Buongiorno, qualcuno sa darmi notizia su questa bici e la sua componentistica? mi interesserebbe acquistarla, faccio prevalentemente turismo e sterrato ciclabile non impegantivo, anche su salite. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
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CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
non mi interessa il figo, anzi per nulla. hai ragione, so che è costoso, mi sembrava però di capire che funziona bene e annesso anche a quella trasmissione a cinghia funziona anche meglio. Però come ripeto, sono neofita in questo settore e quindi cerco consigli..ti ringrazio per aver portato un tuo contributo
Aerobipa ha scritto:
Cambio Nuvinci H-Sinc .... In pratica il cambio automatico montato su una Bipa .... Tanto figo quanto costoso....
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
Io ho provato brevemente il Nuvinci non Hi-sync, sempre con trasmissione a cinghia e mi é piaciuto molto... Sono abbastanza rare le bipe che lo montano, ma secondo me è una bell'accoppiata
L'ideale è proprio nei percorsi dove si fa intenso uso del cambio: metti in automatico, imposti la cadenza (da 30 ad 80 è il range) e la bici va (più o meno piano dipende da quanto forte pedali e dal livello di assistenza impostato), oppure utilizzi il comando e hai un numero infinito di rapporti (nel range di 360). La novità tecnologica è l'integrazione con il Can-bus: ora non ci sono più i cavi che dal comando del cambio vanno all'attuatore ma semplicemente il cavo dati e l'alimentazione elettrica. La durata e affidabilità del Nuvinci ora dovrebbe essere arrivata ad un buon livello. Come controindicazione, ammesso che interessi, c'è il peso maggiore di questo cambio rispetto al tradizionale deragliatore ma anche rispetto ad altri cambi Hub e anche l'efficienza (non lo metterei su una muscolare) L'abbinamento alla cinghia Gates è una figata: minor peso (ammesso che interessi) silenziosità, assenza di lubrificazione, scorrevolezza e dovrebbe anche durare il doppio di una catena. La scegli perché è un Pedelec facile, bello, per girare spensierato senza avere nemmeno il "fastidio" del cambio? Allora fa per te! Benvenuto Ferdinando!
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Modificato da - dipigi in data 04/11/2014 20:32:02
E anche a non fare i 3 all'ora quando la strada è un pò bagnata. La bici postata è comunque bella. Facessero un 8 rapporti 11/42 che funziona bene io sarei più contento.
La bipa è veramente bella. E' un po' un peccato che in caso di foratura le cose siano complicate. Il motore centrale permetterebbe un cambio gomme stile "formula 1" se ci sono gli sganci rapidi e il cambio a deragliatore tradizionale. Già il cambio al mozzo obbliga all'uso delle rondelle antitorsione e relativi dadi da fissare con due chiavi (se si vuole avere una buona centratura), in più ci si mette anche la cinghia che non prevede il tensionatore a molla e va tirata in fase di montaggio ruota. Insomma, se si monta un buon pneumatico anti-foratura si va spensierati, altrimenti è meglio dotarsi di pazienza e di alcuni attrezzi adatti da portarsi in viaggio. Un saluto da Marco!
Modificato da - Mister D in data 05/11/2014 12:53:10
Vi ringrazio veramente, siete stati fantastici e questo mi ha fatto convincere nell'acquisto... pagato 2.800, unico neo...arriva ad aprile! ma non fa nulla tanto con questo tempaccio chi esce! :-)
Grazie ancora a tutti e vi farò sapere (appena l'avrò) come va.
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Dimenticavo..il modello che arriva è il primo in alto, è privo di quella protuberanza in plastica Hysync che si vede nella terza foto perchè hanno integrato il tutto.
