Grazie Antonio, questa l'ho fatta ed è veramente bella, per niente pericolosa. La straconsiglio a tutti! Ora però vorrei tentare di fare: Missaglia Colico in Macchina; Colico Tirano in treno; Tirano San Moritz con iltrenino; San Moritz Chiavenna in bici; Chiavenna Colico in treno; Qualcuno lo ha fatto?
Ciao Pac, leggo di rado il forum e vedo solo adesso il tuo msg. Io fino a qualche anno fa ero solito fare il tuo giro.. ma tutto in bici! Sondrio-Tirano-StMoritz-Chiavenna-Sondrio. Un po' lungo ma bellissimo. La chiave e' farlo in un giorno feriale, per evitare il traffico. Sul fondovalle valtellinese si puo' (in parte lo abbiamo fatto insieme) evitare le strade trafficate, la salita al Bernina invece non ha alternative pratiche alla strada principale...
Da S.Moritz a Chiavenna e' facile e molto bello. Lievissima, quasi impercettibile pendenza da S.Moritz al passo (e' piu' facile che tu faccia fatica per il vento), se segui la strada delle auto avrai un po' di traffico ma nulla di cui spaventarsi. Poi la discesa e' lunga facile e praticamente non si pedala fino a Chiavenna. Naturalmente le cose cambiano se da Chiavenna vuoi salire a S.Moritz.. :-)