Autore |
Discussione |
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 15:39:56
|
metto un link dove si trova una tabella di conversione tra psi e bar,per sapere a che pressione va gonfiata una gomma si guarda il lato del pneumatico dove c'e' scritta, ma mi sono accorto oggi che nella mia pompa ho la scala del manometro con i bar ed ho gonfiato le gomme della mia bici elettrica a 4,5 bar che e' la massima pressione consentita per le mie gomme,poi sono andato a vedere quelle della mia auto ma c'erano riportati solo i psi,allora tramite questa tabella ho visto che posso gonfiare le ruote fino a 3,5 bar e non 2,5 come avevo fatto fin'ora andando "a naso" infatti lo sterzo e' ancora un po' piu' leggero e magari mi consumera' anche un pochettino di meno: http://www.wmtonline.eu/hoses_conversions.php?language=it
|
collaboratore video |
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 15:46:49
|
psi = 0.068947573 bar psi = (1 / 14.503774) bar
|
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2008 : 23:06:37
|
| Messaggio di gigi35
metto un link dove si trova una tabella di conversione tra psi e bar,per sapere a che pressione va gonfiata una gomma si guarda il lato del pneumatico dove c'e' scritta, ma mi sono accorto oggi che nella mia pompa ho la scala del manometro con i bar ed ho gonfiato le gomme della mia bici elettrica a 4,5 bar che e' la massima pressione consentita per le mie gomme,poi sono andato a vedere quelle della mia auto ma c'erano riportati solo i psi,allora tramite questa tabella ho visto che posso gonfiare le ruote fino a 3,5 bar e non 2,5 come avevo fatto fin'ora andando "a naso" infatti lo sterzo e' ancora un po' piu' leggero e magari mi consumera' anche un pochettino di meno: http://www.wmtonline.eu/hoses_conversions.php?language=it
|
Ma che gomme hai che vanno ad una pressione così elevata? Di solito quelle per auto vanno da 1,8 a 2,4 (quelle che ho visto io). Lo sterzo si alleggerisce sicuramente al maggior gonfiaggio delle gomme, okkio a non alzarne troppo la pressione altrimentio perdi in aderenza. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 12:38:16
|
| Fabio T ha scritto:
Ma che gomme hai che vanno ad una pressione così elevata? Di solito quelle per auto vanno da 1,8 a 2,4 (quelle che ho visto io). Lo sterzo si alleggerisce sicuramente al maggior gonfiaggio delle gomme, okkio a non alzarne troppo la pressione altrimentio perdi in aderenza.
|
ciao fabiot,allego foto del pneumatico della bici (gomme made in china come anche il resto) e foto della gomma dell'auto:sono delle RIKEN allstar r01(made in yugoslavia)ma ho visto su internet che sono prodotte dalla michelin,sopra c'e' scritto:canada and u.s. codes only max load 387kg (853 lbs) max press.350 kpa (51 psi) 155/70 R13 75T montate qualche anno fa 120 euro tutto compreso,sono nuove non rigenerate.
Immagine:
26,36 KB
Immagine:
42,32 KB |
collaboratore video |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 16:20:27
|
Ma attenzione !!!! la pressione delle gomme delle automobili è determinata da molti fattori progettuali, come la taratura delle sospensioni e, nelle auto di oggi, l'azione dell'ABS e dell'ESP Gonfiarle a pressioni sbagliate può causare danni a lungo termine alle sospensioni (e magari ad organi insospettabili per via delle vibrazioni) e pericolo immediato per via dei mutati parametri di aderenza !!!!!!
Perciò la pressione che si trova indicata sul pneumatico è solo un valore massimo che quel pneumatico può sopportare, ma non ha nulla a che vedere con la pressione a cui si devono gonfiare, che è quella risportata sul manuale di "uso e manutenzione"
Per le bici la cosa è molto meno critica, ma è sempre meglio riferirsi ai valori indicati dal costruttore (se è un costruttore serio)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2008 : 21:55:07
|
Pix scusa forse sbaglio, ma sui pneumatici più noti mi pare sia anche riportata anche una pressione di esercizio normale sul pneumatico oltre che quella massima. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
Modificato da - Fabio T in data 13/07/2008 21:55:47 |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2008 : 08:58:04
|
sui pneumatici da bici di solito è riportato "inflate up to..." ovvero si può gonfiare fino a...
poi ognuno si regola secondo il proprio peso o secondo le preferenze
tenere le gomme "molto" gonfie aumenta la scorrevolezza e rende molto più remota la possibilità di forare |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2008 : 22:38:02
|
scherzi della vita:avevo creato questa discussione con la tabella di conversione psi-bar perche'potesse essere utile a qualcuno che comprando una pompa con manometro che indica la pressione in bar andando a leggere il fianco del pneumatico della propria bici non trovava i bar ma i psi,cosa che mi e' capitata con la ruota della macchina che ho portato come esempio, ma poi sono andato per gonfiare le gomme di una "nuova" bici che sto ristrutturando e cosa ti trovo? la pressione indicata solo in psi cosi' son dovuto andare a guardarmi la tabella per sapere a quanti bar andava gonfiata;per la macchina la trovo migliore e a guardare il contachilometri parziale mi sa che sto facendo il record di km con un pieno |
collaboratore video |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 00:04:14
|
tanto per avere sottomano la conversione ...
Immagine:
150,07 KB |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|