Autore |
Discussione |
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2015 : 15:38:26
|
E' un discorso di cui se era già parlato, ma adesso con l'intenzione di portare in vacanza una bicicletta con batterie al litio, ho cercato se c'erano novità sulla normativa ed ho trovato questi due link.
http://phmsa.dot.gov/safetravel/batteries http://phmsa.dot.gov/safetravel/definitions#lithium_ion
Quindi una bicicletta con installate batterie litio fino a 300wh (equivalenti a 25 grammi di litio) può essere trasportata come checked baggage (bagaglio di stiva)? Invece fino a due batterie di ricambio ciascuna fino a 300wh possono essere trasportate solo come bagaglio a mano? Qualcuno ha riscontri pratici? La normativa che ho trovato è vigente? Mi girerebbero le scatole di arrivare in aeroporto e di dover cestinare 200euro di batterie al momento del controllo.
|
ecocar |
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2015 : 20:03:13
|
sembra normativa vigente negli USA...
contatta la compagnia con la quale vuoi volare! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2016 : 16:08:07
|
Riprendo questa vecchia discussione, perchè userò la compagnia aerea TAP per portare una bici elettrica e come al solito nasce il problema del trasporto batterie. La pagina informativa TAP sulle batterie è questa: http://www.flytap.com/Italia/it/PianificareEPrenotare/PreparareIlViaggio/Bagaglio/TrasportoDiBatterie Avevo pensato di poter portare delle batterie al piombo-gel tranquillamente nel bagaglio registrato, invece si possono portare solo come bagaglio a mano (purtroppo, visto il peso se ne possono portare solo un paio di basso amperaggio). Sono invece rimasto incredibilmente stupito dal fatto che si possano portare a piacimento, in numero illimitato e senza consenso dell'operatore le batterie litio purchè ciascuna di capacità inferiore ai 100wh, correttamente confezionate con i terminali isolati ed esclusivamente nel bagaglio a mano. In altre parole ciascun passeggero in classe economica (limite bagaglio a mano 8kg)è autorizzato a portare in cabina di un aereo 8kg di batterie litio pari ad esempio a 10 (cavolo 10! ) di queste: www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16225__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_3S1P_30C_Lipo_Pack.html che successivamente collegate insieme formano una batteria da quasi 900wh nominali... |
ecocar |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2016 : 19:58:13
|
come dici tu stesso max 8kg, o quanto decide la compagnia...niente è illimitato, sempre nel limite di peso e volume del bagaglio a mano si deve restare.
Poi c'è un'altra cosa a cui far attenzione. Ogni tanto le batterie al litio prendono veramente fuoco e poi diventa difficilissimo controllarle. Per questo le fanno portare con se, almeno la cosa viene scoperta subito ma ugualmente può diventare un grosso problema, molto grosso.
quindi attenzione a portare cineserie, che magari sono proprio illegali
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|