Autore |
Discussione |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:22:44
|
L'altro giorno parlando di batterie al Litio un ingegnere che ha avuto contatti con la ditta Tesla mi ha fatto vedere i dati della batteria delle "vecchie" Roadster...
Ebbene, è formata da ben 6831 celle LiIon formato 18650 da 2300mAh in configurazione 69P-99S, per un totale di 56Kwh e una potenza di picco di 215Kw, e se solo pensiamo che la batteria dell'ultima Tesla "S" è da 85Kwh e fornisce ben 310Kw di picco (421Cv) possiamo calcolare facilmente il numero stratosferico di celle impiegate, si arriva a oltre 10000!!!
Pare che le 18650 si siano dimostrate le celle più efficienti e robuste, oltre ad essere adatte (date le piccole dimensioni) ad essere raffreddate efficacemente a liquido senza nessuna differenza di temperatura in base alla loro posizione nel pacco: E pensare che spesso noi auspichiamo celle di dimensioni e capacità maggiori per semplicità di collegamento...
Queste batterie sono garantite otto anni oppure 200000Km, a riprova che se si riesce ad accaparrarsi la qualità migliore sul mercato i risultati sono a dir poco eccezionali.
|
Modificato da - Barba 49 in Data 05/10/2014 23:27:14
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 09:56:32
|
| Messaggio di ciskje
Dato l'altissimo interesse dell'enciclopedia, direi di sdoganare il Pix sulla Wikipedia Mondiale, in modo da far conoscere il nostro Pix ad un pubblico più vasto o più precisamente riuscire a portare qui sul forum molta più gente :), naturalmente bisognerà fare qualche adattamento, in modo da seguire le rigide regole wikipediane. Io mi faccio volontario per l'inserimento a patto che sia Pix che i gestori del forum siano d'accordo.
|
Ciskje mi pare una buona idea, ci avevo pensato anche io ad un wiki, anche se non pensavo proprio a wikipedia. Non sono molto a conoscenza degli ultimi sviluppi in termini di collaborazione di wikipedia, quali sono queste rigide regole wikipediane che citi? |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 08:34:50
|
chiamo subito daniele che accenda il saldatore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 09:00:01
|
Hai voglia di fissare una batteria da 700 kg al portaborraccia! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 09:21:17
|
wow, 700kg... per contenere più o meno l'energia di 50 kg di benzina...
beh, le pile al litio sono miracolose ma qua serve un miracolo che lo sia ancora di più! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 09:37:33
|
nn bisogna aver paura del peso.
ieri ho superato una bici da 6kg. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 09:47:33
|
Cosa ci vuole a garantire 8 anni quel pacco batterie?! Basta farlo pagare 3 volte al momento dell'acquisto e ogni due anni te lo possono sostituire in garanzia, infatti con il prezzo che hanno le Tesla credo che sia la spiegazione più logica... Si lotta di brutto contro la statistica!!! Per stare tranquilli con 10000 celle delle quali nemmeno una deve dare rogne per gli 8 anni di Garanzia la Tesla deve aver fatto qualche macumba o s'è venduta l'anima al diavolo... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona. Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!? Magari ci arrivano con il 40% di capacità di carica (e la garanzia non vi aiuta perchè è normale deperimento della batteria). La garanzia copre la totalità del valore delle batterie o solo il valore residuo in base alla percentuale di uso temporale e kilometrico? Andarsene in giro con 700kg di batterie è una cosa ridicola: praticamente è un furgone trasportabatterie camuffato da automobile: tutta un'auto intera con i materiali e la tecnologia giusti dovrebbe pesare 700kg! Anche ecologicamente smaltire 700kg di batterie non mi sembra il massimo... Insomma per mio parere personale, un'auto del genere la boccio senza pietà sotto tutti gli aspetti, tecnico, pratico, ecologico e soprattutto economico: è una cagata pazzesca fatta per attirare i ricconi finti ecologisti che non capiscono un tubo di automobili. Però visto che di questi ce n'è abbastanza in giro la Tesla fa benissimo a spremerli.
|
ecocar |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 10:03:52
|
Veramente 10000 celle 18650 pesano solo 450Kg, il resto è BMS (enorme), contenitore e liquido di raffreddamento, e quanto all'auto è tutta in lega leggera!!!
Come cicli ci siamo, 200000Km con una batteria che ha un'autonomia di 400Km fanno 500 cicli, solo che credo che il degrado elettrochimico sia inevitabile anche con un buon sistema di raffreddamento: Oltretutto non possono mantenere certo le celle a temperature di storage, erogherebbero metà dell'energia teorica, quindi devono stare intorno ai 20°C almeno...
Ovviamente come per tutte le cose sottoposte a consumo (vedi gli pneumatici) la garanzia sarà a scalare, mi pare inevitabile, quanto alla macchina concordo, è destinata a personaggi che si atteggiano ad ecologisti: La cosa positiva è che Tesla Motor sta seminando punti di ricarica in giro per l'Europa, spero che siano standard in modo da poterci ricaricare anche le Smart-ED o altre microcar elettriche!!! |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 13:22:29
|
@Claudio02 Quando chiami Daniele, non dirgli di accendere il saldatore, ma la puntatrice. |
|
|
baic1
Utente Normale
Sicilia
92 Messaggi |
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 18:53:49
|
Penso che questo basti: http://panasonic.co.jp/corp/news/official.data/data.dir/2014/10/en141003-5/en141003-5.html
Panasonic crea apposta per Tesla uno stabilimento per la produzione di batterie in Nevada "Tesla Gigafactory": This new factory will enable a continuous reduction in the cost of long range battery packs in parallel with manufacturing at the volumes required to enable Tesla to meet its goal of advancing mass market electric vehicles. Through this cooperation, Panasonic will contribute to accelerate the expansion of the electric vehicle market |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 06/10/2014 18:55:27 |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 21:35:51
|
Elon Musk, il padrone di Tesla, è un uomo con una vision, non si accontanta di guadagnare soldi a palate, vuole contribuire a far avanzare l'umanità.
