ma a proposito: una bipa da 20 chili è un cancello ?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 08:38:18
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| Ma a proposito: una bipa da 20 chili è un cancello ?
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dipende :D dalla bici per esempio io tra la mtb atala che ho provato che pesa sui 20kg comq la quasi totalità delle mtb con bosch o yamhaa che siano, e una bici con hub anteriore da passeggio (non ricordo modello, cmq qualle col cestino davanti) che credo pesino circa uguale ho notato una enrome differenza di guidabilità.
poi se uno è abituato con una bdc da 6 kg è un cancello pure la mia trekking da 13 :D |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 12:20:38
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| pixbuster ha scritto:
aggiungo una cosa: ho fatto qualche anno fa una esperienza con una bipa leggera e con coperture sottili e scorrevoli si viaggiava a 27-28 km/h con una autonomia molto lunga e con poco sforzo (e le batterie non pesavano così poco come le attuali) e anche in salita si saliva agevolmente (ovviamente nei limiti dei motori hub, perciò entro il 12-14%)
C'è un vecchio pix-test della Dinghi ZEN, pensata per essere leggera e scorrevole, dove si vede che con i classici 10Ah a 37V ci ho fatto 80 chilometri con il mio solito sforzo leggero
Ma a proposito: una bipa da 20 chili è un cancello ?
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Hai proprio centrato la questione Pix, l'ho scritto in passato sul forum. Non ha senso spendere soldi in evoluti motori e batterie se poi li montiamo su pessime bici, o meglio bici inefficienti, perché non faresti altro che dissipare tutta quell'energia. Prima va progettata una bici efficiente che trasmette al mezzo più potenza possibile del motore, una bici che riesca a massimizzare l'apporto muscolare e poi su questa si potrà mettere il motore e le batterie più adatte. Fatto questo lavoro si noterà come non c'è bisogno di batte batterie grandi perché la bici consumerà poco, Pix l'ha rilevato.
Quando inizieranno ad esserci test certificati sui consumi ci sarà maggiore impegno in tal senso.
Cancello non significa bici pesante, o meglio non solo, significa bici poco scorrevole e poco pedalabile. come ha fatto notare checo non dipende solo dal peso, ma dalle ruote (molto importanti), dalla geometria e dalle caratteristiche dinamiche del telaio, dalla trasmissione ecc...
PS Il cancello di casa mia, motorizzato Faac, impiega 30 secondi a fare 6 mt, va più che bene per essere un cancello, ma se fosse una bici, l'avrei già cambiata
PPS Sì Adriano, quel Keyde sembra un clone del Cute che a quanto pare è l'hub più adatto per chi vuole fare una bici leggera scorrevole e pedalabile. |
Modificato da - Mauro27 in data 02/10/2014 12:29:29 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 13:20:40
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Su base cute c'è anche "il centrale più leggero" di Creatina. Se lo cerchi sul riquadro "cerca" in alto scopri un altro mondo ancora.. lui fa bici da DH ma il motore si adatta (penso) anche ad una bici da corsa. Pesa meno di 2 kg e ti puoi far fare anche le batterie. Almeno i soldi restano in Italia.. altro non so.. ho esaurito le mie conoscenze |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 14:13:30
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Penso che su una bipa ci siano alcune priorità maggiori della scorrevolezza: tanto, per compensare la scarsa scorrevolezza, sono sufficienti pochi euro in più di motore e batterie, invece preferisco avere pneumatici con una buona sezione e telaio robusto anche se pesantino in modo da mantenere la sicurezza nonostante la maggiore potenza e velocità. Il discorso è valido per bipa potenti, se invece si parla di bipa con piccoli motori poco potenti il discorso di Mauro27 è valido. |
ecocar |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 16:35:33
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il peso centra fin la prediamo per esempio: 1) una bici trekking base fissa a 13 kg costo 340 e pochi euro 2) una bdc entry level da 12 kg costo 4-500€ 3) una mtb amt full carbon da 12kg tipo la haibike heet sl costo 10volte la prima 4) una bdc coma la affair rx da 5,7kg costo il doppio della terza
sicuramente se devo scendere da un montagna sui sassi la n°3 è l'unica che mi permetterebbe di arrivare giù vivo , tuttavia per usi stradali le p altre la sorpassano alla grande. sicuramente la bici 4 mi permetterebbe di fare salite e lunghi tratti in modo veloce e meno faticoso, ma credo che in città se la caverebbero decisamente meglio le prime due. la seconda ti farebbe salire piu facilmente sarebbe piu veloce e escorrevole su aspfalto, ma mi sa che per sali scendi magari fondi cittadini dissestati la prima è meglio.