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un po ti invidio perchè è davvero splendida, mi paice soprattutto perchè avendo forca fissa e cambio di quel tipo ha una linea davvero pulita. poi non so come effettivamente vada
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Grazie Checo, gentilissimo, non mi invidiare dai, ho venduto la moto e compro questa che fa più bene al fisico anche se ti da una mano. Penso andrà bene, anzi lo spero! ad ogni modo chi me l'ha venduta fa gare di MTB ad alto livello qui in Veneto e mi ha assicurato che con una forcella così in carbonio e le gomme che monta non ho nessun problema di ammortizzazione. Addirittura mi diceva che ha voglia di prenderla anche lui per divertirsi un pò ;-)
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
La cosa che non sapevo è che nella versione Harmony H-Sync del NuVinci, ottimizzata per e-bike, hanno tolto il comando cambio al manubrio! la cadenza si imposta sull'intuvia del Bosch!
hanno tolto anche lo scatolotto Harmony sul mozzo (che in effetti oltre ad essere brutto è anche esposto agli urti); arriva invece un cavo dall'attuatore (che è non so dove), per staccarlo dovrebbe essere sufficiente far uscire dalla sede un nottolino esattamente come per i cambi Shimano Nexus.
Per il tensionamento della cinghia hanno implementato sul telaio un dispositivo Split & Slide che facilita l'inserimento della cinghia e il tensionamento...
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Modificato da - dipigi in data 05/11/2014 16:23:47
Ciao Dipigi, si vero, è esattamente come hai descritto, uguale uguale, per la cadenza fa tutto da intuvia che lo regola in automatico o se vuoi lo personalizzi.
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
Grazie Checo, gentilissimo, non mi invidiare dai, ho venduto la moto e compro questa che fa più bene al fisico anche se ti da una mano. Penso andrà bene, anzi lo spero! ad ogni modo chi me l'ha venduta fa gare di MTB ad alto livello qui in Veneto e mi ha assicurato che con una forcella così in carbonio e le gomme che monta non ho nessun problema di ammortizzazione. Addirittura mi diceva che ha voglia di prenderla anche lui per divertirsi un pò ;-)
ti invidio si perchè è un bel mezzo che vorrei, tuttavia io ho ordinato questa perchè piu adatta all' uso che ne andrò a fare la tua sarebe una seconda bici da asfalto ma certo non posso andare a spendere 5000€ per due bici :D
arriva a marzo se ti consola ed è un mese che l'ho ordinata.
Bellissima, pensa che anche io in un primo momento volevo prendere questa, poi per quello che ne è il mio uso va meglio l'altra, comunque complimenti anche a te, bella!Purtroppo c'è sempre da aspettare un casino...ma ne vale la pena. O almeno ce ne facciamo una convinzione così stiamo tranquilli ihihihihi
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
...mi unisco al coro di complimenti per la Cube, non ho mai provato il Nuvinci e la trasmissione a cinghia, ma l'accoppiata promette tanto e la linea è pulita e bellissima.
ma sai che non l'ho capito nemmeno io? certo c'è una differenza di prezzo notevole, pensa che in un primo momento avevo scelto poi la notte porta consiglio..e ho preso l'altra. Comunque veniva euro 2.070
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per quanto riguarda il filo del freno dentro al telaio, non è che forse, visto che la forcella davanti è in carbonio, hanno pensato che fare un paio di buchi poteva magari comprometterla? magari ho appena detto una stupidaggine
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
Si presta bene anche per lo SpeedUp: Il Bosch 2014 se non ricordo male moltiplica per 2,52 la cadenza e dalle foto si direbbe che la corona della SUV Hybrid abbia una corona 24 quindi corrisponderebbe a una corona 60,5; considerato che il Nuvinci come demoltiplica massima è 0,5 essendo il pignone (sempre per quel che vedo dalle foto) un 24 24/0,5=48 invece per la moltiplica massima è 1,8 e quindi 24/1.8=13.3
se è cosi alla cadenza 80 nel rapporto più alto : 80*24*2,52/13=372 rpm alla ruota da 27,5 che sviluppando 2,19metri si avrebbe 372*2.19=48,8 Kmh ...
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Dipigi,la cosa del SpeedUp mi interessa ma è una cosa facile da montare?
dipigi ha scritto:
Si presta bene anche per lo SpeedUp: Il Bosch 2014 se non ricordo male moltiplica per 2,52 la cadenza e dalle foto si direbbe che la corona della SUV Hybrid abbia una corona 24 quindi corrisponderebbe a una corona 60,5; considerato che il Nuvinci come demoltiplica massima è 0,5 essendo il pignone (sempre per quel che vedo dalle foto) un 24 24/0,5=48 invece per la moltiplica massima è 1,8 e quindi 24/1.8=13.3
se è cosi alla cadenza 80 nel rapporto più alto : 80*24*2,52/13=372 rpm alla ruota da 27,5 che sviluppando 2,19metri si avrebbe 372*2.19=48,8 Kmh ...