La sua azienda spaziale ha appena vinto il contratto con NASA per costruire le capsule che rimpiazzeranno gli Space Shuttle, o meglio, visto che gli Shuttle sono radiati già da tre anni, l'affitto delle Soyuz russe. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 00:22:30
|
| ecocar ha scritto:
.... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona. .....
|
Quello succede con altre chimiche, con le li-ion 18650 in generale non è cosi.
| Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!?
|
IO!!! lo Giuro, le ho viste e le ho pure torturate!!!
|
Sono morto |
|
|
Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 22:13:03
|
| ecocar ha scritto:
Andarsene in giro con 700kg di batterie è una cosa ridicola: praticamente è un furgone trasportabatterie camuffato da automobile: tutta un'auto intera con i materiali e la tecnologia giusti dovrebbe pesare 700kg! Anche ecologicamente smaltire 700kg di batterie non mi sembra il massimo... Insomma per mio parere personale, un'auto del genere la boccio senza pietà sotto tutti gli aspetti, tecnico, pratico, ecologico e soprattutto economico: è una cagata pazzesca fatta per attirare i ricconi finti ecologisti che non capiscono un tubo di automobili. Però visto che di questi ce n'è abbastanza in giro la Tesla fa benissimo a spremerli.
|
La Tesla, o meglio le varie Tesla, alcune più altre meno, non sono auto ecologiche e sostenibili, come hai ben scritto ecocar, soprattutto per i troppi materiali impiegati (il Litio poi non è così diffuso in natura). Penso che nemmeno il fondatore e gli ingegneri progettisti volessero fare un'auto ecologica, ma piuttosto un'auto estrema, tastare il limite delle tecnologie per la trazione elettrica attualmente disponibili (batterie e motori in primis). La Tesla è un esercizio di design e di tecnologia applicata, che ha l'obbiettivo di fare una supercar dalle prestazioni ed autonomia del tutto simile a quelle delle top car con motori termici.
Prendiamola così
E mi sembra che abbiano vinto la sfida, non è un'auto da produrre in grandi serie.
I mezzi a basso impatto ambientale, o meglio i sistemi di mobilità a basso impatto ambientali sono altri, sono le bici muscolari o elettriche, i motocicicli elettrici, o come diceva Barba piccole microcar elettriche per brevi e medi tragitti. Treni veloci, grandi navi e chiatte che utilizzano i fiumi per il trasporto delle merci. Dobbiamo però passare dalla società del possesso a quella dell'utilizzo perché in un trasporto davvero ecologico questi sottosistemi devono essere tutti integrati fra loro, ognuno col loro compito (fare 1000 km con un auto o con un camion non è sostenibile, qualunque sia la tecnologia, per andare in Puglia posso usare un treno veloce e poi noleggiare un auto o una bici o un motociclo alla stazione, ottenendo così grandi risparmi di energia).
Le auto con grande autonomia, magari saranno ad idrogeno od etanolo colle fuel cells, ma verranno usate solo da professionisti che necessitano di essere in molti posti nell'arco della giornata. |
Modificato da - Mauro27 in data 13/10/2014 22:15:45 |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 09:39:53
|
| garchofa ha scritto:
| ecocar ha scritto:
.... Inoltre se partisse anche solo una cella dopo alcuni anni, sappiamo che se la sostituiscono con una nuova la batteria non sarà più buona. .....
|
Quello succede con altre chimiche, con le li-ion 18650 in generale non è cosi.
| Inoltre chi ha mai visto delle li-ion 18650 che durano 8 anni!?
|
IO!!! lo Giuro, le ho viste e le ho pure torturate!!!
|
Con te non vale... tu hai degli influssi benefici sulle batterie e sull'elettronica in generale!!! A me le li-ion sui computer portatili non sono mai durate più di due o tre anni. |
ecocar |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 10:40:58
|
Le batterie del portatile durano poco perchè di solito le scarichiamo completamente e perchè lavorano a temperature veramente impossibili.
Sulle bici fanno un'altra vita, oserei dire una "vita idilliaca"... |
|
|
Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
|
rougegan
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2014 : 14:15:33
|
Quoto Mauro27 !
| I mezzi a basso impatto ambientale, o meglio i sistemi di mobilità a basso impatto ambientali sono altri, sono le bici muscolari o elettriche, i motocicicli elettrici, o come diceva Barba piccole microcar elettriche per brevi e medi tragitti. Treni veloci, grandi navi e chiatte che utilizzano i fiumi per il trasporto delle merci. Dobbiamo però passare dalla società del possesso a quella dell'utilizzo perché in un trasporto davvero ecologico questi sottosistemi devono essere tutti integrati fra loro, ognuno col loro compito (fare 1000 km con un auto o con un camion non è sostenibile, qualunque sia la tecnologia, per andare in Puglia posso usare un treno veloce e poi noleggiare un auto o una bici o un motociclo alla stazione, ottenendo così grandi risparmi di energia).
|
|
2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km 2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km
|
|
|
|
Discussione |
|