tutto queso per dire che non è che piu leggero è meglio in senso assoluto, come è vero che non lo è piu scorrevole/corsaiola. |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 18:45:07
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tutto giusto checo, tranne che oramai le bdc entry level in alu pesano meno di 10 kg, sui 9,5 kg E su asfalto, anche brutto, la seconda batte la prima 3 a 0, a meno che non abbiano appena bombardato , i buchi si possono sempre evitare o al più farli a velocità ridotte |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 22:41:57
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per le bipa, a mio parere, c'è un'altra categoria che ha molti utilizzatori: quella su cui si può caricare la spesa e/o il seggiolino per bimbi, che non ti sporca i pantaloni e non ti fa la riga di fango sulla schiena, che dura decenni senza grossi e costosi interventi di manutenzione E che consente le gite fuori porta senza far fatica E qui il peso diventa davvero poco influente
Il bello è che ormai si può scegliere il tipo più adatto alle proprie necessità (o desideri)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 08:39:21
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| Mauro27 ha scritto:
tutto giusto checo, tranne che oramai le bdc entry level in alu pesano meno di 10 kg, sui 9,5 kg E su asfalto, anche brutto, la seconda batte la prima 3 a 0, a meno che non abbiano appena bombardato , i buchi si possono sempre evitare o al più farli a velocità ridotte
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l'ultima bdc che ho usato aveva le levette sul telaio come cambio, fai te :D |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 09:42:32
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| checo ha scritto:
| Mauro27 ha scritto:
tutto giusto checo, tranne che oramai le bdc entry level in alu pesano meno di 10 kg, sui 9,5 kg E su asfalto, anche brutto, la seconda batte la prima 3 a 0, a meno che non abbiano appena bombardato , i buchi si possono sempre evitare o al più farli a velocità ridotte
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l'ultima bdc che ho usato aveva le levette sul telaio come cambio, fai te :D
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È stato fatto qualche passo avanti da allora Se provi una di quelle moderne, una buona bdc, magari in carbonio, t'innamori subito |
Modificato da - Mauro27 in data 03/10/2014 09:45:43 |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 09:57:11
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| pixbuster ha scritto:
per le bipa, a mio parere, c'è un'altra categoria che ha molti utilizzatori: quella su cui si può caricare la spesa e/o il seggiolino per bimbi, che non ti sporca i pantaloni e non ti fa la riga di fango sulla schiena, che dura decenni senza grossi e costosi interventi di manutenzione E che consente le gite fuori porta senza far fatica E qui il peso diventa davvero poco influente
Il bello è che ormai si può scegliere il tipo più adatto alle proprie necessità (o desideri)
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Oramai nell'aftermarket trovi tutto, portapacchi, parafanghi, paracatena da applicare al telaio, seggiolini da applicare al manubrio, anche per bdc. Alcune bdc hanno già gli attacchi per parafanghi e portapacchi, Ribble ha a catalogo un modello con parafanghi.
Per una gita fuori porta, la bici che ti fa fare meno fatica è quella da corsa, e come dicevo non è solo questione di peso. |
Modificato da - Mauro27 in data 03/10/2014 09:59:45 |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2014 : 15:50:17
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Su base cute c'è anche "il centrale più leggero" di Creatina. Se lo cerchi sul riquadro "cerca" in alto scopri un altro mondo ancora.. lui fa bici da DH ma il motore si adatta (penso) anche ad una bici da corsa. Pesa meno di 2 kg e ti puoi far fare anche le batterie. Almeno i soldi restano in Italia.. altro non so.. ho esaurito le mie conoscenze
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visto,very interesting, grazie Adriano, ma con tutto rispetto preferisco soluzioni industriali a quelle un po troppo artigianali, anche se meno personalizzabili.
Concludendo, aspetto di vedere se esce una bici veloce stradale motorizzata Yamaha, motore di cui si sta parlando molto bene e permette anche buoni allunghi, magari che si rifà proprio a questa del thread. Altrimenti assemblerò qualcosa con un piccolo hub posteriore o un centrale. |
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