Autore |
Discussione |
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 16:43:27
|
Ieri ho finalmente trovato il tempo di testare un più a fondo una e-bike con motore Yamaha 2015. Ho una HardSeven RX che tengo per il noleggio e con quella mi sono cimentato in una gita in montagna. Sono andato dal lago del Segrino alle pendici del monte Cornizzolo, 20 km con un dislivello di circa 900 m. La pendenza media è notevole superiore al 9% con strappi del 25%. Fondo quasi tutto asfaltato tranne un tratto di sentiero che ci ha portato in un punto molto panoramico sopra un gruppo di antenne.
Immagine:
276,83 KB
La bici è di ottima qualità, equilibrata, leggera con una ottima forcella e freni. Il motore Yamaha ha le sue caratteristiche, vanno capite e bisogna imparare a sfruttarle con attenzione. Ha infatti una coppia molto energica fin dall'avvio, che se da una parte facilita le partenze in salita anche nei punti più difficili, dall'altra rende piuttosto impegnativa l'andatura a bassa velocità tra massi e ostacoli vari. Se infatti si esagera con la spinta per superare l'ostacolo, la risposta del motore è spavalda ed è facile trovarsi con la ruota alzata e il controllo della bici problematico, con relativa e improbabile, almeno nel mio caso, rizzata di capelli. La salita è andata liscia e tranquilla in assistenza media, qualche tratto in eco mi ha ricordato che sono piuttosto giù di allenamento. A motore spento mi sembrava di viaggiare su una superficie dall'asfalto appena posato e ancora caldo. Quindi 90% in standard, e il restante con le altre tre andature possibili giusto per farsi una idea completa del sistema bici-motore. Alla fine della gita avevo consumato il 55% della batteria che mi fa pensare che con un po di allenamento 2000 metri con una ricarica siano una meta a portata di mano. In discesa mi ha colpito la grande scorrevolezza del mezzo al punto che, all'uscita delle curve, sperimentavo una accelerazione di tipo "motociclistico" senza pedalare solo per la forte pendenza e la grande scorrevolezza. In complesso sono stato molto soddisfatto dei bei posti visitati e delle prestazioni di questa Haibike Yamaha. Prossimamente è prevista una gita prevalentemente su sterrato per provarla su un terreno più tecnico.
Immagine:
512,08 KB
|
Bicifacile |
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 20:05:40
|
la cosa a me che impressiona di piu di quella bici,avendo la sorella maggiore da 29, sono i freni, sará che non avevo mai provato bici coi dischi idraulici ma li ho messi alla frusta sparandomi anche 7-800 metri di dislivello negativo e non perdono un colpo |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 20:41:33
|
Bel test Bicifacile!
Mi rassicura la solida certezza che qualche venditore di ebike ne è anche appassionato e conosce ciò che vende... e riesce a fare un report equilibrato fra dati tecnici ed impressioni di guida
non è piaggeria, è che oggi sono passato in un grosso negozio dalle mie parti, ma di quelli grossi davvero, aveva bipe di ogni tipo motorizzate bosch, shimano e con l'hub pseudo proprietario della specialized turbo, quindi non robetta da poco. Bene, disponibilità e preparazione per la parte meccanica/ciclistica davvero tanta, ma di conoscenza reale del mondo delle bipe, davvero nulla (e dire che, è risaputo, io sono un notissimo ignorantone in materia )
Lodi a parte, come dicevano gli antichi, "il veleno è nella coda" - la mia piccola e bonaria osservazione te la faccio al termine del mio post - ...tutto 'sto giro in simili posti ed una sola foto? Sai bene che ai grafici qui ci piace abbinare qualche bella fotina e guardare le figure, dai, datti da fare |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 21:46:54
|
Quoto Leo. Bel test con impressioni di chi se ne intende ma... qualche foto in più? Sarà che il povero Leonadix di foto ultimamente se ne è sciolinate a iosa... Anzi, colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente... |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 08:48:33
|
A grande richiesta cerco di colmare, per quanto riesco, la lacuna fotografica. Spero di fare cosa gradita inserendo queste foto. Grazie per i graditi apprezzamenti. Franco.
Immagine:
427,84 KB
Immagine:
464,55 KB
Immagine:
354,27 KB
Immagine:
425,76 KB
Immagine:
504,79 KB
|
Bicifacile |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 08:54:29
|
Ora si ragiona! Qui ci piace guardare le figure Belle davvero le bipe e fortissimo il curvone delle vacche, con slalom naturale fra le vacche stesse e i birilli biodegradabili che hanno posizionato sull'asfalto!
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 12:58:01
|
Ottimo, grazie |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 13:05:23
|
| bedexx ha scritto:
Quoto Leo. Bel test con impressioni di chi se ne intende ma... qualche foto in più? Sarà che il povero Leonadix di foto ultimamente se ne è sciolinate a iosa... Anzi, colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente...
|
Lo ringraziamo anche noi!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 13:09:03
|
Belle immagini! Come già detto sopra... qui ci piace guardare le figure!
Grazie!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2015 : 19:23:41
|
A me a guardare il tornante delle vacche vengono le vertigini
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
|
Discussione |
|