Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatterie Li-Ion su Bat. Piombo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antonio Stefanelli
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 09:45:09  Mostra Profilo Invia a Antonio Stefanelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
il carica batterie delle mia bicicletta elettrica si è rotto e non può essere riparato in quanto il componente danneggiato è stato smerigliato dal produttore e quindi non si legge la sigla.

Era un alimentatore 48v 2A, ma le batterie sono 3 da 12volt, 7A, quindi 36v, nel pacco batterie non c'è elettronica di controllo, ma solo cablaggi.

Ho comprato, incautamente, un alimentatore dove c'è scritto Li-Ion e fornisce una tensione di 36v sempre a 2A.

Ora il dubbio è: Posso usarlo per ricaricare le batterie al piombo? O c'è il rischio di esplosioni?

Grazie,
saluti,
Antonio

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Misura l'uscita del caricabatterie, dovrebbe essere 42V.

Non dovresti avere problemi a caricare le pb con il liion.
L'unica cosa è evitare di lasciare in carica la batteria eccessivamente in quanto le celle verranno caricate 14V l'una, che è una tensione corretta per l'uso ciclico, ma non di mantenimento, quindi evita di lasciare le batterie in carica oltre il tempo necessario.
Alcuni CB hanno una funzione timer di autospegnimento che impedisce l'erogazione di energia una volta che la corrente di carica scende sotto un valore prestabilito, ma chiaramente questo non posso saprere se è incluso nel tuo CB.
I CB per piombo evoluti hanno una funzione di mantenimento che abbassa la tensione di carica una volta raggiunta quella massima, quelli economici invece son molto più grezzi.

Non credo avrai particolari problemi a caricare con il cb da liion, ma sentiamo anche gli altri.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Stefanelli
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:08:57  Mostra Profilo Invia a Antonio Stefanelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Daniele e grazie mille,
il CB che ho acquistato ha il classico led che indica la carica completa, è un ricambio Atala, ma non so se ha un timer interno di spegnimento.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:16:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli alimentatori da 36V per Litio interrompono la carica a 42V, e lavorano con un sistema particolare (CC-CV) , mentre i caricatori per batterie al piombo da 36V raggiungono i 43,5V in modo da portare le batterie (appunto) a 14,5-14,7V che è la giusta tensione per l'uso ciclico!

Se usi il caricatore per Litio sulla tua batteria non la carichi mai del tutto, quindi avrai meno autonomia e la solfatazione delle piastre...
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Stefanelli
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:24:04  Mostra Profilo Invia a Antonio Stefanelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, capisco, ma al momento non ho alternative, purtroppo dovrò usare quello se non scoppia tutto :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:26:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non scoppia niente, ma danneggi la batteria, non mi pare cosa da poco!!!
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Stefanelli
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:27:01  Mostra Profilo Invia a Antonio Stefanelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, capisco, ma al momento non ho alternative, purtroppo dovrò usare quello se non scoppia tutto :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:29:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non scoppia niente ma danneggi la batteria, se ti sembra cosa da poco...

Se poi avevi già deciso di usare quel caricatore era inutile chiedere!
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Stefanelli
Nuovo Utente




4 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a Antonio Stefanelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo già deciso, ma non ne trovavo altri e quindi ho preso quello, solo dopo mi sono accorto di questo particolare, ma non facevo più in tempo a cambiarlo, quindi o non ricarico più la bici o la continuo a usare finchè non si rovinano le batterie, tra l'altro già usurate e magari provo a sost. con delle Litio se possibile, non vedo altre soluzioni.
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 16:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari aprendolo c'è un trimmer di taratura della tensione in uscita.
Non ho particolare esperienza sulla solfatazione del piombo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 18:02:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se c'è il timmer, la puoi portare a 43,5 sicuramente.
c'è una discussione dove si vedono bene le foto.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 20/07/2015 : 22:42:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimane il fatto che i caricatori per il piombo e quelli per il litio hanno una diversa logica di funzionamento, quelli per il piombo quando la batteria è carica abbassano la tensione e passano in modalità "mantenimento" mentre quelli per il litio lavorano in CC-CV e quando raggiungono i 42V si spengono semplicemente...
Torna all'inizio della Pagina

robcosta
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 28/05/2018 : 09:39:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno, ho comprato una batteria su ebay ma mi sono accorto in ritardo che non ha il carica batteria, la batteria in questione è questa https://www.ebay.it/itm/Tianneng-E-Bike-AKKU-36V-Elektro-Fahrrad-Rahmen-Batterie-VAUN-Mifa-Samsung-Zelle/292510471814?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3Dc7b00cf515b146e4b63c5177235888ff%26pid%3D100005%26rk%3D8%26rkt%3D11%26mehot%3Dpp%26sd%3D253240201156%26itm%3D292510471814&_trksid=p2047675.c100005.m1851
sapreste consigliarmi un carica batteria adatto, io non ci capisco una cippa. grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36089 Messaggi

Inserito il - 28/05/2018 : 12:03:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi cercare un caricabatterie da LiIon 36V-2-3A, naturalmente vanno bene anche quelli da "37V", sono identici: Se guardi qui ne vedi un bel po', https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Charger+LiIon+36V&_sacat=0 ma avrai probabilmente il poblema del connettore diverso, cerca (guardando bene le immagini) di capire quale charger ha un connettore com il tuo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.