Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 conversione psi-bar
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 15:39:56  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metto un link dove si trova una tabella di conversione tra psi e bar,per sapere a che pressione va gonfiata una gomma si guarda il lato del pneumatico dove c'e' scritta, ma mi sono accorto oggi che nella mia pompa ho la scala del manometro con i bar ed ho gonfiato le gomme della mia bici elettrica a 4,5 bar che e' la massima pressione consentita per le mie gomme,poi sono andato a vedere quelle della mia auto ma c'erano riportati solo i psi,allora tramite questa tabella ho visto che posso gonfiare le ruote fino a 3,5 bar e non 2,5 come avevo fatto fin'ora andando "a naso" infatti lo sterzo e' ancora un po' piu' leggero e magari mi consumera' anche un pochettino di meno: http://www.wmtonline.eu/hoses_conversions.php?language=it

collaboratore video

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 15:46:49  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

psi = 0.068947573 bar
psi = (1 / 14.503774) bar

Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 12/07/2008 : 23:06:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di gigi35

metto un link dove si trova una tabella di conversione tra psi e bar,per sapere a che pressione va gonfiata una gomma si guarda il lato del pneumatico dove c'e' scritta, ma mi sono accorto oggi che nella mia pompa ho la scala del manometro con i bar ed ho gonfiato le gomme della mia bici elettrica a 4,5 bar che e' la massima pressione consentita per le mie gomme,poi sono andato a vedere quelle della mia auto ma c'erano riportati solo i psi,allora tramite questa tabella ho visto che posso gonfiare le ruote fino a 3,5 bar e non 2,5 come avevo fatto fin'ora andando "a naso" infatti lo sterzo e' ancora un po' piu' leggero e magari mi consumera' anche un pochettino di meno: http://www.wmtonline.eu/hoses_conversions.php?language=it

Ma che gomme hai che vanno ad una pressione così elevata? Di solito quelle per auto vanno da 1,8 a 2,4 (quelle che ho visto io).
Lo sterzo si alleggerisce sicuramente al maggior gonfiaggio delle gomme, okkio a non alzarne troppo la pressione altrimentio perdi in aderenza.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 12:38:16  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio T ha scritto:

Ma che gomme hai che vanno ad una pressione così elevata? Di solito quelle per auto vanno da 1,8 a 2,4 (quelle che ho visto io).
Lo sterzo si alleggerisce sicuramente al maggior gonfiaggio delle gomme, okkio a non alzarne troppo la pressione altrimentio perdi in aderenza.

ciao fabiot,allego foto del pneumatico della bici (gomme made in china come anche il resto) e foto della gomma dell'auto:sono delle RIKEN allstar r01(made in yugoslavia)ma ho visto su internet che sono prodotte dalla michelin,sopra c'e' scritto:canada and u.s. codes only max load 387kg (853 lbs) max press.350 kpa (51 psi) 155/70 R13 75T montate qualche anno fa 120 euro tutto compreso,sono nuove non rigenerate.

Immagine:

26,36 KB

Immagine:

42,32 KB

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 16:20:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma attenzione !!!! la pressione delle gomme delle automobili è determinata da molti fattori progettuali, come la taratura delle sospensioni e, nelle auto di oggi, l'azione dell'ABS e dell'ESP
Gonfiarle a pressioni sbagliate può causare danni a lungo termine alle sospensioni (e magari ad organi insospettabili per via delle vibrazioni) e pericolo immediato per via dei mutati parametri di aderenza !!!!!!

Perciò la pressione che si trova indicata sul pneumatico è solo un valore massimo che quel pneumatico può sopportare, ma non ha nulla a che vedere con la pressione a cui si devono gonfiare, che è quella risportata sul manuale di "uso e manutenzione"

Per le bici la cosa è molto meno critica, ma è sempre meglio riferirsi ai valori indicati dal costruttore (se è un costruttore serio)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 21:55:07  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix scusa forse sbaglio, ma sui pneumatici più noti mi pare sia anche riportata anche una pressione di esercizio normale sul pneumatico oltre che quella massima.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 13/07/2008 21:55:47

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 14/07/2008 : 08:58:04  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui pneumatici da bici di solito è riportato "inflate up to..."
ovvero si può gonfiare fino a...

poi ognuno si regola secondo il proprio peso o secondo le preferenze

tenere le gomme "molto" gonfie aumenta la scorrevolezza e rende molto più remota la possibilità di forare

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 22:38:02  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scherzi della vita:avevo creato questa discussione con la tabella di conversione psi-bar perche'potesse essere utile a qualcuno che comprando una pompa con manometro che indica la pressione in bar andando a leggere il fianco del pneumatico della propria bici non trovava i bar ma i psi,cosa che mi e' capitata con la ruota della macchina che ho portato come esempio, ma poi sono andato per gonfiare le gomme di una "nuova" bici che sto ristrutturando e cosa ti trovo? la pressione indicata solo in psi cosi' son dovuto andare a guardarmi la tabella per sapere a quanti bar andava gonfiata;per la macchina la trovo migliore e a guardare il contachilometri parziale mi sa che sto facendo il record di km con un pieno

collaboratore video

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 00:04:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto per avere sottomano la conversione ...

Immagine:

150,07 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.