Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Corona motore impulse 2.0 difettosa (forse)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 07:51:50  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ! Mi inserisco ancora per chiedere ai possessori di focus jarifa impulse 2.0 un chiarimento. Avevo inserito il messaggio come risposta un un'altra discussione ma nessuno è intervenuto, così ho pensato che fosse meglio aprire una nuova discussione sperando che questa sia più visibile.
È arrivata la focus 2.0 con motore impulse 2.0 taglia xl che ho ordinato.Ho passato un'ora dal rivenditore ad ammirare la bipa e mi sono accorto che la corona è leggermente basculante cioè se la muovo destra sinistra c' è un gioco di circa 1/2 cm. Allora ho chiesto al negoziante se l'aveva avvitata bene e lui mi ha risposto che la corona della jarifa deve essere leggermente basculante perché deve assecondare l'escursione della catena dal pignone 11 la 34. Se la corona fosse fissa come nelle bici normali la catena sarebbe costretta a piegarsi nei pignoni estremi. Questa è stata la sua spiegazione ma io voglio chiedere agli amici Windfire, Leonardix o chiunque voglia rispondermi se quello che mi ha detto il negoziante è vero.
Stavo per staccare l' assegno ma mi sono bloccato. Voglio prima sentire il vostro parere a riguardo.
Vi ringrazio.

Modificato da - Tomax in Data 12/05/2015 08:07:45

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 13:19:19  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è possibile, con un cacciavite sottile devi fare una pò di leva sul lato anteriore.
Se guardi bene sotto la parte che fà contatto c'è un'altra linguetta, premendo quella e tirando dall'altra parte il contatto, dovresti riuscire nell'intento.
Probabilmente ti occorerà la/le mani di qualcuno.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 21:22:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Si è possibile, con un cacciavite sottile devi fare una pò di leva sul lato anteriore.
Se guardi bene sotto la parte che fà contatto c'è un'altra linguetta, premendo quella e tirando dall'altra parte il contatto, dovresti riuscire nell'intento.
Probabilmente ti occorerà la/le mani di qualcuno.

Saluti Pino


Grazie Pino, ce l'ho fatta seguendo le tue istruzioni


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 08:23:44  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è la prima volta che sento sta cosa, detta cosi potrebbe avere anche un suo senso fare una corona semiflottante per migliorare la linea catena
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 08:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra una cosa buona...
Strano però che si cerchi di risolvere il problema solo a metà perchè poi il problema rimane sulla cassetta!

Tu non hai cercato di capire se si trattasse di un lasco voluto o da cattivo fissaggio?

La parola agli esperti di Impulse

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 09:40:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, teoricamente potrebbe essere una buona trovata, ma in pretica il fatto che la corona sia mobile credo che provocherà un'usura prematura della sua parte interna a contatto con l'asse, se non addirittura dell'asse stesso: Non mi piacciono gli accoppiamenti "laschi", provocano sempre guai.

Quanto al fatto che la linea di catena con molti rapporti al posteriore risulti non allineata ultimamente si trovano apposite catene che consentono di lavorare con una sola corona e 9 rapporti, quindi sarebbe meglio bloccare la corona in posizione intermedia e poi utilizzare una di queste (costosette) catene...

Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2015 09:43:35
Torna all'inizio della Pagina

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 10:06:50  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che dall' esterno le viti sembrano fissate. Forse è proprio dall' interno che l'asse della corona bascula. Comunque è anche vero che con 10 pignoni l'escursione della catena è grande. Ma per avere certezza che non sia un difetto basta sentire cosa dicono i possessori della jarifa impulse ( mi riferisco a Windfire che già la possiede e sicuramente potrà controllare se anche la sua corona è flottante o è fissa come nelle bici normali).
Oppure se c'è qualche rivenditore di Focus potrebbe dire il suo parere su questa corona flottante.
Devo assolutamente scoprire se è un difetto o una cosa voluta dai progettisti, altrimenti nel dubbio non la compro.
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 10:17:35  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Quanto al fatto che la linea di catena con molti rapporti al posteriore risulti non allineata ultimamente si trovano apposite catene che consentono di lavorare con una sola corona e 9 rapporti, quindi sarebbe meglio bloccare la corona in posizione intermedia e poi utilizzare una di queste (costosette) catene...


