Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Corona dentata su un CUTE o Minimotor
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 27/07/2015 : 18:30:56  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
siccome dovrei utilizzare un motore elettrico per trasmettere il moto ad un assale, qualcuno ha mai provato a montare una corona dentata su un motore tipo Cute/Minimotor/BPM utilizzando i 6 fori del freno a disco?
Putroppo per via delle ruote a sbalzo con perno passante non posso usare il motore a mozzo nella maniera convenzionale e vorrei evitare di dover utilizzare un centrale.
Ciao e grazie per le risposte.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 28/07/2015 : 12:43:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho mai fatto ma non vedo nessun problema pratico, basta che fai una forcella robusta dove fissare l'asse del motore e poi un bell'adattatore per fissare la corona alla flangia prevista per il freno a disco e sei a posto.

Ti consiglio comunque di fare un ulteriore foro non filettato sul carter motore e sull'adattatore in modo da inserire un perno a pressione che servirà a far si che lo sforzo del motore non si trasmetta solo ai sei bulloncini che altrimenti prima o poi si allentano...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master

Veneto

2128 Messaggi

Inserito il - 28/07/2015 : 14:37:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci capisco poco ma se fissi la corona a i fori del freno "quando pedali il motore girera su se stesso e l'asistenza elettrica non da forza alla ruota credo "

Credo che dovresti fare una flangia che giri a vuoto tra i fori del freno e un pignone

Mi sa che la soluzione migliore sia quella del classico triciclo per anziani

Immagine:

140,08 KB

No scusa ciò pensato su dinuovo fissare una corona al posto del freno si puo fare ma sarebbe a scatto fisso e quando smetti di pedalare si deve bloccare anche il motore imediatamente

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 29/07/2015 : 21:56:17  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi per gli ottimi consigli.
Barba, pensi che un solo perno sia sufficiente o sono meglio due?
Miura, mi dai il link dove trovo maggiori dettagli sull'assale che hai postato?
Grazie!

Miura72
Utente Master

Veneto

2128 Messaggi

Inserito il - 30/07/2015 : 14:02:23  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.dreambike.com.br/paginas/kit_triciclo.htm

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 30/07/2015 : 17:19:33  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 30/07/2015 : 20:18:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta un grano di fermo da 5-6mm di diametro per scaricare la forza del motore, considera anche che hai i sei bulloni di serie!!!

Oltretutto se usi come credo un motore geared non avrai nemmeno lo sforzo durante il rilascio dovuto al freno motore, quindi ancora meno problemi.

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 30/07/2015 : 22:05:54  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba grazie per la risposta.
Mi piacerebbe usare un gearless per avere freno motore e retromarcia ma sia i 9C che i GM sono pesanti inoltre penso non sia semplice invertire il senso di rotazione nei brushless, ma magari non è così.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 30/07/2015 : 23:29:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti i brushless con i sensori hanno qualche problema a girare al contrario, anche se date le prestazioni richieste durante le manovre non avresti certo problemi di potenza scarsa!!! I sensorless girano in ambedue le direzioni senza problemi.

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 31/07/2015 : 00:52:15  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari inizierò con qualche esperimento con un motore tipo cute o similare e poi si vedrà... grazie dei consigli!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 31/07/2015 : 08:30:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Cute naturalmente non può essere usato in retromarcia, ha la ruota libera al suo interno che lo impedisce...

EBS
Utente Normale

Piemonte

78 Messaggi

Inserito il - 31/07/2015 : 08:51:47  Mostra Profilo Invia a EBS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo lo so ma i gearless sono tutti molto grossi e pesanti...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 31/07/2015 : 13:16:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.