Prova a guardare qui: http://www.electricscooterparts.com/motors.html Ce ne sono per tutti i gusti, altrimenti fai una ricerca su eBay alla voce "scooter elettrico" e trovi i ricambi dei monopattini elettrici.
grazie, domani ci guardo se avete altre idee scrivetemele vi ringrazio. ps, ho pensato anche io ai motori da tergicristallo, ma non li ho mai trovati oltri i 150w
@Fluke: I motori da tergicristallo, e più in generale tutti i motori elettrici che equipaggiano le auto, sono adatti ad usi intermittenti e non sono montati su cuscinetti, ma su piccole boccole autolubrificanti, quanto di meno adatto per usarli per trascinare una catena, ed hanno assi di diametro così piccolo che ti sfido a fissarci qualunque cosa. Gli unici motori un pò meglio sono quelli degli elettroventilatori di raffreddamento degli autocarri: sono a 24V e hanno dimensioni-potenza-afidabilità decisamente maggiori di quelli per auto. I motorini di avviamento, poi, sono costruiti per avere una coppia mostruosa per pochi secondi, consumano e scaldano a dismisura.
@Fluke: I motori da tergicristallo, e più in generale tutti i motori elettrici che equipaggiano le auto, sono adatti ad usi intermittenti e non sono montati su cuscinetti, ma su piccole boccole autolubrificanti, quanto di meno adatto per usarli per trascinare una catena, ed hanno assi di diametro così piccolo che ti sfido a fissarci qualunque cosa. Gli unici motori un pò meglio sono quelli degli elettroventilatori di raffreddamento degli autocarri: sono a 24V e hanno dimensioni-potenza-afidabilità decisamente maggiori di quelli per auto. I motorini di avviamento, poi, sono costruiti per avere una coppia mostruosa per pochi secondi, consumano e scaldano a dismisura.
si, lo avevo considerato, ne ho utilizzato uno per fare un girapollo... per la bici infatti ne cercavo uno fatto bene, spero di trovarlo in italia
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
niente di che, sono ancora in fase progettuale,per ora ho un po di problemi a determinare la coppia motrice minima per lo spostamento e di conseguenza il rapporto di riduzione. sto costruendo in pratica una bici a motore centrale. avete consigli e formule per determinare la coppia motrice necessaria allo spostamento?
mi sa che anche i Cinesi fanno confusione fra pendenze in gradi e in percentuale: fanno vedere una salita che definiscono "27 degree slope" che mi pare si traduca in "salita di 27°" che equivale al 50% Su una salita del 50% una bipa come quella nelle immagini si ribalterebbe sicuramente
Rimane comunque una salita che equivale alla terribile rampa del garage dei pix-test
Comunque la soluzione delle due marce invertendo il senso di rotazione del motore e cambiando la configurazione dell'epicicloidale è interessante
Quelli della Frisbee (che le stanno provando tutte) mi hanno detto che è piuttosto difficile ottimizzare il rendimento del motore nella marcia indietro rispetto alla marcia avanti; Bisogna vedere se sono riusciti a contenere tale perdita di rendimento in modo da rendere questa soluzione competitiva
Se arriva in Italia un modello con questo motore, cercherò di farmelo dare per il test
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Il problema dell'ottimizzazione della resa nei due sensi di marcia credo sia dovuta alla presenza dei sensori Hall, siccome sono posizionati in modo da ottenere la massima resa nel senso abituale di marcia è ovvio che invertendo il senso di rotazione la situazione peggiori: Può darsi che in questo ambito i motori sensorless siano privilegiati, sarebbe la prima volta!!!