IL monocorona ovvero lo sram xx1 ha 11v quindi 9 sono ad oggi da entry level e con le catene odierne non c'è alun problma a fare un monocorona da 9v
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 11:54:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho la bipa sottomano, appena posso verifico, fino ad oggi non l'ho notato... in ogni caso la univega potrebbe adottare soluzioni differenti dalla casa madre focus

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 12:24:41  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io ho una focus thron impulse 2.0 è simile alla jafira ma questa è biammortizzata comunque ho guardato la mia corona e ti posso dire che anche la mia ha quel gioco di cui hai parlato quindi credo che il rivenditore ti abbia detto la verita' ma non ci avrei mai fatto caso

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
Torna all'inizio della Pagina

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 14:04:44  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene sembrerebbe allora che non sia un difetto ma una impostazione progettuale. Comunque aspettiamo la risposta di Leonardix o di Windfire (che ha proprio la focus jarifa 4.0 con motore impulse). Se anche Windfire ha la corona leggermente basculante allora è proprio cosi di fabbrica e la ragione è quella che mi ha spiegato il rivenditore. A meno che i crucchi abbiano sbagliato qualcosa e tutte le impulse sono difettose ma non credo proprio.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 14:55:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomax ha scritto:
A meno che i crucchi abbiano sbagliato qualcosa e tutte le impulse sono difettose ma non credo proprio.

AAARGHHH! mi pare davvero difficile

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 12/05/2015 : 15:41:11  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse Steva1988 che con il suo negozio fa parte del gruppo derby potrebbe dirci qualcosa..........se ne ha una in negozio basta che controlli.
Torna all'inizio della Pagina

Caprone2012
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 15/05/2015 : 15:31:42  Mostra Profilo Invia a Caprone2012 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Focus Thron con motore Impulse 2.0 ma non ho riscontrato che la corona basculi . Sulla mia è fissa.
Torna all'inizio della Pagina

sarto
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


141 Messaggi

Inserito il - 15/05/2015 : 17:59:55  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiama la Focus Italia a San Giovanni Lupatoto (VR).
Sono disponibilissimi e ti daranno la risposta al tuo quesito.

Io ho avuto dei contatti con loro per altri motivi, sono stati disponibili anche se un po lenti ma io avevo altri problemi.

Ciao.

CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016

***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014
***Focus Jarifa 29er
Torna all'inizio della Pagina

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 08:08:50  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vi aggiorno sulla questione del gioco della corona con una email ricevuta da Focus Italia in seguito al mio quesito:
Gentile Sig. Bonofiglio

grazie per averci scritto.

In riferimento alla sua richiesta le confermiamo che il “gioco” della corona è una cosa normale sul quel tipo di bicicletta e serve per ottimizzare al meglio il cambio rendendolo più efficiente e in grado di rendere maggiormente in termini di performance.

Siamo a completa disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e le porgiamo cordiali saluti.

Detto ciò sembra ormai chiarito che il gioco della corona è una cosa voluta dai progettisti.

Un grazie a tutti voi per la partecipazione.
Torna all'inizio della Pagina

Caprone2012
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 13:10:46  Mostra Profilo Invia a Caprone2012 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi correggo, anche la mia bascula! impercettibilmente, da destra verso sinistra. Non me n'ero mai accorto, ma è effettivamente così.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1790 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 14:14:30  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Proprio sabato scorso ho piegato la corona della Jarifa impulse 2.0
Praticamente la catena è uscita dalla sede e pedalando in salita con l'assistenza del motore sono riuscito a piegare la corona.
L'ho riportata dal negoziante il quale non la sostituita ma l'ha rimessa a posto a colpi di martello.
Ora se è un problema noto di questa bici, dopo quello che l'ho pagata mi girano un pochino.....
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1790 Messaggi

Inserito il - 16/05/2015 : 19:09:13  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho analizzato la mia corona "riparata".
Pure la mia bascula un pochino.
Speriamo non dia più fastidio...
Torna all'inizio della Pagina

Tomax
Nuovo Utente


Calabria


30 Messaggi

Inserito il - 17/05/2015 : 06:08:20  Mostra Profilo Invia a Tomax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ricapitoliamo. La corona della Focus impulse bascula e questo è stato appurato e confermato anche da Focus Italia (loro spiegano per questioni di performance).
Il fatto che Windfire abbia piegato la corona (e questo mi dispiace) potrebbe non centrare nulla con la corona basculante. Cioè anche con una corona normale, se sotto sforzo la catena deraglia, questa potrebbe piegare la corona. Ora il mio dubbio è: la corona basculante potrebbe favorire il deragliamento della catena in condizioni di sforzo eccessivo?
Per tutti i possessori di Focus Impulse io propongo di tenerci aggiornati sulle prestazioni delle nostre bipe soprattutto per quello che riguarda questa ormai famosa corona basculante.
P.S. Da Sabato sono in possesso di una splendida Focus Impulse Jarifa 2.0. Per adesso solo giri di prova ma nei prossimi giorni vi informo.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 18/05/2015 : 08:49:02  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspita addirittura piegare na corona?
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 18/05/2015 : 11:46:58  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
checo ha scritto:

aspita addirittura piegare na corona?


Sono troppo impulsivi


«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1790 Messaggi

Inserito il - 18/05/2015 : 19:36:24  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhh si...la forza dell'impulse ti porta pure a questo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.