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Quando controllano una bipa si limitano a cercare il manettino e se non c'è non ci salgono per provarla sta tranquillo. Comunque non fartene un problema intanto... Quando la cavalcherai ti accorgerai che dopo 5 pedalate si ferma... affronterai il problema!
...certo che è proprio bella!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Non sono convinto che cerchino solo il manettino... dipende anche da che velocità hai quando ti fermano. I vigili sono capaci di pedalare. e hanno anche gli occhi per stimare velocità superiori a 25 km ora. Il mio BBS01 farebbe i 40 all'ora e non ha manettino, l'ho fatto riportare a 25 perchè lo usa il figlio.
Grazie Checo..ma è facile da installare? cioè, riesco a farlo anche io? e soprattutto, di che marca è il dispositivo in questione.
Stefanschen ha scritto:
Quando controllano una bipa si limitano a cercare il manettino e se non c'è non ci salgono per provarla sta tranquillo. Comunque non fartene un problema intanto... Quando la cavalcherai ti accorgerai che dopo 5 pedalate si ferma... affronterai il problema!
...certo che è proprio bella!
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
scusami ho sbagliato il tuo nome Stefanschen, avevo scritto Checo ;-)
Stefanschen ha scritto:
Quando controllano una bipa si limitano a cercare il manettino e se non c'è non ci salgono per provarla sta tranquillo. Comunque non fartene un problema intanto... Quando la cavalcherai ti accorgerai che dopo 5 pedalate si ferma... affronterai il problema!
...certo che è proprio bella!
CUBE SUV HIBRYD 27.5 Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni..... (Oscar Wilde)
dimenticavo....dici che dopo che avrò fatto 5 pedalate allora ci penserò...si tratta che con 5 pedalate sono già a 25 orari? scusami l'ignoranza ma non ne ho mai provate :-)
Stefanschen ha scritto:
Quando controllano una bipa si limitano a cercare il manettino e se non c'è non ci salgono per provarla sta tranquillo. Comunque non fartene un problema intanto... Quando la cavalcherai ti accorgerai che dopo 5 pedalate si ferma... affronterai il problema!
...certo che è proprio bella!
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Rimane un problema: se i conti che ho fatto io son esatti il cambio non è sfruttato granché bene. Ma potrei anche aver sbagliato... anzi sicuramente ho sbagliato. ... che senso ha avere una velocità teorica di 48kmh a cadenza 80 con il motore che si spegne a 25 se così fosse si direbbe che per sfruttare tutte le potenzialità di quella trasmissione ci vorrebbe proprio un Bosch speeduppato...
qualche volenteroso può controllare?
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Modificato da - dipigi in data 10/11/2014 18:26:37
E anche a non fare i 3 all'ora quando la strada è un pò bagnata. La bici postata è comunque bella. Facessero un 8 rapporti 11/42 che funziona bene io sarei più contento.
Non sapevo che sul bagnato si andasse solo a 3 km/hr con una copertone da 28 mm, quando mi è successo non mi sembrava di andare così piano.
la scelta di quel cambio è stata per mantenere la linea catena in questo caso cinghia) sempre dritta, la cinghia da un comfort di marcia superiore, essendo silenziosa, però... mi piacerebbe avere qualche dato sulle efficienze di queste trasmissioni, non vorrei facessero disperdere molto della potenza a loro trasmessa, e poi il loro peso e la loro inerzia incide molto sulla pedalabilità, ma temo che quella bici sia l'opposto della pedalabilità
Mi sono andato a leggere le spec della Cube Hybrid SUV FS Nuvinci-Gates: corona 22 ; pignone 28 ; cinghia 111 denti. A questo punto abbiamo dati precisi, gear ratio di 1.95:
17,61 KB
Alla cadenza di pedalata di 80rpm si va a 37Kmh (nel rapporto più lungo) e si capisce quindi che castrato a 25Kmh il cambio sia comunque sottoutilizzato. Il calcolo è 80*1.95*1.8*2.2*60/1000= 37kmh dove 80 cadenza, 1.95 gear ratio, 1.8 moltiplica massima Nuvinci, 2.2 sviluppo ruota (forse ho esagerato di due o tre cm ma è comunque una gomma molto cicciona), 60 minuti, 1000 metri
La documentazione tecnica indica che per l'installazione del sistema di trasmissione a cinghia il motore viene spostato di 6 mm a destra (lato trasmissione) e che si possono installare pignoni 24-26-28 al posteriore mentre per la corona sono disponibili 22-24-26 denti. Chiaramente in caso di necessità di può adeguare anche la lunghezza della cinghia (sono disponibili otre alla 111 anche 108 e 113)
Comunque con la configurazione di serie 22- 28 lo sviluppo metrico non sacrifica certo le prestazioni in salita anzi, lo sviluppo metrico è 2,15 min - 7.72 max .
