Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 chi ha realizzato il barba motore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 01:46:43  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao in preda al delirio per il centrale oggi ho recuperato un mozzo posteriore tipo il bafang swxh ma di marca sconosciuta si legge solo 36V e monta un filetto anche a sinistra per il freno.
Vorrei passare al barba motore e così chiedo:
1- chi l'ha realizzato lo sta usando con piacere o dopo del tempo si deve risolvere qualche problema? ad esempio sul fissaggio al tubo telaio (crepe o fessurazioni) movimento in torsione ecc.
2- non ho capito bene sull'inserimento della bronzina, essa è fissa sull'albero del pignone e scivola all'interno del sole? quindi l'albero essendo tagliato non dovrà toccare la parte di albero rimasta verso l'avvolgimento
3- il movimento dell' albero/pignone da dove arriva? se dai satelliti che a loro volta da chi vengono mossi?
4- vorrei sapere anche qual'è lo spazio fra le pedivelle e se la destra mi rimarrà più esterna montando quelle cyclone con ruota libera e 2 corone (una per il motore e l'altra per la ruota). Meglio sarebbe montarne 1 come Barba fece nella sua bici, ma afferma che sarà difficile l'allineamento motore corona/guarnitura.
5- al risparmio potrei lasciare ruotare il mozzo su 2 forcellini e tendicatena ma appunto non conosco lo spazio entro i pedali prima dell'acquisto della ruota libera e guarnitura. Non vorrei pedalare con la gamba destra spostata e rovinarmi il ginocchio già fragile.

Confido nell'aiuto del forum,
ringrazio anticipatamente.

Allelom

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 09:59:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dal N°5, i motori con le doppie filettature spesso non sono larghi come quelli che di solito usiamo noi, sono vecchi motori cinesi fatti per le bici con carro posteriore ben più largo di 135mm, quindi occhio perchè poi non ti passa tra le pedivelle: Prendi un motore "normale" e sicuramente non avrai questo problema, vedi anche il motore di Creatina82...

Per la N°4 posso dirti che non esiste nessun problema di allineamento, purchè tu usi un motore di larghezza standard: Al limite potresti essere costretto a montare un movimento centrale con asse più lungo, ma le pedivelle rimarrebbero comunque simmetriche rispetto al telaio... Non acquistare il movimento centrale del Cyclone, prendi solo le pedivelle perchè l'asse di quel kit è fortemente asimmetrico verso sinistra.

Quanto alla N°3 non porti il problema, se modifichi un SWXH funzionerà perfettamente, il moto arriverà perchè uno dei cuscinetti dell'asse è stato sostituito con un "simil cuscinetto" in acciaio pieno in modo da bloccare l'asse sul carter.

Per la N°2 la bronzina è inserita a forza nel sole, mentre l'alberino tagliato è stato tornito per portarlo alla stessa misura dell'interno della bronzina in modo che possa girare con precisione: Oltretutto sia il sole che l'alberino in questione ruotano nello stesso verso pur se a velocità differenti, quindi l'usura è veramente minima. Naturalmente qualora tu trovassi un cuscinetto a rulli di adeguata misura sarebbe ancora meglio!
L'alberino non toccherà mai il troncone rimasto nel motore, tagliando l'asse con il seghetto viene asportato almeno 1,5-2mm di materiale, quindi non serve nessun altro intervento.

Per il fissaggio (N°1) ognuno deve inventarsi una soluzione diversa, i telai sono decisamente diversi uno dall'altro, ma una soluzione si trova sempre e sicuramente non può creare stress al telaio, altrimenti anche il Bafang BBS con il motore che scarica tutta la coppia appoggiandosi sul tubo inclinato del telaio sarebbe da evitare, ma come vedi va bene ed è diffusissimo.





Torna all'inizio della Pagina

allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 10/01/2015 : 15:00:26  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie continuerò a far prove e misure, il tuo appoggio mi conforta sempre. Comprerò la guarnitura con ruota libera del cyclone con 2 corone che mi sembra lo facciano solo per il movimento con perno quadro, mentre io ho quello con asse e guarnitura uniti, tipo corsa (non sò come si chiamano) penso che dovrò montare il perno quadro. Il motore l'ho recuperato per una cifra irrisoria e dentro mi sembra uguale, all'esterno riuscirò sicuramente a togliere il di più.

p.s. nel delirio ho sbagliato la sezione del forum.
Cordiali saluti.

Allelom
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 17:30:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, dovrai montare un movimento centrale a perno quadro, ce ne sono di ottima qualità a pezzi accessibili e potrai anche scegliere (eventualmente) la giusta lunghezza dell'asse.

Per il resto in bocca al Lupo.....
Torna all'inizio della Pagina

allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:07:04  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo e rileggendo sono arrivato ad una conclusione che mi piace, ho scritto il piano così da ricevere consigli e critiche.

Ho fatto un pò di conti per i rapporti. Guarnitura tripla 48/48/32, finale 11/34, pignone al motore 14( anche se non conosco la velocità( le uniche scritte sono 36V e 26"). Dovrebbero andare per andature di pianura e salite saltuarie.

Allego delle foto per chiarire l'idea del montaggio che vorrei fare con una staffa a U (acciaio) vincolata al tubo orizzontale ovale (sotto) su di un supporto in teflon o alluminio. Non vorrei montare il tendicatena oppure meglio averlo?
Il telaio si chiama surly big dummy, è una cargo bike e la ruota posteriore è spostata indietro.
Grazie ancora.



Immagine:

33,8 KB

Immagine:

40,47 KB

Non credo che se monto un pignone sull'albero lo posso agganciare solo alla catena che già c'è, avrebbe poche maglie. Occorrono due catene, dal motore al movimento e dal movimento alla ruota.
Dal sito eclpsebikes c'è un movimento ISIS da 148mm con relative pedavelle e ruota libera, poi le corone le posso trovare a parte. Manca una corona intermedia per collegare ruota libera e corona dentate ma me la faccio da solo.

Allelom
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 22:46:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore in questione se lo alimenti a 36V farà quasi senza dubbio 201RpM, di solito quelli sono motori "legali" quindi spingono la bici dove sono istallati fino a 25Km/h...

Ecco che con un pignone sul motore da 14T e un pignone posteriore da 11T usando le corone da 48-48T avrai una velocità di rotazione massima della ruota posteriore di 256RpM, che con ruota da 26" corrispondono a 32Km/h, sarà quindi una bici prettamente da salita, visto che con il 34T al posteriore e la corona da 32T avrai una velocità di 7Km/h.

Naturalmente dovrai usare la doppia catena, a meno che tu non voglia usare il sistema del Cyclone costringendo la catena unica a percorrere un semicerchio intorno al pignone del motore usando dei guidacatena: Oltretutto se fai così non puoi più usare le due corone 48-32T, ovvero le puoi usare per dosare la pedalata ma non influiranno più sul motore che sarà a presa diretta con il pacco pignoni!!!

Quanto al movimento Isis completo di pedivelle con ruota libera non credo che tu possa trovare le corone a parte, l'attacco su quelle ruote libere non è affatto quello standard per le corone da bici muscolare, ci stanno solo quelle del Cyclone!!!

PS) Se non prevedi la possibilità di registrare la distanza del motore dal movimento centrale allora ti occorre un tendicatena, altrimenti no.

Modificato da - Barba 49 in data 12/01/2015 22:58:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.