Quanto all'efficienza, certo il cambio a variazione continua fa perdere qualcosa, è indubbio che occorra mettere 10-15 watts di dispersione, ma occorre anche considerare la compensazione data dal fatto di andare sempre alla cadenza ottimale (lasciando da parte la pulizia estetica e gli aspetti economici e di sbattimento nella pulizia-lubrificazione)
Conclusione: per le bici ibride premium l'abbinamento motore centrale- Nuvinci automatico- Gates carbonbelt ha un futuro molto roseo... i pros: pulizia estetica, comodità dell'automatismo, elevato range del cambio, assenza di manutenzione, bassa usura
di contro solo il rendimento meno elevato e il costo, ma il primo può ritenersi di scarso rilievo su una ibrida (basta avere i Wh giusti nella batteria) il secondo è irrilevante nel segmento Premium
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Modificato da - dipigi in data 11/11/2014 20:10:29
Cavolo Dipigi, mi lasci a bocca aperta ogni volta che scrivi, è davvero interessante quello che dici ma soprattutto con che precisione e pignoleria (positiva) lo fai. Complimenti davvero e grazie per tutte le informazioni che mi stai fornendo!
dipigi ha scritto:
Mi sono andato a leggere le spec della Cube Hybrid SUV FS Nuvinci-Gates: corona 22 ; pignone 28 ; cinghia 111 denti. A questo punto abbiamo dati precisi, gear ratio di 1.95:
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Alla cadenza di pedalata di 80rpm si va a 37Kmh (nel rapporto più lungo) e si capisce quindi che castrato a 25Kmh il cambio sia comunque sottoutilizzato. Il calcolo è 80*1.95*1.8*2.2*60/1000= 37kmh dove 80 cadenza, 1.95 gear ratio, 1.8 moltiplica massima Nuvinci, 2.2 sviluppo ruota (forse ho esagerato di due o tre cm ma è comunque una gomma molto cicciona), 60 minuti, 1000 metri
La documentazione tecnica indica che per l'installazione del sistema di trasmissione a cinghia il motore viene spostato di 6 mm a destra (lato trasmissione) e che si possono installare pignoni 24-26-28 al posteriore mentre per la corona sono disponibili 22-24-26 denti. Chiaramente in caso di necessità di può adeguare anche la lunghezza della cinghia (sono disponibili otre alla 111 anche 108 e 113)
Comunque con la configurazione di serie 22- 28 lo sviluppo metrico non sacrifica certo le prestazioni in salita anzi, lo sviluppo metrico è 2,15 min - 7.72 max .
Quanto all'efficienza, certo il cambio a variazione continua fa perdere qualcosa, è indubbio che occorra mettere 10-15 watts di dispersione, ma occorre anche considerare la compensazione data dal fatto di andare sempre alla cadenza ottimale (lasciando da parte la pulizia estetica e gli aspetti economici e di sbattimento nella pulizia-lubrificazione)
Conclusione: per le bici ibride premium l'abbinamento motore centrale- Nuvinci automatico- Gates carbonbelt ha un futuro molto roseo... i pros: pulizia estetica, comodità dell'automatismo, elevato range del cambio, assenza di manutenzione, bassa usura
di contro solo il rendimento meno elevato e il costo, ma il primo può ritenersi di scarso rilievo su una ibrida (basta avere i Wh giusti nella batteria) il secondo è irrilevante nel segmento Premium
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Non lo conosco, mi sembra però di capire che è peggio di te sotto questo aspetto! (ovviamente in senso buono!) ma perché farlo tornare? è scappato? :-)
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